Descrizione e trattamento delle malattie della patata, metodi di controllo con mezzi popolari e chimici

Le malattie dei tuberi di patata colpiscono spesso le piantine. Queste condizioni influiscono negativamente sulla resa e sul sapore delle verdure. Le malattie si diffondono rapidamente in tutto l'appezzamento e portano al fallimento del raccolto. Una cura adeguata e la rotazione delle colture garantiscono un raccolto sano.

Cause delle malattie della patata

Le malattie delle patate sono causate principalmente da una selezione non corretta del materiale di piantagione, che risulta già infetto al momento della semina. Le possibili cause delle malattie delle patate sono:

  • Selezione errata dei tuberi da piantare, nel qual caso le cime alla base marciscono.
  • Semina scorretta e mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture. Questi fattori causano spesso la comparsa di placche bianche sugli steli, causate da infezioni fungine della coltura.
  • Cure improprie durante la crescita.
  • Condizioni sfavorevoli per la crescita.

 

Indipendentemente dalla causa delle malattie che colpiscono gli ortaggi, un trattamento tempestivo contribuirà a evitare la perdita del raccolto.

Malattie della patata: descrizione e metodi di trattamento

Le patate sono spesso soggette a malattie durante la stagione di crescita se i tuberi non vengono trattati adeguatamente con antisettici speciali prima di essere piantati nel terreno.

Malattie batteriche

Nella maggior parte dei casi, queste malattie vengono trasmesse attraverso l'uso di materiale di piantagione infetto. Un tubero può rapidamente infettarne altri anche dopo essere stato piantato all'aperto.

un sacco di patate

Marciume ad anello

Questo tipo di malattia si manifesta sui cespugli. La pianta inizia ad appassire rapidamente e alla fine muore. Questi sintomi si notano più spesso nei climi caldi o quando l'umidità si accumula nel terreno.

Quando si taglia una verdura infetta, un giardiniere potrebbe notare una macchia scura; un esemplare del genere non dovrebbe essere mangiato.

Una volta infettata, la pianta non è più curabile. La pianta infetta viene rimossa insieme ai tuberi. L'area di coltivazione viene trattata con una soluzione debole di manganese. Per ridurre il rischio di malattia, è consigliabile applicare fertilizzanti potassici.

marciume batterico bruno

La malattia attacca i tuberi e si diffonde gradualmente in tutta la pianta. L'infezione si verifica quando le patate vengono piantate e si sviluppano macchie scure. Questo tipo di malattia si manifesta più spesso durante la fioritura. I primi sintomi sono l'indebolimento della pianta e la comparsa di macchie marroni al taglio del tubero. La pianta in genere perde le foglie e muore.

marciume batterico bruno

Per ridurre il rischio di malattie, è importante praticare la rotazione delle colture ed evitare di piantare pomodori e cipolle uno accanto all'altro. Inoltre, è importante rimuovere tempestivamente le erbacce che trasmettono la malattia.

Marciume interno misto

Questo tipo di batterio penetra nel tubero quando è danneggiato. La malattia si manifesta con marciume all'interno della patata. La patata può apparire sana all'esterno, ma quando viene tagliata, i giardinieri notano macchie marroni di marciume.

Durante lo stoccaggio e il trasporto, le patate devono essere ispezionate regolarmente e quelle danneggiate devono essere rimosse. Prima di conservare le patate, tutte le aree della cantina devono essere trattate con solfato di rame o una soluzione di manganese.

Marciume interno misto

marciume umido

Malattia batterica che si trasmette al tubero attraverso danni meccanici durante la raccolta. Si manifesta dopo un certo periodo di conservazione in cantina. I tuberi diventano acquosi e emanano un cattivo odore.

Per prevenire la malattia è necessario trattare le cantine con un antisettico e selezionare le patate, eliminando i tuberi tagliati e morbidi.

Importante: un singolo tubero affetto da marciume molle può rovinare un intero raccolto in breve tempo. Pertanto, si consiglia di selezionare le patate una volta al mese.

Carbonchio

La malattia si manifesta quando non vengono rispettate le regole di rotazione delle colture. Si manifesta con l'imbrunimento e il marciume dei germogli vicino alle radici. Sulle foglie compaiono macchie gialle, che si diffondono gradualmente in tutta la pianta. I tuberi presentano macchie scure al taglio.

Carbonchio

Per eliminare la malattia, rimuovere i cespugli infetti insieme alle patate. Trattare le aree di coltivazione con un antisettico. Prima della semina, si consiglia di immergere i tuberi in una soluzione leggera di permanganato di potassio.

Malattie virali delle patate e loro controllo

Le malattie virali influiscono negativamente sullo sviluppo delle piante e riducono la resa delle colture. Queste piante producono spesso piccoli tuberi.

virus del mosaico comune

La malattia si manifesta con macchie gialle sulle foglie. Si verifica più spesso quando la pianta è infettata da un fungo. Le piante infette sono deboli. Per prevenire le malattie virali, è necessario mantenere pulita l'aiuola. Trattare le colture con una soluzione al 3% di "Pharmaiod".

virus del mosaico comune

Tuberi di patata gotici

La malattia è causata dal contatto con insetti nocivi. Il virus può penetrare rapidamente nei tuberi e negli steli e infettare la pianta. Anche le attrezzature utilizzate per la coltivazione delle aiuole durante la semina sono una fonte comune della malattia.

La malattia si manifesta con piccole foglie che ingialliscono rapidamente. I cespugli sono privi di rami aggiuntivi. I tuberi di patata sono piccoli e presentano numerosi occhi.

Per prevenire l'infezione virale, è importante scegliere il luogo giusto per piantare le patate. Si consiglia di coltivare colture di sovescio in anticipo. Dopo la germinazione delle piantine, cospargere i letti di patate con cenere di legna.

Tuberi di patata goticiImportante: le patate colpite da questo tipo di malattia sono commestibili, ma hanno un sapore sgradevole.

Mosaico a strisce

Si manifesta con piccole macchie scure sulle foglie della patata. Quando la pianta è gravemente infetta, le macchie si trasformano in strisce marroni e rossastre. La pianta si indebolisce e le foglie appassiscono e cadono rapidamente. Se non trattato, il virus si manifesta sui tuberi sotto forma di macchie marroni.

Per il trattamento si utilizza una soluzione di sapone da bucato. Per prepararla, una saponetta viene frantumata e sciolta in 10 litri d'acqua.

Necrosi del tubero di patata

I primi sintomi si manifestano con macchie gialle e striature marroni. Tuttavia, con il progredire della malattia, la parte superiore del fogliame si secca. Sui tuberi compaiono macchie secche di frammenti di patata morta. Le patate potrebbero non mostrare alcun sintomo della malattia.

Necrosi del tubero di patata

Per prevenire la malattia, è necessario ruotare le colture. Le piante colpite devono essere rimosse e trattate con una soluzione di permanganato di potassio.

Mosaico rugoso

La malattia si manifesta più spesso durante la stagione calda. La pianta si sviluppa male e non fiorisce. Le foglie sulla parte superiore si arricciano e diventano rugose. Le foglie cambiano gradualmente colore e appassiscono. La malattia non è curabile. Le piante infette vengono rimosse. Per prevenire la progressione della malattia, le patate devono essere trattate con permanganato di potassio prima della semina.

malattie fungine

Le malattie fungine si accumulano più spesso nel terreno. Dopo la semina delle patate, si verifica un'infezione che colpisce rapidamente l'intera pianta.

Peronospora della patata

Peronospora

Colpisce spesso le patate e può portare alla perdita completa del raccolto. La malattia si diffonde attraverso le spore, che possono essere presenti nel terreno o sui tuberi di patata. Si sviluppa spesso durante le piogge. I sintomi di questa malattia fungina includono:

  • macchie scure sulle foglie;
  • gli steli si ricoprono di macchie e compattazioni di colore marrone e bruno;
  • le cime appassiscono e si seccano;
  • Sulle foglie si può notare una patina bianca, mentre i tuberi presentano macchie scure.

Per prevenire la malattia, i fertilizzanti potassici vengono applicati subito dopo la semina delle patate. Alla comparsa dei sintomi del fungo, vengono utilizzati trattamenti come Ridomil e Agat. Anche la senape viene piantata nelle vicinanze come misura preventiva.

Peronospora della patata

crosta nera

La malattia si manifesta con piccole macchie scure sui tuberi. Anche i fusti delle piante marciscono. Se la coltura viene colpita nelle fasi iniziali del suo sviluppo, i giovani germogli possono morire. La malattia si manifesta più spesso in condizioni di elevata umidità e precipitazioni frequenti.

Per il trattamento si utilizzano preparati come "Colfugo" e "Maxim". La malattia può anche essere prevenuta allentando regolarmente le aiuole e trattando i tuberi con permanganato di potassio.

crosta argentata

Il fungo si sviluppa più spesso in terreni umidi e attacca le patate dopo la semina. La malattia si manifesta con macchie chiare sui tuberi. I tuberi colpiti diventano anche rugosi. Il raccolto non marcisce, ma solo appassisce.

crosta argentata

Per il trattamento si utilizzano farmaci come "Maxim", "Fitosporin", "Kalbit"; le nebulizzazioni vengono effettuate ogni 10 giorni fino alla completa scomparsa dei sintomi.

Importante: i tuberi colpiti non germogliano e non vengono utilizzati come materiale di piantagione.

crosta polverosa

Il fungo è comune; le sue spore viaggiano dai tuberi infetti a quelli sani. La malattia può manifestarsi sia sulla pianta di patata che sulle sue cime. I sintomi includono:

  • formazione di macchie secche e marciume sui tuberi;
  • si osserva una patina bianca sulla radice;
  • il tubero si ricopre di piccole escrescenze marroni.

crosta polverosa

La conservazione di verdure danneggiate porta alla completa distruzione delle patate. Il trattamento prevede l'uso di "Agat" e "Fitosporin". Per eliminare completamente le spore, si raccomanda un trattamento ogni 15 giorni.

cancro della patata

Una pericolosa malattia della patata. I sintomi includono:

  • escrescenze bianche che compaiono nella zona degli occhi;
  • escrescenze simili a verruche che aumentano rapidamente di dimensioni;
  • la comparsa di escrescenze sulle foglie e sugli steli di una pianta.

Le spore possono accumularsi nel terreno ed essere trasportate da insetti e vermi nocivi. Le piante infette dalla malattia non possono essere trattate. La pianta infetta deve essere estirpata e bruciata; le verdure non devono essere mangiate. L'area di coltivazione deve essere trattata con acqua bollente.

cancro della patata

marciume secco

L'infezione fungina si verifica durante il periodo di crescita della pianta, ma nei tuberi la malattia si manifesta più spesso durante il periodo di conservazione del raccolto in cantina.

I sintomi della malattia sono i seguenti:

  • Macchie grigie sulle patate. Le macchie possono presentare piccole rientranze.
  • Durante il periodo della fioritura le cime cominciano a ingiallire.
  • Una volta tagliato, il tubero contiene polvere.

Per prevenire le infezioni, il terreno viene trattato con fertilizzante potassico prima della semina. Le piante mature possono essere trattate con i seguenti prodotti: Fitosporin, Baktofit e solfato di rame. Le aree di stoccaggio delle patate devono essere trattate con una soluzione di solfato di rame in ragione di 2 grammi per litro d'acqua.

marciume secco

Appassimento da Verticillium

I primi sintomi della malattia sono l'avvizzimento del fogliame. La malattia si manifesta più spesso durante la fioritura, con un graduale appassimento delle foglie, a partire da quelle inferiori fino a raggiungere gradualmente quelle superiori. Sulle foglie possono comparire macchie marroni. Gli steli appassiscono e muoiono. I tuberi di patata diventano più scuri e compaiono cavità secche intorno agli occhi.

Per prevenire questo tipo di malattia, è necessario applicare fertilizzanti minerali durante la semina. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente e i cespugli devono essere rincalzati. I cespugli infetti devono essere rimossi per ridurre il rischio di ulteriore sviluppo della malattia.

Antracnosi

Il fungo attacca non solo steli e foglie, ma anche i tuberi. La malattia si manifesta con i seguenti sintomi:

  • la comparsa di piccole macchie sugli steli;
  • gli steli diventano fragili e si accorciano;
  • le foglie colpite si seccano;
  • sui tuberi compaiono macchie nere;
  • sulle foglie appare la clorosi.

Antracnosi della patata

Prima di piantare, spruzzare le patate con "Maxim". Dopo la raccolta, i germogli secchi devono essere bruciati. Le patate devono essere piantate nella stessa area a intervalli di almeno quattro anni.

Malattie della patata causate dai nematodi

Malattie che si manifestano a seguito di danni ai tuberi e alle radici delle piante causati dai vermi nematodi.

Nematode dorato della patata

Il parassita si trova nel terreno, sviluppandosi più spesso nella zona radicale della pianta. Attacca radici e fusti e, molto meno comunemente, i tuberi. La malattia si manifesta con i seguenti sintomi:

  • le piantine sono deboli;
  • le foglie ingialliscono e appassiscono;
  • nessuna fioritura;
  • formazione di macchie di clorosi in tutto il cespuglio;
  • formazione di ulteriori germogli radicali;
  • i tuberi sono piccoli.

Nematode dorato della patata

Per prevenire le malattie, applicare Nematorin prima di piantare all'aperto. Seguire le regole di rotazione delle colture e trattare tutte le attrezzature con un antisettico dopo il raccolto.

Nematode del fusto della patata

La malattia della patata si manifesta più spesso durante la conservazione in cantina. Sintomi:

  • sui tuberi compaiono macchie marce;
  • la comparsa di crepe sulle verdure, con conseguente essiccazione dei tuberi;
  • gli steli hanno guarnizioni;
  • le foglie sono piccole.

Utilizzare trattamenti per le colture come Nematorin e Nemabact. Utilizzare varietà di patate resistenti ai parassiti.

Nematode del fusto della patata

Cosa fare se non riesci a capire cosa c'è che non va nella cultura?

Se il giardiniere non riesce a identificare il tipo di malattia, è necessario utilizzare metodi per un impatto globale sulla coltura:

  • Utilizzare cenere di legno. Mescolare la miscela con acqua in un rapporto di 1 kg per 10 litri di acqua, quindi applicare.
  • Applicare fertilizzanti a base di potassio e fosfato.
  • Trattare i letti con una soluzione di manganese.
  • Dopo la raccolta, il materiale di piantagione deve essere cambiato e trattato con un antisettico prima della semina.
  • Rimuovere i cespugli danneggiati per impedire l'ulteriore sviluppo della malattia.

Nematode del fusto della patata

Acquistare preparati come "Maxim" e "Fitosporin" nei negozi specializzati e trattare i letti.

Prevenzione delle malattie della patata

Esistono diversi metodi per prevenire le malattie delle patate. Tra questi:

  • osservare la rotazione delle colture;
  • Dopo la raccolta, rimuovere le cime e le erbacce;
  • Scavare accuratamente la zona in autunno, poiché le spore non tollerano l'esposizione alle basse temperature;
  • il materiale dei semi deve essere accuratamente essiccato e trattato con antisettici;
  • non utilizzare semi contaminati;
  • effettuare la rincalzatura delle aiuole;
  • applicare fertilizzanti se necessario.

Una cura adeguata è essenziale per prevenire le malattie. Le patate sono una coltura poco esigente, ma come la maggior parte degli ortaggi, sono sensibili a malattie e parassiti. Il trattamento tempestivo e la rimozione delle verdure infette non solo ridurranno il rischio di ulteriori infezioni, ma preserveranno anche il raccolto.

 

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Kate

    Tutte le mie malattie sono state causate da parassiti, quindi negli ultimi anni ho prestato particolare attenzione al controllo degli insetti. La mia resa è aumentata notevolmente e uso ancora gli stessi fertilizzanti.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata