- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Quali sono i benefici della cicoria?
- Varietà di piante popolari
- Come coltivare correttamente la cicoria?
- Preparazione dei semi
- Date di semina
- Preparazione del sito di atterraggio
- Seminare i semi
- I segreti della cura della cicoria
- Fertilizzanti
- Irrigazione
- Diserbo e allentamento
- Proteggere la cicoria da malattie e parassiti
- Metodi di propagazione delle piante
- Raccolta e conservazione
La cicoria è una pianta perenne caratterizzata dai suoi splendidi fiori blu. Viene coltivata nei giardini privati come surrogato del caffè o per preparare infusi medicinali. Per preservare le proprietà benefiche della cicoria quando viene coltivata in giardino, è importante seguire alcune semplici linee guida per la piantagione e la cura.
Descrizione e caratteristiche della cultura
La cicoria si distingue per le sue grandi dimensioni: l'erba può raggiungere un'altezza di un metro o più. La pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- grandi fiori blu tenui che si chiudono di notte;
- una radice spessa e dura che penetra in profondità nel terreno;
- buona resistenza al gelo (resiste a temperature inferiori a +10 gradi);
- preferisce crescere in terreni leggeri, argillosi e sabbiosi con pH neutro;
- resiste alla siccità di breve durata.
La cicoria cresce in diverse regioni. Tuttavia, le aree situate nelle regioni settentrionali sono considerate ottimali per questa pianta.

La cicoria si distingue dalle altre colture perché inizia a fiorire nel secondo anno dopo la semina. La pianta si riproduce indipendentemente, spargendo semi sul terreno. I fiori sono bisessuali. I boccioli di cicoria si aprono a metà giugno e cadono con l'inizio dell'autunno.
La pianta è nota per il fatto che i suoi fiori appassiscono rapidamente. Tuttavia, nuovi germogli prendono immediatamente il loro posto. Nel corso di una stagione, un singolo cespuglio produce fino a 20.000 semi.
Quali sono i benefici della cicoria?
La cicoria contiene inulina, intibina e numerose altre sostanze con proprietà immunostimolanti. La pianta colma le seguenti carenze di micronutrienti:
- fruttosio;
- carotene;
- vitamina C;
- vitamine del gruppo B;
- ferro;
- calcio;
- sodio;
- magnesio.
Questi microelementi si trovano nelle radici della pianta, che vengono utilizzate per preparare infusi medicinali benefici per i diabetici. I cespugli sono anche usati per trattare malattie infiammatorie agli occhi, malattie renali, malattie della pelle e disturbi della milza.

I semi sono usati come surrogato del caffè. Un infuso di semi stimola la circolazione, favorisce l'espulsione dei calcoli biliari e rafforza l'organismo. Bere questa bevanda durante il giorno può ripristinare la funzionalità del sistema nervoso e alleviare l'insonnia.
Varietà di piante popolari
Gli ibridatori hanno sviluppato circa 12 varietà di questa pianta. I giardinieri coltivano più spesso le seguenti varietà:
- Insalata. Da questa varietà sono state sviluppate altre tre varietà: Witloof, Scarola e Indivia. Le foglie di questa cicoria vengono utilizzate in insalate, contorni e piatti di carne.
- Comune. Questa varietà viene coltivata come pianta ornamentale o per preparare infusi medicinali.
Se la coltura viene piantata per produrre una bevanda che possa sostituire il caffè, si consiglia di scegliere la varietà da radice. In Russia, la varietà Yaroslavsky è la più popolare.

Come coltivare correttamente la cicoria?
La cicoria può essere coltivata sia in casa che all'aperto. Se scegliete quest'ultima opzione, piantate i semi dopo che il terreno si è sufficientemente riscaldato. Se seminate i semi in giardino durante la stagione fredda, la pianta fiorirà prematuramente, ma l'apparato radicale non avrà il tempo di svilupparsi. Questo causerà la morte della pianta.
Preparazione dei semi
I semi di cicoria comune vengono seminati direttamente in piena terra. I semi di questa varietà non richiedono alcuna preparazione preliminare. Le varietà da insalata devono prima essere fatte germinare in casa. Per fare ciò, avvolgete i semi in un panno o un tovagliolo umido per diversi giorni. Per accelerare la germinazione, si consiglia di posizionare i semi su un termosifone per 2-3 giorni. È inoltre necessario inumidire costantemente il panno per evitare che i semi si secchino. L'acqua tiepida è la soluzione migliore a questo scopo.
Per aumentare la resa, alcuni giardinieri immergono i semi in uno stimolante adatto, lasciandoli lì per 5-6 ore.

Date di semina
Si consiglia di piantare le varietà destinate a insalate e altri piatti a maggio. Alcuni giardinieri seminano a metà luglio. Questo approccio consente loro di produrre piante che germineranno la stagione successiva.
Preparazione del sito di atterraggio
I semi di cicoria germinano in terreni con pH neutro. Se il terreno è acido, aggiungere calce prima della semina. Prima della semina, il letto di semina deve essere vangato e livellato.
Si consiglia di piantare la cicoria in zone ben illuminate. La cicoria fiorisce meglio se le gemme ricevono la luce solare diretta per tutto il giorno.
Sebbene la pianta prosperi in quasi tutte le aree con la composizione del terreno specificata, molti giardinieri concimano il terreno prima di piantare. A questo scopo, utilizzano fertilizzanti minerali complessi, applicandone tre cucchiai per metro quadrato di aiuola. Come concimazione di copertura si può utilizzare anche una miscela di humus, torba e nitrofosca.
Dopo la preparazione, l'area viene annaffiata abbondantemente. Quindi, si dovrebbero praticare solchi uniformi nell'aiuola a intervalli di 35 centimetri. Qualsiasi tipo di seme può essere piantato uno accanto all'altro. varietà di cicoriaQuando si sceglie un luogo per la semina, bisogna tenere presente che la cicoria attira i parassiti. Pertanto, è consigliabile piantarla lontano da altre colture di frutta e verdura.

Seminare i semi
Si consiglia di piantare i semi a una profondità di 1-1,5 centimetri. In caso contrario, i tempi di germinazione saranno più lunghi. I semi dovrebbero essere piantati a 8 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Questa distanza è necessaria perché la cicoria è una pianta alta con una chioma folta.
Se il giardiniere trascura questa condizione, dopo la germinazione dei semi la pianta dovrà essere ripiantata.
I primi germogli compaiono entro 1-2 settimane. Man mano che la pianta si sviluppa, è opportuno rimuovere o ripiantare singole piante, aumentando la distanza tra le piante di cicoria mature a 30 centimetri. Altrimenti, le piante più grandi sopprimeranno la crescita di quelle più piccole.
I segreti della cura della cicoria
Prendersi cura della cicoria è piuttosto semplice. Per garantirne il normale sviluppo, diradate periodicamente il terreno, diserbate, smuovete il terreno, innaffiate e concimate. Se necessario, potete trattare le piante con fungicidi o altri composti medicinali.

Fertilizzanti
I fertilizzanti minerali vengono utilizzati come concimazione di copertura per la cicoria:
- compost;
- cenere di legno;
- humus.
La pianta viene anche fertilizzata con sale di potassio, nitrato di ammonio o perfosfato. Questi fertilizzanti vengono utilizzati in piccole quantità in giardino. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati ogni 2-3 settimane. I giardinieri raccomandano di alternare i fertilizzanti.
Irrigazione
Il livello di umidità ottimale per la cicoria è considerato pari al 75-80%. Annaffiare la pianta in base alla frequenza e alla quantità di precipitazioni. Si raccomanda vivamente di annaffiare eccessivamente il terreno, poiché ciò causerà marciume radicale. Per evitare che il terreno si secchi, applicare del pacciame.
La frequenza di irrigazione dipende dalla varietà di cicoria. Le varietà da insalata richiedono annaffiature più frequenti di altre. Le varietà medicinali richiedono annaffiature meno frequenti.
Diserbo e allentamento
Nonostante la sua facile sopravvivenza, la cicoria è una pianta molto esigente in termini di condizioni di crescita. Pertanto, il letto di crescita deve essere periodicamente diserbato per rimuovere le erbacce. Il terreno deve inoltre essere smosso dopo ogni annaffiatura per garantire l'apporto di ossigeno alle radici.

Proteggere la cicoria da malattie e parassiti
La cicoria comune è altamente resistente a diverse malattie e parassiti. Si consiglia di trattare le varietà da insalata con fungicidi dopo la germinazione. Queste varietà sono spesso suscettibili alla maculatura fogliare. Se l'irrigazione non è adeguata, le varietà da insalata possono sviluppare marciume.
I seguenti parassiti si trovano più spesso sulla cicoria:
- elateridi;
- acaro della radice;
- afide fogliare;
- lumache.
Le lumache vengono rimosse manualmente dai cespugli. Dopo il trattamento, l'area intorno ai tronchi delle piante deve essere cosparsa con gusci d'uovo frantumati o sabbia.

Per prevenire l'infezione, si consiglia di diradare l'aiuola e annaffiare regolarmente il giardino. Se si rilevano segni di maculatura su una delle piante di cicoria, la pianta interessata deve essere rimossa e bruciata immediatamente. Questa malattia fungina si diffonde rapidamente alle piante vicine, causando la morte di tutte le colture. Non esistono metodi efficaci per proteggersi dall'infezione della cicoria. Pertanto, per evitare l'infezione, è necessario seguire le istruzioni per la cura delle piante.
Metodi di propagazione delle piante
La cicoria può essere propagata per seme o per talea. La prima opzione è la più semplice. Per ottenere una nuova pianta, è sufficiente separare una porzione dell'apparato radicale e coltivarla in un vaso separato.
Per ottenere semi adatti alla semina, è necessario coprire i fiori con un pezzo di garza e attendere tre settimane.
Trascorso il periodo specificato, i boccioli, insieme allo stelo, devono essere tagliati e appesi in una stanza buia e ventilata per diversi giorni.
Raccolta e conservazione
Le varietà utilizzate a scopo medicinale vengono raccolte il secondo anno dopo la semina. I rizomi possono essere raccolti durante la prima stagione. Prima dell'arrivo del freddo, le foglie devono essere tagliate, lasciando la pianta in questa forma per l'inverno.
Le varietà da insalata si raccolgono a metà autunno. Le foglie si conservano in un luogo fresco e buio o in frigorifero.









