- Descrizione e caratteristiche della specie
- I meriti della cultura
- Riproduzione
- Cura
- Autofertilità
- Automazione della raccolta delle bacche
- Decoratività unica
- Varietà popolari
- SEM
- Sabrina
- Elena
- Giallo
- Nero
- Silvia
- Piccolo
- Delizia
- Regina Maria
- La piccola Sylvia
- Riccio
- Metodi di riproduzione
- Innestare
- Seminare il seme
- Talee
- Come piantare
- Selezione e preparazione delle piantine
- Scelta di una posizione
- Come preparare un sito
- Disposizione della buca di impianto
- Schema di piantagione
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Regole di cura e coltivazione
- Irrigazione regolare
- Diserbo
- Condimento di copertura
- Correzione del suolo
- Prepararsi per l'inverno
- Protezione dai roditori
- Rifinitura
- Formazione della corona
- Protezione da malattie e parassiti
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Classico
- Siepe
- A forma di tazza
Un piccolo appezzamento di terreno limita notevolmente la scelta delle piante da parte dei giardinieri. Per coltivare il maggior numero possibile di colture, è necessario selezionare piante compatte ma produttive. I ciliegi colonnari ad alta resa sono ideali per un piccolo giardino. Questi alberi consentono di raccogliere bacche sane a costi minimi. I breeder introducono ogni anno nuove varietà con caratteristiche migliorate, adatte alla coltivazione in tutte le regioni in cui l'agricoltura è sviluppata.
Descrizione e caratteristiche della specie
Le ciliegie colonnari presentano alcune caratteristiche che le distinguono da altre varietà meno adatte alla coltivazione in condizioni di confinamento:
- l'albero cresce solo in altezza e ha dimensioni compatte;
- l'altezza di una pianta adulta non supera i 3 m, la sua forma è cilindrica;
- Poiché il ciliegio non cresce in larghezza, la distanza tra gli alberi vicini è minima, il che consente di risparmiare notevolmente spazio sul sito;
- È molto comodo raccogliere il raccolto maturo;
- Il ciliegio colonnare non solo produce un raccolto abbondante di frutti deliziosi, ma decora anche il giardino con il suo aspetto insolito.
Quando si acquista il materiale di piantagione, assicurarsi che la gemma superiore non sia danneggiata. Altrimenti, la piantina non crescerà e non darà frutti.
I meriti della cultura
Le ciliegie colonnari offrono una serie di vantaggi che le distinguono dalle altre varietà. Presentano anche alcuni svantaggi, motivo per cui alcuni giardinieri continuano a piantare varietà classiche e collaudate nei loro appezzamenti.
Riproduzione
Le ciliegie colonnari si propagano in serra tramite innesto, semi e noccioli. Tuttavia, in quest'ultimo caso, la probabilità di preservare le qualità varietali è solo del 50%.

Cura
L'albero è modesto e richiede poche cure. Tuttavia, durante il primo anno, la piantina avrà bisogno di protezione dal vento e dal terreno secco. Successivamente, il ciliegio richiederà annaffiature regolari e costanti, concimazioni e trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.
Autofertilità
Le varietà di ciliegio colonnare includono sia quelle autofertili che quelle che richiedono la piantagione vicino agli impollinatori. Questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell'acquisto di una piantina.
Automazione della raccolta delle bacche
Le varietà di ciliegio colonnare vengono spesso scelte per la coltivazione non solo dai giardinieri, ma anche dagli agricoltori professionisti, poiché queste piante offrono la possibilità di automatizzare il processo di raccolta delle bacche e di utilizzare la meccanizzazione a tale scopo.
Decoratività unica
Questa pianta colonnare non è solo una fonte di bacche gustose e salutari durante la stagione estiva, ma è anche una vera e propria decorazione per il giardino. Il suo aspetto insolito è ampiamente sfruttato dai paesaggisti.

Varietà popolari
La diversità delle varietà e l'eccellente sapore del raccolto contribuiscono alla crescente popolarità delle ciliegie colonnari. Alcune di queste sono particolarmente apprezzate dai giardinieri.
SEM
Questa varietà funge da impollinatore universale e può essere piantata insieme a qualsiasi altro ciliegio, aumentandone la resa. I frutti sono dolci e piccoli. È una varietà a maturazione precoce. Il ciclo vitale della pianta dura 15 anni.
Sabrina
Sabrina non è adatta alla coltivazione in regioni con climi rigidi a causa della sua scarsa resistenza al gelo. L'albero raggiunge un'altezza di 3 m e il suo diametro può superare 1 m. È altamente resistente alle malattie ed è quasi immune agli attacchi degli insetti. I frutti sono dolci e succosi e la resa è elevata.
Elena
Questo albero compatto, alto non più di 3 metri e largo non più di 1 metro, produce un raccolto abbondante di bacche rosso rubino del peso di circa 13 g. Hanno un sapore ricco e una polpa soda. Ogni ciliegio produce fino a 14 kg di frutti a stagione. Il ciclo vitale della pianta dura 25 anni. Ha una buona resistenza al gelo, il che lo rende adatto alla coltivazione in climi temperati.

Giallo
Questa nuova varietà, introdotta tra i giardinieri, è ancora una rarità e ottenere una piantina si sta rivelando una vera sfida. Una pianta matura produce fino a 15 kg di frutti. I frutti sono grandi, succosi e sodi. Un vantaggio significativo di questa varietà sono le sue bacche gialle, poco attraenti per gli uccelli, che possono così rimanere sull'albero più a lungo. Il ciliegio ha una durata di vita di 20 anni.
Nero
Questa varietà è resistente alle escursioni termiche, ma richiede comunque una protezione aggiuntiva durante l'inverno. L'albero cresce fino a un'altezza di circa 2 m, con una chioma larga non più di 50 cm. Le ciliegie grandi sviluppano un colore rubino e una bella lucentezza a maturazione. Il sapore è ricco e gradevole.
Silvia
Varietà precoce, è meno suscettibile agli effetti negativi di insetti e microrganismi. Durante l'inverno, il ciliegio necessita di riparo e protezione dalle escursioni termiche. Le rese sono elevate. Le bacche sono adatte al trasporto e alla conservazione a lungo termine, il che le rende spesso coltivate a scopo commerciale.

Piccolo
Il ciliegio raggiunge un'altezza massima di 2 metri, con una chioma di 0,8 metri di diametro. Le sue caratteristiche distintive includono un aroma intenso e un sapore agrodolce equilibrato. Questa varietà è adatta alla coltivazione in Siberia, ma richiede un'adeguata protezione invernale. Il frutto è adatto al consumo fresco e a tutti i tipi di trasformazione.
Delizia
Un albero maturo cresce fino a 2,5 m di altezza, con una chioma larga circa 1 m. Le rese sono stabili. Questa varietà medio-precoce è altamente resistente alle malattie fungine e ai parassiti. I frutti di ciliegio pesano circa 15 g e assumono un bellissimo colore scarlatto a maturazione. Hanno un sapore dolce e una polpa soda. L'albero inizia a fruttificare nel secondo anno dopo la piantagione.
Regina Maria
Questa varietà non è adatta alla coltivazione in climi rigidi. Anche nei climi temperati, la pianta richiede protezione invernale. Questo inconveniente è compensato dall'eccellente sapore dei frutti e dai raccolti abbondanti. Tra le caratteristiche principali, il ricco aroma delle bacche mature e il loro colore vivace.

La piccola Sylvia
Questa varietà si differenzia dal ciliegio comune Sylvia per le sue dimensioni ridotte. La sua altezza non supera i 2 m e la larghezza della chioma è di 0,5 m. La raccolta avviene verso la fine di giugno. Le caratteristiche del frutto sono simili a quelle del ciliegio comune Sylvia.
Riccio
Questo nuovo ciliegio per giardinieri domestici si differenzia dalle sue controparti per la sua chioma che tende a ramificarsi, formando una colonna rigogliosa e bellissima. Questo albero non solo produce un raccolto di ciliegie gratificante, ma funge anche da vero e proprio ornamento da giardino. Il frutto è molto appetibile. Può essere trasportato per lunghe distanze e utilizzato per la lavorazione.
Metodi di riproduzione
I giardinieri non sempre riescono a procurarsi una piantina della varietà di ciliegio colonnare desiderata, per cui utilizzano diversi metodi di propagazione collaudati per coltivare autonomamente i giovani alberi.
Innestare
Nella propagazione dei ciliegi per innesto, si scelgono piantine di due anni come portainnesti. La marza dovrebbe essere coltivata insieme a diversi germogli del portainnesto.

Seminare il seme
Questo metodo è utilizzato principalmente dai breeder per sviluppare nuove varietà, poiché la possibilità di preservare le qualità varietali è limitata al 50%. Per piantare le ciliegie, si prepara una miscela di terriccio ricco di nutrienti e sabbia in un rapporto 1:1, e si seminano i noccioli. Le piante germogliate vengono lasciate al chiuso fino a maggio, dopodiché vengono trapiantate nell'aiuola. Gli alberi vengono trasferiti nella loro sede di crescita definitiva solo dopo un anno, quando sono già diventati più forti.
Talee
Le talee per la propagazione vengono prelevate da un albero sano e maturo, trattate con uno stimolante radicante e piantate in terreno sciolto per favorire la radicazione. Dopo due settimane, le piantine iniziano a sviluppare un apparato radicale. Avranno bisogno di un riparo adeguato per l'inverno e, l'anno successivo, le giovani piante vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Come piantare
La piantagione di ciliegie colonnari su un appezzamento di terreno presenta alcune peculiarità ed è in qualche modo diversa da una procedura simile per le varietà comuni.

Selezione e preparazione delle piantine
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si sceglie una piantina di ciliegio colonnare è la gemma apicale. Se danneggiata, l'albero non crescerà verso l'alto e si rischia di non ottenere mai un raccolto. L'apparato radicale della pianta deve essere ben sviluppato e privo di funghi o altre malattie. La piantina non deve essere danneggiata meccanicamente.
Scelta di una posizione
Un luogo ben illuminato, protetto da forti venti e correnti d'aria, è l'ideale per piantare i ciliegi. È preferibile un terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive. Evitare di piantare alberi in zone basse o vicino alle falde acquifere.
Come preparare un sito
Nella zona in cui si prevede di piantare i ciliegi, rimuovere in anticipo tutte le erbacce, dissodare il terreno e concimare. Se si prevede di piantare in primavera, è meglio concimare l'aiuola in autunno. Per raggiungere questo obiettivo, aggiungere non solo sostanza organica, ma anche perfosfato, che avrà il tempo di decomporsi e arricchire il terreno di micronutrienti essenziali prima dell'arrivo della stagione calda.
Disposizione della buca di impianto
Per piantare un ciliegio colonnare, scavate una buca di 70 x 70 cm. Disponete sul fondo uno strato di compost e letame spesso 0,25-0,3 cm. Aggiungete uno strato di sabbia di 10 cm, seguito da uno strato di fertilizzante organico o multicomponente. Per proteggere le radici dall'eccesso di acqua, potete prima disporre uno strato drenante di mattoni rotti o piccole pietre sul fondo.

Schema di piantagione
La piantina viene posizionata nella buca di impianto preparata, le radici vengono distribuite con cura, viene inserito un tutore di legno per sostenerla e la buca viene riempita con una miscela di terriccio nutriente. Successivamente, l'albero viene legato al tutore e annaffiato abbondantemente. Sotto ogni pianta vengono versati 20-30 litri d'acqua.
Lasciare almeno 2,5 m di distanza tra i ciliegi colonnari. Altrimenti, si ombreggeranno a vicenda, impedendo il normale sviluppo.
Consigli per la scelta delle scadenze
I ciliegi possono essere piantati sia in primavera che in autunno. Nella regione di Mosca e nei climi temperati, è preferibile la semina primaverile, poiché le piantine spesso non hanno il tempo di mettere radici prima che arrivi il freddo e gelino durante l'inverno.
La semina primaverile avviene prima che la linfa inizi a scorrere attivamente, quando il rischio di forti gelate notturne è ormai passato. Questo avviene in genere ad aprile.
Regole di cura e coltivazione
Le ciliegie colonnari producono un buon raccolto se curate adeguatamente. Questo processo presenta diverse sfumature utili sia per i giardinieri principianti che per quelli esperti.

Irrigazione regolare
Durante l'irrigazione, è importante non lasciare asciugare il terreno. Tuttavia, anche l'eccesso di acqua influisce negativamente sulla salute del ciliegio. Durante i primi anni, la pianta richiede annaffiature giornaliere di 4 litri per albero. Una volta iniziata la fruttificazione, ridurre la frequenza delle annaffiature e aumentare la quantità d'acqua. Regolare la quantità d'acqua in base alle condizioni meteorologiche. L'eccesso di acqua nel terreno favorisce lo sviluppo di malattie fungine.
Diserbo
Dopo ogni annaffiatura o forte pioggia, il terreno attorno al tronco del ciliegio deve essere diserbato, rimuovendo le erbacce.
Condimento di copertura
I ciliegi colonnari vengono concimati tre volte durante la stagione vegetativa. La prima applicazione viene effettuata subito dopo lo scioglimento della neve. Vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto, fosforo e potassio. Successivamente, il terreno viene irrigato. La seconda applicazione viene effettuata in estate, utilizzando urea. L'ultima applicazione viene effettuata in autunno. In questo periodo è consigliabile utilizzare solfuro di potassio. I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati esclusivamente in primavera.
Correzione del suolo
La composizione del terreno non è sempre adatta. Se il terreno è argilloso, è consigliabile aggiungere sabbia quando si piantano i ciliegi. Se il terreno è sabbioso, è consigliabile aggiungere argilla. Per deossidare il terreno si possono usare cenere di legno o farina di dolomite.

Prepararsi per l'inverno
Per proteggere la chioma dei ciliegi colonnari dal freddo invernale, avvolgeteli in tela di iuta, agrofibra o spandex. La struttura risultante viene fissata con corda o filo metallico. Evitare di utilizzare polietilene o altri materiali non traspiranti per la copertura.
Protezione dai roditori
Lepri e altri roditori possono distruggere i giovani alberelli di ciliegio. Per proteggerli, i giardinieri legano rami di abete rosso attorno al tronco.
Rifinitura
I ciliegi colonnari devono essere prontamente potati per eliminare rami secchi e germogli che presentino segni di malattia. La potatura decorativa e la modellatura sono facoltative.
Formazione della corona
La modellatura della chioma per gli alberi colonnari è facoltativa. Di default, cresceranno verticalmente, formando una splendida colonna con frutti vivaci. Per esaltarne le qualità decorative, i giardinieri hanno sviluppato diverse tecniche di modellatura e le utilizzano a seconda delle proprie preferenze e idee progettuali.

Protezione da malattie e parassiti
Per prevenire danni da malattie e parassiti, si consiglia di effettuare tempestivamente trattamenti preventivi sui ciliegi colonnari. In primavera, prima del germogliamento, gli alberi vengono irrorati con poltiglia bordolese. Il trattamento viene ripetuto a maggio per prevenire lo sviluppo di malattie fungine.
Non appena i germogli iniziano a formarsi sul ciliegio, trattatelo con solfato ferroso e, in autunno, trattate il terreno intorno all'albero con una soluzione di urea. Questo lavoro dovrebbe essere completato prima della caduta delle foglie. Prima dell'arrivo del freddo, rimuovete e bruciate eventuali detriti e foglie dalla zona.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le varietà di ciliegio colonnare vengono coltivate non solo per la raccolta, ma anche per la decorazione del paesaggio. A questo scopo, gli alberi vengono potati per ottenere l'aspetto desiderato.
Classico
Il metodo classico per dare forma alla chioma di un ciliegio colonnare è quello di pizzicare i germogli, stimolandone così la rapida formazione e crescita.

Siepe
Questo metodo è ideale per piccoli appezzamenti. Gli alberi vengono piantati ravvicinati e i rami laterali vengono potati di 10 cm a stagione. Lo svantaggio di questo metodo è che i raccolti abbondanti si ottengono solo nei primi cinque anni. Successivamente, le chiome delle piante iniziano ad intrecciarsi e la resa diminuisce drasticamente. La siepe ha principalmente uno scopo decorativo.
A forma di tazza
Con un po' di impegno, un giardiniere può dare a un ciliegio colonnare una chioma insolita, a forma di coppa. Ciò richiede la potatura annuale della parte superiore del tronco e dei germogli. L'albero inizia a crescere più largo che più alto. Questa tecnica è adatta solo alle varietà nane.









