Descrizione e trattamento dei parassiti della patata, misure di controllo

Le patate possono essere attaccate da innumerevoli insetti, noti come parassiti. Il loro numero è davvero enorme. Tutti, senza eccezioni, amano banchettare con le cime succulente e i tuberi amidacei sepolti nel terreno. A volte potresti persino non notare un insetto nel terreno, ma durante il raccolto potresti incontrarne uno o ritrovarti con patate danneggiate. Quali parassiti delle patate esistono, quali danni causano e le misure più efficaci per combatterli.

I principali parassiti delle patate

Oltre agli esseri umani, anche diversi insetti cercano di attaccare le colture di patate, divorandole dalla cima delle foglie fino all'ultimo tubero. Ma per prevenire danni alle colture ed eliminare quelli già presenti, è importante sapere cosa sono e come vivono.

coleottero del Colorado

La dorifora della patata è una preda prediletta delle piante della famiglia delle Solanacee. Oggigiorno, è difficile trovare un giardiniere o un orticoltore che non abbia incontrato questo parassita. Può divorare il fogliame di melanzane, pomodori, alchechengi e patate così rapidamente che è impossibile rimuoverlo manualmente. E in autunno, quando il fogliame succulento è scomparso, il coleottero può causare perdite significative ai raccolti.

La dorifora della patata è un insetto unico nel suo genere. In pochi giorni può distruggere completamente un raccolto di patate. Questo è dovuto al suo elevato tasso riproduttivo. Una singola femmina depone le uova durante la stagione di crescita, dalle quali si schiudono fino a 700.

Il danno principale alle patate deriva dalle larve voraci, che si nutrono di vegetazione succulenta e poi si diffondono negli appezzamenti vicini. In media, durante l'estate possono emergere tre generazioni. Dopo essersi saziate, le larve scavano una buca di 10 cm nel terreno, dove si impupano. Pochi giorni dopo, emerge una nuova generazione di coleotteri, completamente matura, che depone nuovamente le uova sulle patate.

coleottero del Colorado

Descrizione dei coleotteri e delle larve: Il parassita ha un corpo convesso, lungo fino a 10 mm. Una caratteristica distintiva sono le elitre rigide, striate con colori alternati neri e gialli.

Se avvicini la mano all'insetto, questo cade sulla schiena, fingendo di essere morto.

Le larve sono vermi spessi che strisciano sulla superficie delle foglie di patata. Il loro corpo, di colore rosso vivo o arancione, è segmentato, con punti neri visibili sui lati. La testa e le zampe sono molto dure e nere. Le creature sono attive e iniziano a strisciare via quando vengono prese in mano.

Elateridi

Questi fastidiosi vermi che vivono nel terreno si nutrono di stoloni e steli succulenti delle patate. Non mostrano sintomi evidenti, quindi si ricorre a misure preventive piuttosto che al controllo. La loro presenza può essere prevenuta precocemente, poiché è possibile individuarla durante lo scavo delle patate.

Gli elateridi sono un parassita

L'eterottero è la larva del coleottero schioccante, con un corpo allungato e una pelle spessa che non può essere schiacciata con le dita. Su un lato del corpo si trovano le antenne. Il verme è giallo, bianco o crema, con la testa marrone. Come verme, la larva può vivere fino a 5 anni, scavando nel terreno fino a una profondità di 60 cm.

I vermi duri scavano nei fusti e nei tuberi della patata con il loro potente apparato boccale, lasciando dei passaggi dove la muffa cresce e la pianta muore. Se la patata sopravvive, i tuberi hanno spesso un aspetto nodoso a causa del sottosviluppo.

Lumache nude

È piuttosto raro vedere lumache nude sulle patate, ma capita. Queste "sostanze liquide" che strisciano sul loro ventre sono molluschi senza guscio. Sono parassiti piuttosto grandi, lunghi dai 3 ai 6 cm. Si può immaginare il danno che causano.

Sono attivi di notte, quando il clima è fresco e umido. Non tollerano il clima secco, poiché si muovono usando un muco speciale. I molluschi si nutrono delle giovani cime delle patate, lasciando enormi buchi di forma irregolare. Lasciano intatti i gambi, gli stoloni e le nervature centrali delle patate mature.

Lumache nudeImportante! Le lumache sono portatrici di infezioni batteriche, in particolare della peronospora.

Maggiolino

Qualcuno ha mai incontrato le larve del maggiolino? Perché il maggiolino è così piccolo, mentre il bruco è così grassoccio e succoso? In effetti, a queste dimensioni, la larva del maggiolino può causare danni significativi al raccolto di patate. Si sviluppa nel terreno. Se si sviluppa in un terreno fertile, le sue dimensioni aumentano.

La femmina del parassita emerge a metà primavera, deponendo immediatamente fino a 70 uova. Un paio di settimane dopo, emerge un bruco spesso, bianco e arrotolato. Ha un corpo segmentato, di colore lattiginoso. Sui lati sono visibili punti neri o marroni. La testa del bruco è chiaramente visibile, simile a un guscio marrone.

Maggiolino

Le larve dei parassiti presentano una caratteristica distintiva: nel primo anno di vita si nutrono di materia organica, arricchendo il terreno con i prodotti della loro attività vitale; nel secondo anno iniziano a provocare danni, mangiando le radici e i tuberi delle patate.

Nutrendosi di radici e tuberi, le patate iniziano ad appassire, e questi segni indicano la presenza di bruchi nel terreno. Mentre gli elateridi lasciano piccole gallerie, di soli pochi millimetri di diametro, i bruchi del parassita creano gallerie di diametro molte volte maggiore. I fori sono abbastanza grandi da permettere al parassita stesso di entrarci.

tignola della patata

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la tignola della patata può danneggiare l'80% dell'intero raccolto. La tignola è piuttosto piccola, lunga fino a 8 mm. Il parassita non teme le condizioni meteorologiche e depone le uova sulla pagina inferiore delle foglie di patata. Una singola massa di uova può contenere fino a 20 uova.

tignola della patata

Dopo alcune settimane, emergono minuscoli bruchi che iniziano a divorare le piante coltivate. Di solito vivono sulla pagina inferiore delle foglie, motivo per cui i giardinieri spesso non si accorgono subito del problema. Dopo che le cime delle patate si seccano, le larve risalgono il tronco fino ai tuberi, penetrando attraverso crepe e gemme.

Importante! Gli orticoltori spesso scambiano la tignola della patata per una mosca, ma non lo è. È una tignola che danneggia l'agricoltura riducendo la qualità dei semi.

Grande afide della patata

Un piccolo parassita dell'ordine degli Emitteri che si nutre di foglie di patata. La lunghezza del corpo dell'insetto è di 3-4 mm. Gli individui possono essere alati o privi di ali. Il colore dell'afide varia dal giallo al verde. Può vivere su qualsiasi pianta, ma preferisce le cime succulente delle patate.

Grande afide della patata

Gli afidi della patata hanno un potente apparato boccale pungente-succhiante. Forando la superficie fogliare, la proboscide penetra nelle cellule e ne succhia la linfa. Le foglie possono seccarsi completamente o parzialmente.

Alla fine dell'estate, il parassita può spostarsi da un giardino a quello vicino, dove depone le uova.

Dopo un'infestazione di afidi, le foglie si ricoprono di melata, un liquido dolciastro che attrae altri insetti nocivi. Questa simbiosi distrugge il raccolto in pochi giorni.

Roditori simili a topi

In alcune regioni, gli orti sono spesso attaccati dai roditori. Rovinano l'intero raccolto mangiando radici e tuberi, e ostacolano la crescita delle patate dissotterrandole e masticandole parzialmente.

Roditori simili a topi

Se si esaminano tuberi di patata danneggiati per più della metà, significa che l'insetto non causerà molti danni. I colpevoli sono piccole creature dispettose: talpe, ratti talpa, topi domestici e di campagna e ratti. Persino i ratti d'acqua, che vivono in acqua, non disdegnano di cibarsi delle radici di patata se c'è un orto nelle vicinanze.

Nematodi

Se sulla pianta è presente la verga d'oro nematode della patata, che si nutre di radici e tuberi, è difficile da individuare. Questo verme microscopico distrugge i tuberi, vivendo nel terreno per diversi anni. Le uova o le cisti vengono deposte in autunno e, con il caldo primaverile, i vermi biancastri iniziano a emergere e a consumare i tuberi di patata in massa.

Importante! L'infestazione da nematodi può essere individuata dall'ingiallimento delle foglie inferiori della verdura.

I nematodi penetrano nell'apparato radicale della patata, dove vivono, si nutrono e si riproducono. In autunno, quando le patate vengono dissotterrate, le uova cadono a terra e il ciclo vitale del parassita continua.

nematode della patata

grilli talpa

I grilli talpa sono insetti di grandi dimensioni (fino a 8 cm) che scavano nel terreno e si nutrono di tuberi di patate e ortaggi a radice (carote, barbabietole, sedano). Questi insetti, appartenenti alla famiglia degli Ortotteri, sono in grado di volare, ma non ad altitudini elevate, il che consente loro di migrare verso altre aree.

Depone fino a 500 uova in una singola covata. Questo avviene in terreni caldi, a una profondità massima di 15 cm. Le uova sono chiaramente visibili a occhio nudo. Sono di colore giallo e di forma rotonda. Distrugge tutti i tipi di colture orticole e orticole, tranne l'aglio.

bruchi del verme grigio

Il colpevole è un bruco il cui genitore è una piccola falena delle patate. La falena è di colore grigiastro o beige e può raggiungere i 2 cm di dimensione. Le sue ali presentano macchie scure distinte e il dorso e la testa sono ricoperti da una fitta peluria. Amano nidificare negli angoli più bui delle patate: sotto le recinzioni, vicino a piante alte (girasoli, mais).

bruchi del verme grigio

I bruchi sono grandi e si nutrono non solo di patate, ma anche di alcuni frutti, come lamponi, rabarbaro e fragole. Questo non è l'elenco completo delle preferenze evidenti dell'insetto. Il processo di alimentazione avviene di notte. I bruchi rosicchiano principalmente steli, foglie e radici.

Altica della patata

Questi minuscoli insetti si nutrono di foglie di patata, muovendosi rapidamente tra i cespugli. Il parassita è lungo poco più di 2 mm, ha tre paia di zampe e ali. Gli insetti sono neri, con zampe marroni. Hanno naturalmente una leggera lucentezza.

Le larve dell'altica si nutrono solo degli strati superficiali delle foglie, lasciando depressioni o buchi completi.

Gli adulti consumano tutto il verde, il che può uccidere le patate. Le larve possono scendere lungo i fusti nel terreno, danneggiando i tuberi delle solanacee. Questi coleotteri non vivono da soli in un giardino; su una singola pianta possono essere trovati fino a 100 esemplari.

Altica della patata

Cicaline

Le cicaline sono insetti emitteri che possono compiere grandi salti. Sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni, in genere da 1 a 3 cm. Questi parassiti risiedono tipicamente nei formicai. Durante il giorno, emergono per nutrirsi della linfa delle piante. Perforano la polpa delle foglie con la loro proboscide ed estraggono la linfa, infettando le piante di patata con virus. Le parti della pianta in cui la cicala si è insediata di solito muoiono.

Shpanka di patate

Il coleottero spagnolo è un coleottero termofilo con una colorazione distintiva. Il corpo e le elitre sono neri e la testa è rosso vivo. Le elitre presentano strisce bianche. Il corpo è allungato, circa 1 cm.

La chiave per combattere il tonchio della patata è individuarlo ed eliminarlo tempestivamente; altrimenti, un'infestazione massiccia può distruggere l'intero raccolto nel giro di un paio di settimane. Il tonchio della patata attacca le foglie e i giovani germogli delle patate.

coleottero parassita

Cimici

La cimice della patata è un piccolo parassita, lungo fino a 6-8 mm. È di colore verde chiaro. Oltre alle patate, può infestare anche rose, crisantemi e cavoli. La cimice ha lunghe antenne. Questi parassiti non hanno caratteristiche distintive.

I parassiti sono causati dalle larve di insetti, che succhiano la linfa da fiori, germogli e foglie. Nei punti in cui sono presenti le ninfe, compaiono macchie infette, che causano l'arresto della crescita delle piante di patata, l'arricciamento dei germogli e la caduta dei fiori.

Metodi di controllo dei parassiti

I seguenti metodi ti aiuteranno a sbarazzarti dei parassiti elencati sulle patate utilizzando vari mezzi: prodotti chimici, metodi manuali e rimedi popolari.

parassiti nelle patate

Metodi meccanici di controllo

I metodi di controllo meccanico prevedono la raccolta manuale dei parassiti dalla superficie delle patate, in modo simile a come gli orticoltori raccolgono la dorifora della patata o le lumache della patata. Questo è, in una certa misura, un metodo efficace, ma richiede notevole impegno e tempo. La raccolta è possibile solo con i parassiti più grandi, che non volano via in presenza di esseri umani. Lo stesso non può essere fatto con gli insetti scavatori.

Queste ultime possono essere distrutte scavando in profondità in autunno e in primavera. Conoscendo la profondità a cui si trovano le larve e le uova degli insetti, le persone usano vari metodi per arare i loro orti. Questo spinge le uova e le pupe in superficie, dove muoiono a causa delle temperature gelide.

Inoltre, in autunno, è fondamentale rimuovere le erbacce dalla zona in cui potrebbero essere presenti le uova dei parassiti.

Anche i magazzini di stoccaggio delle verdure, dove le uova possono essere deposte insieme al raccolto delle patate, vengono trattati allo stesso scopo. Nelle regioni calde dove i maggiolini sono comuni, vengono intrappolati accendendo le luci e catturandoli di notte con vari dispositivi, come reti in tessuto sottile. I maggiolini sono naturalmente attratti dalla luce, il che li rende più facili da catturare.

controllo dei parassiti

Per tenere sotto controllo i roditori si utilizzano trappole e lacci fatti in casa. Repellenti a ultrasuoni vengono installati intorno alle piantagioni di patate, che sono efficaci. Fumogeni e candele allo zolfo vengono lanciati nelle tane. In definitiva, attirano cani e gatti.

Prodotti chimici

L'uso di prodotti chimici per la lotta antiparassitaria è il metodo più efficace, soprattutto in caso di infestazione diffusa delle colture di patate. I più efficaci sono:

  1. Non si dovrebbe usare lo stesso pesticida ogni anno contro la dorifora della patata, poiché può creare dipendenza. Per controllarla si utilizzano i seguenti pesticidi: Colorado, Iskra, Marshal, Taboo, Sumicidin, Prestige, Decis, Temp e Zarevo.
  2. Per uccidere i bruchi dei nottue, sia in superficie che nel terreno, utilizzare Zolon, Prestige, Inta Vir, Dursban e Danadim.
  3. Per impedire ai grilli talpa di deporre le uova e per impedire loro di farlo, trattate le piantagioni con Medvetoks e Medvecid. Molti giardinieri ricorrono anche a Fenaskin+ e Regent.
  4. Questo tipo di intervento non viene effettuato contro gli elateridi a causa della loro scarsa efficacia.
  5. Le seguenti sostanze chimiche possono sconfiggere i nematodi: "Bi 58" e "Dimetoato".
  6. I roditori possono essere sterminati utilizzando pesticidi venduti in qualsiasi farmacia veterinaria.

Il farmaco "Medvetoks"

In genere, gli insetticidi elencati hanno un ampio spettro d'azione, il che significa che uccidono una vasta gamma di parassiti. Se un prodotto è elencato per la dorifora della patata, può essere utilizzato per trattare altri parassiti della patata. Tutte le azioni devono essere eseguite in conformità con le istruzioni allegate: dosaggio, quantità per diversi tipi di coltura, specie di insetto, metodo di preparazione e classe di pericolo.

Metodi tradizionali

Non è sempre una buona idea usare prodotti chimici. Molti sostenitori di uno stile di vita sano utilizzano tutti i rimedi disponibili e ampiamente studiati, che non sono meno efficaci:

  1. La dorifora della patata, come molti altri parassiti, non gradisce l'aroma di alcune erbe aromatiche: tagete, calendula, prezzemolo e altre erbe aromatiche. Si consiglia di piantare aiuole di questi fiori vicino alle patate. Questo è probabilmente un mito, poiché nel corso degli anni il coleottero ha persino sviluppato una certa predisposizione per alcune sostanze chimiche. Come trattamento si usa un infuso di assenzio. L'erba viene tritata, messa in infusione in acqua bollente e poi annaffiata o spruzzata sulle foglie delle patate.
  2. Per proteggere le patate dagli altici, usate cenere, polvere di tabacco come impollinatore e una soluzione di sale da cucina sotto il cespuglio. Una soluzione più efficace è quella di combinare questi ingredienti con una tisana di camomilla.
  3. Ad alcuni parassiti non piacciono le cipolle e l'aglio, quindi spruzzando un infuso di questi prodotti sulle foglie di patata è possibile tenere lontani cipolle, cimici e altiche.
  4. I grilli talpa non tollerano terreni ricchi e fertili, quindi un infuso di letame di pollo li terrà lontani dal tuo giardino. Aggiungi 2 kg di letame a un secchio d'acqua e lascialo in infusione. La soluzione efficace è composta da 1 parte di infuso e 5 parti di acqua. Applica l'infuso solo sulle aree infestate sotto le patate.
  5. Si consiglia inoltre di trattare i tuberi di patata con permanganato di potassio prima della semina, il che ridurrà la percentuale di danni causati da nematodi e elateridi.

permanganato di potassio per patate

IN Nella lotta contro gli elateridi è importante selezionare le varietà di patate, resistente ai parassiti.

Misure preventive

La prevenzione è fondamentale per combattere gli insetti nocivi. È fondamentale prevenirne la comparsa trattando preventivamente il materiale di piantagione e il terreno. Questa attività preventiva include:

  1. È già stato notato che piante da compagnia fortemente profumate, come basilico, fagioli e coriandolo, vengono piantate intorno alle patate. I loro fitoncidi mascherano l'odore delle solanacee, riducendo l'attività dei parassiti. Rami di abete rosso conifero vengono posizionati tra le file, agendo in modo simile all'erba. Queste misure respingono la dorifora della patata.
  2. Durante lo scavo applicare fertilizzanti primaverili, in particolare urea alla dose di 1 kg/m2, che porterà alla morte del nematode e delle sue uova.
  3. Scavare a fondo in autunno e in primavera, piantare legumi lungo il perimetro e rimuovere le erbacce dall'orto in autunno aiuterà a tenere lontani gli elateridi dalle patate.
  4. Aggiungendo una soluzione di iodio (un cucchiaino per secchio d'acqua) alla buca di impianto delle patate, sarete liberi dai grilli talpa per tutta la stagione. Inoltre, non amano l'odore di coriandolo e calendula.
  5. Per impedire ai roditori di rosicchiare i tuberi di patata, bisogna individuare i loro buchi e riempirli con pietrisco, e posizionare un repellente acustico nelle vicinanze; l'ideale è prendere un gatto.

Tutte le misure raccomandate devono essere attuate tempestivamente ed efficacemente. Se non si interviene, si dovrà ricorrere a prodotti chimici, che ridurranno significativamente la qualità delle patate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata