Cause e trattamento delle malattie delle ciliegie, metodi di controllo dei parassiti

Malattie e parassiti del ciliegio causano gravi danni alla salute dell'albero. Quasi tutti i giardinieri che coltivano ciliegi incontrano prima o poi problemi. Eliminare infezioni o coleotteri è abbastanza semplice: basta spruzzare prodotti specifici. Nel giro di pochi giorni, il ciliegio guarisce completamente.

Descrizione delle cause delle malattie

L'infezione sulle foglie e sui germogli degli alberi si verifica per motivi specifici. Tra questi:

  • annaffiatura eccessiva del cerchio del tronco dell'albero;
  • carenze nutrizionali;
  • chioma densa;
  • diminuzione dell'immunità;
  • sbalzi di temperatura;
  • luogo di coltivazione selezionato in modo errato;
  • infezione da colture vicine;
  • trasmissione dell'infezione tramite il vento;
  • conservazione di batteri e spore fungine nelle radici di ciliegio;
  • un gran numero di erbacce;
  • non c'è abbastanza spazio perché la chioma possa svilupparsi liberamente.

ciliegieImportante! Le cause più comuni di malattie sono l'elevata umidità, gli sbalzi di temperatura e il gelo.

Tipi di malattie

Le malattie delle ciliegie sono classificate in fungine, batteriche, virali e non infettive. Ogni tipo ha le sue manifestazioni specifiche.

Fungo

I danni agli alberi si verificano quando spore o funghi penetrano nelle foglie, nei frutti o nei germogli. Queste malattie includono coccomicosi, clasterosporium e altre. I sintomi iniziano con macchie gialle, seguite dall'appassimento delle foglie.

malattia della ciliegia

batterico

Le infezioni batteriche sono spesso trasmesse dal vento da altre piante infette. Ciò si verifica in primavera, quando l'albero è più suscettibile alle malattie. Durante questo periodo, l'albero si sta riprendendo dal lungo inverno e la sua immunità si indebolisce. Ciò si manifesta con la presenza di macchie scure sui germogli. Queste macchie assomigliano a vermi, allungati e oblunghi.

Virale

Questo tipo di malattia è il più difficile da debellare. Poiché i virus inseriscono il loro DNA nel DNA dell'albero, viene letto un nuovo codice. Il ciliegio inizia a soccombere alla malattia. Anche dopo il trattamento, l'albero entra in remissione. In condizioni sfavorevoli, la malattia si ripresenta. Questo si manifesta con foglie che si accartocciano e si seccano. La pianta perde gradualmente vitalità, smette di produrre frutti e muore. Sbarazzarsi dei virus è piuttosto difficile, ma possibile.

La rimozione delle aree danneggiate aiuterà a fermare la malattia.

le foglie stanno appassendo

Non infettivo

Un albero giovane esposto a frequenti gelate, potature improprie e rami spezzati svilupperà col tempo la gommosi. Questa si verifica quando l'integrità degli strati interni del tronco è compromessa. Compaiono crepe, dalle quali fuoriesce un liquido chiamato gommosi. Ha un aspetto resinoso. Le malattie non infettive possono essere curate rimuovendo la zona danneggiata.

Segni della malattia

Tutte le malattie sono caratterizzate da sintomi specifici. Ogni malattia ha le sue caratteristiche distintive. Per diagnosticare correttamente e prescrivere il trattamento per i ciliegi, è importante conoscere i principali sintomi delle malattie. Questi includono:

  • la comparsa di macchie rosse sulle foglie;
  • osservazione di escrescenze grigie o marroni sullo stelo;
  • formazione di una densa patina grigia o bianca sulle bacche;
  • ingiallimento e caduta delle foglie;
  • formazione di escrescenze rosse a forma di cono;
  • marciume della frutta su un ramo;
  • marciume radicale;
  • buchi sulle foglie;
  • la presenza di macchie nere o buchi sui germogli;
  • essiccazione del fogliame alle estremità dei rami a metà stagione;
  • spargimento di raccolto;
  • flusso di gomma dal tronco in autunno.

ciliegie marce

Nomi delle malattie e metodi di trattamento

Ogni malattia ha un nome e un metodo di trattamento specifici. L'uso di farmaci specifici e metodi tradizionali allevia efficacemente questi problemi.

Clasterosporium, o macchia bucherellata

La malattia fungina non colpisce solo le foglie, ma anche rami, fiori e frutti. Su di esse compaiono macchie marroni. L'area danneggiata secerne una sostanza batterica appiccicosa, la colla. Quando compaiono macchie marroni sulle foglie, significa che la malattia sta progredendo. Dove un tempo c'erano le macchie compaiono dei buchi. Gradualmente, l'intero germoglio si ricopre di funghi e inizia a morire. Questo influisce sulla salute generale dell'albero e sulla sua resa.

macchie nere sulle foglie

Il trattamento prevede l'applicazione di una poltiglia bordolese all'1%. La soluzione entra in contatto con i funghi, causandone la morte graduale e distruggendone lo strato proteico protettivo. Ripetere il trattamento ogni 20 giorni per il resto della stagione per prevenire recidive.

Come misura preventiva, in primavera, pulire tutte le crepe nel tronco, trattarle con una soluzione disinfettante e poi sigillarle con resina da giardino. L'albero viene inoltre spruzzato con una soluzione di solfato di rame all'1% prima che la linfa inizi a scorrere lungo il fusto.

Batteriosi (cancro o cancro della ciliegia)

Il nome comune per questo problema è cancro o rizoma. L'infezione si manifesta con ulcere su foglie, germogli e talvolta persino sul tronco. Il liquido fuoriesce da crepe e fratture. La gomma gocciola dal tronco. La malattia si diffonde principalmente durante le piogge. Le gocce d'acqua trasportano l'infezione ad altre parti dell'albero.

malattia del tronco

L'avvizzimento batterico riduce significativamente la qualità e la quantità del raccolto. Si manifesta più spesso dopo il quarto anno di vegetazione. L'elevata umidità favorisce lo sviluppo della malattia. Come misura preventiva, monitorare la qualità e la quantità dell'irrigazione.

Non esiste una cura per il cancro del ciliegio. L'unica soluzione è potare tutti i germogli danneggiati o distruggere l'intero albero per evitare che l'infezione si diffonda alle colture di frutta e bacche vicine.

Importante! Se si sviluppa un cancro, la pianta morirà comunque, poiché non esiste una cura.

ceppo

Macchia bruna (fillostictosi)

Se le foglie iniziano a ingiallire e compaiono macchie nere, l'albero è infetto da un fungo. Gradualmente si formano dei buchi dove un tempo c'erano le macchie nere. Il tessuto colpito cade. Il parassita si diffonde rapidamente a tutte le foglie dell'albero. I germogli gravemente danneggiati seccano, ingialliscono e cadono.

A scopo preventivo, la pianta viene spruzzata con una soluzione all'1% di solfato di rame prima che inizi il movimento attivo della linfa.

Quando si osservano i segni caratteristici della malattia, tutte le crepe nel tronco vengono riparate, le aree danneggiate vengono rimosse, i rami vengono potati e le foglie vengono staccate. Quindi, viene preparata una soluzione di poltiglia bordolese all'1% e applicata ai ciliegi. Questa procedura viene ripetuta ogni 20 giorni per tutta la stagione.

Tre settimane prima della raccolta, si sospendono tutti i trattamenti chimici.

Verticillium appassisce, verticillium appassisce, appassisce

Malattia fungina con vari nomi, sia popolari che scientifici, che colpisce più spesso gli alberi giovani. Se la corteccia del tronco si screpola, ciò indica che l'infezione è penetrata nel tronco. La corteccia si screpola e si ricopre di resina gommosa, che fuoriesce dalle crepe. Le foglie di questi rami appassiscono, diventano nere e si seccano. La produzione di frutti cessa o si riduce.

la corteccia si screpolava

Per risolvere il problema, rimuovere tutte le aree danneggiate. Quindi, spruzzare con una soluzione di poltiglia bordolese al 3%. Ripetere questa procedura più volte a stagione per prevenire il ripetersi del problema. A questo scopo vengono utilizzati anche trattamenti chimici:

  • "Fundazol";
  • "Topsin";
  • "Policarbacina";
  • "Policromo";
  • Vectra.

Tutte le crepe vengono pulite dalla gomma secca con un coltello, quindi sigillate con argilla mescolata a solfato di rame e ricoperte di pece da giardino. Tutti i ceppi freschi vengono sigillati con pece. Quindi l'intero tronco viene imbiancato con calce.

lime

Flusso gengivale

La gomma è una sostanza che si forma nel tronco del ciliegio a seguito di una crescita accelerata e di reazioni enzimatiche. Tra i fattori che contribuiscono alla sua formazione figurano una potatura impropria e il congelamento dei germogli.

Nel tronco si formano delle crepe, dalle quali fuoriesce un liquido resinoso, di colore marrone chiaro, che si indurisce al sole. Questo danneggia l'integrità interna del tronco, causando la secchezza e la caduta del fogliame, e la diminuzione o la cessazione completa della produzione di frutti.

Importante! Il danno può interessare un singolo ramo o l'intero tronco contemporaneamente.

Per trattare i vecchi fori di gomma da masticare che non gocciolano, pulirli con un coltello, trattarli con solfato di rame e sigillarli con pece da giardino. I fori che perdono vengono puliti dalla gomma da masticare, trattati con solfato di rame e sigillati con pece da giardino.

solfato di rame

Per prevenire questo problema, è necessario seguire tutte le regole della tecnologia agricola: coprire l'albero per l'inverno, annaffiarlo adeguatamente, concimarlo e non dimenticare la potatura formativa e sanitaria.

Crosta

Una malattia comune. L'infestazione inizia sul fogliame, causando la formazione di piccole escrescenze nere o marrone scuro. Le foglie si arricciano a forma di tubo, si seccano e cadono. Questa malattia colpisce la salute dell'intero albero, così come la fruttificazione e la resa.

Il trattamento prevede l'irrorazione con poltiglia bordolese, ossicloruro di rame o solfato di rame. Ripetere i trattamenti ogni 14 giorni. Tutti i germogli e le bacche danneggiati devono essere rimossi e distrutti in anticipo.

foglie contorte

Per prevenire danni, scavare intorno al tronco dell'albero due volte a stagione, rimuovendo anche le foglie. Garantire annaffiature e fertilizzanti regolari e adeguati.

Gommosi

La malattia è caratterizzata dall'essudazione abbondante di un fluido viscoso dalle fessure del tronco. Questo fluido è chiamato gomma. Ha una consistenza viscosa e si secca al sole, acquisendo una ricca tonalità dorata. La malattia si manifesta a seguito dell'esposizione prolungata di una specifica area a forti gelate, calore, malattie, eccessiva fertilizzazione azotata o carenze minerali.

Per trattare l'area interessata, rimuovere la gomma fino a esporre lo strato di legno sano. Quindi, trattarla con solfato di rame e sigillarla con pece da giardino. In caso di eccesso o carenza di minerali, correggere la composizione del terreno.

Cause e trattamento delle malattie delle ciliegie, metodi di controllo dei parassiti

Clorosi

Questa malattia è comune non solo nei ciliegi, ma anche in altre piante da frutto a nocciolo. Si verifica a causa di un eccesso o di una carenza di minerali nel terreno, nonché di un'eccessiva calcificazione. Si manifesta con scolorimento del fogliame (che diventa di diverse tonalità più chiaro), caduta dei fiori e riduzione della resa. La malattia si manifesta più spesso nelle giovani piantine.

Liberarsene è piuttosto semplice. I ciliegi vengono nutriti con una soluzione di minerali contenente cloruri e solfati. Si regola anche l'acidità del terreno, si ripulisce la zona attorno al tronco da croste ed erbacce e si annaffia regolarmente.

foglie gialle

Moniliosi o muffa grigia

I rami e le bacche diventano neri e diventano neri. I frutti marciscono e cadono. Sulla buccia compaiono piccole protuberanze grigio chiaro. Sono distribuite in modo casuale, raggruppate in gruppi di diverse macchie arrotondate.

La malattia è causata da un gruppo di batteri putrefattivi. Per combatterla, rimuovere tutte le bacche e i rami danneggiati. Se necessario, potare ampie sezioni. È importante assicurarsi che non rimangano aree colpite sull'albero.

Dopo la potatura, si procede alla lavorazione. Adatte a questo scopo sono:

  • poltiglia bordolese;
  • solfato di ferro;
  • solfato di rame;
  • Nitrafen.

miscela per la lavorazione

La nebulizzazione viene effettuata più volte a stagione. Prima, prima che la linfa inizi a fluire, poi durante la fioritura e all'inizio della fruttificazione. Venti giorni prima della raccolta, il controllo viene effettuato esclusivamente con metodi tradizionali.

I danni ai frutti possono verificarsi non solo sull'albero, ma anche durante la conservazione. Se anche una sola bacca finisce in un contenitore, i batteri si diffonderanno rapidamente a un raccolto sano. È importante selezionare le ciliegie quotidianamente durante la conservazione.

Importante! Le bacche marciume non devono essere mangiate o lavorate. Ciò causerebbe avvelenamento.

malattia della ciliegia

Ruggine bianca

Sulle foglie compare una patina bianca. Queste escrescenze sembrano piccole vesciche che poi scoppiano. La malattia è causata da funghi. Una volta scoppiate le vesciche, le spore fungine si diffondono. Il fogliame si secca gradualmente e cade completamente entro la metà dell'estate. Questo riduce significativamente la qualità e la quantità delle bacche.

Per combattere la malattia, utilizzare una soluzione di ossicloruro. Sciogliere 80 g di sostanza secca in 10 litri d'acqua. Spruzzare l'intero albero. Dopo due settimane, ripetere il trattamento con poltiglia bordolese all'1%.

La ruggine può anche essere marrone, non solo bianca. I sintomi sono quasi identici, tranne per il colore marrone chiaro delle vesciche. Il trattamento è lo stesso della ruggine bianca. La malattia è causata da un fungo che provoca la caduta completa delle foglie a metà stagione.

ciliegie marce

Coccomicosi

Questa malattia fungina è caratterizzata dalla comparsa di piccole macchie rosse sulle foglie. Queste macchie diventano gradualmente marroni sulla pagina superiore e rosa su quella inferiore. Le foglie del ciliegio ingialliscono lentamente, si arricciano e cadono. La malattia colpisce non solo i germogli, ma anche le bacche stesse.

Per combattere la malattia, utilizzare una soluzione di solfato ferroso, poltiglia bordolese o Horus. Prima di spruzzare, rimuovere tutti i germogli e le bacche danneggiati.

Per prevenire questo problema, monitorate l'irrigazione dell'albero, concimatelo regolarmente, eliminate le erbacce e smuovete il terreno intorno al tronco. In primavera, prima della fioritura, trattate l'albero con una soluzione di solfato di rame.

"Horus" viene utilizzato secondo le istruzioni, osservando le precauzioni di sicurezza.

Suoneria a mosaico

Malattia virale diffusa da insetti masticatori o succhiatori. Dopo che il virus penetra nei tessuti del ciliegio, i sintomi non compaiono per due anni. Macchie grigie compaiono lungo le venature del fogliame. Il tessuto cade, lasciando dei buchi. I germogli diventano gradualmente rossi, si arricciano, si seccano e cadono.

Non esiste una cura per questo tipo di malattia. Nessuna sostanza chimica può uccidere il virus. L'unico trattamento è la potatura e la rimozione delle aree colpite. Tuttavia, questo non garantisce una guarigione completa. Molto probabilmente, il ciliegio dovrà essere completamente sradicato e bruciato.

Cause e trattamento delle malattie delle ciliegie, metodi di controllo dei parassiti

Per impedire che l'infezione penetri nei tessuti del ciliegio, è necessario monitorare attentamente la pianta per individuare parassiti e insetti. A tal fine, è consigliabile effettuare trattamenti chimici preventivi annuali prima della fioritura.

Citosporosi

Una comune malattia fungina. Colpisce principalmente alberi indeboliti o danneggiati meccanicamente. La malattia si presenta in due forme: cronica e acuta. Il sintomo principale è la comparsa di piccole escrescenze rosso-brunastre sulla corteccia. Sono difficili da individuare, rendendo la citosporosi facilmente trascurabile. Nella forma cronica, i singoli rami muoiono lentamente e gradualmente. Nella forma acuta, l'area interessata muore completamente entro 30 giorni.

malattia degli alberi da frutto

Il trattamento inizia con la raschiatura della zona interessata con un bisturi fino al tessuto sano. Quindi, il tessuto viene rivestito con solfato di rame o di ferro. Viene applicato uno strato di resina da giardino. Infine, la zona viene sigillata con pittura a olio d'oliva.

Parassiti e il loro controllo

I parassiti possono causare danni pari a quelli causati dalle malattie. Questi coleotteri si nutrono di linfa, foglie e bacche del ciliegio. La rapida riproduzione e diffusione possono portare alla perdita completa del raccolto e persino alla morte della pianta.

volare

Mosca della ciliegia

Uno dei parassiti più pericolosi per le ciliegie, può distruggere oltre il 90% del raccolto. Le mosche svernano come pseudopupe nel terreno. Iniziano a svilupparsi in mosche adulte quando la temperatura del terreno raggiunge i 7 °C. Se il terreno non gela a sufficienza durante l'inverno, il ciclo vitale delle pupe non si completa e rimangono nel terreno per un altro inverno.

A maggio, iniziano a emergere le mosche adulte. Sono mosche di 5 mm di diametro con caratteristiche macchie nere sulle ali. I maschi emergono per primi, seguiti dalle femmine. Hanno ovari sottosviluppati e impiegano 10 giorni per completare il ciclo. Si riproducono rapidamente.

parassita

Le femmine iniziano a deporre le uova sul frutto, dopodiché i giovani vermi penetrano nella polpa. Le bacche vengono infestate dai vermi. Le mosche si nutrono delle foglie, facendole arricciare e ingiallire. Le larve appaiono come puntini bianchi.

Per controllare le mosche si utilizzano insetticidi ad ampio spettro. Gli spray chimici vengono applicati più volte a stagione. Le mosche vengono completamente uccise entro 24-48 ore. I trattamenti vengono sospesi 20 giorni prima del raccolto.

Tignola dei germogli di ciliegio

Possono distruggere una parte significativa del raccolto. Queste piccole falene hanno ali bruno-dorate e sono grandi 12-14 mm. Durante l'inverno, la falena depone le uova vicino alle gemme. In primavera, le larve si schiudono e penetrano nelle gemme. Le gemme cadono completamente o si aprono con deformità. Queste gemme non formano fiori né frutti.

falena

Dopo la formazione delle gemme, la falena penetra e mangia gli stami, impedendo la formazione dell'ovario. Un singolo insetto può distruggere fino a 5-7 gemme. Depone quindi le uova e si trasforma in pupa, che rimane nel terreno.

Le misure di controllo includono la nebulizzazione di insetticidi contro le tarme. Seguire le istruzioni e adottare le dovute precauzioni. Smuovere regolarmente il terreno intorno al tronco dell'albero per distruggere le pupe.

Afide nero della ciliegia

Si tratta di piccoli insetti neri. Svernano nel terreno o nella corteccia. Le uova si schiudono durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Gli afidi formano uno spesso strato sul fogliame. Nidificano sulla pagina inferiore delle foglie e ne succhiano i succhi.

afide nero

Questi coleotteri sono grandi 2-3 mm e hanno un ciclo vitale multigenerazionale. Si riproducono molto rapidamente. Nel giro di pochi giorni, la loro popolazione può aumentare fino al punto da infestare un'ampia porzione della pianta.

Gli afidi secernono feci appiccicose e zuccherine, che attraggono le infezioni fungine, per le quali queste condizioni sono ideali.

Per controllare gli afidi, trattare l'area con insetticidi. Muoiono completamente entro due giorni. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo due settimane per consolidare i risultati. Le formiche sono il principale vettore degli afidi, poiché si nutrono del loro latte.

afide nero

Torsione della pipa di ciliegia

Questi coleotteri sono grandi 15 mm, di colore nero, ricoperti da un denso guscio chitinoso e hanno un caratteristico naso lungo all'estremità, attraverso il quale si nutrono e scavano passaggi nelle bacche.

Allo stadio di pupe, questi insetti vivono nel terreno. Dopo aver svernato, invadono i ciliegi, attaccandone gemme, fiori e frutti. Li mangiano dall'interno e depongono le uova sulla corteccia. Quando le bacche iniziano a formarsi, il bruco del ciliegio scava gallerie con il becco e depone le uova. Le sue larve consumano completamente le bacche. I coleotteri danneggiano tutte le bacche rimanenti, riducendone significativamente la commerciabilità e il sapore.

coleottero parassita

Per combatterli, si posizionano trappole con frutti dolci vicino all'albero, quindi si sterminano manualmente gli insetti. Si spruzzano insetticidi e si smuove regolarmente il terreno per distruggere le pupe.

Falene geometridi

Le farfalle depongono le uova, che si schiudono e danno origine a bruchi. Vivono sui rami dei ciliegi, nutrendosi di frutti e fogliame. Non possono essere controllate con prodotti chimici; si consigliano il controllo manuale e l'uso di trappole.

Esistono oltre 50 specie di questa classe di falene. Solo due di esse attaccano le ciliegie: la tignola invernale e la tignola del ciliegio.

farfalla parassita

Come controllare la tentredine del ciliegio

Questi piccoli insetti assomigliano alle mosche nell'aspetto. Le loro ali sono membranose e il corpo è nero con strisce gialle. I maschi raggiungono i 7 mm di lunghezza, le femmine i 5 mm. Svernano nel terreno in false pupe. Il ciclo vitale inizia all'inizio di giugno, quando si formano i fiori di ciliegio.

Le tentredini prediligono alberi con chiome dense, scarsa permeabilità all'aria e fioritura abbondante. La femmina seleziona i fiori più grandi. Con il suo pungiglione, apre dei passaggi nelle gemme e vi depone le uova. Quando il frutto è formato, le larve si schiudono, penetrano nelle bacche e le mangiano dall'interno.

lumaca

Le femmine hanno ovari ben sviluppati e iniziano a riprodursi subito dopo il risveglio. Le larve sono di colore ruggine.

I trattamenti antiparassitari vengono effettuati immediatamente alla comparsa dei primi segni di infestazione. A tale scopo, sono adatti insetticidi ad ampio spettro. Le piante vengono irrorate più volte a stagione, seguendo le misure preventive e le istruzioni. Le tentredini possono distruggere oltre il 60% di un raccolto di ciliegie.

lavorazione del legno

Cosa fare se la malattia non può essere riconosciuta

Se la malattia non è rilevabile, è essenziale effettuare il maggior numero possibile di trattamenti per aiutare il ciliegio. Per farlo, procedere come segue:

  • Quando compaiono macchie su germogli e foglie, spruzzare con preparati fungicidi o solfato di rame.
  • Se si verificano crepe, scheggiature o altri danni meccanici, la zona viene pulita, quindi disinfettata e sigillata con pece da giardino.
  • Se le misure di controllo non sono efficaci, tutte le aree danneggiate vengono rimosse e bruciate.
  • Assicuratevi di smuovere il terreno nel cerchio del tronco dell'albero e di rimuovere tutte le erbacce.
  • Controlla l'acidità del terreno. Se è alcalino o neutro, acidificalo.
  • Se su un albero si trova un gran numero di insetti identici, questi vengono trattati con insetticidi.
  • Tutte le concimazioni necessarie vengono eseguite tempestivamente.
  • Controllare attentamente l'irrigazione per assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato.
  • Se sulle bacche si forma una patina, queste vengono staccate dai rami e gettate via; non sono adatte al consumo umano.
  • In caso di marciume radicale, le aree danneggiate vengono accuratamente tagliate e distrutte. Le aree tagliate vengono disinfettate.

Misure preventive

Per prevenire malattie e parassiti sulle ciliegie, è necessario adottare misure preventive e pratiche agricole specifiche. Per farlo, seguite questi passaggi:

  • L'albero viene spruzzato con insetticidi e fungicidi all'inizio della stagione, prima che la linfa inizi a scorrere.
  • Si effettua una concimazione regolare.
  • Nella zona circostante il tronco dell'albero si procede al diserbo e al dissodamento.
  • Modellano la chioma ed eseguono una potatura igienica a fine stagione.
  • Il raccolto viene effettuato puntualmente.
  • Le ciliegie vengono trattate con una soluzione di solfato di rame.
  • Monitorano il livello di acidità del suolo.
  • Se compaiono segni di malattia, il trattamento inizia immediatamente.
  • Per tenere lontani gli insetti, si pianta della senape accanto all'albero.
  • Coprire il tronco del ciliegio durante l'inverno con un materiale speciale per evitare il congelamento.
  • Le foglie cadute del ciliegio che mostrano segni di malattia vengono bruciate, mentre quelle sane vengono sepolte.
  • Durante l'inverno, attorno al tronco dell'albero vengono distribuiti humus e pacciame.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata