- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Altezza di un albero maturo
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Applicazioni delle bacche
- Impollinatori
- Qualità gustative della frutta
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare
- Tempi consigliati
- Scelta di una posizione
- Preparazione della buca di impianto
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Requisiti per i vicini
- Schema di piantagione
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Fosso
- Tubo flessibile con spruzzatore
- Metodo a goccia
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Formativo
- Sanitario
- diradamento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- ustione moniliale
- Coccomicosi
- Afide del ciliegio
- Mosca della ciliegia
- Clusterosporiasi
- Oidio
- Tonchio
- Riproduzione della cultura
- Raccolta e conservazione
I giardinieri che coltivano ciliegie desiderano raccogliere i loro frutti il prima possibile. Per questo motivo, sono attratti dalle varietà a maturazione più precoce. Una delle varietà a crescita più rapida è la ciliegia Veda.
Storia della selezione
I. V. Michurin iniziò a lavorare su varietà di ciliegio resistenti al gelo alla fine del XIX secolo. Entro gli anni '30, ne erano state sviluppate 13. Tutte condividevano gli stessi svantaggi: basse rese e frutti molto piccoli. Gli sforzi di miglioramento genetico continuarono.
In Russia, M.V. Kanshina è attualmente riconosciuta come leader nel breeding delle ciliegie. Ha sviluppato 14 varietà di ciliegie resistenti al freddo, tra cui Veda. Questo lavoro continua presso l'Istituto Panrusso del Lupino.
Veda è stata inserita nel Registro dello Stato nel 2009. È stata suddivisa in zone della Regione Centrale.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Questo albero è noto per la sua rapida crescita. I germogli sono verde oliva, dritti e glabri. Le grandi foglie verdi sono ovate con bordi seghettati. La loro superficie è opaca e liscia, dall'aspetto coriaceo e leggermente lucido. Il picciolo è spesso.
Le bacche, a forma di cuore, sono di medie dimensioni. La loro buccia è sottile e liscia, con macchie scure appena percettibili nella parte inferiore.

Altezza di un albero maturo
Il ciliegio Veda ha una chioma compatta e densa. L'albero raggiunge un'altezza di 2,5 metri. La sua bassa statura consente la raccolta non solo dalle parti inferiori, ma anche da quelle superiori. I rami principali sono posizionati ad angolo retto rispetto al tronco.
Periodo di fioritura e maturazione
Veda fiorisce a maggio o giugno. Queste date si riferiscono alla Russia centrale. Questo aiuta a prevenire gli effetti delle gelate primaverili, come il congelamento delle infiorescenze.
La maturazione del Veda è tardiva, a luglio. In alcune zone, questo periodo di fruttificazione è considerato vantaggioso. Le forti piogge si verificano spesso a fine giugno o inizio luglio. Ciò potrebbe causare la rottura delle bacche. Questa varietà inizia a produrre raccolti dopo la fine della stagione delle piogge.
Produttività
Il ciliegio Veda inizia a dare frutti a partire dal quarto anno dopo la piantagione.

La resa è di 77 centesimi per ettaro.
Trasportabilità
I frutti Veda sono caratterizzati da un'elevata trasportabilità.
Resistenza alla siccità
La pianta non tollera la siccità prolungata e necessita di annaffiature.
Resistenza al gelo
La Veda ha una resistenza al gelo superiore alla media, il che la rende adatta alla coltivazione nel clima russo.
Applicazioni delle bacche
La ciliegia Veda è considerata una bacca versatile. È perfetta da consumare fresca, per preparare conserve o succhi.
Una delle caratteristiche di questa varietà è la capacità di separare facilmente il nocciolo dalla polpa. Questo rende queste bacche adatte all'uso come ripieno per torte.

Impollinatori
Questo albero non è autoimpollinante. Per garantire che Veda possa deliziare il giardiniere con un raccolto abbondante, è necessario piantare nelle vicinanze piante impollinatrici. Le seguenti varietà possono essere utilizzate a questo scopo:
- Michurinka;
- Immesso;
- Tjutčevka;
- Leningrado nero;
- Brjanochka;
- Geloso.
Veda produce le rese più elevate utilizzando le varietà di questo elenco. L'impollinazione può avvenire con o senza insetti, spinta dal vento.
Qualità gustative della frutta
Secondo gli esperti, il sapore delle bacche merita una valutazione di 4,6 su 5.
Le bacche Veda presentano le seguenti caratteristiche:
- il peso medio di una bacca è di 5,1 grammi;
- i frutti più grandi possono pesare fino a 7 grammi;
- il colore è uniforme, rosso scuro;
- la buccia della bacca è tenera e liscia;
- La ciliegia Veda produce un succo rosso scuro;
- I frutti contengono l'11,5% di zucchero.

Il peduncolo del Veda è di media lunghezza. Al momento della raccolta, si separa facilmente dal ramo e dalla bacca. La rottura rimane asciutta. Le bacche del Veda rimangono integre durante la raccolta, il che ne facilita la conservazione di alta qualità.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà sono:
- Raccolto abbondante.
- Ottimo sapore di frutta.
- Maturazione precoce dei Veda.
- La maturazione tardiva delle bacche consente un raccolto di qualità superiore.
- La resistenza al gelo consente la coltivazione della ciliegia Veda nella Russia centrale.
Lo svantaggio di questa varietà di ciliegia è l'autosterilità. Poiché la soluzione richiede la piantumazione di uno o più alberi aggiuntivi, ciò occuperà parte dello spazio del giardino e potrebbe creare un surplus di frutta se le bacche vengono coltivate per uso domestico.
Come piantare
Al momento della semina, annaffiate generosamente le piantine di Veda. Ogni piantina avrà bisogno di due secchi d'acqua.
Il colletto della radice deve trovarsi a un'altezza di 5 centimetri dal suolo.
Nelle vicinanze viene piantato un piolo e la piantina viene legata ad esso.

Tempi consigliati
I ciliegi possono essere piantati in primavera o in autunno. Entrambi i periodi rappresentano un periodo di riposo vegetativo per l'apparato radicale del ciliegio. Tuttavia, la piantagione primaverile del ciliegio Veda è considerata più efficace. Questo perché le piantine potrebbero non avere abbastanza tempo per radicare in autunno.
Nelle regioni meridionali del Paese, la semina delle piantine Veda è consentita non oltre la metà di ottobre.
Scelta di una posizione
Un ciliegio è progettato per durare molti anni. Pertanto, la posizione deve essere scelta con cura. Le zone basse, dove l'umidità tende ad accumularsi, non sono adatte al ciliegio Veda.
Il luogo migliore per l'atterraggio è costituito da dolci pendii ben esposti al sole.
Quando si sceglie un sito per piantare il ciliegio Veda, bisogna considerare il livello delle falde acquifere. Non dovrebbe essere più profondo di un metro e mezzo.
Se non è possibile evitare condizioni di elevata umidità, è possibile utilizzare dei fossati di drenaggio per drenare l'umidità.
La composizione del terreno migliore per il sito è sciolta e sabbiosa. I terreni argillosi o acidi non sono adatti al ciliegio Veda. È meglio aggiungere la quantità necessaria di sabbia ai primi e di calce ai secondi (500 grammi per metro quadrato).
Preparazione della buca di impianto
La preparazione del sito inizia al più tardi tre settimane prima.

Le piantine di ciliegio Veda sono più piccole e hanno un apparato radicale più debole rispetto ad altre varietà di ciliegio. Per piantare il cespuglio, preparate una buca profonda 50 centimetri. Anche la larghezza e la profondità devono essere di 50 centimetri.
Prima di piantare, è necessario applicare del fertilizzante. La composizione del fertilizzante dipende dal tipo di terreno. Se si pianta il ciliegio Veda in un terreno nero, mescolare humus con terreno in un rapporto di 1:10. Se si pianta in un terreno meno fertile, è possibile preparare un fertilizzante più concentrato: 1 parte di humus per 7 parti di terreno.
Aggiungere 150 grammi di doppio perfosfato, 50 grammi di solfato di potassio e 0,4 chilogrammi di cenere in ogni foro.
Il terreno fertilizzato viene versato sul fondo della buca per formare un piccolo cono. Quando si pianta il ciliegio Veda, le radici vengono allargate e ricoperte di terra.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Le piantine devono essere acquistate presso vivai o giardini botanici. Questi forniranno un certificato con informazioni dettagliate sulla pianta. Al momento dell'acquisto, ispezionate le piantine per assicurarvi che siano prive di piante malate o danneggiate. È meglio scegliere piantine di ciliegio Veda di 1-2 anni.
Ogni albero deve avere almeno tre radici scheletriche. La chioma deve avere tre rami scheletrici lunghi almeno mezzo metro. A 10 centimetri dal colletto della radice c'è una curva. È qui che la pianta è stata innestata.
Le piantine di ciliegio Veda devono essere immerse in acqua per 6-8 ore prima di essere piantate. È meglio lasciarle in ammollo per tutta la notte e poi piantarle nel terreno al mattino. L'aggiunta di uno stimolante della crescita all'acqua garantisce una sopravvivenza al 100%.

Si consiglia di rinnovare l'apparato radicale. Per farlo, tagliare le radici. Lasciare le parti più spesse e rimuovere eventuali germogli a 1 centimetro di distanza.
Requisiti per i vicini
È utile piantare salvia, tagete, aneto e calendula nelle vicinanze. Queste piante possono tenere lontani gli insetti nocivi dal ciliegio Veda.
Evitate di piantare mais o girasoli nelle vicinanze. Possono impoverire il terreno. Inoltre, proiettando ombra, rubano la luce solare al ciliegio degli uccelli.
Questa pianta è autosterile. I frutti non si formeranno senza la presenza di altre varietà. È necessario piantare il ciliegio Veda insieme a Tyutchevka, Michurinka, Leningradskaya Chernaya e altre varietà.
A volte non c'è spazio nel terreno per piantare impollinatori. In questo caso, è possibile utilizzare il ciliegio Veda come portainnesto per le varietà sopra elencate. L'impollinazione avverrà quindi normalmente. Tuttavia, è importante tenere presente che questo metodo è efficace solo per gli alberi giovani. Per gli alberi maturi, è impossibile garantire la sopravvivenza della marza.
Schema di piantagione
Questi alberi non sono alti, ma la loro chioma è espansa, formata da rami orizzontali. Pertanto, al momento della piantagione, è necessario lasciare spazio sufficiente tra le piante per consentire agli alberi vicini di crescere liberamente. Pertanto, le piantine di ciliegio Veda dovrebbero essere distanziate di 2,6-3 metri l'una dall'altra. Ciò garantirà che i frutti maturino uniformemente sui rami per tutta l'altezza dell'albero.

Caratteristiche di cura
La pianta ha bisogno di cure di qualità.
Irrigazione
Dopo la piantagione, annaffiare settimanalmente. Ogni giovane albero avrà bisogno di 30 litri d'acqua.
Un ciliegio Veda adulto che ha raggiunto l'età della fruttificazione deve essere annaffiato tre volte durante la stagione:
- nella fase del cono verde;
- quando si verifica l'ovaio;
- alla fine della fruttificazione.
Ogni volta, una pianta avrà bisogno di 5 litri d'acqua.
Fosso
Questi solchi vengono scavati in cerchio, lungo il perimetro della chioma dell'albero. La loro profondità dovrebbe essere di 15 centimetri.
Tubo flessibile con spruzzatore
L'uso di questi tubi assicura che l'acqua venga distribuita uniformemente sul terreno, sul tronco e sulle varie parti della chioma del ciliegio. Si consiglia di annaffiare la sera.

Metodo a goccia
Per fare questo, avvolgete un nastro per irrigazione a spirale attorno al tronco dell'albero. Questo metodo di irrigazione inumidisce a fondo la zona radicale del ciliegio, evitando che il terreno si attacchi quando si asciuga.
Condimento di copertura
Durante il primo anno, i ciliegi non necessitano di concimazione aggiuntiva. Ogni primavera, annaffiare con una soluzione di salnitro (60 g per 10 litri d'acqua). Due settimane dopo, annaffiare con una soluzione di urea (2 cucchiai per 10 litri d'acqua). In autunno, fertilizzare con una soluzione di fosforo e potassio (2 cucchiai per 10 litri d'acqua).
Rifinitura
Man mano che l'albero cresce, è importante adottare misure per modellare la chioma del ciliegio e garantire una crescita abbondante e uniforme delle bacche. La potatura può influire sul sapore delle bacche, eliminando l'amarezza e garantendo un elevato contenuto zuccherino.
La rimozione dei rami garantisce una migliore ventilazione e un'esposizione uniforme dei frutti del ciliegio alla luce solare.
Per gli alberi da frutto la concimazione viene effettuata 5 volte all'anno:
- Alla fine di marzo si utilizza il salnitro.
- Prima della fioritura - perfosfato, dopo - nitrofosca.
- Dopo la raccolta vengono utilizzati perfosfato e solfato di potassio.
Prima dell'arrivo dell'inverno, i ciliegi vengono concimati con humus.

Formativo
Lo scopo della potatura è quello di formare una chioma a tre livelli.
Primo anno
La distanza tra i livelli dei ciliegi dovrebbe essere di almeno mezzo metro.
Secondo
I tre rami più robusti vengono lasciati nella fila inferiore. Il germoglio centrale viene rimosso a una distanza di un metro dal livello inferiore.
Terzo
Si forma un secondo ordine di tre germogli. Il tronco viene tagliato a un'altezza di un metro da questo.
Quarto
In questa stagione si forma il terzo livello, lasciando i tre rami di ciliegio più forti.
Quinto
I rami di 4-5 anni vengono potati, utilizzando invece i giovani germogli laterali.
Sanitario
La potatura del ciliegio per mantenerlo sano inizia a metà marzo e continua finché la linfa non inizia a scorrere attivamente. Per prima cosa, bisogna tagliare i rami più grandi e cresciuti eccessivamente. È importante prestare attenzione ai rami del ciliegio che impediscono un'illuminazione uniforme delle bacche in maturazione.

Quando le gemme iniziano a crescere, si possono vedere quali rami sono stati congelati. Questi vanno rimossi, ma la zona tagliata va ricoperta di resina da giardino per aiutarli a guarire più velocemente.
diradamento
Rimuovere i rami vecchi e malati del ciliegio.
Prepararsi per l'inverno
In inverno si consiglia di coprire le giovani piante con agrofibre o di spruzzarle con una soluzione Novosil, che aumenta l'immunità della pianta.
Quando cadono le foglie, si procede all'annaffiatura pre-invernale, necessaria per aiutare il ciliegio a superare l'inverno.
Malattie e parassiti
Per combattere malattie e parassiti si utilizzano i seguenti mezzi.
ustione moniliale
Con questa malattia, gemme, foglie e ovari diventano gradualmente marroni. Dopo un po' di tempo, seccano. I rami malati devono essere potati e bruciati. HOM o Horus sono trattamenti efficaci. Tutti gli alberi del giardino devono essere trattati, non solo quelli malati.
Per prevenire l'insorgenza della malattia, si consiglia di effettuare trattamenti preventivi con fungicidi.

Questo tipo di irrorazione viene effettuata prima della fioritura e in autunno, dopo la raccolta. Si possono utilizzare poltiglia bordolese, Mikosan-V, Skor e altri prodotti simili.
Se un germoglio è stato tagliato, è necessario disinfettare il taglio. Questo ridurrà il rischio di infezione.
Coccomicosi
Allo stadio di cono verde, spruzzare con solfato di rame. Dopo la fioritura, utilizzare poltiglia bordolese.
Afide del ciliegio
Prima e dopo la fioritura, utilizzare Aktara e Actellic.
Mosca della ciliegia
Dopo la fioritura, utilizzare Iskra o Aktara. Ripetere il trattamento dopo una settimana.

Clusterosporiasi
Per il trattamento è necessario rimuovere i rami malati, trattare con poltiglia bordolese prima e dopo la fioritura e nuovamente dopo due settimane.
Oidio
In questo caso, trattare con Skor o Topaz prima della fioritura. Dopo la fioritura, utilizzare Hom. In autunno, spruzzare con poltiglia bordolese.
Tonchio
Spruzzare con Fufanon nella fase del cono verde.
Riproduzione della cultura
Per la coltivazione si utilizzano le piantine, vendute nei vivai o nei giardini botanici.
Raccolta e conservazione
La raccolta avviene a fine luglio. Le ciliegie Veda si conservano bene e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile.











