Descrizione della varietà di ciliegia gialla Drogana, piantagione e cura

La varietà di ciliegia gialla Drogana è stata coltivata in Germania. Questo grande albero a portamento espanso produce frutti carnosi di colore giallo brillante, utilizzati per composte, marmellate e come alimento fresco. Questo albero facile da coltivare è facile da coltivare nel proprio giardino, ma come ogni pianta, ha i suoi vantaggi e svantaggi, che discuteremo di seguito.

Storia della selezione

La data esatta della domesticazione della cultivar non è stata determinata. Dal 1947, è stata coltivata nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga. In precedenza, era coltivata con successo in Sassonia e in Asia centrale. Durante il periodo sovietico, le ciliegie gialle erano ampiamente coltivate in Bielorussia, Moldavia e Armenia. Questo albero da frutto prospera nel clima delle regioni di Astrakhan e Volgograd.

Il nome del ciliegio è associato al cognome del suo creatore, Drogan, ma la storia esatta della sua selezione è sconosciuta. L'albero da frutto non è incluso nel Registro Statale delle Varietà Vegetali della Federazione Russa.

Descrizione e caratteristiche della cultura

Ciliegia di Drogan:

  1. Un albero alto (5-6 m) con un tronco marrone chiaro, che occupa molto spazio nel giardino, quindi quando si pianta, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione prima di tutto (i rami dell'albero hanno una tinta verdastra, c'è una patina bluastra).
  2. Ha una chioma piramidale o ovale (è possibile modellarla autonomamente prima che inizi il periodo di fruttificazione).
  3. Si distingue per il gran numero di foglie e frutti (le foglie sono di medie dimensioni, ovali, lucide, la punta di ogni foglia è appuntita).
  4. Fiorisce con fiori di medie dimensioni che formano piccole infiorescenze (ogni infiorescenza ha 2-3 fiori con corolle a forma di piattino e petali bianchi che si toccano).

ramo con ciliegie

I frutti sono grandi, con un peso compreso tra 6,6 e 8 g. La buccia è di colore giallo brillante, la polpa è leggermente più chiara e soda. Il succo è limpido e il nocciolo è oblungo e difficile da separare dalla polpa, a differenza del picciolo altrettanto allungato. Il sapore della ciliegia è dolce, persino zuccherino.

Caratteristiche della varietà

La ciliegia di Drogan si adatta bene a diverse condizioni climatiche, ma prima di piantarla è necessario studiare le informazioni sui metodi di impollinazione, sul periodo di fioritura, sul tempo di maturazione dei frutti e sui potenziali parassiti; in caso contrario, sarà difficile ottenere un buon raccolto.

ciotola di ciliegie

Resistenza alla siccità e al gelo

I ciliegi tollerano bene il caldo e la siccità e vanno annaffiati come altri alberi da frutto. Possono resistere senza annaffiature per un mese o più. Se piove occasionalmente in estate, l'albero potrebbe non aver bisogno di annaffiature.

Tollera bene il gelo, mostrando raramente segni di danni da gelo su germogli e gemme generative. Grazie alla natura della sua fioritura, l'albero è anche resistente alle gelate primaverili.

Impollinazione

L'albero non si impollina da solo, quindi se nel sito non ci sono altri alberi da frutto (entro 30-40 metri), è necessario piantarli, poiché la coltura è autosterile.

Il processo avviene più rapidamente quando nelle vicinanze ci sono ciliegie gialle, rosse e nere, che fioriscono più o meno nello stesso periodo della ciliegia Drogan.

alberi in fioreNegli spazi tra gli alberi da impollinare non dovrebbero crescere altri alberi da frutto (pere, mele). È meglio piantare gli alberi – l'impollinatore e il ricevente – a non più di 3-4 metri di distanza l'uno dall'altro. Le varietà a fioritura intermedia vengono sempre piantate accanto a quelle a fioritura tardiva.

Periodo di fioritura

I ciliegi fioriscono a fine maggio, molto tardi. Tuttavia, la fioritura tardiva consente alla maggior parte delle gemme di essere protetta dal gelo, il che influisce positivamente sul raccolto.

Tempo di maturazione

I frutti maturano a fine giugno o inizio luglio, a seconda dell'anno e della zona di coltivazione. I frutti maturano contemporaneamente e rimangono a lungo sull'albero.

ciliegie mature

Produttività e fruttificazione

Le prime bacche dovrebbero comparire quando l'albero raggiunge i 4-6 anni di età. Un singolo ciliegio può produrre fino a 100 kg di bacche in un'annata buona. La resa media è di 50-70 kg per albero.

Applicazioni delle bacche

Le bacche raccolte devono essere utilizzate il più rapidamente possibile; non si trasportano né si conservano bene: marciscono, diventano verminose e ammuffiscono. I frutti vengono consumati freschi, conservati come composta, schiacciati con lo zucchero e conservati per l'inverno come marmellata.

barattolo di marmellata

Le ciliegie di questa varietà non possono essere congelate; la loro buccia è troppo sottile, si screpola rapidamente e perde il suo aspetto presentabile; inoltre, una volta scongelate, le bacche si sciolgono.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Il ciliegio di Drogan è resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, nelle estati piovose, gli alberi sono suscettibili alla muffa grigia e, in caso di siccità, alla mosca dei ciliegi. Anche uccelli e roditori rappresentano un problema, quindi i giardinieri dovrebbero valutare in anticipo l'uso di fungicidi, repellenti e trappole.

Regioni in crescita

Il ciliegio di Drogan si acclimata rapidamente, ma non prospera in tutti i climi. È comune nella Russia centrale e centrale, nei Paesi Baltici, in Bielorussia, Ucraina e Moldavia.

Centrale

Le varietà a maturazione tardiva, che crescono principalmente nel sud ma tollerano leggere gelate, sono adatte alla Russia centrale. Le varietà di ciliegie Adelina, Poetry e Italianka possono essere piantate insieme alla ciliegia Drogana come impollinatrici.

coltivare ciliegie

Zona centrale

Nella Russia centrale, il ciliegio Drogana non produce le rese migliori, fino a 30 kg per albero. Tuttavia, considerando che questo è normale per altri alberi, coltivare questa varietà è piuttosto redditizio. Il segreto è piantarlo correttamente (dopo il gelo) e prendersene cura fino all'inizio della fruttificazione (potatura per modellare la chioma e irrigazione).

Qui il clima invernale è impegnativo (gelo fino a -32 gradi Celsius), quindi il ciliegio giallo a fioritura tardiva 'Drogana' è ideale per il clima temperato. Nelle vicinanze si possono piantare anche Bryanochka e Revna.

Stati baltici

I ciliegi sono coltivati ​​nei Paesi Baltici fin dal XVIII secolo. Il maggior numero di alberi di diverse varietà si trova negli orti degli agricoltori in Estonia e Lettonia. Le condizioni di coltivazione qui sono uniche, ma secondo il censimento del 1970, nella sola Estonia si contavano almeno 17.500 alberi.

bacche gialle

Si trattava principalmente di varietà resistenti al freddo invernale, ma gradualmente i paesi baltici iniziarono a coltivare ciliegie, in precedenza originarie del sud. La ciliegia Drogana, a maturazione tardiva, è adatta a qualsiasi regione.

In inverno, il suo tronco può essere avvolto in abiti caldi e coperto con paglia e fieno, proteggendolo dal gelo; le gelate primaverili non rappresentano per lui un problema.

Bielorussia

La varietà Drogana non è molto diffusa in Bielorussia. Le seguenti varietà di ciliegie sono diffuse qui:

  • Piacere;
  • Settentrionale;
  • Rivale;
  • Tjutčevka.

Ma in alcune aziende agricole si possono trovare anche le ciliegie Drogan.

ciliegia gialla

Ucraina

Durante l'era sovietica, l'Ucraina ospitava oltre la metà di tutte le piantagioni di ciliegie. Attualmente, le principali varietà di ciliegie coltivate includono Sopernitsa, Legenda Mlieva, Valeria, Bagration, Kievlyanka, Frans Iosif e Drogana, tra le altre.

Moldavia

Nella Moldavia meridionale, le ciliegie sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. Qui si coltivano varietà rosse, gialle e nere. Il clima del nord non è adatto alla maggior parte delle varietà, con gelate tardive che causano la caduta dei fiori. Tuttavia, il ciliegio Drogana fiorisce tardi, il che lo rende resistente al gelo e adatto alla coltivazione, se non su scala industriale, certamente in piccoli appezzamenti di terreno isolati.

Impollinatori

La ciliegia gialla di Drogan ha bisogno di impollinatori.

Impollinare:

  1. Bryanochka. Varietà a maturazione tardiva. Le sue bacche rosso scuro sono particolarmente dolci. Si distingue per la notevole resistenza al gelo e ha una chioma rada, non molto alta, quindi non disturba le piante vicine anche se piantate vicine.
  2. Revnoy. Varietà di mezza stagione, è parzialmente autoimpollinante, ma richiede principalmente la partecipazione di un ciliegio vicino al processo di impollinazione, proprio come il ciliegio Drogan. Le bacche nere sono grandi e molto dolci.
  3. Bagration. I frutti carnosi e di colore giallo chiaro di questa varietà, ricoperti da una sfumatura rosa, competono favorevolmente con Drogan in termini di sapore e dolcezza.

Le varietà di ciliegio dolce Napoleon, Francis e Krupnoplodnaya sono considerate buoni impollinatori. Se non ci sono alberi da frutto vicino al Drogan Giallo, questo darà frutti, ma non sarà possibile ottenere un buon raccolto.

Napoleone

Esistono diverse varietà di questa ciliegia: gialla, rosa e nera. È meglio piantare alberi con bacche gialle e rosa vicino alla ciliegia Drogan. La ciliegia rosa è grande, con buccia lucida e sottile e polpa soda e molto dolce.

Ciliegia Napoleone

Fiorisce a fine maggio e la raccolta avviene a fine giugno. Le ciliegie Napoleon sono intolleranti al gelo, il che le rende inadatte alla coltivazione nella Russia centrale, nei Paesi Baltici e nella Moldavia settentrionale. Le ciliegie Napoleon gialle e nere sono più tolleranti al gelo, ma in autunno i giardinieri le preparano sempre per l'inverno avvolgendo i tronchi in tessuti caldi (vecchi vestiti, coperte).

Per un'impollinazione efficace sono necessarie temperature stabili, superiori ai 10-15 gradi Celsius, e assenza di pioggia, vento o calore. Drogana lutea e Napoleone presentano caratteristiche simili.

Francesco

Una varietà di ciliegio vigorosa, coltivata nella Repubblica Ceca. La sua fioritura è precoce, quindi non sempre può fungere da impollinatore per il ciliegio Drogana, a fioritura tardiva. L'eccezione è quando entrambe le varietà vengono coltivate nei climi centrali e settentrionali, dove la fioritura del ciliegio Francis è ritardata a causa dello sviluppo tardivo delle gemme.

Le bacche sono grandi, dolci e molto succose. L'albero è resistente al gelo, ma potrebbe non sopportare gelate intense, quindi richiede un'ulteriore protezione invernale per il tronco.

A frutto grosso

Ciliegia a frutto grosso È un albero di medie dimensioni, di forma sferica. Coltivato in Ucraina, si distingue per i suoi frutti insolitamente grandi per la sua specie, con bacche che raggiungono i 18 g. È una varietà di mezza stagione, che matura tra metà e fine giugno.

Ciliegia a frutto grosso

Prospera al meglio nelle regioni meridionali (Krasnodar, Crimea). Gli alberi maturi tollerano bene le temperature sotto lo zero, ma le giovani piantine possono morire. Oltre alla varietà gialla Drogana, anche la varietà di ciliegio Francis può essere un impollinatore naturale per le ciliegie a frutto grosso.

Bigarro Oratovsky

Varietà produttiva e autosterile con maturazione tardiva. Prospera nelle regioni settentrionali. È quasi ideale per l'impollinazione con la Drogana gialla, poiché ha un gradevole sapore dolce, parzialmente intriso di ciliegia gialla.

Melitopol nero

Una delle migliori varietà medio-tardive, coltivata con successo in Ucraina, Moldavia e Russia. Produce bacche gustose e di medie dimensioni che maturano entro la fine di giugno. La varietà ha rese elevate: fino a 80 kg per albero. Tra gli impollinatori adatti figurano le varietà Drogana Zhetaya, Bigarreau Oratovsky e Krupnoplodnaya.

Francesco Giuseppe

Questa è una varietà medio-tardiva. Le sue bacche sono giallo chiaro con bordi rosa, grandi, succose e molto dolci. Viene coltivata nella Russia occidentale, in Moldavia, nell'Ucraina meridionale e in Asia centrale. Questa varietà è adatta alla coltivazione commerciale; si adatta a climi difficili, tollerando sia il gelo che la siccità. Per l'impollinazione, vengono utilizzate ciliegie con un periodo di maturazione pressoché identico, da metà a fine giugno.

Francesco Giuseppe

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le caratteristiche positive della varietà gialla Drogana includono:

  • gradevole sapore di frutta, valutato 4,3 punti;
  • resistenza al gelo;
  • poco esigente per la qualità del suolo;
  • la capacità di sopravvivere per lunghi periodi di tempo senza acqua.

Quando si pianta, è importante considerare i potenziali svantaggi della coltivazione di questa particolare varietà. Questi sono in genere considerati:

  • mancanza di conservabilità della frutta;
  • impossibilità di trasporto su lunghe distanze (perde l'aspetto commerciabile, le ciliegie si deteriorano nel giro di poche ore).

Sarà necessario piantare due alberi di varietà diverse nel terreno, poiché il ciliegio Drogan è autosterile e necessita di impollinazione.

Come piantare

Il periodo, il metodo e la qualità del terreno di semina variano a seconda della regione. Questa varietà di ciliegio non è particolarmente esigente, ma necessita comunque di condizioni favorevoli per la crescita.

Tempi consigliati

Nel sud, la piantagione viene effettuata in autunno, mentre nel nord in primavera. Questo impedisce che l'albero muoia a causa del gelo.

Il periodo ottimale per la semina è tra fine ottobre in autunno e fine marzo in primavera. In questo caso, il terreno per la semina dovrebbe essere preparato in autunno.

piantare un albero

Scegliere una posizione adatta

Piantare su un dosso o un monticello soleggiato. I ciliegi non amano i terreni fradici o impregnati d'acqua. Le radici dovrebbero essere posizionate ad almeno 2 metri di distanza dalle falde acquifere.

Requisiti per i vicini

Altri alberi da frutto possono essere piantati vicino a questa varietà di ciliegio, ma non meli o peri. Ruberebbero tutte le api e il ciliegio rimarrebbe senza impollinazione.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Sono adatte alla messa a dimora piantine di due o tre anni con gemme generative e un apparato radicale ben sviluppato. Il materiale di piantagione dovrebbe essere acquistato da aziende di giardinaggio affidabili.

Prima di piantare, rimuovere tutte le foglie dall'albero e concimare il terreno con calce. Questo è necessario per il normale sviluppo della piantina.

Schema di piantagione

I ciliegi vengono piantati secondo le seguenti regole:

  • nell'area selezionata, scavare una buca profonda 0,7 metri e larga 0,8 metri;
  • Per garantire il drenaggio, posizionare sul fondo della buca ghiaia mescolata a calce;
  • Sulla ghiaia viene posta la farina di dolomite (necessaria per ridurre l'acidità del terreno);
  • posizionare la piantina in una buca, scavare un piolo lì vicino e legare il tronco ad esso (fissandolo si protegge l'albero dai danni);
  • Le radici dell'albero vengono ricoperte da un terreno mescolato a compost o humus.

L'albero viene annaffiato finché l'acqua non penetra più nel terreno.

Schema di piantagione

Istruzioni per la cura

Il ciliegio di Drogan non richiede particolari cure, ma è impossibile dimenticarne completamente la presenza nella zona.

Modalità di irrigazione

Subito dopo la messa a dimora, annaffiate regolarmente la piantina. Almeno due secchi d'acqua (10 litri) dovrebbero essere versati in ogni buca circa una volta ogni due settimane. Gli alberi maturi vengono annaffiati tre o quattro volte durante la primavera e l'estate. La prima volta è a maggio, se non piove da molto tempo, due volte durante la maturazione dei frutti e la raccolta, e una volta in autunno. Un secchio d'acqua è sufficiente per un albero maturo.

Condimento di copertura

I ciliegi vengono nutriti contemporaneamente all'irrigazione. In primavera, l'albero necessita di urea, perfosfato e sale di potassio. Sciogliere 20 grammi di ciascuno in due secchi d'acqua e annaffiare le piante con la miscela risultante. Circa una volta ogni tre anni, scavare il terreno sotto l'albero e aggiungere fino a 10 kg di humus.

Potatura sanitaria

Uno o due anni dopo la messa a dimora, il giovane albero viene potato per la prima volta, rimuovendo i rami vecchi e secchi. La potatura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Tutti i rami più bassi vengono rimossi e quelli rimanenti, se sono più di tre o quattro, vengono accorciati di 20-25 cm.

Potatura sanitaria

Formazione della corona

I ciliegi Drogan iniziano a dare frutti a 4-5, a volte 6 anni di età, quindi prima di questo periodo è importante dare forma alla loro chioma. Per farlo:

  • il ramo centrale e i germogli laterali vengono tagliati di 1/3;
  • Ogni anno si forma un nuovo livello, in modo che la chioma non cresca in altezza, ma in larghezza.

La chioma di un albero adulto non viene potata. Vengono rimossi solo i germogli laterali che ne interferiscono con lo sviluppo.

Prepararsi per l'inverno

In autunno, prima delle gelate, i ciliegi vengono annaffiati generosamente. Questo aiuta a proteggere il terreno dal gelo. I tronchi degli alberi maturi vengono ricoperti con lamiera, tubi metallici e feltro per tetti. Questo li protegge dai roditori.

Scavo

Durante le estati calde, il terreno sotto gli alberi viene zappato, annaffiato e concimato. Bisogna fare attenzione a non danneggiare il tronco.

Pacciamatura

L'ultima volta che il terreno sotto l'albero viene dissodato è in autunno, dopodiché viene aggiunto humus al terreno (pacciamatura).

Pacciamare un albero

Isolamento termico

Le giovani piantine vengono coperte con tela di iuta, vecchi vestiti e rami di abete. Questo le aiuta a proteggerle dal freddo.

cono di neve

Dopo la nevicata, attorno al giovane ciliegio si forma un cumulo di neve che gradualmente ricopre l'intero albero di neve, dalla base alla cima.

Malattie e parassiti

Il ciliegio di Drogan è resistente a molti parassiti e malattie, ma i giardinieri dovrebbero prestare particolare attenzione durante le giornate piovose, poiché c'è il rischio di muffa grigia o di una massiccia infestazione di mosche delle ciliegie. Anche gli uccelli possono distruggere il raccolto.

Fungo dell'esca

Un fungo che vive sui tronchi dei ciliegi. Si presenta come una massa fossilizzata di colore marrone. Gradualmente, le escrescenze si moltiplicano e l'albero muore. Il trattamento regolare del tronco con una soluzione di calce aiuta a prevenire il problema.

Marciume grigio

Se le bacche marciscono prima della maturazione e sviluppano una muffa grigia e soffice, questo è un brutto segno, indicando che l'albero è infetto da muffa grigia. I frutti danneggiati vengono rimossi e la pianta viene trattata con nitrofene e solfato di rame.

Marciume grigio

Mosca della ciliegia

La mosca della ciliegia è pericolosa perché depone un gran numero di larve proprio durante la stagione della fioritura dei ciliegi. Queste larve crescono insieme alla bacca e gradualmente consumano l'intero frutto. Il controllo del parassita si ottiene utilizzando trappole speciali costituite da nastro adesivo rivestito di colla.

Chiave a tubo

L'insetto si nutre di gemme, fiori, frutti e boccioli di fiori. Per proteggere i ciliegi dal fungo, è possibile trattarli con preparati a base di Aktara e piretroidi. La lavorazione periodica del terreno e la rimozione manuale dei coleotteri sono utili come misura preventiva.

Uccelli

Per proteggersi dagli uccelli, le grandi aziende agricole installano appositi repellenti o reti di recinzione. A casa, è sufficiente appendere qualche sacchetto di plastica o vecchi CD al ciliegio: il rumore metallico spaventerà gli uccelli.

uccello su un ciliegio

Raccolta e conservazione

Le bacche vengono raccolte tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. A causa della loro buccia sottile, i frutti spesso si spaccano ancora sulla pianta. Per evitare questo problema, l'irrigazione deve essere interrotta o ridotta tre settimane prima della raccolta. Le bacche si consumano fresche, ma sono adatte anche all'essiccazione e alla conservazione. Le ciliegie gialle di Drogan producono un vino delizioso.

Il raccolto non ha una lunga conservabilità (2-3 giorni al massimo) e non è facile da trasportare, quindi le bacche devono essere utilizzate per lo scopo previsto subito dopo la raccolta o consegnate al punto vendita il più rapidamente possibile.

La ciliegia Drogana è una delle varietà di ciliegia gialla più popolari. Non richiede particolari condizioni di coltivazione, è resistente al gelo e tollera bene la siccità e le malattie. Il suo parassita più comune è la mosca della ciliegia. Il suo unico inconveniente è la scarsa trasportabilità, quindi le bacche vengono spesso trasformate anziché vendute.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata