- Qual è il principio in base al quale vengono classificate le varietà di tulipani?
- Descrizione dei gruppi e delle migliori varietà
- Gruppo 1 – fioritura precoce
- Semplicemente presto
- Terry
- Gruppo 2 – metà fioritura
- Trionfo
- ibridi darwiniani
- Gruppo 3 – fioritura tardiva
- Semplicemente tardi
- Liliacee
- Frange
- Fiori verdi
- Tulipani di Rembrandt
- Pappagalli
- Terry è in ritardo
- Gruppo 4
- Tulipani Kaufman
- Allevare
- Greig
- Tulipani bassi o nani
- Altri ibridi e varietà
- Blu
- Nero
- Giallo
- Bianchi
- Le varietà più rare
- Come scegliere tra una tale varietà: consigli e raccomandazioni
I tulipani sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino primaverile. Sono state sviluppate numerose varietà e gli sforzi di selezione sono ancora in corso. Selezionando e piantando primule con diversi periodi di fioritura da un'ampia selezione, è possibile ammirarle da fine marzo a inizio giugno. Di seguito sono riportate informazioni sui vari gruppi e varietà di tulipani, nonché consigli e suggerimenti per la loro scelta.
Qual è il principio in base al quale vengono classificate le varietà di tulipani?
I tulipani sono classificati in base all'altezza del cespuglio, al periodo di fioritura e alla forma del bocciolo. Esistono tulipani a fioritura precoce, a fioritura media e a fioritura tardiva. Sono disponibili anche piante nane, basse e alte. In base alla forma del bocciolo, i tulipani si dividono in: a calice, a coppa, a giglio, a pappagallo, a peonia, a stella, a frangia e ovoidali.
Descrizione dei gruppi e delle migliori varietà
Le piante si dividono in tre gruppi in base al momento in cui sbocciano le gemme. I cespugli possono essere a fioritura precoce, media o tardiva.
Esistono poi specie di tulipani, come Kaufman, Foster e Greig, che prendono il nome da grandi scienziati.
Gruppo 1 – fioritura precoce
Le infiorescenze di queste piante iniziano a fiorire già a marzo. La fioritura continua fino all'inizio di maggio. Esistono varietà a fiore singolo e a fiore doppio.
Semplicemente presto
Queste piante raggiungono un'altezza di 25-40 centimetri. I petali dei boccioli sono di colore rosso, giallo, rosa e bianco. Esistono varietà bicolore. I fiori sono a forma di calice o coppa.
I semplici tulipani precoci vengono utilizzati per decorare il giardino e sono forzati a fiorire in una data specifica, ad esempio l'8 marzo.
Terry
Queste piante sono apprezzate per i loro boccioli rigogliosi. Le infiorescenze sono disponibili in rosa, rosso, arancione, viola, bianco, giallo e persino bicolore.
Questa pianta a fiore doppio è ideale per la coltivazione in gruppo. Le piante vengono anche utilizzate per forzatura e talea.
Gruppo 2 – metà fioritura
La pianta inizia a fiorire a fine aprile. I tulipani a fioritura media si dividono in due classi.
Trionfo
I cespugli si distinguono per la loro crescita imponente. Gli steli dei fiori raggiungono i 70 centimetri. Le infiorescenze a forma di calice sono disponibili in una varietà di colori.
La coltura di questo gruppo viene coltivata in vaso e piantata come decorazione da giardino.
ibridi darwiniani
Le piante sono caratterizzate da steli alti 70-80 centimetri e gemme fino a 10 centimetri di diametro. Una macchia nera rettangolare si trova alla base dell'infiorescenza. I petali sono spesso rossi. Le gemme possono anche essere salmone, bianche, rosa, bordeaux o bicolore.
Le piante vengono utilizzate per la coltivazione in aiuole primaverili e per il taglio.
Gruppo 3 – fioritura tardiva
I tulipani di questo gruppo fioriscono a fine maggio. I boccioli continuano ad aprirsi fino all'inizio di giugno. Gli steli dei fiori raggiungono un'altezza di 60 centimetri. I boccioli sono colorati in un'ampia gamma di colori.
Semplicemente tardi
Esistono molte varietà di tulipani singoli a fioritura tardiva. I loro boccioli a calice sono disponibili in bianco, giallo, rosso e lilla. Esistono anche piante con petali bicolori.
Sullo stelo della pianta possono formarsi da 2 a 5 gemme.
Liliacee
Le piante di questo gruppo hanno gemme dalla forma meravigliosa. Le infiorescenze a calice hanno petali appuntiti che si curvano leggermente verso l'esterno. Le gemme sono disponibili in una varietà di colori.
Per decorare il giardino e per la forzatura vengono piantate piante spettacolari con boccioli a forma di giglio.
Frange
Sono anche chiamati tulipani orchidea. I boccioli possono essere doppi, a forma di giglio o a calice. I petali presentano una frangia aghiforme lungo i bordi.
Le varietà frangiate della coltura richiedono maggiori cure.
Fiori verdi
La cultivar prende il nome dalla striscia verde che corre lungo i petali. Questa striscia persiste per tutto il periodo della fioritura. I tulipani a fiore verde raggiungono i 45-50 centimetri di altezza. La forma e il colore dei boccioli sono vari.
Le piante con fiori verdi iniziano a fiorire nella seconda metà di maggio.
Tulipani di Rembrandt
In alcune varietà, la variegatura è una malattia virale. Nei tulipani Rembrandt, il colore irregolare dei petali è geneticamente determinato. I cespugli raggiungono un'altezza di 45-60 centimetri. I fiori sono grandi e a forma di calice.
I fiori di Rembrandt iniziano a sbocciare a metà maggio.
Pappagalli
La pianta prende il nome dai suoi petali ondulati, che ricordano le piume di un pappagallo. Le piante raggiungono i 45-65 centimetri di altezza. Una volta aperte, le gemme raggiungono i 20 centimetri di diametro. I colori dei petali variano.
Lungo le bordure vengono piantate piante esotiche, che vengono poi utilizzate per il taglio.
Terry è in ritardo
Questi tulipani sono anche conosciuti come tulipani peonia. Gli steli dei fiori raggiungono i 45-60 centimetri di altezza. I boccioli sono disponibili in una varietà di colori. La fioritura inizia nella seconda metà di maggio.
I tulipani doppi vengono piantati nelle aiuole e nelle bordure.
Gruppo 4
Questo gruppo comprende ibridi ottenuti da tulipani selvatici. Sono tipicamente bassi e facili da curare. I tulipani spontanei fioriscono precocemente.
Tulipani Kaufman
Le piante raggiungono un'altezza di 20 centimetri. I boccioli sono di vari colori, spesso a forma di stella. I fiori sbocciano a metà aprile.
Le piante vengono piantate nei giardini rocciosi, nelle rocche e lungo i sentieri dei giardini.
Allevare
I grandi boccioli floreali sono a forma di coppa o calice. L'altezza dei cespugli è di 30-50 centimetri. I boccioli floreali sono di colore rosso, giallo e bianco. Le foglie presentano striature.
I tulipani Foster vengono utilizzati per decorare giardini rocciosi e aiuole.
Greig
I cespugli raggiungono un'altezza di circa 35 centimetri. Le punte dei petali allungati sono leggermente ricurve. I fiori sono disponibili in una varietà di colori. Le foglie presentano strisce longitudinali.
I tulipani di Greig fioriscono alla fine di aprile.
Tulipani bassi o nani
Questo è il nome dato a una pianta con germogli alti 10-12 centimetri. Dal bulbo si sviluppano uno o due steli fiorali. I boccioli sono di vari colori. I tulipani bassi fioriscono a maggio. Vengono utilizzati come piante in vaso, piantati in giardini rocciosi, giardini rocciosi e come sfondo nelle aiuole.
Altri ibridi e varietà
Oltre a quelle sopra menzionate, esistono altri ibridi e varietà di questa coltura.
Blu
Sfortunatamente, i tulipani blu non esistono in natura. Tuttavia, nei mercati dei fiori si vendono tulipani con boccioli blu. Di solito si tratta di tulipani bianchi dipinti con vernice acrilica fluorescente.
Per creare un tulipano blu, immergete il bocciolo nella tintura per 10-15 secondi, quindi risciacquate. Il fiore essiccato viene posto in un vaso d'acqua. Anche le piante con petali viola chiaro possono essere considerate blu. Esposte alla luce, assumono una tonalità blu-argento.
Nero
Questo è il nome dato ai tulipani con fiori viola scuro o marrone. Non esistono varietà con fiori completamente neri. L'intensità del colore dipende dall'illuminazione. A seconda della varietà, i boccioli variano per forma e dimensioni.
Le varietà nere della coltura fioriscono in aprile o maggio.
Giallo
Queste piante sembrano piccoli soli nel giardino primaverile. Le loro infiorescenze possono essere a forma di peonia, a calice o a coppa. Fioriscono da fine marzo a inizio giugno.
L'uso dei tulipani gialli è universale.
Bianchi
Questi fiori hanno un aspetto molto elegante in giardino. Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà di tulipani con boccioli bianchi. Variano nel periodo di fioritura e nella forma delle infiorescenze.
I tulipani bianchi sono la scelta preferita dalle spose per i loro bouquet nuziali. Le piante dai colori chiari ampliano visivamente lo spazio del giardino.
Le varietà più rare
Gli ibridatori continuano a sviluppare nuove varietà e cultivar di tulipani. Ad esempio, la forma del bocciolo del tulipano Ice Cream ricorda un cono gelato. Esistono anche tulipani multifiore, con 2-5 boccioli che crescono su un singolo stelo floreale.
Come scegliere tra una tale varietà: consigli e raccomandazioni
Nella scelta dei tulipani, i giardinieri considerano diversi fattori. Innanzitutto, dovrebbero selezionare la varietà in base alla regione. Per la regione di Mosca, ad esempio, sono preferibili le varietà a fioritura media. Le varietà a fioritura precoce possono essere coltivate a sud. Per gli Urali e la Siberia, si scelgono tulipani a fioritura tardiva.
Se un giardiniere visita la sua dacia solo occasionalmente, non ha bisogno di scegliere varietà complesse. Ad esempio, i bulbi dei tulipani frangiati devono essere dissotterrati ogni estate e ripiantati in autunno. Altrimenti, i cespugli perderanno il loro fascino decorativo entro 1-2 anni. I fioristi che hanno tempo di coltivare tulipani possono scegliere qualsiasi varietà. Con le cure adeguate, le piante delizieranno con splendide fioriture ogni primavera.

































































