- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Altezza di un albero maturo
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Applicazioni delle bacche
- Impollinatori
- Ovstuzhenka
- Mettere
- Raditsa
- Rosa Bryansk
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare
- Tempi consigliati
- Scelta di una posizione
- Preparazione della buca di impianto
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Radici
- Abbaio
- Reni
- Requisiti per i vicini
- Schema di piantagione
- Caratteristiche di cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Formazione della corona
- Prepararsi per l'inverno
- Potatura sanitaria
- Diserbo e allentamento
- Elaborazione primaverile
- Malattie e parassiti
- Clusterosporiasi
- Coccomicosi
- Moniliosi
- Uccelli
- Riproduzione
- Semi
- Talee
- Con la vaccinazione
- Raccolta e conservazione
Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà di ciliegio con tempi di maturazione e colori dei frutti variabili. Il ciliegio Julia è un albero a crescita rapida con bacche giallo-rosa. La sua facilità di coltivazione lo rende molto ricercato dai giardinieri. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura del ciliegio Julia, nonché sulla sua propagazione in giardino.
Storia della selezione
La ciliegia Yulia è un prodotto di selezione russa. I breeder della Stazione Sperimentale di Rossoshan nella regione di Voronezh hanno incrociato le varietà Gin' Red e Denissena's Yellow. La ciliegia Yulia è consigliata per la coltivazione nelle regioni del Basso Volga e della Terra Nera. La varietà è disponibile dal 1992.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La chioma del ciliegio è piramidale, leggermente espansa e non densa. Le foglie sono verde scuro, lucide e appuntite all'apice. La corteccia di un albero giovane è grigia e liscia; quella di un albero adulto è ruvida, con piccole fessure longitudinali.
Altezza di un albero maturo
Il ciliegio Yulia è un albero a crescita rapida, che raggiunge i 7 metri di altezza a maturità. Alcuni esemplari raggiungono gli 8 metri. Cresce di 100-120 centimetri ogni anno.

Periodo di fioritura e maturazione
Il ciliegio Yulia fiorisce ad aprile. I frutti, a seconda della regione di coltivazione, vengono raccolti a giugno o luglio. Le prime bacche maturano il quarto anno dopo la piantagione.
Quanto più vecchio è l'albero, tanto migliore sarà la sua produzione di frutti.
Produttività
Un ciliegio di otto anni di nome Yulia produce 25 chilogrammi di bacche giallo-rosa. Dopo quattro anni, l'albero produrrà 35 chilogrammi di frutti dolci e leggermente asprigni. A quindici anni, l'albero produrrà circa 65 chilogrammi di deliziose ciliegie.

Trasportabilità
La polpa del frutto è fibrosa e densa. Queste caratteristiche consentono ai frutti di essere trasportati su lunghe distanze senza perdere il loro aspetto commerciabile. Un imballaggio adeguato ne accrescerà l'attrattiva per i consumatori.
Resistenza alla siccità
Il ciliegio Yulia può sopportare senza problemi la siccità prolungata. Tuttavia, un'irrigazione tempestiva avrà un effetto benefico sulle dimensioni e sulla succosità delle bacche. Un'umidità insufficiente le fa restringere.
Resistenza al gelo
Il ciliegio Yulia è resistente al gelo. Può sopportare temperature invernali fino a -34 °C. Tuttavia, se le gelate primaverili dovessero ripresentarsi, alcuni boccioli potrebbero danneggiarsi.

Applicazioni delle bacche
Il sapore della ciliegia è dolce con una leggera nota acidula. Gli assaggiatori le hanno assegnato un punteggio di 4,4 su 5. Le bacche vengono consumate fresche e utilizzate per preparare composte e marmellate.
Impollinatori
Julia è una varietà di ciliegio autosterile. Per la fruttificazione, sono necessari impollinatori che fioriscano più o meno nello stesso periodo. Di seguito sono elencate le varietà più adatte all'impollinazione.

Ovstuzhenka
La ciliegia Ovstuzhenka è una varietà bassa, che raggiunge un'altezza di 3 metri. I frutti maturano a metà giugno. Pesano 4,2-7 grammi, sono di colore bordeaux e hanno un sapore dolce.
Mettere
I ciliegi Iput raggiungono i 3,5-4,5 metri di altezza. Le bacche sono di colore rosso scuro, quasi nero, e maturano entro la fine di giugno. Pesano 5-9 grammi e hanno un sapore dolce, leggermente aspro.
Raditsa
I ciliegi di Raditsa sono di medie dimensioni e raggiungono fino a 4 metri di altezza. La fruttificazione inizia all'inizio di giugno. Le bacche sono di un brillante colore rubino e molto dolci una volta mature.

Rosa Bryansk
Varietà di ciliegia Bryansk rosa L'albero cresce fino a 2-3 metri di altezza, fiorisce a maggio e fruttifica a luglio. Le bacche sono rotonde, di colore giallo-rosa, e pesano fino a 5 grammi.
Attenzione! Le varietà impollinatrici del ciliegio Yulia non dovrebbero essere posizionate a più di 35-40 metri di distanza.
Vantaggi e svantaggi
Tra le qualità positive delle ciliegie rientrano le seguenti caratteristiche:
- buona resistenza invernale e alla siccità;
- elevata commerciabilità;
- buon gusto;
- ottima trasportabilità;
- versatilità delle bacche;
- elevato tasso di crescita degli alberi.

Tra gli aspetti negativi rientrano la crescita elevata della piantagione, che rende difficile la raccolta, e l'autosterilità.
Come piantare
Il ciliegio Yulia può crescere e fruttificare a lungo. Pertanto, il sito di impianto e le piantine vengono selezionati con particolare cura.
Tempi consigliati
I giovani alberi vengono piantati in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato e il rischio di gelate è passato. Possono essere piantati anche in autunno, un mese prima dell'inizio delle gelate permanenti. Per l'inverno, le piantine vengono rincalzate e coperte.

Scelta di una posizione
Il ciliegio Julia va piantato in una posizione soleggiata, ma anche un po' d'ombra è accettabile. Il terreno deve essere fertile, ben drenato e permeabile.
Nel sito di impianto, le falde acquifere non devono avvicinarsi alla superficie del terreno.
Preparazione della buca di impianto
La trincea per piantare il ciliegio Yulia viene preparata in anticipo. Due settimane prima della piantagione, scavare una buca di 60 centimetri di diametro e profondità. Se il terreno è povero, aggiungere 10 chilogrammi di compost. 50 grammi di solfato di potassio e 120 grammi di perfosfato possono essere aggiunti allo strato inferiore del terreno.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Immergere la piantina in un secchio d'acqua 3-5 ore prima di piantarla. Un apparato radicale inumidito si attenuerà più rapidamente ed efficacemente nel nuovo substrato. L'acqua deve essere a temperatura ambiente.
Radici
Dovresti scegliere piantine con un apparato radicale ben sviluppato. Le radici dovrebbero essere lunghe circa 30 centimetri.
Abbaio
Un albero sano ha una corteccia liscia e uniforme. Se è rugosa, significa che l'albero è stato esposto a condizioni sfavorevoli.

Reni
Le gemme dovrebbero essere visibili sulla piantina, vicino all'area di formazione della corona. Le gemme a fiore hanno una lunghezza compresa tra 4 e 6 millimetri, mentre quelle vegetative hanno una lunghezza compresa tra 6 e 7 millimetri.
Requisiti per i vicini
Gli alberi vicini dovrebbero essere piantati ad almeno 4,5 metri di distanza l'uno dall'altro. Le drupacee, come il mirabolano, il susino e l'albicocco, sono buoni vicini. Il ciliegio Yulia tollera meno bene meli e peri: le pomacee dovrebbero essere piantate a 5-6 metri di distanza.
Schema di piantagione
Si scava una buca di 60 x 60 x 60 centimetri. La distanza tra gli alberi deve essere di almeno 6 metri. La piantumazione avviene come segue:
- la piantina viene posta al centro di un fosso con terreno preparato, le radici vengono distese ai lati;
- un piolo viene piantato nelle vicinanze per supporto;
- riempire il substrato rimanente;
- compattare il terreno attorno alla piantina e annaffiarla.

La zona del tronco dell'albero viene pacciamata. Come materiale di copertura vengono utilizzati trucioli di legno, rami di pino e compost.
Caratteristiche di cura
Il ciliegio Yulia richiede annaffiature, concimazioni e potature. Per prevenire malattie e parassiti, vengono effettuati trattamenti primaverili. Prima dell'inizio del gelo, gli alberi vengono preparati per l'inverno.
Modalità di irrigazione
L'albero viene annaffiato generosamente al momento della messa a dimora, e poi di nuovo qualche giorno dopo. Il terreno viene poi irrigato secondo necessità, ad esempio durante periodi di siccità prolungata. Per trattenere l'umidità alle radici, l'area intorno al tronco dell'albero viene pacciamata.

Condimento di copertura
In primavera, gli alberi vengono nutriti con fertilizzanti ricchi di azoto. Successivamente, viene applicato più volte un fertilizzante minerale complesso. In autunno, vengono applicati fertilizzanti ricchi di potassio, come la cenere di legno, per rafforzare le difese immunitarie prima dell'inverno.
Importante! Prima di applicare il fertilizzante, annaffiare abbondantemente la zona del tronco dell'albero con acqua tiepida per evitare che l'apparato radicale venga bruciato dai sali minerali.
Formazione della corona
A partire dal terzo o quarto anno di vita dell'albero, è il momento di dare forma alla chioma. Questo previene le malattie fungine e favorisce un raccolto di alta qualità. La potatura viene eseguita a fine autunno e i tagli vengono sigillati con resina da giardino.

Prepararsi per l'inverno
In autunno, i tronchi degli alberi vengono ripuliti dai detriti vegetali e imbiancati con malta di calce. Per proteggerli dai roditori, le parti inferiori delle piante vengono avvolte in una rete metallica a maglie strette. Al primo gelo, gli alberi vengono rincalzati e le giovani piantine vengono coperte.
Potatura sanitaria
In autunno, rimuovi i rami vecchi, malati e morti. Utilizza uno strumento disinfettato e affilato per questa procedura. In primavera, ispeziona il ciliegio e, se necessario, pota i germogli congelati.

Diserbo e allentamento
La zona del tronco dell'albero viene mantenuta pulita: erbacce e detriti vegetali vengono rimossi. Il terreno viene diserbato e smosso. Questa procedura favorisce la penetrazione di umidità e aria negli strati più profondi del terreno.
Elaborazione primaverile
I trattamenti preventivi contro malattie e parassiti vengono effettuati più volte a stagione, il primo in primavera. A tal fine, vengono utilizzati fungicidi e insetticidi secondo le istruzioni. Inoltre, il tronco principale e i rami vengono imbiancati con una soluzione di calce.

Malattie e parassiti
Il ciliegio Yulia è suscettibile ad alcune malattie e parassiti. I microrganismi patogeni si sviluppano tipicamente in condizioni climatiche eccessivamente umide.
Clusterosporiasi
Il micelio fungino penetra nelle fessure e nelle ferite dei tronchi e dei rami degli alberi. Tutte le parti aeree della pianta vengono quindi colpite. Sulle foglie compaiono macchie bruno-rossastre, che poi seccano e cadono. Per combattere la maculatura fogliare da Clasterosporium si utilizzano agenti antifungini.

Coccomicosi
Il fungo attacca le lamine fogliari a fine maggio o inizio giugno. Inizialmente compaiono piccole macchie bruno-rossastre, che poi si ingrandiscono. I microrganismi patogeni si diffondono anche ai frutti di ciliegio. Per combatterlo si ricorre a trattamenti preventivi con fungicidi.
Moniliosi
Un altro nome per questa malattia è muffa grigia. È causata da un fungo. Causa la disidratazione di foglie, fiori e ovari. Per combattere la muffa grigia, si utilizza una soluzione al 3% di poltiglia bordolese. Alla soluzione di calce utilizzata per imbiancare gli alberi vengono aggiunti anche solfato di rame e fungicidi.

Uccelli
Gli insetti pennuti adorano banchettare con bacche dolci. Contro di loro si usano vari repellenti: sonagli, pellicole fruscianti, nastri adesivi e segnali sonori.
Importante! Gli alberi devono essere trattati con prodotti chimici in condizioni climatiche asciutte e senza vento..
Riproduzione
Esistono diversi modi per propagare il ciliegio Julia nel tuo appezzamento: tramite semi, talee o innesto.
Semi
La procedura per la propagazione tramite seme è la seguente:
- i semi vengono conservati in frigorifero per diversi mesi invernali;
- in primavera si praticano solchi profondi 2 centimetri sul terreno;
- le ossa sono disposte a una distanza di 15-20 centimetri;
- ricoperto con un composto di terra e humus e annaffiato.

Le piantine vengono curate: annaffiate, estirpate le erbacce e smuovete il terreno. Dopo un anno, le piantine germogliate e forti vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Talee
La propagazione per talea avviene come segue:
- all'inizio dell'estate vengono tagliati in pezzi di 15 centimetri, i tagli vengono posti in uno stimolatore di crescita per 4-5 ore;
- piantato in serra a una profondità di 3-4 centimetri;
- annaffiare e pacciamare il terreno.
La primavera successiva, gli alberi giovani vengono dissotterrati e piantati in un'aiuola per un'ulteriore crescita.

Con la vaccinazione
Questo è il modo migliore per ottenere piantine di ciliegio Yulia di alta qualità. Può essere innestato su susino, susino-mirabolano, amarena e altre varietà di ciliegio. Viene utilizzato uno dei metodi di innesto più noti: innesto a spacco, innesto a dorso-corteccia, innesto angolare o innesto a copulazione. Questa procedura viene eseguita dalla primavera all'autunno.
Raccolta e conservazione
Le ciliegie vengono raccolte al mattino, con tempo asciutto, quando la polpa è più soda. I piccioli vengono conservati sui frutti destinati alla conservazione o al trasporto. Questo preserva l'integrità delle ciliegie e impedisce l'introduzione di microrganismi patogeni.
Le bacche destinate alla conservazione non devono essere lavate. Invece, quelle umide devono essere asciugate con un tovagliolo.
Vengono selezionate, eliminando quelle marce, quelle con la buccia staccata o ammaccate. Le ciliegie vengono poi versate in cassette rivestite di carta o giornale, fino a uno spessore massimo di 20 centimetri.
Le bacche possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni. Il congelamento ne prolunga la durata fino a 8 mesi. Le ciliegie possono anche essere essiccate disponendole in un unico strato a una temperatura di 50 °C (122 °F), poi a 70-80 °C (158 °F). Le bacche essiccate si conservano in barattoli con coperchio o in sacchetti di tela.











