Motivi per cui le foglie del ciliegio appassiscono e cosa fare al riguardo

Gli abitanti della regione meridionale e di altre regioni con un'agricoltura sviluppata possono godere di un raccolto di ciliegie deliziose e sane. Tuttavia, possono sorgere difficoltà e inconvenienti. Errori nelle pratiche agricole, lo sviluppo di malattie e condizioni climatiche sfavorevoli possono causare l'appassimento dei ciliegi dopo la fioritura. L'albero richiede cure adeguate e una tempestiva prevenzione delle malattie per garantire una produzione costante di frutti e protezione da parassiti e agenti patogeni.

Descrizione del problema

I giardinieri spesso identificano i problemi che si presentano con le ciliegie basandosi sui seguenti segnali primari:

  • appassimento delle foglie;
  • perdita di foglie;
  • perdita delle ovaie.

Se le foglie di un ciliegio iniziano improvvisamente ad appassire, è importante determinarne la causa e iniziare a eliminarla il più rapidamente possibile, prima che il ciliegio si secchi completamente. Altrimenti, non solo si rischia di perdere il raccolto, ma anche di distruggere completamente la pianta.

Possibili motivi per cui le ciliegie giovani appassiscono

Le cause dell'appassimento delle foglie possono essere diverse, ognuna con i suoi rimedi specifici. È particolarmente utile per i giardinieri alle prime armi comprenderle.

Errori durante la semina di una piantina

La causa più comune del progressivo disseccamento dei giovani ciliegi è una piantagione impropria. L'albero necessita di buona luce e luce solare, oltre che di protezione da correnti d'aria e venti freddi.

Quando si sceglie e si acquista il materiale da piantare, bisogna prestare attenzione non solo all'aspetto della parte fuori terra, ma anche alle condizioni dell'apparato radicale.

Si consiglia di piantare alberi di 1-2 anni, poiché hanno il tasso di sopravvivenza più alto.

nocciolo di ciliegio

La messa a dimora del ciliegio deve essere effettuata tempestivamente. Preparare la buca di impianto in anticipo per consentire al terreno di assestarsi. Il colletto della radice dovrebbe essere leggermente sopra il livello del suolo. Piantare in una buca appena scavata fa sì che l'albero si assesti insieme al terreno, il che ne inibirà ulteriormente la crescita e lo sviluppo. Una piantagione poco profonda porta alla disidratazione dell'apparato radicale. Anche un eccesso di fertilizzanti minerali nella buca di impianto può causare la disidratazione della piantina.

Condizioni meteorologiche avverse

Il clima caldo e secco fa seccare non solo i giovani alberelli, ma anche i ciliegi che hanno già iniziato a dare frutti. Non appena iniziano a fiorire, iniziano a consumare più umidità.

Durante la siccità, è necessario annaffiare regolarmente e sistematicamente e scavare una trincea poco profonda attorno alla piantina. È consigliabile pacciamare il terreno attorno al tronco con erba o segatura. Lo strato di pacciamatura deve essere spesso almeno 10 cm.

I ciliegi sono piante che amano il caldo, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla loro preparazione per l'inverno. In caso contrario, le foglie che spuntano in primavera cadranno e si formeranno crepe sul tronco. Questo può essere evitato adottando le seguenti misure:

  • rimuovere tempestivamente i rami danneggiati;
  • rimuovere la corteccia morta dal tronco;
  • In autunno, avvolgere la giovane piantina con materiale non tessuto e traspirante;
  • concimare il cerchio del tronco dell'albero in preparazione al periodo invernale;
  • imbiancare il tronco con una soluzione di calce o con una vernice appositamente studiata per questo scopo.

Piantare ciliegi

Presenza di malattie

L'impatto negativo dei patogeni non solo porta a una riduzione delle rese, ma anche all'appassimento delle foglie e alla disidratazione dei germogli. La diagnosi precoce e il trattamento dei sintomi della malattia possono prevenire problemi gravi e mantenere rese elevate.

Ticilliosi

Una malattia pericolosa che causa la morte dei ciliegi. Colpisce più spesso le giovani piantine. I segni di danno includono:

  • arricciamento dei bordi della lamina fogliare lungo la venatura;
  • i boccioli in fiore appassiscono dopo una settimana;
  • i frutti che sono maturati non maturano.

Di conseguenza, le foglie cadono completamente, lasciando il tronco spoglio. I ciliegi possono essere salvati applicando un fertilizzante per le radici contenente cenere di legno, solfato di potassio o urea.

Moniliosi

I segni di questa malattia includono foglie appassite, fiori appassiti e bacche marce. Le estremità dei germogli appaiono bruciate e sulla corteccia sono visibili escrescenze grigie. La malattia si controlla rimuovendo rami e foglie malate. Anche i ciliegi vengono trattati con fungicidi.

Moniliosi della ciliegia

Dopo la fioritura, si consiglia di trattare l'albero con prodotti contenenti rame. Si raccomanda anche di spruzzare preventivamente gli alberi vicini.

Impatto dei parassiti

Anche i parassiti causano l'appassimento delle foglie del ciliegio. La diagnosi precoce e l'eradicazione sono fondamentali per il controllo dei parassiti.

Cocciniglia della California

Questo parassita è estremamente difficile da individuare perché assomiglia alla corteccia di un albero. L'insetto succhia la linfa dal ciliegio, causandone la morte. I segni di un'infestazione da cocciniglia includono:

  • foglie ingiallite e cadute prematuramente;
  • corteccia screpolata;
  • crescita lenta delle piante.

Le cause principali della comparsa del parassita sono un eccesso di fertilizzanti azotati nel terreno e una siccità prolungata. È estremamente difficile sbarazzarsi delle cocciniglie, poiché sono ricoperte da una corazza densa e i pesticidi non sono efficaci contro di esse. Rimuovere meccanicamente gli insetti utilizzando una spazzola metallica. Successivamente, si consiglia di spruzzare rami e tronco con una soluzione di detersivo per bucato.

Cocciniglia della California

Scolitide

Il parassita rosicchia la corteccia e causa un'infezione fungina del ciliegio. Nel tempo, gli insetti si moltiplicano rapidamente, rendendo quasi impossibile liberarsene. Se si rileva la presenza di scolitidi, la corteccia deve essere raschiata via immediatamente con un raschietto. Le piante colpite vengono trattate con prodotti chimici specifici. In caso di infestazioni gravi, i singoli rami, anche quelli fruttiferi, devono essere completamente rimossi e bruciati.

Cura impropria della piantina

Una cura impropria dei giovani ciliegi può causare l'appassimento delle foglie. Una concimazione superiore alle dosi raccomandate è dannosa per la crescita e lo sviluppo dell'albero. Problemi possono anche essere causati dalle larve del maggiolino e del grillotalpa, che compaiono dopo l'applicazione di fertilizzanti organici al tronco dell'albero.

Come prevenire la secchezza

Quando si notano i primi segni di foglie appassite e di frutti secchi su un ciliegio, è necessario adottare immediatamente misure preventive:

  • tagliare e bruciare i rami infetti;
  • per monitorare in generale le condizioni della chioma dell'albero, eseguire potature igieniche;
  • ricoprire tutte le crepe del tronco con pece da giardino;
  • rimuovere e bruciare le foglie cadute;
  • eseguire uno scavo profondo del terreno nel cerchio del tronco dell'albero;
  • Una volta terminata la fioritura, trattare il ciliegio con poltiglia bordolese o solfato di rame.

foglie secche

La nebulizzazione preventiva deve essere effettuata regolarmente, anche se il ciliegio appare sano. L'albero necessita inoltre di annaffiature regolari, pacciamatura attorno al tronco, imbiancatura del tronco e riparo invernale. Prima della fioritura, nebulizzare la pianta con solfato ferroso. Ripetere il trattamento in autunno. È inoltre consigliabile nebulizzare il ciliegio con Zircon o il biocomplesso Ecoberin prima di prepararlo per l'inverno.

Consigli per i giardinieri

I giardinieri esperti raccomandano di non aspettare i primi segni di malattie o infestazioni parassitarie, ma di prendersi cura in anticipo della salute del ciliegio. Per raggiungere questo obiettivo, piantate nelle vicinanze piante dall'odore forte (come calendule e aglio). Anche piantare tabacco nelle vicinanze tiene lontani i parassiti.

Prima della fruttificazione, i ciliegi devono essere trattati con fungicidi e insetticidi per garantire un raccolto sicuro ed ecologico. Durante la fruttificazione, si consiglia di utilizzare solo prodotti biologici, se assolutamente necessario. È inoltre opportuno sottolineare che ogni varietà ha le proprie specifiche pratiche agricole e requisiti di cura, che devono essere attentamente valutati in anticipo. Come scegliere una piantina di ciliegio da piantare nel tuo appezzamento.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata