- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Altezza di un albero maturo
- Periodo di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza al gelo
- Applicazioni delle bacche
- Impollinatori
- Tjutčevka
- Veda
- Mettere
- Qualità gustative della frutta
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare
- Tempi consigliati
- Scelta di una posizione
- Sud-est
- Meridionale
- Sud-ovest
- Preparazione della buca di impianto
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Criteri di selezione
- Preparazione all'atterraggio
- Requisiti per i vicini
- Schema di piantagione
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Proteggere le piantine
- Misure aggiuntive per proteggere le piantine da malattie e parassiti
- Scavo e allentamento autunnale
- Raccolta e distruzione della frutta caduta
- Potatura delicata
- Distruzione del sottobosco
- Irrigazione regolare
- Condimento di copertura
- Trattamento preventivo
- Rifinitura
- Formativo
- Sanitario
- Ringiovanente
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti
- Punto vuoto
- Marciume grigio
- Coccomicosi
- Mosca della ciliegia
- Tentredine della ciliegia
- Tonchio
- Afide nero
- Crosta
- Riproduzione della cultura
- Raccolta e conservazione
Le ciliegie dolci sono una delle colture più popolari, ma sono anche note per la loro natura esigente. La sfida principale è adattare la pianta alle basse temperature, anche nei climi temperati. La varietà di ciliegia Bryanochka è stata sviluppata dai breeder per migliorare la resistenza invernale della pianta. I giardinieri ne apprezzano i vantaggi, tra cui la capacità di resistere a forti gelate, la buona trasportabilità e il gusto eccellente.
Storia della selezione
La varietà di ciliegia Bryanochka è stata sviluppata relativamente di recente: è stata aggiunta al registro nazionale nel 2009. I suoi creatori sono gli allevatori M. V. Kanshina, L. I. Zueva e A. A. Astakhov.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La Bryanochka è una varietà di ciliegia versatile. Le bacche sono adatte sia alla conservazione che al consumo fresco. Vengono utilizzate anche per preparare conserve dolci per l'inverno. Le bacche possono essere congelate rapidamente, per poi essere consumate fresche per tutto l'inverno senza perdere il loro sapore. Le bacche sono succose e dolci.
La varietà Bryanochka, rispetto ad altre, è una pianta poco esigente. Le sue esigenze di temperatura e clima sono inferiori rispetto ad altre varietà.
Altezza di un albero maturo
Si tratta di un albero da frutto di medie dimensioni. Anche a maturità, non supera i 4 metri di altezza. Inizia a fruttificare completamente nel quarto o quinto anno, a seconda della qualità delle cure e del clima.
Si tratta di una varietà a maturazione tardiva, con inizio della maturazione solo ad agosto. La chioma dell'albero è ovale e non troppo folta, con rami moderatamente espansi. Grazie alle poche foglie sui rami, le bacche ricevono sufficiente luce solare durante la maturazione.
Questa varietà è caratterizzata da foglie grandi, ovali, leggermente appuntite e seghettate. Le foglie sono di un colore verde intenso.
Periodo di fioritura e maturazione
In primavera, l'albero produce una profusione di fiori. Ogni infiorescenza ha tre steli. I fiori sono bianco neve e sono composti da cinque petali leggermente separati l'uno dall'altro. Le antere e i pistilli sono situati molto vicini. La fruttificazione dipende direttamente dalla presenza di impollinatori.

Per garantire che le ovari si formino contemporaneamente sugli alberi vicini, questi vengono piantati nello stesso anno.
Una volta mature, le bacche assumono un colore rosso intenso. Pesano tra i 4 e i 7 grammi, a seconda della quantità di luce solare ricevuta dal ciliegio. Le bacche sono larghe e a forma di cuore, con la punta appuntita e la base appiattita. La polpa è dolce e soda. Il nocciolo è piccolo e facilmente separabile dalla polpa.
Produttività
Se non ci sono gelate in primavera e all'inizio dell'estate e l'albero può essere protetto dalle malattie, da un albero maturo si possono raccogliere fino a 40 chilogrammi di bacche.
Gli esperti agricoli ritengono che la resa di questa varietà sia nella media: si ottengono fino a 90-300 centesimi per ettaro.
Trasportabilità
Le ciliegie Bryanochka hanno una consistenza soda e una forma uniforme, che aiuta a mantenere a lungo il loro aspetto commerciabile. Se non si mettono più di 7 chilogrammi di ciliegie in un unico contenitore, non si romperanno durante il trasporto.
Resistenza alla siccità
Questa varietà è considerata resistente alla siccità e non ama le falde acquifere superficiali. Tuttavia, durante la fioritura e la maturazione, l'albero necessita di annaffiature. Si consiglia di annaffiare fino a sette volte a stagione.

Resistenza al gelo
Il vantaggio principale di questa varietà è la sua maggiore resistenza al gelo. La pianta può resistere a temperature fino a -30 °C. Anche a queste temperature minime, l'albero perde meno frutti rispetto ad altre varietà. Tuttavia, se la temperatura scende a -3 °C durante la fioritura, la resa potrebbe diminuire.
Applicazioni delle bacche
Le bacche sono ottime se consumate fresche. Le ciliegie vengono utilizzate anche per preparare conserve, gelatine, composte e marmellate. Sono ottime anche per la preparazione di liquori e tinture.
Impollinatori
Per garantire una fruttificazione abbondante, l'albero necessita della presenza di varietà adatte nelle vicinanze. Pertanto, prima di piantare le piantine, è importante assicurarsi che siano disponibili impollinatori adatti.
Tjutčevka
È un buon impollinatore per la varietà Bryanochka. Anche la varietà Tyutchevka ha un periodo di maturazione tardivo e un albero di media altezza. È una varietà resistente al freddo invernale.

Veda
Un altro eccellente impollinatore per la varietà di ciliegia Bryanochka. Questo ibrido resistente al gelo matura tardivamente.
Mettere
Questa varietà autosterile e precoce tollera le gelate senza perdite. È un buon impollinatore per Bryanochka.
Qualità gustative della frutta
La ciliegia di questa varietà è soda, dolce e succosa. Ha ricevuto un punteggio di degustazione elevato di 4,7. Il contenuto di zucchero è del 12% e quello di acido ascorbico è di 16 ml.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi di questa varietà includono:
- elevata produttività;
- fruttificazione annuale;
- resistenza al gelo;
- qualità del gusto.
Lo svantaggio è che la varietà è autosterile, quindi per la fruttificazione sono necessari impollinatori.
Come piantare
La piantagione della varietà di ciliegio Bryanochka è uguale alla piantagione di altri alberi di questo tipo.

Tempi consigliati
Se si prevede di piantare le piantine in un clima caldo, è consigliabile farlo in autunno per consentire all'albero di stabilizzarsi prima dell'arrivo del freddo. Nelle regioni con forti gelate, piantare ciliegie in autunno è sconsigliato, poiché il freddo può uccidere la piantina. In questo caso, la primavera è il periodo migliore per piantare.
Si consiglia di piantare la piantina prima che le gemme inizino a gonfiarsi.
Scelta di una posizione
La pianta è meglio piantata su un terreno pianeggiante o leggermente in pendenza, ben esposto al sole. Il sito scelto dovrebbe essere privo di falde acquifere, poiché questa varietà non ama l'umidità eccessiva. Si consiglia un'esposizione a sud. L'ideale è un terreno leggermente in pendenza con argilla: questo permetterà all'umidità di penetrare liberamente ed eviterà che ristagni in un punto.
Sud-est
Piantare un albero nel sud-est è consigliato solo se non ci sono correnti d'aria e la zona è ben illuminata. Se il sito scelto contiene oggetti che possono creare ombra all'alberello, è meglio scegliere un luogo diverso per la piantagione.

Meridionale
L'opzione migliore è scegliere un sito di impianto sul lato sud del terreno. Questo garantirà all'albero sufficiente luce e protezione dai venti freddi.
Sud-ovest
In questo caso, è meglio scegliere una posizione soleggiata e elevata. È importante assicurarsi che l'area sia protetta da correnti d'aria e venti freddi.
Preparazione della buca di impianto
È consuetudine preparare in anticipo la buca di impianto. Questa procedura viene eseguita in autunno, anche se la messa a dimora è prevista per la primavera.

Se il terreno è molto acido, aggiungere calce alla buca. Se si prevede di piantare in autunno, preparare la buca 2-3 settimane prima. Praticare una buca di 70 x 90 centimetri.
Aggiungere fertilizzanti alla buca scavata: fosfato, fertilizzanti organici e fertilizzanti potassici. Si consiglia anche l'uso di fertilizzanti. Aggiungere fertilizzante al terreno due settimane prima di piantare le giovani piante.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Acquistate il materiale di piantagione solo da negozi affidabili. Prima dell'acquisto, ispezionate attentamente tutte le piantine e selezionate solo quelle più forti. È importante prestare attenzione all'apparato radicale: deve essere forte, sano e ben sviluppato. Si consiglia di cercare i segni di innesto sul tronco: questo indicherà la varietà.
Criteri di selezione
Bisogna prestare attenzione alle seguenti caratteristiche della piantina:
- numero di filiali;
- può esserci un solo conduttore, altrimenti l'albero potrebbe rompersi e morire all'inizio della fruttificazione;
- Le radici devono essere leggermente umide e avere un aspetto sano.
Durante il trasporto, si consiglia di avvolgere le radici dell'albero con un panno umido e poi avvolgerlo nella pellicola.
Preparazione all'atterraggio
È meglio scegliere una piantina che non abbia più di due anni. Le radici dovrebbero essere lunghe circa 25 centimetri.

Poco prima della messa a dimora, l'albero dovrebbe essere immerso in acqua per arricchirlo di umidità. Per disinfettare la pianta, è possibile utilizzare una soluzione di Fitosporin o Kornevin.
Posiziona la piantina nella buca precedentemente preparata, distribuisci uniformemente le radici e coprile con il terriccio. Non lasciare spazi vuoti tra le radici. Compatta bene il terreno intorno alla piantina. Scava una trincea intorno all'albero e riempila con due secchi d'acqua.
Requisiti per i vicini
I migliori vicini per la varietà Bryanochka sono:
- altre varietà di ciliegie;
- susina ciliegia;
- ciliegie;
- prugne.
L'albero ha una chioma piuttosto rada, quindi è possibile creare un'aiuola sotto l'albero.
Si sconsiglia di piantare meli, peri o ribes accanto ai ciliegi, perché questi ultimi hanno un apparato radicale molto forte, che impedisce a queste piante di svilupparsi.
Schema di piantagione
Dovrebbero esserci almeno 3 metri di spazio tra le piante. Si consiglia di piantare più piantine contemporaneamente: fioriranno contemporaneamente e produrranno un buon raccolto.

Caratteristiche di cura
Prendersi cura del ciliegio in modo adeguato contribuirà a mantenerlo sano e intervenire tempestivamente garantirà un buon raccolto.
Irrigazione
I ciliegi non amano l'umidità eccessiva. Richiedono solo annaffiature abbondanti, 4-5 volte durante la stagione. L'unica eccezione si verifica durante periodi di siccità prolungata, quando sono necessarie annaffiature più frequenti.
La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa. La seconda durante la fioritura. La terza quando si formano le bacche. La quarta a fine autunno. L'ultima annaffiatura è la più importante.
I ciliegi non tollerano l'umidità eccessiva, quindi durante le piogge prolungate è opportuno coprire il terreno attorno all'albero.
Per l'irrigazione, utilizzare acqua stabilizzata e non fredda.
Condimento di copertura
La concimazione dovrebbe essere effettuata contemporaneamente all'irrigazione. I ciliegi non necessitano di ulteriore concimazione per i primi anni. La concimazione può iniziare al terzo o quarto anno, seguendo il seguente schema:
- fertilizzanti azotati – durante la stagione di crescita;
- organico – durante il periodo di formazione dell'ovaio;
- complesso – tardo autunno.
Proteggere le piantine
Prima del primo inverno, la piantina dovrebbe essere coperta con sacchetti di carta o cartone ondulato. Il materiale dovrebbe essere fissato in più punti, ma non troppo stretto. Questa precauzione non solo proteggerà il giovane albero dal gelo, ma impedirà anche alle lepri di rosicchiarlo. Negli anni successivi, non è necessario coprire il ciliegio, poiché è piuttosto resistente al gelo.
Misure aggiuntive per proteggere le piantine da malattie e parassiti
Per prevenire le malattie degli alberi, tutte le piante da frutto a nocciolo presenti in giardino dovrebbero essere trattate in primavera con una soluzione di poltiglia bordolese e solfato di rame (1%). Quasi tutti i tipi di danni che possono verificarsi in questa varietà di ciliegio possono essere prevenuti con soluzioni contenenti rame.
Scavo e allentamento autunnale
È importante mantenere l'area intorno ai giovani alberi libera da vegetazione eccessiva. È essenziale smuovere regolarmente il terreno intorno alla pianta e vangarlo in autunno.
Raccolta e distruzione della frutta caduta
La frutta caduta può causare diverse malattie. Per questo motivo, è importante raccoglierla tempestivamente ogni anno. Anche le foglie e i germogli colpiti devono essere rimossi. Tutti questi elementi devono essere rimossi dall'area e distrutti.

Potatura delicata
La potatura deve essere eseguita con molta attenzione, rimuovendo i germogli solo quando necessario. È importante non danneggiare l'albero. Dopo la potatura, trattare i tagli con resina da giardino.
Distruzione del sottobosco
Il ciliegio è uno di quegli alberi che produce un gran numero di polloni radicali durante la crescita. Inoltre, più vecchio è l'albero, più polloni produrrà. Per rimuoverli, è meglio usare delle cesoie da potatura, tagliando i polloni a un'altezza massima di 30 centimetri da terra.
Irrigazione regolare
I ciliegi non necessitano di annaffiature frequenti. L'idratazione del terreno dovrebbe essere apportata solo poche volte all'anno, seguendo il programma descritto sopra.
Condimento di copertura
Una concimazione regolare contribuirà ad aumentare la resa dell'albero e a promuoverne una crescita sana. Tuttavia, anche una concimazione superficiale è sconsigliata: è fondamentale che sia tempestiva e nutriente.
Trattamento preventivo
Per garantire che una pianta cresca forte e sana, è essenziale un trattamento preventivo. Questo include irrorazioni primaverili, trattamenti del tronco e vari tipi di potatura.

Rifinitura
Nelle diverse fasi della crescita, un albero richiede diversi tipi di potatura. Questa può essere di formazione, di igiene o di ringiovanimento.
Formativo
Questo tipo di potatura dovrebbe essere eseguito ogni primavera, a partire dal primo anno di crescita dell'albero. Ogni anno, si dovrebbe formare un nuovo strato di chioma, lasciando solo i germogli più forti. Tutti gli altri rami dovrebbero essere potati.
Sanitario
La procedura prevede la rimozione dei rami danneggiati, morti o danneggiati dal gelo. La potatura viene eseguita in autunno per aiutare l'albero a sopravvivere alle gelate invernali.
Ringiovanente
Se un albero non viene potato per diversi anni, la sua chioma potrebbe diventare troppo folta, il che influirà inevitabilmente sulla resa.
La potatura di ringiovanimento è essenziale per prolungare la durata di vita dell'albero e aumentarne la fruttificazione.
Prepararsi per l'inverno
L'inverno è il periodo in cui l'albero ha bisogno di riposare e ricaricarsi per la nuova stagione di fruttificazione. Sebbene la Bryanochka sia considerata una varietà resistente al gelo, necessita di essere isolata prima dell'arrivo del freddo. A questo scopo si possono utilizzare aghi di pino o tela di iuta.

Se la zona è frequentata da animali selvatici, il tronco dell'albero dovrebbe essere coperto con pannelli di compensato o di fibra di legno. Questo per proteggere la corteccia da eventuali danni. Prima dell'inizio delle gelate, l'albero dovrebbe essere annaffiato, poiché il terreno umido non gela così rapidamente.
Malattie e parassiti
Come qualsiasi albero da frutto, la varietà di ciliegio Bryanochka è suscettibile a malattie e parassiti. Per prevenire la morte della pianta, sono necessarie misure di controllo.
Punto vuoto
Questa malattia provoca la comparsa di macchie marroni sulle foglie, seguite da buchi. Possono comparire crepe sui rami, da cui fuoriesce gomma.
Per curare la malattia, tutti i germogli colpiti devono essere immediatamente rimossi e bruciati. Il terreno attorno al tronco deve essere dissotterrato. Successivamente, l'albero deve essere spruzzato con solfato di rame.
Marciume grigio
La malattia è anche nota come moniliosi. In condizioni di umidità, sulle foglie compaiono macchie marroni, che col tempo si ricoprono di una pellicola.
I germogli devono essere tagliati 10 centimetri sotto l'area interessata. Per ripristinare la salute dell'albero, utilizzare un fungicida come Horus, Topsin o Azozen.
Coccomicosi
Macchie marroni compaiono sulla pagina superiore delle foglie. Col tempo, si formano in un'unica grande macchia e la foglia stessa inizia a seccarsi. Entro l'estate, l'albero può diventare spoglio.

Tutte le foglie cadute devono essere rimosse dall'area e bruciate. Dopo 10 giorni, il ciliegio deve essere trattato con fungicidi, poltiglia bordolese o solfato di rame.
Mosca della ciliegia
Una piccola mosca con le ali striate depone le sue larve in bacche verdi. Dopo averne mangiato la polpa, si trasformano in mosche.
Prodotti come Fitoverm e Healthy Garden sono adatti per il controllo dei parassiti. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata durante il periodo di fioritura, prima che i petali inizino a cadere.
Tentredine della ciliegia
Il coleottero depone le uova sulle foglie e le sigilla. Le larve le consumano completamente, scendono al suolo e vi si insinuano.
Per prevenire, scavare il terreno intorno al tronco in primavera e in autunno. Anche trattamenti come Karate, Karbofos e Aktara si sono dimostrati efficaci.
Tonchio
Coleottero rosso-verde con proboscide. Distrugge ovari e bacche praticandovi dei fori. Preferisce svernare nel terreno sotto la pianta.

Ogni anno in autunno dovresti dissotterrare il terreno, puoi realizzare delle cinture di cattura e usare degli insetticidi.
Afide nero
Sull'albero ci sono molte formiche, le foglie sono arricciate e intorno si possono trovare piccoli insetti neri.
È possibile combattere il parassita utilizzando preparati come Fitoverm, Iskra e Intavir.
Crosta
Sulle foglie e sulle bacche si possono osservare macchie vellutate di colore marrone oliva, abbondantemente ricoperte di spore fungine.
Per evitare ciò, tutte le foglie e le bacche cadute devono essere prontamente rimosse e smaltite, e il terreno attorno ai tronchi degli alberi deve essere dissodato e smosso.
Riproduzione della cultura
Per la riproduzione le ciliegie possono essere coltivate utilizzando il metodo dell'innesto, oltre a far crescere i semi. Le piantine cresciute dai semi potrebbero non sempre mantenere le caratteristiche della varietà madre. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate come portainnesti.

Raccolta e conservazione
Le varietà di ciliegie a maturazione tardiva sono adatte a una conservazione più lunga. Ciò richiede una polpa soda, come quella della Bryanochka. Si consiglia di raccogliere le bacche al mattino, poiché è in questo momento che il frutto è più sodo.
Se le ciliegie non devono essere conservate, ma, ad esempio, conservate in frigorifero, vanno raccolte solo con i piccioli.
Durante la raccolta, non mescolare frutti danneggiati con quelli interi. Il picciolo su cui è attaccata la bacca ne indica la freschezza; i piccioli marroni indicano che il frutto non è più fresco.
Anche se si seguono tutte le regole, le ciliegie non dovrebbero essere conservate per più di una settimana. L'essiccazione, il congelamento o l'inscatolamento possono contribuire a prolungarne la durata.
A temperatura ambiente, la fermentazione inizia all'interno delle bacche, che si deteriorano rapidamente. A questo punto, non possono più essere conservate o congelate.











