Piantare e prendersi cura delle ciliegie, regole di alimentazione e coltivazione

Uno degli alberi da frutto più popolari tra i giardinieri è il ciliegio. Quando si piantano e si curano i ciliegi, è importante considerare le caratteristiche specifiche dell'albero per garantire un buon raccolto.

Descrizione e caratteristiche della cultura

Le ciliegie dolci, note anche come ciliegie degli uccelli, appartengono alla famiglia delle Rosacee. Questi alberi si distinguono dagli altri alberi da frutto per la loro rapida crescita in giovane età. Le radici delle ciliegie dolci sono orizzontali, ma in determinate condizioni possono sviluppare robuste radici verticali.

Durante i primi due anni di vita, il ciliegio sviluppa una radice a fittone, che gradualmente si ramifica. La chioma dell'albero assume una forma ovoidale e la corteccia assume una colorazione marrone o rossastra. Le foglie del ciliegio sono oblunghe, appuntite, seghettate ai bordi e obovate.

Le ciliegie dolci possono essere ovali, sferiche o a forma di cuore. Il loro colore dipende dalla varietà coltivata e varia dal giallo chiaro al quasi nero. I frutti che maturano sugli alberi selvatici sono più piccoli di quelli che maturano sugli alberi coltivati.

Fruttificazione degli alberi dopo 4-5 anni di sviluppo.

Come scegliere una varietà a seconda della regione

Le condizioni climatiche e le caratteristiche specifiche del terreno nelle diverse regioni richiedono la selezione di varietà di ciliegie appropriate. Per garantire che la coltura fruttifichi in abbondanza e si sviluppi correttamente, è necessario tenere conto delle caratteristiche della zona in cui si prevede di piantare il ciliegio.

frutti di ciliegia

regioni meridionali

Un clima moderatamente caldo è ideale per i ciliegi. Se piantati nelle regioni meridionali, gli alberi crescono liberamente in terreno aperto e non richiedono cure particolari. In inverno, gli alberi non necessitano di riparo, poiché la temperatura ambiente non scende a temperature estremamente basse. Diverse varietà di ciliegie semi-striscianti sono state sviluppate specificamente per le regioni meridionali.

Centrale

Per le regioni centrali del Paese, gli agricoltori hanno sviluppato diverse varietà di ciliegie adatte alle rigide condizioni invernali. Tra le varietà più diffuse figurano:

  1. Iput. Una varietà di ciliegia pregiata con bacche fino a 9 g di peso, un intenso colore rubino e una polpa tenera e dolce. La raccolta è destinata a un uso multiuso. Gli alberi sono di medie dimensioni, con una chioma piramidale.
  2. Orlovskaya Yantarnaya. Una varietà di ciliegia con bacche grandi, di colore giallo-rosa. Le bacche hanno un aroma particolare, una polpa succosa e sono resistenti al gelo.

Siberia ed Estremo Oriente

Quando si piantano ciliegie in Siberia, bisogna tenere conto del clima fortemente continentale. Quando si pianta in Estremo Oriente, è importante selezionare varietà in grado di resistere ai venti oceanici. La Siberia e l'Estremo Oriente sono regioni con condizioni di coltivazione difficili.

albero in fiore

Gli alberi subiscono danni da gelo ai rami scheletrici, al cambio e alle gemme, creando numerose difficoltà di cura. Le varietà di ciliegio adatte a queste regioni includono Rechitsa, Tyutchevka, Bryanskaya Rozovaya e Revna. Queste varietà presentano una maggiore resistenza invernale delle gemme fiorali.

Ucraina

In Ucraina è possibile coltivare varietà di ciliegie amanti del caldo. Negli ultimi anni, i coltivatori hanno scoperto nuove varietà di alberi altamente adattabili che producono frutti fino a 14 g. Tra le varietà di ciliegie più diffuse ci sono Donchanka, Yaroslavna, Donetsky Ugolyok, Priusadebnaya e Nezhnost.

Bielorussia

Quando si seleziona una varietà di ciliegio da piantare in Bielorussia, è importante considerare la zonizzazione. Ad esempio, le varietà Gastsinets, Iput, Syubarovskaya e Narodnaya possono essere coltivate in qualsiasi regione. La varietà di ciliegio Krasavitsa è adatta solo alle regioni di Grodno e Brest. Le varietà di ciliegio resistenti al freddo per la Bielorussia includono Vityaz, Medunitsa, Fatezh e Ovstuzhenka.

Come piantare correttamente

La messa a dimora avviene secondo una serie di regole. Il rispetto di questi requisiti di base contribuirà a creare condizioni favorevoli per la crescita degli alberi da frutto.

piantare ciliegi

Consigli per la scelta delle scadenze

Il periodo migliore per piantare le ciliegie è l'inizio della primavera, prima che le gemme si gonfino. A maggio, quando i boccioli dei ciliegi cominciano a schiudersi, non è più possibile piantare alberi. Tali piantagioni saranno altamente suscettibili alle malattie e avranno difficoltà ad attecchire. Anche piantare ciliegie in autunno è sconsigliato a causa dell'elevato rischio di gelo dei germogli annuali.

Come scegliere una piantina con un apparato radicale chiuso

La scelta della piantina giusta è fondamentale per la crescita vigorosa delle colture di bacche. Le piantine di ciliegio possono essere acquistate presso negozi di giardinaggio o vivai specializzati. È meglio acquistare da coltivatori affidabili piuttosto che da giardinieri privati ​​o rivenditori.

Innestare

alberelli le ciliegie possono essere utilizzate per la propagazione piantagioni esistenti. In questo caso, la marza deve essere resistente a malattie, insetti nocivi e sbalzi di temperatura. Se si innesta una marza di una varietà difficile da coltivare su un albero, non si otterrà un raccolto abbondante.

innesto di ciliegio

Zonizzazione

Le piantine di ciliegio devono essere selezionate in base al clima e al tipo di terreno della regione in cui verranno coltivate. Sono state sviluppate varietà di ciliegio adattate a specifici ambienti per diverse regioni.

Caratteristiche esterne

La corteccia dell'alberello deve essere di colore uniforme, priva di difetti termici o meccanici. Gli alberelli di ciliegio devono avere gemme. In assenza di gemme, è improbabile che l'albero si stabilizzi nella nuova posizione. Lo sviluppo di almeno tre radici lunghe almeno 20 cm avrà un impatto positivo sulla crescita dell'alberello di ciliegio. È possibile verificare le condizioni delle radici tagliandole. Se il taglio diventa scuro, indica un congelamento.

Età

L'età ideale per le piantine di ciliegio è fino a 3 anni. Le piantine mature rischiano una crescita più lenta e una produzione di frutti più scarsa nella nuova posizione.

Preparazione del sito e del terreno

I ciliegi dolci prediligono posizioni soleggiate e terreni fertili. Crescono male nei terreni argillosi e nelle arenarie profonde, e non amano le zone esposte a forti venti. Poiché i ciliegi dolci sono soggetti a impollinazione incrociata, si consiglia di piantare diverse varietà con periodi di fioritura simili in un appezzamento di giardino.

piantina con radici

Il sito deve essere preparato in anticipo. Due o tre settimane prima della piantagione, il terreno deve essere arato e concimato. Concimare gli alberi con 180 g di perfosfato, 10 kg di compost e 100 g di sale potassico per metro quadrato di terreno. È anche possibile utilizzare un fertilizzante completo che contenga tutti i componenti necessari per uno sviluppo attivo del ciliegio.

Se il terreno è acido, è necessaria la calcinazione. Per fare ciò, applicare calce in una dose di 0,6-0,8 kg per metro quadrato per terreni argillosi pesanti e 0,4-0,5 kg per terreni argillosi sabbiosi. La calcinazione dovrebbe essere effettuata una settimana prima dell'applicazione del fertilizzante.

Buca di impianto

Nella preparazione del terreno, tenete presente che le radici orizzontali di un ciliegio maturo si trovano a 30-80 cm sotto la superficie del terreno, mentre le radici verticali si estendono a più di 2 m di profondità. Si consiglia non solo di scavare buche per la piantagione, ma anche di eseguire un'aratura nell'area in cui verranno piantati i ciliegi.

La buca di impianto dovrebbe essere profonda almeno 80 cm e larga circa 1 m. Le piantine di ciliegio dovrebbero essere distanziate di 3-5 m l'una dall'altra. È meglio fornire agli alberi un luogo spazioso in modo che le loro chiome estese non creino ombra eccessiva o interferiscano con la crescita di altre piante.

schema di atterraggio

Potete iniziare a preparare la buca un paio di settimane prima della semina. Riempite il fondo della buca con terriccio fertile contenente perfosfato, solfato di potassio, cenere di legno e compost ben decomposto. Mescolate bene il terriccio e formate un piccolo cumulo, con un supporto per la piantina posizionato al centro.

Si sconsiglia di aggiungere grandi quantità di fertilizzanti azotati alla buca di impianto, poiché potrebbero danneggiare le radici dell'albero. Dopo aver compattato leggermente il terreno, ricopritelo con terriccio povero. Quindi, livellatelo, annaffiatelo e lasciatelo riposare per due settimane.

Requisiti per i vicini

La compatibilità degli alberi con altre piante gioca un ruolo significativo, poiché la loro collocazione vicino a vicini adatti ha un effetto positivo sullo sviluppo della coltura, mentre vicini indesiderati portano all'oppressione.

vicini di ciliegio

Le principali cause di incompatibilità tra alcune culture sono le seguenti:

  1. I ciliegi hanno un potente apparato radicale superficiale, che spesso provoca l'appassimento delle piantagioni vicine.
  2. Le colture possono competere per i nutrienti presenti nel terreno. Nella maggior parte dei casi, le potenti radici degli alberi assorbono acqua e minerali dal terreno, impedendo alle colture e agli arbusti di svilupparsi normalmente.
  3. Alcuni arbusti possono essere fonte di agenti patogeni fungini che possono influire negativamente sulla fruttificazione delle ciliegie.

Si sconsiglia di piantare ciliegie vicino a meli, sorbi, peri o ribes nero. Inoltre, evita di posizionare l'albero vicino alle aiuole, poiché il fogliame denso proietterà ombra. Uva e ciliegi sono considerati vicini favorevoli.

Schema di piantagione

Si consiglia di lasciare circa 4-5 metri di spazio tra gli alberi. Se si cerca di risparmiare spazio e si piantano alberi troppo vicini, si oscureranno a vicenda e creeranno problemi di manutenzione. Se il ciliegio ha una forma colonnare, ridurre la distanza tra gli alberi a 1 metro. Quando si prevede di piantare tali alberi in file, distanziarli di 2-3 metri.

Regole di cura e coltivazione

La cura regolare e il rispetto delle pratiche agricole sono essenziali per lo sviluppo vigoroso dei ciliegi. Una cura adeguata influisce positivamente anche sulla fruttificazione e sulla qualità del raccolto.

Fissaggio della piantina al piolo

Per tenere saldamente in posizione le piantine di ciliegio, è necessario un supporto. È fondamentale posizionare il supporto al centro della buca di impianto. È possibile utilizzare un paletto di metallo o di legno come supporto. Per fissare la piantina di ciliegio, legarla al paletto con un filo robusto, facendo attenzione a non schiacciare troppo i germogli per evitare di danneggiarne la struttura. Il supporto viene installato contemporaneamente alla piantagione.

Modalità di irrigazione

Durante la stagione vegetativa, i ciliegi richiedono almeno tre annaffiature: prima della fioritura, a metà estate e in autunno, contemporaneamente all'ultima somministrazione di fertilizzante. Prima di annaffiare, si consiglia di smuovere lo strato superficiale del terreno e, dopo l'annaffiatura, applicare del pacciame per trattenere l'acqua.

annaffiatura delle ciliegie

Il terreno deve essere annaffiato generosamente, fino a una profondità di 70-80 cm. Altrimenti, le radici profonde dell'albero non assorbiranno l'umidità. È particolarmente importante annaffiare abbondantemente il terreno durante i periodi caldi, poiché alcune varietà non tollerano bene la siccità. Se l'estate è secca e calda, è consentita un'irrigazione non programmata del terreno per prevenire il nanismo.

Pacciamatura

La pacciamatura dei ciliegi migliora le proprietà del terreno e ne mantiene la qualità. Questo protegge il terreno dai raggi ultravioletti, prevenendo la formazione di una crosta superficiale, e inoltre trattiene l'umidità nel terreno a lungo riducendo l'evaporazione.

La pacciamatura consiste nel ricoprire il terreno con materiali speciali, classificati in organici e inorganici. I pacciami organici includono scarti di legno, paglia, erba appena tagliata, aghi di pino e muschio. I pacciami inorganici includono pellicola e carta.

pacciamare un albero

Lo strato di pacciamatura ottimale è di 5-10 cm. Quando si applica la pacciamatura, è necessario considerare le caratteristiche dei diversi tipi di materiale. In particolare:

  1. Per proteggere il terreno dal calore, pacciamare il ciliegio con segatura o altri materiali chiari è una buona soluzione. Lo strato di pacciame rifletterà la luce ultravioletta e l'umidità verrà mantenuta a lungo nel terreno, anche a temperature ambientali elevate.
  2. Per arricchire il terreno di sostanze nutritive, potete ricoprire l'area intorno agli alberi con uno strato di ortica. La vegetazione si decomporrà rapidamente e arricchirà il terreno di azoto, il che avrà un impatto positivo sullo sviluppo dei ciliegi.
  3. La pacciamatura con corteccia d'albero aiuta a trattenere l'umidità e aggiunge proprietà decorative. Lo svantaggio è che la corteccia d'albero favorisce la crescita delle erbacce, rendendo la manutenzione un po' più difficile.
  4. La pacciamatura invernale è meglio eseguirla con il muschio. Trattiene bene il calore, impedendo al terreno di congelarsi. Questo aiuta a proteggere le radici degli alberi vicine al terreno.

Diserbo e allentamento

Diserbare intorno ai ciliegi è essenziale per rimuovere le erbacce. In genere, il diserbo viene effettuato più volte durante la stagione, man mano che le erbacce ricrescono. Troppe erbacce consumano i nutrienti del terreno, impedendo al ciliegio di ricevere un nutrimento adeguato.

L'uso del pacciame aiuta a ridurre al minimo la necessità di diserbo.

Allentare il terreno dopo la pioggia e ogni annaffiatura. Per allentare il terreno attorno ai tronchi degli alberi, è possibile utilizzare un coltivatore elettrico o eseguire manualmente il dissodamento. Un dissodamento completo favorisce l'aerazione del terreno e consente all'umidità di raggiungere le radici inferiori.

fiore d'albero

Rifinitura

La potatura della chioma è un'importante cura per gli alberi da frutto. A seconda dello scopo, la potatura viene eseguita in momenti diversi e con metodi specifici. La necessità di modellare la chioma può essere determinata dall'aspetto e dalle condizioni generali dell'albero.

Formativo

In primavera, viene eseguita la prima potatura di formazione della stagione. Questa è necessaria per modellare la chioma del ciliegio prima che le gemme si gonfino e la linfa inizi a fluire attivamente. La potatura di formazione comporta la modifica dell'aspetto della chioma, la rimozione di germogli sparsi e rami vecchi e l'accorciamento dei germogli. Le successive potature di formazione vengono eseguite secondo necessità, a seconda del tasso di crescita della chioma.

Sanitario

I periodi adatti per la potatura sanitaria sono l'inizio di marzo e l'autunno, dopo la caduta delle foglie e prima delle prime gelate. La potatura sanitaria consiste nell'eliminare i rami danneggiati e deboli degli alberi, che continuano ad assorbire sostanze nutritive e rallentano lo sviluppo del ciliegio.

Ringiovanente

Lo scopo della potatura di ringiovanimento è prolungare la vita degli alberi più vecchi. La potatura del ciliegio contribuisce a creare condizioni favorevoli per l'ulteriore sviluppo dell'albero. Il principale indicatore della necessità di potatura è la lenta crescita annuale dei germogli.

potatura dei ciliegi

Si consiglia di effettuare una potatura di ringiovanimento degli alberi se:

  • la crescita dell'albero si è completamente arrestata;
  • la crescita dei germogli non supera i 15 cm durante la stagione.

È importante tenere conto che l'implementazione la potatura di ringiovanimento è consigliabile solo per i ciliegi con un tronco sano e rami scheletrici forti. Altrimenti, l'effetto della modellatura dell'albero sarà praticamente impercettibile.

Protezione dal gelo e dalle scottature solari

Gli alberi maturi e ben radicati sono altamente resistenti al gelo, quindi la copertura viene spesso utilizzata per le giovani piantine. Le piante possono essere coperte con iuta o rami di abete rosso. I materiali artificiali sono sconsigliati a causa dell'elevato rischio di marciume radicale.

Per proteggere le radici del ciliegio, coprite l'area intorno al tronco con uno strato di pacciame. È meglio ricoprire l'area intorno agli alberi con compost o torba. Un'abbondante annaffiatura autunnale (circa 5 secchi d'acqua per albero) aiuta anche a migliorare la resistenza al gelo.

ciliegie in inverno

Se è necessario proteggere un albero da gelate ricorrenti o scottature primaverili, l'aspersione è un metodo efficace. Utilizzando uno spruzzino o un irrigatore, innaffia la parte verde della piantagione in modo che l'umidità evapori e crei uno strato protettivo nell'atmosfera.

Protezione da malattie e parassiti

La maggior parte delle varietà di ciliegio ha una buona resistenza a malattie e parassiti. Le cause dei danni includono la negligenza nella cura e condizioni ambientali sfavorevoli. Le misure di lotta alle infezioni e ai parassiti dipendono dal problema specifico.

Clusterosporiasi

Lo sviluppo della maculatura fogliare da Clasterosporium è favorito da un clima moderatamente caldo con elevata umidità. Le principali fonti di infezione sono i detriti vegetali infetti e la corteccia degli alberi danneggiata, dove il patogeno sverna e sopravvive sotto forma di spore. Il vento e gli insetti trasportano le spore sulle foglie, diffondendo la malattia molto rapidamente.

Clasterosporium del ciliegio

La malattia colpisce tutte le parti aeree degli alberi, ma i segni caratteristici compaiono sulle foglie. Compaiono piccole macchie rotonde, di colore bruno-rossastro o marrone. Le macchie si ingrandiscono gradualmente e il tessuto fogliare muore.

La maculatura fogliare da Clasterosporium può essere controllata prima dell'ingrossamento delle gemme e nel tardo autunno irrorando con poltiglia bordolese. Durante il resto della stagione vegetativa, è possibile utilizzare prodotti specifici come "Skor", "Horus", "Kuproksat" e "Abiga-Peak".

Moniliosi

La moniliosi è una malattia fungina causata da un fungo ascomicete. L'infezione si verifica durante primavere prolungate e fredde. Il fungo sverna sulle parti danneggiate degli alberi e disperde attivamente le spore al momento della fioritura primaverile. Quando queste spore raggiungono infiorescenze e germogli, appassiscono.

La moniliosi del ciliegio può essere rilevata dalla presenza di spore bianco-grigiastre sul legno. Il fogliame degli alberi infetti si scurisce gradualmente e cade. Se l'infezione è grave, le rese sono ridotte.

Moniliosi della ciliegia

Il trattamento preventivo viene eseguito all'inizio della primavera, quando si formano i boccioli floreali, prima che compaiano i sintomi della moniliosi. Se gli alberi sono già infetti, il trattamento può essere eseguito prima della fioritura e ripetuto dopo la caduta dei fiori. Contro l'infezione si utilizzano fungicidi specifici.

Coccomicosi

Coccomicosi della ciliegia Causata da un fungo marsupiale, rappresenta la minaccia maggiore per il fogliame. Gli alberi infetti sono meno sensibili al gelo e spesso smettono di produrre frutti. Il sintomo caratteristico della coccomicosi sono macchie rotonde, bruno-rossastre, sulle lamine fogliari. Con il progredire della malattia, le macchie si ingrandiscono, causando la secchezza e la caduta delle foglie colpite.

Una misura preventiva contro la coccomicosi è la pulizia del giardino. Tutti i detriti vegetali e l'erba secca devono essere prontamente rastrellati e bruciati. In primavera, scavare accuratamente il terreno intorno al tronco dell'albero. Se le misure preventive non riescono a proteggere il ciliegio dall'infezione, sarà necessario un trattamento con fungicidi.

Mosca della ciliegia

Le infestazioni di mosca della ciliegia sono comuni in molte colture di bacche, ciliegie comprese. Questi piccoli insetti svernano nello strato superficiale del terreno e si riproducono attivamente. Le larve della mosca della ciliegia consumano le bacche in maturazione, riducendo significativamente le rese.

La presenza di parassiti può essere rilevata da macchie nere sulla superficie del frutto. Le bacche colpite marciscono rapidamente e cadono. Immediatamente dopo aver rilevato segni di infestazione del ciliegio, è necessario adottare misure per sterminare gli insetti. Per controllare gli insetti, è necessario scavare accuratamente il terreno intorno agli alberi e spruzzare insetticidi.

Rulli per foglie

Le tortrici del ciliegio sono piccole falene con un'apertura alare fino a 2,5 cm. I loro bruchi si nutrono di foglie, il che influisce negativamente sulla fruttificazione e sullo sviluppo dei ciliegi. I bruchi delle tortrici del ciliegio raggiungono dimensioni fino a 3 cm e il loro colore varia dal verde scuro al marrone.

È meglio controllare gli insetti prima della fioritura degli alberi. In primavera, i trattamenti insetticidi dovrebbero essere effettuati quando la temperatura ambiente è superiore a 10 gradi Celsius, poiché i bruchi si nascondono nelle foglie arricciate durante la stagione fredda.

Torsione della pipa di ciliegia

I coleotteri dei fiori di ciliegio sono grandi 6-8 mm e ricoperti da peli chiari e densi. Si nutrono di frutti, riducendone la resa. Questi parassiti sono più attivi nelle giornate soleggiate e molto calde, mentre quando il tempo è nuvoloso rimangono immobili nelle ascelle dei germogli.

Torsione della pipa di ciliegia

Per combattere il parassita, coltivare accuratamente il terreno tra le file e intorno ai tronchi. La coltivazione è più efficace durante il periodo di pupa delle larve del tuberworm. Se si osserva un gran numero di insetti sugli alberi, spruzzare con insetticidi.

Afide

Gli afidi neri sono gli insetti più comuni che attaccano i ciliegi. Sono particolarmente attivi durante la fase di germogliamento. Rosicchiano le foglie, causandone il rachitismo, l'arricciamento e la morte. Gli alberi colpiti non riescono a svilupparsi completamente, sono meno sensibili al gelo e più vulnerabili alle malattie fungine.

Se hai bisogno di risolverlo in breve tempo afidi sui ciliegi, sarà necessario utilizzare prodotti chimici. I veleni agiscono rapidamente, ma è importante ricordare che possono essere utilizzati solo all'inizio della primavera, prima che gli alberi inizino a fiorire. In altri casi è meglio ricorrere a preparati biologici.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

Concimare il ciliegio ne favorisce la crescita e lo sviluppo. Gli alberi richiedono nutrienti specifici in diversi periodi dell'anno, quindi è importante acquistare il fertilizzante appropriato.

fertilizzante per alberi

In primavera

Le giovani piantine di ciliegio vengono concimate esclusivamente con urea in primavera. L'applicazione a secco è sconsigliata, quindi l'urea viene sciolta in un liquido in una proporzione di 30 g di fertilizzante per secchio d'acqua. Gli alberi maturi dovrebbero essere concimati con 150 g di carbammide in primavera.

In estate

Durante l'estate, i ciliegi rilasciano sostanze nutritive che favoriscono la formazione dei frutti, quindi è importante fornire loro un fertilizzante completo. I fertilizzanti organici includono una soluzione acquosa di verbasco o escrementi di uccelli. Il fertilizzante deve essere applicato sul tronco dell'albero, evitando la zona vicino al tronco centrale.

Se le condizioni del terreno sono normali, a luglio è necessario aggiungere sostanze a base di fosforo e potassio. Le sostanze a base di fosforo includono: perfosfato, ammofosfato, precipitatoQueste sostanze garantiscono il corretto sviluppo delle radici. I fertilizzanti più comuni ricchi di potassio includono cloruro di potassio e sale di potassio. Una carenza di potassio nel terreno provoca l'appassimento delle foglie e la riduzione delle gemme.

In autunno

La concimazione autunnale si effettua a fine settembre o inizio ottobre, prima dell'arrivo del freddo intenso. In questo periodo è consigliabile utilizzare un fertilizzante minerale complesso contenente un'ampia gamma di nutrienti.

Concimazione di copertura e fertilizzazione

Elaborazione primaverile

All'inizio della primavera, si consiglia di trattare le giovani piantine per prevenire malattie e parassiti. È possibile utilizzare sia sostanze organiche che prodotti specifici.

Suggerimenti e raccomandazioni

Per ottenere un raccolto abbondante di ciliegie, è sufficiente seguire le pratiche di giardinaggio di base. Una cura regolare degli alberi aiuterà a evitare i problemi più comuni che i giardinieri inesperti devono affrontare.

Errori comuni commessi dai principianti

L'errore più comune dei giardinieri alle prime armi è usare prodotti sbagliati per trattare i loro alberi. Spruzzare sostanze chimiche aggressive sugli alberi può facilmente rovinare il raccolto.

Raccolta e conservazione

Le ciliegie vengono raccolte a mano, controllandone l'integrità e eventuali danni. Le bacche mature possono essere riposte in un sacchetto o in una scatola di plastica, impilate più volte. Conservare il raccolto in un luogo fresco e buio per un paio di settimane. Per una conservazione più lunga, le bacche devono essere lavorate o inscatolate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata