Come raccogliere ed essiccare correttamente la cicoria in casa, regole di raccolta

La cicoria è nota come surrogato del caffè. Tra le diverse specie di cicoria, la varietà coltivata, la Chicory vulgaris, viene utilizzata a questo scopo. Prima di raccogliere il rizoma di cicoria, è importante assicurarsi che sia maturo e abbia acquisito le sue proprietà benefiche. Seguire le corrette procedure di raccolta determinerà il gusto delle future bevande preparate con il materiale raccolto.

Composizione chimica

Esistono oltre 8 specie di cicoria selvatica e 2 specie di cicoria coltivata. La cicoria comune è una pianta perenne. I rizomi di cicoria vengono utilizzati per ottenere la materia prima, che contiene:

  • cumarina;
  • flavonoidi;
  • glicosidi;
  • tannini;
  • residui di sali di potassio;
  • saccarosio;
  • vitamine;
  • inulina.

Tra le diverse vitamine, il contenuto di acido ascorbico e niacina è particolarmente elevato. Il complesso minerale è ricco non solo di sali di potassio, ma anche di fosforo, rame, ferro e zinco.

Grazie alla sua composizione chimica unica, la cicoria è ampiamente utilizzata come materia prima per scopi culinari e medicinali.

Le proprietà benefiche e medicinali della cicoria

La cicoria viene utilizzata per preparare rimedi topici. È adatta anche all'uso interno grazie ai molteplici effetti della sua composizione sull'organismo.

Bevande, decotti, infusi Lozioni, impacchi, risciacqui
Grazie al suo contenuto di inulina, aumenta il senso di sazietà, normalizza i livelli di zucchero nel sangue e aumenta la velocità dei processi metabolici, con un effetto positivo sulla salute generale dell'organismo. Ha proprietà battericide e antinfiammatorie, per questo viene spesso utilizzato come impacco per alleviare i sintomi della suppurazione.
La fibra stabilizza i processi digestivi, influenza le condizioni dell'intestino, accelera l'assorbimento dei nutrienti e l'eliminazione delle tossine e dei rifiuti. I tannini e i flavonoidi migliorano la struttura dei capelli e stimolano la crescita dei follicoli piliferi.
Vitamine e minerali portano al rafforzamento delle difese dell'organismo, un aumento naturale dell'immunità Le proprietà essiccanti e l'effetto antinfiammatorio vengono utilizzate per curare le malattie della pelle (eczema, dermatite)
Grazie al suo elevato contenuto di ferro, è indicato per vari tipi di anemia, come rimedio per reintegrare la carenza di questo elemento. Con risciacqui regolari, un infuso di radici o foglie aiuta contro l'alopecia, questo avviene a causa dell'attivazione dei vasi sanguigni situati alla base dei follicoli piliferi, la loro ulteriore stimolazione
Grazie al suo contenuto di inulina, la cicoria agisce come sostanza tonica, a differenza della caffeina, senza stimolare il sistema nervoso. I tannini alleviano l'infiammazione e hanno un effetto calmante sulle piccole ustioni o sui congelamenti.

Come raccogliere la cicoria

Il complesso di componenti della composizione, se assunto regolarmente per via orale, aiuta ad alleviare il gonfiore, poiché ha un delicato effetto diuretico e rimuove i liquidi in eccesso dal corpo.

La cicoria viene utilizzata dalle donne incinte come sostituto del caffè e del tè, che hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso.

Le proprietà tonificanti della bevanda influiscono positivamente sul benessere generale senza causare tensione nervosa. Inoltre, la bevanda a base di cicoria aiuta a prevenire il gonfiore, un sintomo comune durante la gravidanza.

Habitat

La cicoria cresce in climi temperati e tropicali. È comune in tutta la parte europea del Paese e si trova nel Caucaso e in Siberia.

Come raccogliere la cicoria

Poiché le specie selvatiche possono crescere in qualsiasi luogo con luce solare ininterrotta, molti considerano la cicoria un'erba infestante. Le specie selvatiche si trovano nelle zone pedemontane, ai margini delle foreste o lungo i margini dei prati. La pianta cresce raramente in zone paludose o burroni. È riconoscibile per il suo lungo stelo e i piccoli fiori blu o bianchi con petali a raggiera.

La cicoria viene coltivata in apposite piantagioni dove vengono seminati i semi. Vengono coltivate solo le varietà comune e da insalata, e si ritiene che le sue origini siano nel Mediterraneo. Fu lì che apparve per la prima volta la cicoria, una bevanda utilizzata come surrogato del caffè.

Come e quando riscuotere

La raccolta di parti di piante ha diversi scopi: la parte radicale viene utilizzata per preparare bevande e medicinali, mentre la parte aerea è adatta per preparare infusi e decotti. Il momento della raccolta dipende dalla parte specifica che si desidera raccogliere:

  • la parte aerea viene raccolta durante il periodo della fioritura: da luglio ad agosto;
  • La parte sotterranea viene raccolta in primavera o in autunno, quando la parte fuori terra è completamente morta o non ha ancora iniziato a crescere.

Come raccogliere la cicoria

Durante la raccolta vengono seguite alcune regole che aumentano l'efficienza della raccolta e la sicurezza del materiale.

  1. La raccolta avviene al mattino o nelle prime ore della sera.
  2. Scelgono luoghi lontani dalle strade, dalle aree popolate e dagli impianti industriali.
  3. La parte aerea della cicoria viene raccolta solo se non ci sono precipitazioni, se le foglie e gli steli sono asciutti e integri.
  4. Quando si raccoglie la parte fuori terra, selezionare piante con gemme completamente aperte.
  5. Le radici vengono raccolte quando il tempo è nuvoloso e piovoso, quando il terreno è sufficientemente umido.
  6. Per raccogliere i rizomi si usa il metodo dello scavo, rimuovendo il terreno rimanente dalle radici.

Attenzione! Quando si raccolgono i rizomi, tenere presente che possono crescere ed estendersi fino a profondità superiori a 5-6 metri. Se non è possibile estrarre l'intera radice, tagliarla con cura ad angolo acuto.

fiori di cicoria

Preparazione corretta della cicoria

La durata di conservazione a lungo termine del materiale raccolto dipende da come viene preparato. Il mancato rispetto delle corrette condizioni di conservazione può causare il marciume delle piante, rendendole completamente inutilizzabili.

Come essiccare le foglie di cicoria

Dalle foglie si ricavano decotti e infusi medicinali. Vengono assunti per via orale secondo un regime terapeutico prescritto o utilizzati come impacchi e bendaggi. Le foglie di cicoria fresche vengono raramente utilizzate; il materiale raccolto correttamente e ben conservato contiene sostanze più benefiche. Le foglie di cicoria vengono essiccate in casa. L'essiccazione avviene in stanze riparate, dove steli e foglie vengono disposti su teglie foderate con garza o carta da forno.

L'essiccazione avviene con una leggera brezza, quindi i contenitori vengono posizionati in luoghi con una leggera corrente d'aria. La luce solare diretta può bruciare le foglie, quindi le chiome vengono appositamente ombreggiate.

Come raccogliere la cicoria

Il materiale viene regolarmente ispezionato e ridistribuito per garantire un'essiccazione più uniforme. Oltre al metodo naturale, è possibile utilizzare un essiccatore elettrico o un forno. Impostare l'essiccatore elettrico a 45 °C, mentre nel forno, essiccare le foglie a 60 °C, in più passaggi.

Consiglio! Quando essiccate le foglie, fate attenzione a non farle sbriciolare o romperle. La loro prontezza è determinata dalla loro elasticità: se premute, le foglie dovrebbero tornare alla loro forma originale e non sbriciolarsi.

Come preparare i fiori

I fiori di cicoria vengono essiccati esclusivamente in modo naturale. Durante la preparazione per la conservazione, si controlla l'umidità tra le gemme e si scartano eventuali esemplari infestati da moscerini. I fiori vengono conservati in sacchetti naturali e appesi al soffitto. Il materiale viene utilizzato per preparare decotti per uso interno contro disturbi renali, epatici e intestinali.

Come raccogliere la cicoria

Essiccazione del rizoma per l'inverno

La radice di cicoria impiega circa 2-3 settimane per essiccarsi. Dopo la raccolta, le radici vengono lavate, ripulite dallo sporco e messe da parte per la prima essiccazione. Questa consiste semplicemente nell'essiccazione delle radici per rimuovere l'umidità dopo il lavaggio.

La preparazione principale inizia con il taglio. Le radici vengono tagliate in pezzi uguali, di 3-5 centimetri di dimensione. Le radici più grandi vengono tagliate a metà. Le materie prime vengono disposte in un unico strato su teglie o assi foderate con un panno pulito. Vengono essiccate per diverse ore al giorno con tempo sereno, quindi conservate al calar della notte.

Le radici sono considerate secche se si screpolano quando vengono rotte, hanno un colore giallo chiaro quando vengono rotte e sono di colore marrone scuro. Le radici di cicoria vengono conservate in scatole di legno o sacchetti di lino a umidità moderata, al riparo dall'umidità e dalla luce.

radice di cicoria

Ulteriore stoccaggio

Per tutti i tipi di preparazioni di cicoria vengono scelti gli stessi metodi di conservazione; per essi sono adatti:

  • borse in tessuto realizzate con materiali naturali;
  • scatole di legno.

Un'altra opzione per conservare i rizomi è quella di macinarli fino a ottenere una polvere. Per farlo, si fanno essiccare le radici in una padella finché le particelle non diventano scure e iniziano a rilasciare oli essenziali con un aroma caratteristico simile al caffè. Vengono quindi raffreddate e macinate con un frullatore o un macinino. La polvere viene versata in barattoli di latta e conservata ermeticamente chiusa.

Come raccogliere la cicoria

Preparare il caffè o il tè alla cicoria

I benefici della cicoria come bevanda sono menzionati solo se consumata regolarmente. Una bevanda fatta in casa può essere consumata 1-2 volte al giorno. La cicoria può anche essere preparata in vari modi, sostituendo caffè o tè. Aggiungere 10 grammi di rizoma essiccato a 300 millilitri d'acqua, far bollire per 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e filtrare. Questa bevanda viene solitamente diluita con latte o panna, aggiungendo zucchero a piacere.

Un'opzione è quella di preparare la cicoria con zenzero e limone. Aggiungete 20 grammi di radice di zenzero tritata e scorza di limone a 1 litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 10 ore. Al mattino, aggiungete la cicoria a piacere, fate sobbollire, filtrate e bevete con miele. Questa bevanda a base di tè e caffè aiuta ad alleviare i sintomi del raffreddore e a rafforzare le difese dell'organismo.

Una bevanda a base di tè viene spesso preparata con fiori di cicoria essiccati. Un cucchiaio viene versato in 250 millilitri d'acqua, fatto bollire per 5 minuti, quindi filtrato e bevuto con lo zucchero.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata