- Caratteristiche e descrizione delle Ito-peonie
- Le migliori varietà di ibridi di Ito
- Barzella
- Ciondolo di confine
- Vino all'anguria
- Tesoro del giardino
- Giovanna Marlene
- Giubileo
- Giulia Rosa
- Corona gialla
- La memoria di Kelly
- bollitore di rame
- Lecca-lecca
- Magical Mystery Tour
- Oro orientale
- Splendore pastello
- Paradiso Scarlatto
- Scrumdidleumptious
- Hillary
- Unico
- Caratteristiche della coltivazione
- Per talea di radice
- Semi
- Cure necessarie per il raccolto
- Irrigazione e fertilizzazione
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Controllo di parassiti e malattie
- Trasferire
- Rifinitura
- Preparazione per il periodo invernale
- Propagazione delle peonie Itoh
- Cosa fare se la pianta non fiorisce?
Le peonie sono fiori maestosi e bellissimi, familiari a ogni giardiniere. La varietà di peonia più recente è l'ibrido di Itoh, che prende il nome dal suo creatore, che ha trascorso tutta la vita incrociando varietà erbacee e arboree. I risultati del suo lavoro sono stati impressionanti. Una categoria speciale è stata assegnata agli ibridi di Itoh nel sistema di classificazione floreale.
Caratteristiche e descrizione delle Ito-peonie
L'ibridatore giapponese Ito ha condotto oltre 1.200 incroci prima di raggiungere il risultato desiderato. L'obiettivo principale di questi incroci era produrre peonie gialle a fiore grande. Non riuscendo a raggiungere questo obiettivo combinando varietà da giardino, Ito ha iniziato a combinare varietà erbacee e arboree utilizzando la sua esclusiva tecnica genetica. Le varietà erbacee e arboree combinavano le migliori qualità negli ibridi di Ito.
Le peonie Itoh sono piante forti e belle, con steli robusti che crescono fino a 100 centimetri. Caratteristiche delle peonie Itoh:
- la presenza di grandi gemme che raggiungono i 20 centimetri di diametro;
- i petali sono dipinti con colori pastello intensi e profondi;
- la capacità di fiorire a lungo e in abbondanza;
- la presenza di un fusto erbaceo denso, la cui ramificazione è strutturata;
- lo stelo non necessita di giarrettiera;
- maggiori qualità di resistenza al freddo invernale.
Informazioni! Una delle differenze tra le peonie Itoh e le loro parenti erbacee è il loro leggero profumo.
Le migliori varietà di ibridi di Ito
Le peonie gialle sono considerate le migliori peonie Itoh, poiché questo è il colore ricercato dal creatore. In seguito, sono state sviluppate altre varietà con sfumature interessanti. Tra le varietà migliori, un posto speciale spetta alle camaleonti, capaci di produrre boccioli multicolori su un singolo cespuglio.

Gli ibridatori mettono in guardia da una caratteristica degli ibridi di Itoh che può essere fuorviante per i giardinieri alle prime armi. Durante i primi anni dopo la piantagione, le peonie producono boccioli con tonalità tenui e insature, a differenza di quelle dichiarate sulla confezione. Dopo il terzo anno di fioritura, i colori diventano più intensi, più vivaci e più unici.
Barzella
La prima varietà di ibridi di Ito. I cespugli di Bartsella raggiungono 1 metro, con gemme di una persistente tonalità giallo limone e leggermente doppie. Un caratteristico lampo rosso è visibile al centro di ogni petalo.

Ciondolo di confine
Border Charm si basa sulla varietà Barzella. La macchia rossa al centro è più pronunciata rispetto alla varietà precedente. Differenze rispetto alla varietà madre:
- fioritura precoce;
- semi-doppio;
- L'altezza del cespuglio può arrivare fino a 50 centimetri.

Vino all'anguria
Questa varietà si distingue per la forma semplice del fiore, l'altezza del cespuglio (fino a 85 centimetri) e le tonalità dei petali (rosso, scarlatto e bordeaux). Watermelon è stata creata nella seconda metà del 1999 e ha una particolare fragranza floreale.
Tesoro del giardino
Lo stelo raggiunge 1 metro di altezza. Il fiore è molto doppio. Fino a 50 gemme gialle possono sbocciare simultaneamente su un singolo cespuglio. La fioritura è descritta come tardiva ma abbondante.

Giovanna Marlene
Lo stelo è alto e denso. I petali cambiano colore durante la fioritura, dal giallo dorato al pesca. I boccioli sono semidoppi.
Giubileo
Un ibrido rosso rubino brillante a fiore doppio, con fioritura tardiva. Il cespuglio cresce fino a 1 metro di altezza, con fiori fino a 20 centimetri di diametro.

Giulia Rosa
Una varietà con una tonalità di petalo eccezionalmente bella. Il colore rosa-pesca è esaltato da una macchia rosso scuro al centro. Julia Rose fiorisce più tardi rispetto alle varietà correlate, ma garantisce fioriture abbondanti e piantagioni dense.
Corona gialla
Varietà a fioritura tardiva, con cespugli bassi che raggiungono i 50-60 centimetri. Il fiore è doppio, con petali di un intenso giallo limone. Il diametro è di 15-17 centimetri.

La memoria di Kelly
I boccioli giallo crema sono bordati da una striscia rosso-rosa. Questo rende la colorazione unica e inimitabile. Da lontano, i cespugli sembrano rose da tè. L'altezza varia dai 50 agli 80 centimetri.
bollitore di rame
Sullo stelo si formano foglie di un verde intenso e scuro. I petali hanno una particolare tonalità ramata, che combina sfumature rosse, gialle e rosa-arancio.

Lecca-lecca
Il fiore giallo doppio con striature rosse è la caratteristica distintiva di questa cultivar. Il cespuglio cresce fino a 70 centimetri e mostra una maggiore resistenza al gelo.
Magical Mystery Tour
Una peonia magica i cui petali cambiano colore durante la stagione della fioritura. Inizialmente sono giallo crema con accenti lilla, per poi diventare gradualmente di un rosa uniforme. Il cespuglio cresce fino a 70 centimetri.

Oro orientale
Una varietà esclusiva i cui fiori assumono una ricca tonalità giallo paglierino. I cespugli crescono fino a 90 centimetri. Piantare questa varietà promette fioriture prolungate e moderatamente abbondanti.
Splendore pastello
Il fiore singolo, non doppio, raggiunge i 20 centimetri di diametro. I petali cambiano colore durante il periodo della gemmazione, dal giallo-crema al rosa. I cespugli crescono fino a 80 centimetri.

Paradiso Scarlatto
I fiori rosso vivo si sviluppano su steli che raggiungono i 70 centimetri di altezza. Le foglie rimangono sempre di un verde intenso, resistono alla pioggia e garantiscono una copertura completa del terreno.
Scrumdidleumptious
Un ibrido con petali rosa e steli alti fino a 70 centimetri. Il diametro delle gemme raggiunge i 18-20 centimetri.

Hillary
Hilary è un ibrido camaleontico. Una singola pianta può produrre gemme nelle tonalità del rosa, del giallo e del crema. Gli steli sono densi e alti, con foglie verde scuro alternate che si sviluppano su ogni stelo.
Unico
I fiori di questa varietà si distinguono per la brillantezza dei petali color bordeaux. Il diametro massimo è di 25 centimetri. L'altezza dello stelo è di 75-80 centimetri.

Caratteristiche della coltivazione
Gli ibridi di Itoh sono varietà facili da coltivare e resistenti al gelo, che possono essere coltivate anche dal giardiniere più inesperto. Sono una delizia per gli occhi, si abbinano bene alle bordure miste e vengono utilizzate anche per creare aiuole monocromatiche.
Per talea di radice
La prima domanda che si pongono i giardinieri che decidono di coltivare varietà di peonia ibrida di Itoh riguarda come piantarle. Le talee di radice sono un metodo di propagazione degli ibridi in cui una porzione del rizoma, con una singola radice e una gemma di crescita, viene utilizzata per la piantagione.
Nota: per le talee di radice, utilizzare le parti rimanenti del rizoma dopo aver diviso il cespuglio.
La talea inizia a luglio-agosto. Dopo essere state rimosse dal portainnesto principale, le talee devono essere disinfettate immergendole a lungo in una soluzione di manganese. Le talee essiccate vengono poi rotolate nel carbone vegetale per formare una crosta sulla radice. Questo aiuta a proteggere la pianta dalle infezioni trasmesse dal terreno.

Dopo il trattamento, le talee radicate vengono piantate in un terreno sciolto e nutriente. Le talee radicate devono essere fornite di ulteriore ombra per evitare danni causati dalla luce solare diretta. Dopo due stagioni, le talee radicate vengono trapiantate nella loro sede di crescita definitiva.
Semi
Le peonie erbacee comuni vengono piantate dai semi, nonostante il lungo processo di coltivazione. Per quanto riguarda gli ibridi di Itoh, i loro semi sono difficili da trovare. Inoltre, piantare dai semi non garantisce che l'aiuola produrrà esattamente il fiore indicato sulla confezione. Quando si pianta dai semi, il colore dei petali può cambiare. In ogni fase della crescita, il cespuglio subisce cambiamenti irreversibili.
Quando si pianta da seme, si utilizza il metodo della semina in serra. Le piantine vengono prima coltivate fino a 15-20 centimetri, poi piantate in piena terra. Possono essere necessari 2-3 anni perché le piantine maturino.

Cure necessarie per il raccolto
La semina e la coltivazione degli ibridi di Ito richiedono un monitoraggio costante delle condizioni della pianta. La mancata osservanza delle cure adeguate può portare alla morte o allo sviluppo di malattie.
Irrigazione e fertilizzazione
L'irrigazione è una parte importante della cura. In primavera, le piante vengono annaffiate con una soluzione di permanganato di potassio per disinfettare il terreno. Successivamente, viene stabilito un programma di irrigazione. Durante il periodo di crescita attiva e fioritura, i cespugli richiedono un apporto costante di umidità. Ogni cespuglio viene annaffiato settimanalmente in un solco appositamente scavato a pochi centimetri dal fusto principale. Ogni cespuglio maturo richiederà 1-2 secchi di acqua tiepida. Il terreno intorno alla pianta deve essere mantenuto umido a causa della struttura dell'apparato radicale.

Una volta che il cespuglio inizia a fiorire, le annaffiature vengono ridotte. Dopo la fioritura, inizia una nuova fase, durante la quale il terreno deve essere mantenuto costantemente umido. Seguire questa regola determina la formazione di gemme nella stagione successiva.
La concimazione di copertura si articola in diverse fasi:
- Primavera. Irrigazione con una soluzione di permanganato di potassio.
- Estate. Prima della fioritura, applicare perfosfato e solfato di potassio.
- Mensilmente. Applicazione di miscele minerali fogliari.
- Pre-inverno. Concimazione con composti minerali.
Pacciamatura e allentamento del terreno
Le peonie non tollerano le erbacce che crescono vicino ai loro steli. Il loro apparato radicale, situato lontano dal fusto principale, richiede molto spazio; non possono condividerlo con altre piante. Smuovere il terreno risolve il problema delle erbacce e allo stesso tempo lo ossigena, rendendolo più soffice e leggero.

La pacciamatura delle peonie risolve diversi problemi:
- protegge dalle erbacce;
- trattiene l'umidità;
- ti tiene caldo;
- aiuta a proteggere dalle malattie e dalle infestazioni di parassiti.
Importante! Utilizzare corteccia di pino, aghi o erba appena tagliata come pacciame. Se l'erba inizia a marcire, lo strato di pacciame deve essere sostituito.
Controllo di parassiti e malattie
I boccioli chiusi e chiusi spesso attirano vari parassiti. Afidi, maggiolini della rosa e tripidi sono solo alcuni dei predatori della peonia. Possono essere controllati con comuni insetticidi o rimedi popolari collaudati.

I cespugli di peonia sono particolarmente amati dalle formiche. Lo sciroppo dolce secreto dai boccioli non aperti attira le formiche, che si stanziano ovunque sul fiore. Un metodo per controllarle è versare acqua bollente sul formicaio situato vicino al cespuglio.
Attenzione! I fioristi raccomandano di trattare preventivamente le peonie contro i parassiti. Il trattamento fogliare, che prevede la nebulizzazione di vari infusi e soluzioni, è efficace.
Le misure preventive adottate in primavera e in autunno proteggono dalle malattie.
Trasferire
Il periodo migliore per piantare o trapiantare una peonia è la seconda metà di agosto o la prima metà di settembre. Durante questo periodo, le piante sono dormienti, quindi tutte le procedure procederanno senza intoppi. È possibile regolare i tempi a proprio piacimento, ma è importante rispettare un requisito fondamentale: le talee devono radicare prima dell'inizio del gelo.

Rifinitura
La potatura viene eseguita solo dopo che le gemme si sono formate correttamente dopo la fioritura. Se la potatura viene eseguita troppo presto, il cespuglio non sarà in grado di formare gemme nella stagione successiva. Gli ibridi di Itoh vengono solitamente potati solo al terzo anno dalla loro prima fioritura. Il cespuglio viene potato a 15-20 centimetri, quindi pacciamato e coperto per l'inverno. Per quanto riguarda la rimozione delle gemme appassite, questa operazione deve essere eseguita tempestivamente. La rimozione dei fiori appassiti stimolerà un'ulteriore fioritura.
Preparazione per il periodo invernale
La pacciamatura è considerata la tecnica principale per preparare le peonie Itoh all'inverno. Il terreno viene ricoperto in modo che le radici del cespuglio, che si trovano quasi orizzontalmente, siano coperte da uno strato di pacciame spesso 10 centimetri. Il pacciame dovrebbe essere una miscela di terriccio che non alteri il livello di pH.
In inverno, nonostante la resistenza al gelo delle varietà di Itoh, è necessario coprire ulteriormente i cespugli con tessuto non tessuto o materiali specifici per il giardinaggio. Questo vale soprattutto per i giovani cespugli di peonia che non sono stati potati.

Propagazione delle peonie Itoh
Il metodo classico per propagare le peonie Itoh è la divisione del cespuglio. Questo metodo aiuta a preservare le caratteristiche varietali e riduce i tempi di coltivazione delle talee.
I rizomi della peonia sono un insieme di lunghi germogli sotterranei. Ogni germoglio produce gemme di rinnovamento, essenziali per la crescita della peonia. Questi germogli sotterranei si espandono quasi orizzontalmente, formando un sistema di radichette avventizie responsabili della nutrizione e dell'assorbimento dell'acqua.
Per dividere un cespuglio in crescita, il rizoma viene accuratamente estratto dal terreno a partire dalla seconda metà di agosto. I rizomi vengono fatti essiccare, quindi inizia la divisione. Ogni parte dovrebbe avere almeno una gemma e diverse appendici.

La divisione si effettua con un coltello da giardino affilato, tagliando con cura la radice con movimenti brevi e bruschi. Le divisioni risultanti vengono lasciate all'aria aperta per 2-3 giorni ad asciugare. Quindi, si procede alla piantagione o, se necessario, si conservano le divisioni in sabbia o muschio per una conservazione più lunga.
Cosa fare se la pianta non fiorisce?
Il risultato di tutto questo lavoro e la soddisfazione di tutte le aspettative è l'abbondante fioritura del cespuglio. Spesso, i giardinieri alle prime armi si accorgono che, anche seguendo le regole di base, la peonia non riesce a formare boccioli, rimanendo un semplice cespuglio verde per tutta l'estate.
Motivi per cui una peonia non fiorisce:
- Posizione di piantagione inappropriata. L'opzione ideale è piantare la peonia in un luogo aperto e soleggiato. Ristagni d'acqua, scarsa portata delle falde acquifere, ombra costante e luce solare insufficiente sono tutte possibili cause di perdita di gemme.
- Età della pianta. L'apparato radicale degli arbusti ibridi diventa sufficientemente forte solo nel secondo anno, quindi non ci si dovrebbe aspettare una fioritura da un arbusto appena piantato.
- Disallineamento delle parti della pianta. Questo si verifica quando la parte radicale è cresciuta molto, ma si sono formate poche gemme. Questa sproporzione impedisce alla parte superiore di fiorire e produrre gemme.
- Rinvaso e divisione frequenti. Questa opzione comporta il rinvaso dell'arbusto più volte, senza che ciò sia necessario. I periodi di adattamento si sovrappongono, impedendo all'arbusto di radicare correttamente e causando stress.
- Eccesso di azoto. Se il terreno riceve quantità eccessive di fertilizzanti azotati, i rizomi, che assorbono i nutrienti, segnalano al fusto di aumentare la massa verde. Questo processo interrompe il ciclo di crescita naturale e inibisce la formazione di gemme.
- Potatura pre-invernale precoce. Questo è un problema per i giardinieri alle prime armi. Cercano di seguire tutte le istruzioni, ma iniziano a potare troppo presto, prima che si siano formate le gemme che determineranno i boccioli dei fiori della stagione successiva.
Se la fioritura del cespuglio è lenta, è necessario raccogliere e analizzare attentamente le informazioni sulla sua esistenza negli ultimi sei mesi. Identificare la causa aiuta a correggere rapidamente la situazione e a ottenere la tanto attesa e lussureggiante fioritura dell'ibrido di Ito.











