Il momento migliore per il trapianto delle peonie, schemi e tecnologia di attuazione

Le peonie non tollerano bene il rinvaso. Tuttavia, andrebbe effettuato almeno una volta ogni cinque anni. Se i cespugli non vengono rinvasati, perdono il loro fascino decorativo e si restringono. Potrebbero persino smettere di fiorire. Il periodo migliore per il rinvaso è l'inizio dell'autunno. Di seguito sono riportate informazioni sul rinvaso delle peonie, sulla loro successiva cura e sugli errori che spesso commettono i giardinieri alle prime armi.

Gli obiettivi e gli scopi del trapianto

Ogni anno, il cespuglio di peonie cresce sempre di più. I giovani germogli iniziano a competere tra loro per i nutrienti e la luce solare. Un cespuglio denso perde il suo aspetto decorativo e smette di fiorire. Un altro motivo per cui le peonie necessitano di rinvaso è l'invecchiamento della zona basale del colletto. Colonie di formiche e lumache iniziano a insediarsi lì.

Il terzo motivo è che il giardiniere vuole che la pianta attecchisca il più rapidamente possibile. Per fare questo, divide il cespuglio in sezioni e le trapianta in un'altra posizione. Infine, le peonie non si adattano al progetto di un appezzamento di terreno modificato da annessi agricoli. In questo caso, la pianta viene anche estirpata e ripiantata.

Informazioni aggiuntive: per far sì che le peonie continuino a deliziarvi con il loro aspetto e il loro profumo il più a lungo possibile, tagliatele quando i boccioli stanno appena iniziando ad aprirsi.

Quando è opportuno ripiantare le peonie?

Il periodo migliore per eseguire questa procedura è la tarda estate o l'inizio dell'autunno. Questo permette alle piante di adattarsi con perdite minime.

In autunno

A settembre, i cespugli hanno fatto scorta di nutrienti. Durante questo periodo, le radici avventizie smettono di formarsi, ma le radici assorbenti continuano a emergere. Per evitare danni a queste radici durante il trapianto, questa procedura deve essere eseguita prima che emergano in massa.

Le piante piantate a inizio settembre avranno il tempo di attecchire ben prima dell'arrivo del freddo invernale. Le abbondanti piogge autunnali facilitano la cura dei cespugli. Un'adeguata umidità del terreno favorisce un rapido attecchimento.

trapianto di pezzi

È possibile in estate?

I giardinieri esperti sconsigliano questa procedura in estate. In questo periodo, i raggi del sole diventano cocenti. Le peonie trapiantate potrebbero non resistere agli effetti negativi. Si consiglia di trapiantare i cespugli solo in agosto, quando il caldo estivo si attenua.

In primavera

Durante questo periodo, le peonie vengono rinvasate solo se strettamente necessario. La pianta impiegherà molto tempo per adattarsi e la fioritura non avverrà immediatamente. I cespugli vengono piantati in primavera, subito dopo che il pericolo di gelate è passato. Prima si rinvasa, più facilmente la pianta sopravviverà alla procedura.

Seguiamo le regole

Per aiutare le peonie ad adattarsi alle nuove condizioni di crescita, è necessario seguire pratiche agricole adeguate.

trapianto di pezzi

Scavare le peonie

Tutti i fusti della pianta madre vengono tagliati a un'altezza di 15 centimetri dalla superficie del terreno. L'apparato radicale delle peonie si estende fino a un metro di profondità, rendendolo difficile da dissotterrare. Per facilitare questo processo, il cespuglio viene prima scavato tutt'intorno. Il rizoma viene rimosso scuotendolo, insieme alla zolla di terra.

Particolarità dei cespugli divisori

Le radici sono intrecciate, quindi è necessario prestare attenzione affinché la procedura venga eseguita con cura. Si utilizza un coltello affilato e disinfettato. La pianta viene divisa in sezioni in modo che ogni sezione contenga 3-5 radici e lo stesso numero di gemme.

Se le radici sono troppo lunghe, vengono tagliate a 20 centimetri. Le parti danneggiate o marce vengono tagliate e lasciate essiccare. Quindi, vengono trattate con un agente antimicotico e cosparse di cenere di legno.

trapianto di pezzi

Trapiantiamo i fiori in una nuova posizione

Le peonie crescono nello stesso posto per almeno 5 anni, quindi la zona in cui piantarle viene scelta con cura.

Selezione e preparazione di un sito

Scegliete un luogo ben esposto al sole. È meglio posizionare i cespugli in ombra parziale durante le ore più calde del giorno. In caso contrario, i fiori di alcune varietà potrebbero appassire al sole. Il luogo di piantagione dovrebbe essere ben ventilato, ma i venti freddi possono avere un effetto negativo sulle peonie.

Le falde acquifere non dovrebbero trovarsi a meno di 1 metro dalla superficie del terreno. Altrimenti, l'apparato radicale profondo delle piante potrebbe marcire. I cespugli non prospereranno in un orto vicino agli edifici. Dovrebbero essere piantati a 1,5-2 metri di distanza dalle altre piante.

Il terreno deve essere argilloso e fertile. I terreni pesanti devono essere diluiti con sabbia di fiume. Se il terreno è troppo leggero, si può aggiungere una miscela di argilla e compost. Se il terreno è acido, si possono aggiungere farina di dolomite e calce.

trapianto di pezzi

Schema e tecnologia per piantare diversi tipi di peonie

Le peonie si dividono in varietà arboree ed erbacee. Le prime sono più alte. La tecnica di piantagione è la stessa per tutti i tipi di peonie. La piantagione avviene come segue:

  1. Per la disinfezione, l'apparato radicale viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti.
  2. Scavano una buca di 60×60 centimetri.
  3. Sul fondo viene posto uno strato drenante.
  4. Aggiungono terreno fertile.
  5. I rizomi vengono disposti al centro della buca e poi distribuiti con cura ai lati.
  6. Coprire con substrato, cercando di non approfondire il colletto della radice più di 5-6 centimetri.
  7. Annaffiare abbondantemente.

trapianto di pezzi

La zona radicale viene ricoperta di pacciame. Questo aiuterà a trattenere l'umidità in profondità nel terreno.

Attenzione! Se il colletto della radice è piantato troppo in profondità, le peonie potrebbero non fiorire. Se le gemme di rinnovo sono troppo alte, i germogli saranno deboli e fragili.

Ulteriore cura

La cura successiva consiste nell'annaffiare e concimare le piante in modo tempestivo. Il terreno intorno ai cespugli viene smosso. I rami con gemme appassite vengono tagliati. Le parti aeree dovrebbero ricadere naturalmente. Possono essere potate solo a fine autunno.

Irrigazione e fertilizzazione

Le peonie vanno annaffiate quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. Questo va fatto al mattino o alla sera. Annaffiare durante il giorno causerà una rapida evaporazione e avrà un impatto negativo sulla pianta. Utilizzare acqua calda e costante. Versare 20-30 litri d'acqua sotto il cespuglio. Evitare di annaffiare foglie e fiori.

L'applicazione dei nutrienti inizia l'anno successivo alla semina. All'inizio della primavera, viene aggiunta una soluzione di nitrato di ammonio per favorire una crescita rapida e vigorosa dei germogli. Durante la fioritura, le peonie vengono annaffiate con fertilizzanti fosforo-potassici. La stessa soluzione viene aggiunta due settimane dopo la fine della fioritura.

annaffiare i fiori

Allentamento e rincalzatura

Dopo l'annaffiatura, smuovete lo strato superficiale del terreno. Questa procedura permetterà all'aria di raggiungere l'apparato radicale delle peonie. Smuovete il terreno con uno strumento disinfettato. Durante questa operazione, eliminate le erbacce che interferiscono con la crescita dei cespugli.

Per garantire un corretto sviluppo delle radici, le peonie vengono rincalzate. Si utilizzano torba e compost. Si utilizza anche del pacciame per garantire un buon svernamento dei cespugli. Nel tardo autunno, l'aiuola viene ricoperta con uno strato isolante di 15 centimetri. Non appena il sole si riscalda in primavera, il pacciame viene rastrellato via dall'apparato radicale.

Rifinitura

I germogli con gemme appassite vengono potati. I cespugli continuano a crescere anche in estate, quindi non è necessaria una potatura completa dei fusti. La presenza di vegetazione fuori terra è particolarmente importante a fine estate. È in questo periodo che si formano le gemme che fioriranno nella stagione successiva. Se è necessaria una potatura, i germogli vengono potati fino a lasciare 3-4 foglie.

potatura dei fiori

Importante! Rimuovete i fiori che spuntano sui cespugli giovani e immaturi. La fioritura richiede loro molta energia, essenziale per lo sviluppo.

Errori dei giardinieri alle prime armi

I giardinieri inesperti possono commettere alcuni errori durante il rinvaso delle peonie. Di conseguenza, le piante si sviluppano lentamente e la fioritura potrebbe non verificarsi affatto. Gli errori più comuni sono:

  1. Il colletto della radice è stato piantato in modo errato. Se piantato troppo in profondità, la fioritura avverrà in ritardo. Se piantato troppo in alto, gli steli si spezzeranno sotto le raffiche di vento e potrebbero gelare in inverno. La profondità ideale è di 5-6 centimetri.
  2. Le peonie sono state piantate nel posto sbagliato. I cespugli non prosperano all'ombra. I germogli crescono deboli e i fiori sono spenti. Se il livello delle falde acquifere è troppo alto, l'apparato radicale può essere attaccato da agenti patogeni.
  3. Periodo di piantagione errato. Le peonie sono pronte per il trapianto a fine estate o inizio autunno. Questo ridurrà lo stress sull'apparato radicale e permetterà ai cespugli di adattarsi prima dell'arrivo del gelo. Ripiantare a giugno o luglio può uccidere le piante.
  4. Le cure fornite sono inadeguate. Un'irrigazione insufficiente provoca fiori piccoli e antiestetici. Nelle regioni più fredde, è necessaria la pacciamatura, altrimenti i germogli potrebbero congelarsi.
  5. La pianta madre scelta per la divisione è troppo giovane. Le peonie più vecchie di 5 anni vengono divise e ripiantate. Se le piante sono giovani, fioriranno solo nella terza o quarta primavera successiva alla piantagione.

Le peonie non amano essere rinvasate. Ma a volte è necessario. Altrimenti, i cespugli potrebbero perdere il loro fascino decorativo e smettere di fiorire. Imparando a rinvasare e mettendo in pratica queste tecniche, i giardinieri possono godere di splendide fioriture per lungo tempo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata