Come preparare correttamente il materiale di semina e quando piantare le patate per ottenere un raccolto abbondante

Anche per i giardinieri più esperti, piantare le patate è un processo che richiede molto lavoro. Quando si coltivano le patate, è importante comprenderne le molteplici sfumature, attenersi alle corrette pratiche agricole, rimuovere le erbacce e garantire cure regolari. Prima di piantare, è importante familiarizzare con le specifiche della preparazione del seme e determinare il momento migliore per piantare i tuberi all'aperto.

Devi piantare le patate correttamente, allora otterrai i risultati

Indipendentemente da dove si intenda piantare le patate, che si tratti di una zona industriale o di un cottage estivo, è fondamentale seguire le linee guida per la semina. Sono disponibili numerose informazioni sulle specifiche della coltivazione delle patate, ma piantarle da soli permette di comprendere in prima persona tutte le complessità del processo. Seguire tutte le sfumature della semina invernale o estiva delle patate garantirà un raccolto abbondante e sano.

I semi di patate di alta qualità sono la chiave per un buon raccolto

Uno dei fattori chiave per un buon raccolto è la qualità dei semi. La selezione e la preparazione dei semi per la semina dovrebbero iniziare in autunno, dopo la raccolta delle colture mature. Il clima fresco di settembre è il migliore per la selezione delle patate da seme.

Coltivare patate

Nella preparazione del materiale seminale, si raccomanda di tenere conto dei seguenti punti:

  1. Dopo aver raccolto il raccolto precedente, separare i tuberi in base alla dimensione. I frutti più piccoli sono adatti alla semina della stagione successiva, mentre quelli più grandi sono adatti al consumo o alla conservazione. I tuberi dovrebbero avere una dimensione di almeno 4-5 cm per la coltivazione.
  2. Le varietà di patate di grandi dimensioni sono adatte alla coltivazione commerciale. Alcune varietà producono numerose piccole radici in questo contesto.
  3. Se i semi scarseggiano, è possibile utilizzare patate tagliate in più pezzi. Prima di piantarle, le patate tagliate devono essere essiccate all'aria aperta e trattate con cenere di legna. Alcuni giardinieri preferiscono piantare le patate utilizzando anche i germogli.
  4. È meglio utilizzare materiale di piantagione solo da cespugli che hanno prodotto radici grandi e integre. Questo aumenterà la probabilità di ottenere raccolti futuri di alta qualità.

Preparazione alla semina delle patate

La coltivazione delle patate richiede una preparazione preliminare del terreno e dei semi. Nonostante la facilità di cura e la bassa manutenzione, la mancanza di preparazione porta a rese ridotte, allo sviluppo di malattie infettive e alla comparsa di parassiti. Quando si prepara la semina, è importante chiarire quando è possibile piantare le patate e come coltivare il terreno e i semi.

Preparazione del terreno

Il terreno e la sua preparazione

Il terreno ottimale per la semina estiva delle patate è un terreno argilloso leggero o sabbioso, quindi vale la pena prendere in considerazione terreni torbosi e forestali. Questi tipi di terreno contengono un'alta concentrazione di nutrienti, di cui i tuberi hanno bisogno in tutte le fasi di sviluppo. Nei terreni pesanti, lo sviluppo è più lento, le piante crescono deboli e sono suscettibili agli attacchi di insetti nocivi. Problemi simili si verificano quando si pianta in terreni ad alta acidità.

Quando si sceglie un sito adatto per le proprie aiuole, è importante tenere in considerazione le regole di rotazione delle colture. Le patate non dovrebbero essere coltivate nello stesso posto per tre anni dopo il raccolto precedente.

COME le carote sono adatte come predecessori per la coltura, barbabietole, cavoli e verdure a foglia. Le aiuole devono essere protette dalle correnti d'aria e illuminate costantemente con luce naturale.

Terreno per patate

Oltre a seguire le misure sopra indicate, il sito deve essere preparato secondo le seguenti istruzioni:

  1. I letti di patate vengono ripuliti da detriti vegetali, erbacce e cime. Per prevenire la diffusione di parassiti e malattie, è meglio bruciare immediatamente eventuali detriti.
  2. In autunno, tutto il terreno viene vangato per consentire all'apparato radicale dei cespugli di svilupparsi liberamente. Non è necessario sminuzzare grandi zolle di terreno, poiché le precipitazioni e l'acqua di disgelo lo faranno da sole, impedendo al terreno di compattarsi.
  3. Se le aiuole si trovano in pianura, è necessario prevedere un sistema di drenaggio per eliminare l'umidità in eccesso, che può favorire lo sviluppo di muffe.
  4. Fertilizzare il terreno con sostanza organica decomposta. Per coltivare un ettaro di patate, sono necessari circa 30-40 kg di letame per ettaro. Con l'arrivo della primavera, è opportuno concimare con azoto, fosforo e potassio.

Come preparare le patate da seme per la semina

Gli orticoltori dovrebbero rinverdire i tuberi di patata da seme selezionati per la semina. Per farlo, è sufficiente lasciare il seme in un luogo soleggiato per rilasciare l'agente salante all'interno del frutto, che ne garantisce la conservazione a lungo termine. L'esposizione diretta ai raggi ultravioletti dovrebbe essere evitata.

Piantare patate

La germinazione dei tuberi di patata dovrebbe iniziare 3-4 settimane prima della semina. Per prima cosa, trattate i tuberi con una soluzione di permanganato di potassio e poi disponeteli in cassette di legno in 1-2 strati. Si consiglia di conservare i tuberi di patata da seme in cassette a una temperatura ambiente di circa 20 °C fino alla semina.

Secondo il programma di semina delle patate, è meglio iniziare a far germogliare i tuberi in una stanza luminosa, in modo che i germogli sviluppino steli densi e verdi. Un paio di settimane dopo la germinazione, è possibile spostare i contenitori con le patate da seme in un luogo più fresco per far acclimatare gradualmente le piante.

Cosa fare se il terreno non si è riscaldato

I giardinieri si trovano spesso a fronteggiare situazioni in cui il materiale di piantagione è già pronto per la semina, ma il terreno nelle aiuole non si è riscaldato a sufficienza. Questo problema è particolarmente acuto nella parte centrale del Paese, dove le temperature fredde persistono più a lungo e, all'inizio della primavera, il terreno rimane umido e freddo a causa dello scioglimento della neve. Il terreno si asciuga più velocemente quando le buche delle patate vengono trattate con humus o segatura. Il compost riscalda il materiale di piantagione e previene lo sviluppo stentato.

Una scatola di patate

Come ulteriore precauzione, in primavera, delimitate le aiuole dove il terreno non si è ancora riscaldato, quindi copritele con teli di plastica o altro materiale di copertura. Ispezionate periodicamente il sito di impianto per verificare la formazione di condensa sotto i teli di plastica.

È tempo di piantare

I tuberi di patata dovrebbero essere piantati a una profondità non superiore a 10 cm, con aiuole orientate da nord a sud. La distanza ottimale per i tuberi di patata è di 80 x 35 cm. Anche una distanza di 60 x 60 cm è accettabile, ma questo può far sì che i gambi dei germogli interferiscano con la crescita reciproca, dando luogo a cespugli densi. Le piante ravvicinate non sono adeguatamente ventilate, il che può contribuire alla peronospora.

Quando si seminano le patate, si consiglia di lasciare uno spazio di almeno 90 cm tra le file per semplificare il processo di rincalzatura.

Più grande è il materiale di piantagione, meno frequente dovrebbe essere piantato. Indipendentemente dal sistema di impianto, i tuberi dovrebbero essere piantati alla stessa profondità in file dritte, mantenendo uno strato di terreno smosso sottostante. Queste condizioni favoriscono una crescita vigorosa e riducono il rischio di marciume radicale. Se lo si desidera, durante la piantagione, è possibile scavare una buca separata per ogni tubero e riempirla con un fertilizzante a base di humus e cenere. Questo fertilizzante aggiuntivo favorisce lo sviluppo delle radici, il che è particolarmente importante per le varietà a maturazione tardiva.

Tecnologia di piantagione

Oltre al metodo di semina tradizionale, ci sono diverse altre opzioni che garantiscono un buon raccolto. Una di queste è la semina. patate sotto pagliaPer farlo, è sufficiente posizionare i tuberi preparati per la semina in buche scavate e coprirli con paglia. Periodicamente, aggiungere nuova paglia e acqua. Tenere presente che se il clima è costantemente secco, la paglia potrebbe bruciare e danneggiare i frutti. I vantaggi di questo metodo sono i seguenti:

  • la paglia in decomposizione agisce come fertilizzante, per cui il terreno diventa autofertilizzante;
  • non c'è bisogno di pre-semina e di scavo autunnale;
  • le procedure di rincalzatura e allentamento vengono sostituite dall'aggiunta di nuova paglia;
  • Non è necessario dissotterrare i frutti per raccoglierli, il che farà risparmiare tempo e fatica;
  • i frutti sono meno sensibili alle malattie e agli attacchi degli insetti nocivi;
  • Una volta che il raccolto è maturo, l'area è pronta per ulteriori piantagioni.

Come e quando è meglio piantare?

Il momento più adatto per piantare le patate estive è quando le betulle iniziano a germogliare attivamente. Giardinieri esperti riferiscono che a questo punto, il terreno alla profondità richiesta si è riscaldato fino a 9-10 gradi Celsius, temperatura sufficiente per lo sviluppo dell'apparato radicale dei tuberi.

Patate nel terreno

C'è un detto comune che dice che la pigrizia è per i pigri, quindi il mancato rispetto di semplici regole di coltivazione si traduce sempre in rese ridotte e ortaggi da radice di scarsa qualità. I ​​giardinieri più appassionati dovrebbero sempre sperimentare diversi metodi di piantagione delle patate per trovare l'opzione migliore in base al loro sito specifico e alle loro preferenze personali.

Esistono diversi modi per piantare i tuberi. Il metodo tradizionale, con l'uso di una pala, è semplice: basta scavare buche, concimare, spargere i semi e ricoprire con il terreno. La semina con una motozappa automatica riduce i tempi di semina ed elimina il lavoro manuale. La motozappa traccia dei solchi, dopodiché i tuberi vengono semplicemente sparsi e interrati.

Come tagliare correttamente i tuberi per la semina

Dopo una stagione di scarsa resa, per ridurre il consumo di semi, è necessario tagliare le patate in più pezzi prima di piantarle.Questa procedura richiede molto lavoro manuale e il rispetto di una serie di regole, tra cui:

  1. Quando si dividono i tuberi, sciacquare periodicamente il coltello in una soluzione a bassa concentrazione di manganese o solfato di rame. Questo è necessario per evitare che l'infezione si diffonda alle altre patate se una di esse si infetta.
  2. I tuberi delle piantine devono essere tagliati longitudinalmente, poiché i germogli migliori si formano in cima. Dividendoli trasversalmente si otterranno due parti diseguali, una delle quali sarà notevolmente sottosviluppata.

Un sacco di patate

Piantare tuberi divisi può produrre patate non meno produttive di quelle coltivate in modo convenzionale. Per ottenere questo risultato, è necessario seguire le linee guida standard per la cura e garantire condizioni climatiche adeguate.

Piano di atterraggio

Quando si sceglie uno dei sesti di impianto (80 x 35 o 60 x 60), è necessario seguire una serie di passaggi sequenziali. Prima di piantare, è necessario:

  • determinare con precisione a quale distanza saranno piantate le patate, a seconda della dimensione del terreno, della varietà di coltura utilizzata e delle condizioni del terreno;
  • scavare buche nei letti per aggiungere fertilizzante e piantare direttamente i tuberi;
  • se si sceglie uno schema standard, distribuire il materiale dei semi ogni 30-35 cm, annaffiare con acqua tiepida e coprire con il terriccio;
  • dopo la semina coprire il terreno con una pellicola liscia per mantenere il calore vicino alle piantine (per comodità, si consiglia di coprire le aiuole trapezoidali con la pellicola);
  • Controllare regolarmente le condizioni della piantagione per evitare l'accumulo di condensa e il conseguente marciume.

Piantare le colture secondo uno schema specifico consente a ogni cespuglio di svilupparsi liberamente grazie all'isolamento spaziale. Gli apparati radicali non si intrecciano, garantendo un raccolto abbondante con perdite minime.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata