Descrizione del gladiolo bizantino, piantagione e cura della varietà in piena terra

Tra le varietà di gladiolo esistenti, la varietà bizantina si distingue per i suoi fiori grandi e luminosi, che compaiono su steli a forma di freccia. Questa pianta bulbosa è originaria della regione mediterranea, ma in seguito si è diffusa nelle regioni settentrionali, inclusa la Russia. Il gladiolo bizantino richiede poca manutenzione, ma non tollera le erbacce.

La leggenda del gladiolo bizantino

Il nome "gladiolo" deriva da un'antica leggenda risalente al 100 a.C. A quel tempo, due Traci, Seute e Tere, furono catturati dall'Impero Romano. I due giovani furono assegnati al ruolo di gladiatori. Un giorno, Seute e Tere furono costretti a combattere tra loro. Ma durante la prigionia, i due giovani divennero amici e decisero di disobbedire all'ordine. Invece di combattere nell'arena, Seute e Tere conficcarono le spade nel terreno e si abbracciarono.

Per questo reato, entrambi i giovani furono giustiziati. Le lame dei giovani gladiatori attecchirono e alla fine crebbero fino a diventare uno splendido fiore, noto come gladiolo.

Grazie alla leggenda narrata, questi fiori sono oggi considerati simbolo di amicizia e fedeltà.

Descrizione botanica della varietà

Il gladiolo è una pianta bulbosa della famiglia delle Iridaceae. La varietà bizantina si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • il tronco è sottile, dritto, lungo fino a 60 centimetri;
  • i fiori sono grandi, 4-6 centimetri di diametro;
  • i colori più comuni dei fiori sono il viola e il cremisi;
  • le brattee formano tubi lunghi fino a 1,5 centimetri;
  • le foglie sono sottili e a forma di spada;
  • Su un tronco si formano fino a 10 fiori.

Gladiolo bizantino

La varietà di gladiolo bizantino tollera bene il gelo, il che la rende popolare sia nella Russia centrale che negli Urali. È una pianta perenne e viene coltivata principalmente per decorare le aiuole.

Caratteristiche della piantagione e della coltivazione

Per garantire che il gladiolo delizi i giardinieri con la bellezza dei suoi fiori ogni anno, è necessario seguire alcune regole essenziali durante la preparazione della pianta per la messa a dimora. Anche durante la coltivazione, è necessario rispettare determinati requisiti; in caso contrario, i segni di malattie infettive appariranno su steli e foglie.

Preparazione dei bulbi

Si consiglia di dissotterrare i bulbi di gladiolo ogni autunno e conservarli in cantina fino al disgelo. Venticinque giorni prima della piantagione, i bulbi devono essere selezionati, rimuovendo le parti danneggiate. Prima di piantare, rimuovere le squame del bulbo, che proteggono la pianta durante l'inverno. Se il danno è di lieve entità, raschiare via le aree danneggiate con un coltello e trattare i bulbi con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

bulbi di fiori

Prima di piantare, si consiglia di tagliare a metà i bulbi di grandi dimensioni, con un diametro superiore a otto centimetri, facendo attenzione a non danneggiare i germogli. Questa procedura aiuta a ringiovanire i tuberi. Procedimenti simili dovrebbero essere seguiti anche con i bulbi acquistati in negozio. Dopo la preparazione, i tuberi vengono piantati in scatole separate e lasciati per diversi giorni. Si consiglia di trattare i bulbi con soluzioni Fufanon o Decis, che proteggeranno i futuri gladioli dalle malattie.

Selezione di una posizione e atterraggio

I gladioli vanno piantati in zone ben illuminate e ventilate, in terreno sciolto e ricco di micronutrienti. Tuttavia, la pianta deve essere protetta dalle forti raffiche di vento. I gladioli prosperano in terreni precedentemente occupati da fragole, aglio o cipolle. Per garantire germogli sani, si consiglia di aggiungere una miscela di 50 grammi di perfosfato e 20 grammi di solfato di potassio al sito di piantagione in autunno. È anche possibile utilizzare l'humus utilizzato per fertilizzare il terreno in primavera.

I bulbi si piantano a metà aprile o inizio maggio. Si consiglia di piantare i tuberi in buche profonde 6-10 centimetri, con il fondo ricoperto di sabbia. Se il terreno è leggero, i gladioli vanno piantati a 15-20 centimetri di profondità. Quindi, cospargere i tuberi con una piccola quantità di sabbia e annaffiarli con una soluzione tiepida di permanganato di potassio. Infine, aggiungere terriccio nella buca.

piantare fiori

Le piante vengono piantate a una distanza di 20 centimetri l'una dall'altra. Tra le file di gladioli è opportuno mantenere una distanza di 30 centimetri. Nelle regioni meridionali della Russia, il fiore può essere piantato in autunno, coprendo l'area in cui crescono i tuberi.

Irrigazione e fertilizzazione

In estate, dopo l'emergenza, annaffiare la pianta fino a una volta a settimana. Durante il periodo di fioritura, annaffiare due volte più spesso. Un mese dopo la piantagione dei bulbi, applicare un fertilizzante azotato. Dopo 2-3 settimane, applicare solfato di potassio combinato con perfosfato. L'ultima fertilizzazione dovrebbe essere effettuata a metà agosto.

Allentare il terreno

Si consiglia di smuovere il terreno intorno ai gladioli ogni 10 giorni. Questo eviterà che la pianta appassisca prematuramente. Anche le erbacce, che possono causare la morte della pianta, dovrebbero essere rimosse con la stessa frequenza.

allentare il terreno

Protezione da insetti e malattie

Il gladiolo è spesso infestato da tripidi. Per evitare che questo insetto infesti il ​​fiore, si consiglia di immergere i tuberi in soluzioni di Intavir, Fitoverm e Karbofos prima della semina. Queste soluzioni vengono applicate alla pianta anche durante la stagione di crescita.

I gladioli sono principalmente sensibili alla fusariosi. Questa malattia si sviluppa a causa di elevati livelli di azoto nel terreno. Se si rilevano i primi segni di fusariosi, la pianta deve essere trattata con preparati contenenti rame.

Per altre malattie, si consiglia di estirpare e bruciare la pianta danneggiata. Anche i giardinieri delle regioni meridionali riscontrano segni di ticchiolatura batterica. Questo microrganismo prospera sulle piante che crescono in zone paludose con terreni altamente alcalini. Una soluzione al 3% di solfato ferroso aiuta a combattere la ticchiolatura batterica.

Gladiolo bizantino

Svernamento

Per l'inverno, i tuberi di gladiolo vengono dissotterrati e conservati in cantina. Se il fiore cresce nelle regioni meridionali, i bulbi possono essere lasciati nel terreno, coperti con rami di abete rosso.

Metodi di riproduzione

I gladioli si propagano per seme e per bulbo. Il primo metodo non viene utilizzato in orticoltura. Questo perché i semi non conservano l'intero corredo genetico necessario affinché il nuovo fiore mantenga le caratteristiche della pianta madre. La propagazione per bulbo è più diffusa. Per ottenere un nuovo fiore, il tubero originale viene tagliato in due o più pezzi, facendo attenzione a non danneggiare i germogli (cormi). Il numero di spicchi risultanti dipende dalle dimensioni del bulbo.

Le parti risultanti vengono poi trattate con una miscela di carbone e zolfo e disinfettate.

Successivamente, i tuberi vengono immersi in acqua calda, riscaldata a 30-35 gradi Celsius, per 24 ore, dopodiché vengono piantati in torba o ghiaia fine. La pianta viene coltivata in queste condizioni per 5-7 giorni. Quindi, dopo la comparsa dei primi germogli, il raccolto viene trasferito in un terreno ben smosso.

Gladiolo bizantino

Recensioni

Svetlana, Solnechnogorsk

"Nonostante i consigli dei giardinieri, abbiamo piantato un gladiolo bizantino in autunno. E con l'arrivo della primavera successiva sono comparsi i primi germogli. Coltivare e prendersi cura di questo fiore non ha presentato problemi. Il gladiolo è cresciuto rigoglioso nel roseto."

Nadezhda, Volgograd

"Sono stato attratto dalla varietà bizantina per due motivi. In primo luogo, questa pianta vanta splendidi fiori che sbocciano all'inizio dell'estate. In secondo luogo, i gladioli richiedono poche cure, nonostante quanto si dica su internet. Abbiamo testato questa caratteristica nel nostro giardino. Dopo due anni di coltivazione, non ha causato alcun problema. L'abbiamo annaffiata settimanalmente in estate e meno frequentemente in primavera. L'abbiamo concimata solo durante il primo anno dopo la semina. Non abbiamo dissotterrato i tuberi per l'inverno, anche se abbiamo intenzione di farlo ora."

Valentina, Voronež

"Il gladiolo bizantino è una vera scoperta per i giardinieri pigri. È facile da curare, ma cresce bene, rallegrando le aiuole. Un altro vantaggio della pianta è la sua capacità di sopravvivere all'inverno nel terreno."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata