Questa pianta perenne della famiglia delle Asteraceae prospera sia ai tropici che alle latitudini temperate. La cicoria cresce praticamente in tutti i continenti tranne l'Antartide e prospera sulle isole degli oceani Atlantico e Pacifico. La si può trovare lungo i bordi delle strade, nelle radure delle foreste e negli orti abbandonati. Nell'antichità, si preparavano pozioni a base di cicoria. Le proprietà benefiche e le controindicazioni della pianta erano descritte nei papiri egiziani molto prima dell'era volgare. La cicoria veniva usata per proteggere dai morsi di serpente e curare le malattie.
Descrizione della pianta
Questa pianta perenne, le cui proprietà medicinali furono ampiamente elogiate da Avicenna, ha una radice carnosa che raggiunge fino a 1,5 metri di lunghezza. Dal fusto si dipartono rami ramificati. Le foglie pennate, affusolate alla base, formano una rosetta.
I fiori bisessuali della cicoria, fino a 50 per pianta, hanno una corolla blu con 5 denti. Si formano nelle ascelle fogliari situate all'apice della pianta perenne. La cicoria è una pianta mellifera, che attira insetti benefici. La fioritura inizia a giugno e termina a settembre. Dopo l'impollinazione, si forma un ovario, da cui emerge un frutto.
I benefici e i danni della cicoria
Foglie, steli e fiori possiedono tutti proprietà medicinali, ma sono le radici ad accumularne di più. Queste aiutano la pianta a sopravvivere in condizioni sfavorevoli.
I fiori di cicoria sono ricchi di glicosidi, i semi sono ricchi di oli grassi e le foglie giovani sono ricche di carotene e composti di calcio. Come le radici, contengono insulina.
La pianta contiene riboflavina, vitamina C e sostanze amare, oltre a macronutrienti sotto forma di:
- ghiandola;
- rame;
- zirconio;
- nichel.

Un decotto di radici di questa pianta perenne riduce i livelli di zucchero nel sangue perché è ricco di insulina. L'erba è molto benefica per i diabetici. La bevanda migliora la digestione, calma i nervi e aiuta contro l'insonnia.Gli impacchi di questa pianta perenne alleviano i dolori articolari e riducono l'infiammazione dei linfonodi. Un infuso caldo della radice ha un effetto negativo sui microbi nocivi.
La cicoria elimina le tossine, aiuta a curare l'anemia, le malattie renali e oculari e migliora il tono vascolare. Se consumata:
- La pelle diventa elastica.
- Il rossore e l'eruzione cutanea scompaiono.
- I capelli crescono meglio.
Sebbene la pianta abbia numerose proprietà curative, può anche causare danni.

I rimedi a base di cicoria non sono raccomandati a chi è allergico alle erbe fiorite. Gli infusi non dovrebbero essere consumati da chi soffre di vene varicose, poiché aumentano la pressione sui vasi sanguigni. La pianta è uno stimolante, quindi chi soffre di gravi disturbi del sistema nervoso dovrebbe evitare i rimedi a base di cicoria.
Modi di usare la cicoria
La polvere solubile dell'erba viene utilizzata per aromatizzare dessert e creme e viene aggiunta all'impasto per esaltare il colore dei prodotti da forno. Un infuso si prepara mettendo 15 cucchiai di erba tritata in un thermos e aggiungendo 4 tazze di acqua bollente. Bevetelo quattro volte al giorno per trattare l'incontinenza urinaria, la disbiosi e i disturbi metabolici. La cicoria viene mescolata con caffè naturale e consumata per saturare l'organismo di insulina, macronutrienti e acidi, oltre che per fare scorta di vitamine.

Il succo di cicoria aiuta a combattere l'anemia. I gambi e le foglie vengono tagliati prima della fioritura, lavati in acqua bollente e tritati. Dopo aver spremuto il liquido, il succo viene fatto sobbollire per un paio di minuti. Bevete un cucchiaino di questa miscela due o tre volte al giorno, ma i risultati non saranno visibili prima di almeno un mese.
Un decotto utile per i diabetici si prepara con 2 tazze di acqua bollente e 2 cucchiai di radice, lasciandoli cuocere a fuoco lento per un'ora.
Per aumentare l'energia, bevi un tè in polvere istantanea con miele, latte, panna o cannella. In caso di problemi al pancreas o alti livelli di zucchero, schiaccia le foglie di stevia e cicoria, versale in una tazza di acqua bollente e lasciale in infusione per 10 minuti. Aggiungi limone e miele all'infuso. La polvere istantanea si ottiene mediante essiccazione a 150 °C. Un estratto liquido, ad alta concentrazione di componenti benefici, si ottiene mediante evaporazione a 100 °C.

Come preparare la cicoria?
Prima della cottura, l'erba tritata viene macinata in un macinacaffè. Può essere utilizzata per preparare una tisana tonica, proprio come la polvere solubile:
- Si versa un cucchiaio di pianta in un bicchiere di acqua fresca.
- Mettere sul fuoco basso.
- Cuocere per circa tre minuti.
- Il liquido depositato viene filtrato.
- Bevono la bevanda con il latte.
Un tè sano e rinvigorente si prepara con la radice di cicoria intera, lavata, essiccata, tritata, tostata e preparata in infusione. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di polvere solubile a una tazza di acqua bollente.

La cicoria nella medicina popolare
Un decotto di erbe è stato a lungo utilizzato per curare il raffreddore. La radice veniva estirpata, lavata accuratamente e schiacciata. Circa 10 grammi di questa miscela venivano versati in un bicchiere d'acqua e fatti bollire per 20 minuti. Bere ½ tazza tre volte al giorno. Nella medicina alternativa, 15 grammi di cicoria vengono preparati con la stessa quantità di rosa canina e bevuti tre volte al giorno, 40-50 ml alla volta.
Durante la menopausa, mettete un cucchiaio di radice tritata in una casseruola, aggiungete una tazza di acqua calda, fate bollire per 10 minuti e lasciate sobbollire per un'ora. Assumete ¼ di tazza del rimedio per 20 giorni. Per eczema, ascessi, ustioni e dermatite, applicate un decotto fatto con 3 tazze di acqua calda, un cucchiaio di steli e foglie e 2 radici, tritate molto finemente. Lasciate sobbollire il composto per 15 minuti. Viene anche assunto con miele per curare i disturbi epatici.

Per la tubercolosi, prendi tutte le parti di cicoria insieme a olmaria e erba madre in un rapporto di 3:1:1. Aggiungi 500 ml di acqua bollente a 5 cucchiai di ciascuna erba e lascia in infusione per un'ora. Assumi ½ tazza della miscela, insieme a una compressa di mumiyo.
Controindicazioni ed effetti collaterali
La cicoria contiene una varietà di componenti e l'intolleranza a uno di essi può causare una reazione allergica. Si raccomanda cautela nel bere tè in polvere istantanea in caso di bronchite, poiché può aggravare la tosse. Decotti e infusi di cicoria non devono essere consumati da persone che soffrono di:
- asma;
- ulcera allo stomaco;
- gastrite;
- discinesia della cistifellea.
Si consiglia di interrompere l'assunzione dell'erba in caso di vertigini, nausea grave, aumento della frequenza cardiaca o debolezza dopo averla bevuta. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare un consumo eccessivo di erba.
Il tè ricavato da questa pianta stimola l'appetito; se si è inclini all'obesità, berlo regolarmente può portare ad un aumento di peso significativo.











