- Perché le persone potano gli alberi?
- Potatura di alberi vecchi
- Cosa succede se non si modella la corona?
- Strumenti per la potatura
- Quando si esegue la potatura
- In primavera
- Potatura in estate
- In autunno
- potatura invernale
- Metodi di formazione della corona
- sistema del KGB
- Bush australiano
- cespuglio spagnolo
- Scarsamente stratificato
- Schema di potatura per anno
- Primo
- Secondo
- Terzo
- Quarto
- Consigli da specialisti esperti
Rifinitura e cura del ciliegio La potatura è una componente importante della coltivazione di questa coltura. La potatura contribuisce ad aumentare le rese e a mantenere l'immunità e la salute dell'albero. Una corretta formazione della chioma non solo migliorerà l'aspetto del paesaggio, ma promuoverà anche la salute del ciliegio. La ramificazione compatta dell'albero ridurrà il consumo di spazio e faciliterà la raccolta.
Perché le persone potano gli alberi?
Tutti gli alberi da giardino richiedono potature regolari. Ogni fascia d'età richiede tempi di potatura specifici. Questa procedura ha un effetto benefico sullo sviluppo del ciliegio:
- aumenta la ventilazione all'interno della chioma dell'albero, impedendo lo sviluppo di batteri al suo interno;
- permette di eliminare tutti i rami rotti, secchi e non fruttiferi, aumentando così la resa;
- l'albero ha una certa forma e altezza, il che rende più facile la raccolta;
- la potatura dà origine a nuovi germogli fruttiferi;
- aumenta l'attività vitale dell'albero;
- aiuta ad ottenere frutti più grandi possibili.
Le opinioni dei giardinieri sulla potatura variano. Alcuni ritengono che gli alberi da frutto e le bacche non debbano essere potati. Tuttavia, gli scienziati hanno dimostrato che la potatura ha molti effetti positivi sullo sviluppo degli alberi.
La potatura degli alberi aumenta la vitalità dei ciliegi.
Potatura di alberi vecchi
Entro il settimo o ottavo anno di crescita, i frutti del ciliegio iniziano a diventare più piccoli e meno numerosi. Questo indica che l'albero sta invecchiando. Per prolungarne la vita, è necessario ringiovanirlo. Per fare questo, si può potare l'albero fino a un massimo di 1/3 per tre anni consecutivi. Se necessario, si eliminano anche i rami più grandi per consentire la formazione di nuovi rami. Questo può prolungare la vita dell'albero di cinque anni. Allo stesso tempo, la qualità e la quantità delle bacche tornano gradualmente ai livelli precedenti.

Cosa succede se non si modella la corona?
Per i primi cinque anni, l'albero svilupperà rami sani e piuttosto distanti tra loro. Tuttavia, l'accumulo di germogli danneggiati, secchi e con crescita anomala sui rami scheletrici porta alla graduale morte del ciliegio:
- Aree dense di circolazione dell'ossigeno nel blocco di legno, che creano un ambiente favorevole alla crescita di batteri e funghi.
- La quantità raccolta diminuirà gradualmente e le bacche stesse diventeranno più piccole.
- Sull'albero si formerà un gran numero di rami non fruttiferi.
- Un albero del genere smette di dare frutti dopo il quinto-settimo anno di vegetazione.
Strumenti per la potatura
Se parliamo di una giovane piantina fino a 3 anni, allora per il lavoro avrai bisogno di:
- forbici da potatura;
- guanti da giardinaggio;
- sega da giardino per rami spessi;
- corda per legare i rami che interferiscono;
- un coltello affilato per pulire i tagli;
- soluzione di permanganato di potassio o vernice da giardino;
- cesoie da giardino per rami sottili;
- occhiali protettivi per gli occhi.

Se l'albero è alto e vecchio, potrebbe essere necessaria una scala per raggiungere la cima ed eseguire le manipolazioni necessarie. Durante il lavoro, fare attenzione a non esporre gli occhi ai rami. Indossare guanti per proteggersi da tagli accidentali; devono essere sufficientemente spessi da proteggere le mani senza limitarne i movimenti.
Per le ciliegie di media altezza, è possibile utilizzare uno sgabello o una scala a pioli per raggiungere le zone difficili da raggiungere.
Quando si esegue la potatura
La procedura viene eseguita in diversi periodi dell'anno. I periodi più ottimali sono l'autunno e la primavera. In alcune situazioni, autunno e inverno sono adatti. Per eseguire correttamente la procedura, è necessario conoscere le caratteristiche del legno, la sua varietà e il periodo dell'anno.
In primavera
La potatura primaverile è adatta alle piantine. Viene eseguita per modellare la chioma. Scegliete giornate calde tra metà marzo e metà aprile. La procedura viene eseguita prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme inizino a gonfiarsi. Per un albero giovane, la potatura primaverile è ottimale, poiché si riprenderà completamente durante l'estate e produrrà nuovi germogli.
Importante! Questa procedura viene eseguita solo in primavera per i primi tre anni; successivamente, il diradamento sanitario viene effettuato in autunno o in estate.
Potatura in estate
La potatura estiva aiuta a correggere i rami disallineati. Vengono accorciati e cimati prima dell'allegagione. Questa operazione di solito avviene a luglio. Tutti i giovani germogli che crescono in modo scorretto vengono potati. La seconda fase della procedura avviene ad agosto. Durante il periodo di fruttificazione, i germogli non fruttiferi vengono rimossi. Questa procedura aumenta il peso del raccolto e ne migliora la qualità.
In autunno
Una volta terminata la fruttificazione, si procede alla raccolta. Quando le foglie iniziano a cadere, l'albero viene sottoposto a diradamento sanitario. Tutti i lavori dovrebbero essere completati entro settembre; i diradamenti successivi sono caratterizzati da una scarsa cicatrizzazione delle aree tagliate. Tutti i rami danneggiati, secchi, spezzati, malati e con crescita anomala vengono rimossi.
Alcuni giardinieri eseguono questa procedura utilizzando il metodo della potatura. Potano tutti i giovani germogli di un terzo. Questo stimola lo sviluppo di nuovi rami fruttiferi.
potatura invernale
La potatura può essere effettuata in inverno. Tuttavia, ha uno scopo di ringiovanimento. È adatta per alberi da frutto di età superiore ai 7-8 anni. La potatura si esegue a febbraio. Il ringiovanimento avviene nell'arco di tre stagioni. Ogni volta, un terzo dei rami dell'albero viene rinnovato. Questa procedura prolunga la vita del ciliegio di 5-6 anni.

I grandi ceppi sul tronco dell'albero vengono ricoperti con pece da giardino o trattati con una soluzione di permanganato di potassio.
Metodi di formazione della corona
La potatura della chioma del ciliegio ha metodi e tecniche unici. Ogni giardiniere sceglie l'opzione più adatta e pratica per sé.
sistema del KGB
Questo sistema aiuta a modellare i ciliegi nani, che raggiungono un'altezza non superiore a 2,5 metri. Questo metodo è ampiamente utilizzato in Spagna e nelle Americhe. La procedura ha le sue sfumature ed è importante eseguirla correttamente. La parte superiore viene potata il primo anno dopo la piantagione, lasciando tre o quattro rami centrali. Questi rami sono lunghi 30-50 cm. Tutti gli altri germogli dovrebbero essere 10-15 cm più corti dei rami principali.
Bush australiano
Modellare la chioma della varietà australiana è piuttosto semplice. Il risultato è un albero basso con tutte le qualità della varietà. Per ottenere questo risultato, l'albero viene potato a 50 cm nel primo anno dopo la piantagione. Il taglio viene sigillato con resina da giardino e si lasciano emergere nuovi germogli. Tutti i nuovi rami vengono pizzicati e alle estremità vengono fissate delle mollette per garantire la corretta direzione di ramificazione. I germogli vengono monitorati per una crescita adeguata e, al quinto anno di crescita, la chioma si trasformerà in un piccolo cespuglio.

Importante! Quando si coltiva un bush australiano, bisogna tenere presente che la resa sarà ridotta a causa delle sue dimensioni compatte.
cespuglio spagnolo
La potatura di formazione è un metodo spagnolo. È stata utilizzata per la prima volta in Spagna per facilitare la raccolta e ridurre lo spazio necessario. L'altezza massima per questo tipo di ciliegio è di 2,5 metri. La chioma viene modellata a partire dal primo anno dopo la piantagione. Vengono selezionati da quattro a cinque rami principali e tutti gli altri germogli vengono potati di conseguenza. Il risultato è un cespuglio compatto e leggermente arrotondato, che consente una raccolta senza sforzo e un risparmio di spazio.
Scarsamente stratificato
Il metodo più comune per dare forma alla chioma di una piantina è la formazione a strati radi. Fin dal primo anno di impianto, i ciliegi iniziano a formare strati. Nel corso del quadriennio vegetativo, si formano quattro strati. Più alto è lo strato, più è corto. Nel primo anno, si seleziona un germoglio centrale, da cui si formano altri tre o quattro rami principali. L'anno successivo, si forma un secondo strato allo stesso modo, lasciando uno spazio di 15 cm tra loro. I rami del secondo strato devono essere almeno 10 cm più corti di quelli del primo.
Schema di potatura per anno
I ciliegi vengono potati durante i primi quattro anni per formare una chioma adeguata. Negli anni successivi, la salute dell'albero viene monitorata e le aree secche, fragili e danneggiate vengono rimosse. Viene inoltre eseguito un diradamento sanitario.

Primo
Una giovane piantina di un anno viene piantata in un luogo permanente. Dopo la radicazione, si esegue la seguente procedura.
- sul tronco dell'albero segnare una distanza di 50 cm dal suolo e altri 30 cm dall'alto;
- in questo punto si effettua un taglio;
- sigillato con pece da giardino.
Entro la fine dell'estate, sul ceppo dovrebbero comparire 2-3 nuovi germogli. Questi diventeranno i successivi rami formativi. Nel corso di un anno, i rami della pianta aumenteranno di numero e dimensioni, consentendo di selezionare quelli più forti e adatti alla formazione della chioma.
Lascia un germoglio con 6 gemme.
Secondo
È meglio potare le piantine all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere e le gemme inizino ad aprirsi. Seleziona quattro rami principali, due per lato. Devono essere forti, sani e rivolti nella direzione desiderata. Lascia il germoglio centrale, seleziona quattro rami centrali e accorciali a 30 cm. I rami rimanenti vengono rimossi fino alla base. Questo forma il primo livello.

Terzo
È necessaria una potatura di ringiovanimento dei germogli esistenti. Se l'albero produce frutti, questa procedura viene eseguita dopo la raccolta. I rami vengono ispezionati e quelli danneggiati, rotti, secchi e disallineati vengono rimossi. Nel terzo anno di crescita, si continuano a formare i seguenti strati:
- Seleziona 3-4 nuovi germogli dalla parte superiore.
- Vengono accorciati in modo da risultare 15-20 cm più corti del primo livello.
- Bisogna seguire la regola dei 6 reni.
- Vengono misurati i germogli che crescono più alti degli altri.
- Tutti gli altri rami di questo livello vengono rimossi.
Quarto
Nel quarto anno, inizia a formarsi il terzo strato di chioma. A questo punto, il ciliegio è diventato un albero maturo e fruttifero. La chiave è evitare che l'albero diventi troppo alto. Per ottenere questo risultato, accorciate il germoglio centrale di 20-30 cm. Ispezionate i rami del terzo strato; se sono più lunghi di quelli del secondo strato, accorciateli in modo che siano 10-15 cm più corti di quelli dello strato precedente. Rimuovete tutti i rami vecchi, morti, spezzati o danneggiati.
Il diradamento sanitario degli alberi viene effettuato annualmente, indipendentemente dall'età.

Consigli da specialisti esperti
Per fare tutto nel modo giusto, è necessario ascoltare i consigli dei giardinieri più esperti. Molti di loro si dedicano al giardinaggio da molto tempo, maturando un'esperienza preziosa. Consigli utili:
- La potatura di ringiovanimento viene eseguita quando l'albero riduce la qualità e la quantità del raccolto.
- È possibile ringiovanire l'intero albero in 3-4 anni.
- Un albero vigoroso può essere potato correttamente e reso compatto.
- Quando si piantano varietà di ciliegio, si selezionano rami forti e sani.
- La potatura di formazione viene effettuata in primavera.
- Dopo la raccolta si effettua il trattamento sanitario della chioma.
- È meglio diradare le aree più dense in estate, poiché in questo modo sarà più evidente dove è necessario procedere.
- I ceppi più grandi vengono ricoperti con pece da giardino o trattati con permanganato di potassio.
- La distanza tra gli alberi sul sito dovrebbe essere di almeno 3 m.
- Finché il ciliegio non raggiunge il quinto anno di vegetazione, è meglio mantenere la lunghezza dei rami non superiore a 50 cm.
- Durante i primi tre anni, diradate i boccioli dei fiori per stimolare la crescita e lo sviluppo dei germogli. Questo incoraggerà la pianta a dedicare più energie ai rami.
- Le giovani piantine non devono essere potate in autunno, perché potrebbero non sopravvivere all'inverno.
- È meglio tagliare un ramo vecchio che molti rami nuovi.











