Linee guida per la preparazione invernale delle peonie in base alla regione, al momento e alla cura

Le peonie sono spettacolari piante perenni che adornano i giardini di molti giardinieri russi. Questi fiori sono considerati originari della Cina, da dove si sono diffusi in tutto il mondo. Non richiedono particolari cure, ma annaffiature regolari, concimazioni e prevenzione di malattie e parassiti sono fondamentali. Le peonie sono piante perenni, che possono crescere nello stesso luogo fino a 30 anni, quindi prepararle per l'inverno richiede un'attenzione particolare.

Come svernano le peonie?

Le peonie sono tra le piante più resistenti al gelo e non richiedono ripari ingombranti. Il segreto è completare tutte le procedure di giardinaggio consigliate prima dell'arrivo del freddo. Le attività autunnali e la preparazione all'inverno variano a seconda della regione di coltivazione. Anche la varietà influenza la capacità della pianta di tollerare le basse temperature.

Quando iniziare a prepararsi al freddo in base alla regione

Ogni regione ha il suo clima unico. Questi fattori influenzano direttamente i tempi di preparazione. Se non si rispetta il periodo consigliato, le peonie geleranno durante l'inverno e non fioriranno abbondantemente con i primi giorni caldi.

Nella regione di Leningrado

Il clima della regione di Leningrado è imprevedibile. Le prime gelate possono verificarsi già all'inizio di novembre, quindi i giardinieri esperti consigliano di completare tutti i lavori di giardinaggio entro la fine di ottobre.

bellissime peonie

In Siberia

Poiché l'inverno arriva presto in Siberia, tutti i lavori preparatori per le peonie iniziano a settembre. È importante completare questo lavoro prima della prima ondata di freddo significativa, che in genere si verifica all'inizio di ottobre. Inoltre, se la varietà di peonia non è sufficientemente resistente al gelo, è opportuno coprirla con materiali aggiuntivi, e questo dovrebbe essere fatto solo con tempo asciutto. È fondamentale rispettare queste scadenze, altrimenti i fiori non sopravviveranno alla stagione fredda.

Negli Urali

Nella regione degli Urali, le necessarie operazioni agricole vengono eseguite da metà settembre a metà ottobre.

Nella regione di Mosca

Si consiglia di completare tutti i lavori necessari per preparare le peonie all'inverno due settimane prima dell'arrivo del freddo intenso. Questi lavori iniziano a fine settembre e proseguono fino alla fine di ottobre.

potatura dei fiori

Cosa devi sapere per far svernare con successo i fiori

Per garantire che le tue peonie sopravvivano alla stagione fredda e ti deliziano con boccioli spettacolari, è importante imparare le regole per preparare i fiori all'inverno. Trascurare anche solo un passaggio può far sì che la tua varietà preferita non sopravviva alle gelate.

Quando e come potare i fiori

La procedura è piuttosto laboriosa, ma estremamente necessaria. Se la potatura non viene eseguita correttamente, le peonie moriranno in inverno e il giardiniere perderà una varietà preferita. La potatura di rami e foglie inizia dopo la fine del periodo di fioritura, in genere a fine agosto o inizio settembre.

Quando si potano le piante, seguire queste regole:

  1. Non abbiate fretta. Completare tutto il lavoro prima di metà settembre indebolirà gli arbusti. Inoltre, una potatura così precoce interrompe la fotosintesi naturale dei fiori, rendendo impossibile preparare completamente le piante al freddo.
  2. Si consiglia di attendere fino alla prima gelata, dopodiché i processi fisiologici nelle peonie si arresteranno e la procedura non le danneggerà.
  3. Non bisogna basarsi solo sull'aspetto dei cespugli e iniziare la procedura in anticipo, anche se per qualche motivo la pianta sta appassendo.

potatura dei fiori

Una potatura effettuata in tempo è fondamentale per un svernamento efficace, ma una potatura troppo precoce fa sì che la pianta non sopravviva nemmeno all'inverno più caldo.

Il lavoro viene svolto secondo il seguente algoritmo:

  1. Preparate forbici da potatura affilate e guanti per proteggere le mani durante la potatura. Tutti i lavori devono essere eseguiti senza forzare: evitate di piegare o rompere i rami.
  2. Tutti i rami e i fusti rimanenti dopo la procedura devono essere immediatamente raccolti e smaltiti fuori sede. I germogli malati devono essere tagliati per primi. Se i resti vengono gettati in un cumulo di compost, l'infezione anche di una singola foglia si diffonderà rapidamente in tutta l'area e infetterà altre piante.
  3. Durante la potatura, fate attenzione a non rimuovere tutti i germogli fino al livello del terreno; i piccoli ceppi devono essere lasciati fuori terra. Le radici della peonia sono fragili e delicate e, se danneggiate accidentalmente, la pianta morirà durante la stagione fredda.
  4. Se gli steli sopra le gemme di crescita non sono più lunghi di 5 cm, non vengono tagliati.
  5. Dopo la procedura, tutti i tagli e il terreno attorno ai cespugli vengono cosparsi di cenere di legno per disinfettarli. Questa sostanza ha anche un effetto repellente contro gli insetti nocivi.

Aggiunta di nutrienti

La concimazione favorisce la formazione di abbondanti boccioli di fiori in primavera. Le peonie rispondono favorevolmente ai fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Questi nutrienti assicurano una crescita vigorosa della pianta e un'abbondante fioritura.

fertilizzanti minerali

Esistono vari modi per utilizzare componenti come potassio e fosforo. Se decidete di utilizzare la forma liquida, preparate la vostra soluzione. Per farlo, preparate una compressa di ciascuno e scioglietela in un secchio di acqua tiepida. Mescolate accuratamente e innaffiate generosamente le peonie.

Quando si applicano fertilizzanti secchi, è più comodo usarli in polvere. Cospargere il terreno intorno alle piante con i nutrienti, quindi annaffiare.

Prevenzione di malattie e parassiti

La migliore prevenzione contro malattie e parassiti è la rimozione di rami e foglie potati. Dopo la potatura, i ceppi e il terreno intorno alle peonie vengono irrorati con fungicidi. Il controllo degli insetti viene effettuato con qualsiasi insetticida, come Maxim, Fufanon o Actellic. Per evitare che i parassiti svernano nel cerchio del tronco dell'albero, il terreno viene vangato.

 

Farmaco Fufanon

Le sfumature della cura autunnale per diversi tipi di peonie

A seconda della varietà di peonia, le regole per preparare le piante al periodo invernale variano leggermente.

Ibridi ITO

Nonostante la tolleranza al freddo degli ibridi ITO, necessitano comunque di isolamento dal gelo. La maggior parte dei giardinieri russi coltiva peonie a fioritura media e tardiva nei propri orti; gli ibridi a fioritura precoce sono molto meno comuni. Questi robusti cespugli perenni sono impreziositi non solo dalle gemme durante la fioritura, ma anche dal fogliame, che cambia dal verde a vivaci tonalità multicolori in autunno. Questo fogliame diventa l'unica decorazione del giardino autunnale e rimane sui cespugli quasi fino alla prima neve.

Gli ibridi ITO vengono potati più tardi rispetto ad altre varietà, prestando attenzione al fatto che alcune gemme di rinnovo si trovano sulle radici, mentre altre si trovano sui fusti, vicino al livello del suolo. Pertanto, la potatura non viene eseguita vicino al suolo, lasciando piccoli ceppi.

cespuglio di peonia

Le peonie ibride necessitano di essere coperte solo come rete di sicurezza se l'inverno è poco nevoso. Come strato di pacciame si usa compost o torba, con una piccola quantità di cenere di legna. Il pacciame dovrebbe coprire l'intero diametro dell'apparato radicale.

Erboso

Le varietà erbacee vengono coperte non appena il clima diventa costantemente freddo. A questo scopo si utilizzano humus, torba o trucioli di legno. Se si prevede un inverno gelido con forti venti, si stendono rami di abete rosso o spunbond sopra lo strato di pacciame. Quando nevica, si accumula un cumulo di neve sopra questa struttura.

Simile ad un albero

In tutta la parte europea del Paese, le peonie arboree non necessitano di ulteriore protezione. Questa è necessaria solo nelle regioni con inverni rigidi. Tuttavia, se i cespugli di peonia sono giovani o indeboliti, devono essere coperti, indipendentemente dalla regione di coltivazione.

cespuglio di peonia

Durante la lavorazione, ricordate che le peonie di questa varietà hanno rami fragili che non possono essere piegati verso il terreno. Vengono divisi in mazzi e legati insieme. Il terreno attorno al tronco viene pacciamato con torba fino a una profondità di 15-20 cm. Più giovane è il cespuglio, più spesso sarà lo strato. Coprite la parte superiore della peonia con rami di abete rosso e poi con un telo di tessuto non tessuto.

Se in inverno c'è abbastanza neve, questa viene accumulata sopra il riparo come strato isolante aggiuntivo.

Come e con cosa coprire le peonie per l'inverno?

Per ricoprire i cespugli di peonia si utilizzano materiali diversi:

  • materiale non tessuto;
  • lutrasil;
  • filato filato;
  • rami di abete rosso;
  • torba non acida;
  • humus;
  • segatura di legno.

Le peonie dovrebbero essere coperte solo dopo aver completato tutte le procedure di giardinaggio (potatura, concimazione e trattamenti preventivi). Questa operazione dovrebbe essere eseguita solo in una giornata asciutta e non piovosa. Se le peonie vengono coperte durante le precipitazioni, marciranno sotto la copertura e moriranno alla prima gelata. Dissotterrate le piante solo in autunno se dovete ripiantarle.

Il pericolo di congelamento e raffreddamento delle piante

Se le peonie non vengono preparate adeguatamente per l'inverno, radici e boccioli si congeleranno. Questo può rallentare la ripresa primaverile e la fioritura potrebbe addirittura non verificarsi. Inoltre, l'esposizione prolungata al freddo può rallentare la crescita e lo sviluppo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata