Come propagare i gladioli tramite semi, talee e divisione dei bulbi

La bellezza dei gladioli spinge i giardinieri a coltivarne il maggior numero possibile per ampliare la propria collezione. Questo solleva la questione di come si riproducano. gladioli varietaliquali sono le caratteristiche e le sottigliezze dei diversi metodi di coltivazione delle colture da giardino.

Come si riproducono i gladioli da giardino?

I gladioli possono essere propagati per via vegetativa e tramite semi.

Bambini

Il metodo principale di propagazione di questa coltura da giardino è tramite gemme tuberose. Le piante coltivate a partire da gemme tuberose sono resistenti alle malattie e si adattano bene alle nuove condizioni.

Per fare ciò è necessario:

  1. Separare i bulbi giovani dal bulbo principale in autunno, prima di raccoglierli per conservarli durante l'inverno.
  2. In primavera, selezionate i tuberi e rimuovete eventuali gusci secchi. Quindi, mescolateli con torba o ghiaia fine e lasciateli germinare per 7 giorni a una temperatura di 18-25 °C (64-77 °F) in contenitori alti non più di 15 cm. Quando spuntano i germogli, riponete i tuberi, insieme alla ghiaia, in cassette riempite con terriccio ricco di humus.
  3. A marzo, i germogli germogliati devono essere trapiantati in appositi contenitori e ricoperti con uno strato di 1-2 cm di terriccio. Assicurarsi che l'apparato radicale delle piante non soffra di carenza di umidità. Le piantine di gladiolo devono essere irrobustite dopo le ultime gelate primaverili, spostandole all'aperto in una zona ombreggiata per evitare che il fogliame venga bruciato dalla luce solare diretta.
  4. Quindi rimuovete il fondo delle cassette e posizionatele, insieme alle piante, nell'aiuola preparata. È meglio non trapiantare le talee radicate, poiché ciò ne ridurrà la crescita.
  5. Dopo aver piantato, annaffiate le piante e pacciamate il terreno circostante.

Consiglio! In caso di pioggia, stendere la pellicola di plastica sulle scatole a un'altezza di almeno 1 m per consentire la circolazione dell'aria.

propagazione dei fiori

Durante la stagione di crescita, è importante inumidire i giovani gladioli, smuovere il terreno e concimarli. Una volta formate le foglie, applicare un fertilizzante minerale ricco di azoto. Dopo due settimane, concimare con fertilizzanti a base di ferro e manganese.

I gambi dei fiori emergenti delle piante giovani devono essere tagliati.

Semi

Questo metodo di coltivazione viene utilizzato per la selezione di nuove varietà di colture. Le piante coltivate da seme non mantengono le caratteristiche varietali della pianta madre, quindi questo metodo è raramente utilizzato in giardinaggio. I fiori di colore uniforme che crescono vicini tra loro sono adatti alla raccolta dei semi.

Una volta terminata la fioritura, attendere che si sia formato il baccello dei semi, che dovrà essere rimosso con cura e asciugato.

La semina dovrebbe essere programmata per febbraio. Ciò richiederà un substrato nutritivo contenente humus di foglie e sabbia di fiume in un rapporto di 2:1. Il materiale deve essere preparato prima della semina immergendolo in una soluzione di umato di sodio allo 0,01% per 2-3 ore, dopodiché si può iniziare la semina.

semi di fiori

In primavera, sistemate le cassette seminate in una serra o interratele insieme al contenitore. Con le dovute cure, entro l'autunno si formeranno giovani bulbi di 0,8-1,5 cm di diametro. Questi vanno conservati per l'inverno e poi piantati in primavera per un'ulteriore crescita.

Dividendo i bulbi

La propagazione dei gladioli mediante divisione del bulbo è una pratica praticata da giardinieri esperti. Richiede determinate competenze e conoscenze teoriche. La divisione del bulbo può produrre una grande quantità di materiale da piantagione e stimolare la formazione di prole. Per eseguire questa procedura, selezionare materiale dal secondo o terzo anno di crescita, privo di sintomi di malattie o infestazioni parassitarie. Tagliare il bulbo verticalmente con un coltello affilato.

Importante! Ogni sezione deve avere gemme vive e una base per la formazione di nuove radici.

È importante disinfettare le aree tagliate con del verde brillante e trattarle con cenere di legno. Successivamente, lasciare asciugare i bulbi e poi ripiantarli in un terreno preparato e fertile. In autunno, dissotterrare i bulbi di gladiolo già formati. La stagione successiva produrranno numerosi bulbi, che potranno quindi essere utilizzati per la propagazione e il rinnovo del materiale vegetale.

bulbo di fiore

Stacchiamo le gemme apicali

Un altro metodo produttivo di propagazione vegetativa dei gladioli è quello di staccare la gemma apicale. Le gemme laterali dormienti che ne risultano formano germogli di vigoria variabile e bulbi di dimensioni comprese tra il secondo e il terzo grado.

Piantare e prendersi cura delle piantine

La scelta del sito giusto per la coltivazione dei gladioli è fondamentale, poiché da esso dipende la fioritura. I gladioli prosperano in aiuole aperte e soleggiate, con terreno fertile e che trattiene l'umidità. Il sito deve essere protetto dai venti forti per evitare che gli steli si pieghino. Preparate il sito per la piantagione dei gladioli in autunno vangando il terreno fino alla profondità di una baionetta e arricchendolo con compost e humus.

La semina dovrebbe iniziare quando il terreno, a una profondità di 10 cm, si è riscaldato a 8-10 gradi Celsius. Per fare ciò, aggiungere uno strato di sabbia di 1-2 cm nei solchi o nelle buche, piantare i bulbi e ricoprire con altra sabbia e poi con terriccio. La spaziatura dovrebbe essere regolata in base alle dimensioni dei bulbi. I bulbi di gladiolo grandi dovrebbero essere distanziati di 15 cm l'uno dall'altro all'interno di una fila, 20 cm tra le file e 5 e 15 cm l'uno dall'altro per i bulbi.

piantare un fiore

Prendersi cura dei gladioli consiste nell'esecuzione di determinate tecniche agricole:

  • l'irrigazione regolare favorisce la normale formazione delle gemme e un'abbondante fioritura;
  • applicazione di fertilizzanti utilizzando sia sostanze minerali che organiche;
  • allentamento almeno una volta alla settimana, indipendentemente dalle precipitazioni;
  • diserbo, poiché nelle zone invase dalle erbacce c'è un'alta probabilità di malattie e danni alle piante causati dalle lumache;
  • legare i gambi dei fiori delle varietà alte ai pioli;
  • rimuovere i fiori secchi in modo che le piante non sprechino nutrienti con semi in maturazione che non saranno adatti.

Seguendo tutte le procedure di cura necessarie, puoi trovare il modo di coltivare al meglio il tuo lussureggiante gladiolo. E con le cure appropriate, inizierà a crescere rigoglioso, abbellendo l'ambiente della tua casa e creando un'atmosfera accogliente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata