Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Colette, istruzioni per la semina e la cura

La patata Colette si è affermata sul mercato russo. È apprezzata per la sua maturazione precoce, la resa costante e il sapore eccellente. Colette è pubblicizzata come una varietà a doppio frutto, ma nei climi temperati produce una sola volta. Una descrizione della patata Colette, le sue caratteristiche, le foto e le recensioni la dicono lunga sulla sua popolarità.

L'origine della patata Colette

Colette è stata sviluppata come varietà precoce di uva da tavola da alcuni coltivatori tedeschi alla fine del XX secolo. È stata sottoposta a test varietali in Russia ed è inclusa nel Registro Statale della Federazione Russa. È consigliata per la coltivazione nelle regioni del Caucaso Centrale, del Volga-Vyatka e del Caucaso settentrionale.

In Ucraina e Moldavia, dove la varietà è molto conosciuta e richiesta, si producono due raccolti a stagione. La Colletta si è rapidamente diffusa anche in Russia, poiché tollera estati fredde e umide.

Descrizione e caratteristiche

La varietà Colette, a maturazione precoce, produce tuberi due mesi dopo la semina. Se le patate vengono piantate ad aprile, il raccolto più precoce può essere gustato a inizio giugno. Tuttavia, tempi di semina così precoci non sono adatti ai climi temperati e i primi tuberi sono pronti per il consumo solo a fine luglio o inizio agosto.

Aspetto del cespuglio

L'arbusto di Caleta, eretto e leggermente espanso, si distingue per le sue dimensioni compatte. Le sue foglie verdi succose con bordi ondulati formano un cespuglio soffice. È adornato da fiori viola, in genere di dimensioni medio-grandi.

cespugli di patate

I tuberi si formano quasi contemporaneamente: sono lisci e uniformi, con fino a 10-12 tuberi per grappolo. I tuberi piccoli sono estremamente rari. La buccia gialla e la polpa giallo chiaro sono una caratteristica distintiva di questa varietà, come si può vedere nella foto.

Resa della varietà

Ogni tubero pesa tra 60 e 125 grammi. Con le giuste pratiche colturali, la resa di Colette si avvicina ai 250 quintali per ettaro. Il primo raccolto produce fino a 110-150 kg per ettaro e, dopo 10 giorni, la resa raggiunge i 160-280 kg.

Proprietà gustative della radice vegetale

I tuberi della varietà Colette sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:

  • forma ovale;
  • una superficie piana senza approfondire gli occhi;
  • lo stesso colore della buccia e della polpa;
  • bassa quantità di amido (12-15%).

varietà di patate

I tuberi hanno una qualità commerciabile dell'85-95%. Le radici hanno un'eccellente conservabilità: il 90% del raccolto si conserva durante l'inverno. Colette è una varietà da tavola con un utilizzo multiuso.

Nota! Grazie al loro basso contenuto di amido, i tuberi possono essere utilizzati in una varietà di piatti. La cottura ne preserva il sapore e la forma, evitando che risultino troppo cotti.

Vantaggi e svantaggi della cultura

La varietà Colette presenta numerosi vantaggi, per i quali ha ricevuto riconoscimento e rispetto da parte degli esperti coltivatori di ortaggi:

  • maturazione precoce e simultanea dei tuberi;
  • forte immunità e resistenza ad alcune malattie;
  • presentazione e gusto eccellente del prodotto;
  • conservazione a lungo termine;
  • la possibilità di coltivazione a lungo termine in una zona mantenendo le qualità varietali.

Come svantaggi si segnalano:

  • elevate esigenze del suolo;
  • suscettibilità alla peronospora;
  • scarsa resa nelle estati secche e fredde.

piantare patateNota: i buoni predecessori di questa varietà includono leguminose, graminacee annuali e colture invernali. La senape è un eccellente predecessore. Colette non richiede frequenti rinvasi: cresce bene nello stesso posto per diversi anni.

Condizioni ottimali per la crescita e la fruttificazione

La coltivazione delle patate comporta una serie di pratiche agricole, senza le quali è impossibile ottenere un raccolto di successo. Colette è un tipico rappresentante del suo genere, che richiede germinazione, rincalzatura, controllo dei parassiti, prevenzione delle malattie e altre misure.

Come piantare le patate in un giardino

I tempi di semina variano a seconda della regione in cui viene coltivata la varietà. Nelle regioni meridionali, vanno da fine aprile a inizio maggio, mentre nei climi temperati, la semina si sposta a fine maggio. I semi vengono fatti germinare e piantati in un terreno riscaldato a 10-12 °C.

varietà di patate

Selezione e preparazione del sito

Le patate vengono piantate in una zona ben drenata e al riparo dal vento. Sono adatti terreni argillosi e sabbiosi, pre-fertilizzati. È importante evitare livelli di falda freatica troppo bassi.

L'area viene scavata fino alla profondità di una vanga, aggiungendo humus o compost. Le erbacce vengono rimosse e la superficie del terreno viene livellata. Il terreno deve essere neutro o leggermente acido.

Schema di atterraggio e algoritmo

Il giorno prima della semina, selezionate tuberi di alta qualità e di medie dimensioni per la germinazione. Li sistemate in una stanza calda a 20 °C e con umidità fino all'80%. La temperatura viene poi ridotta per favorire la formazione di germogli più forti.

Per proteggere i tuberi da parassiti e malattie, prima della semina vengono trattati con uno dei seguenti preparati: Prestige, Maxim, Cruiser, Albit.

Sequenza delle operazioni di piantagione:

  1. Preparare buche o solchi profondi 6-12 cm (a seconda della densità del terreno).
  2. Aggiungere una manciata di cenere di legno e humus in ogni buca. Posizionare i tuberi con i germogli rivolti verso l'alto.
  3. La distanza tra i fori è di 30-40 cm, mentre tra le file è di 60-70 cm.
  4. I tuberi vengono ricoperti con lo strato superficiale di terra. I primi germogli spunteranno tra 10 giorni.

Consiglio! Per ottenere due raccolti a stagione, fai germogliare i tuberi. Questo ti darà due settimane di tempo per ripiantare. Nei climi temperati, puoi ottenere un solo raccolto a stagione.

Varietà Colletta

Organizziamo la cura adeguata dei cespugli

La cura della varietà Colette prevede misure tradizionali: irrigazione e concimazione, dissodamento e rimozione delle erbacce, rincalzatura e controllo di parassiti e malattie.

Irrigazione e dissodamento del terreno

Le patate prosperano in condizioni di umidità e, nelle estati secche, sono necessarie tre annaffiature abbondanti a stagione. La prima quando le cime iniziano a crescere, la seconda durante la fioritura e la terza quando si formano gli ovari (bacche verdi).

In genere, dopo lo scioglimento della neve, il terreno è ben umido e le patate Colette non richiedono ulteriore acqua. Durante la formazione dei tuberi, l'irrigazione può portare allo sviluppo della peronospora. Man mano che i tuberi crescono, allentate il terreno per rimuovere la crosta e controllare le erbacce.

annaffiare le patate

Cosa e come concimare le piantagioni

Le patate Colette richiedono un'alimentazione supplementare perché sono una varietà precoce e sviluppano rapidamente i tuberi. Si consigliano tre concimazioni di base a stagione:

  1. La prima viene effettuata nella fase iniziale della crescita, per consentire la formazione della massa verde e l'avvio della crescita attiva del cespuglio. Questo richiede azoto, quindi al terreno viene aggiunto urea o infuso di verbasco.
  2. Il secondo avviene durante la formazione delle gemme. La pianta ha bisogno di potassio, che viene aggiunto sotto forma di cenere di legno o solfato di potassio.
  3. La terza viene organizzata nella fase di fioritura, alimentando il cespuglio con perfosfato per una buona formazione dei tuberi.

Consiglio! In terreni poveri, le cime di Colette potrebbero allungarsi o le foglie potrebbero impallidire, a causa della mancanza di nutrienti. In questo caso, è consigliabile integrare con fertilizzanti organici.

concimazione delle patate

Rialzare i letti

La rincalzatura è una tecnica tradizionale di coltivazione delle patate. Favorisce la formazione di ulteriori radici, che alla fine supporteranno i tuberi. Senza rincalzatura, ottenere un buon raccolto è difficile.

La procedura viene eseguita due volte. La prima volta, quando le cime sono cresciute di 10-12 cm, e la seconda, due settimane dopo. Il terreno viene rastrellato sul fusto da entrambi i lati, allentando contemporaneamente il terreno e trattenendo l'umidità.

Protezione e trattamento da malattie e insetti

La varietà tedesca Colette ha un forte sistema immunitario, ma a volte è suscettibile a malattie e parassiti. Viene attaccata più spesso da:

  • dorifora della patata;
  • elateridi (larva di coleottero);
  • tignola della patata;
  • peronospora (malattia fungina).

scarabeo su una patata

Le misure preventive contro la peronospora includono il pretrattamento dei tuberi e, in caso di infestazione diffusa, il trattamento con fungicidi. Le larve della dorifora della patata e della tignola della patata vengono raccolte a mano o irrorate con insetticidi. Il controllo degli elateridi è più complesso e richiede tecniche specifiche.

Nota! La varietà di patate Colette non è interessata. nematode dorato e non contrae la malattia della patata cancro, il che rappresenta un grande vantaggio per la coltura della belladonna.

Raccolta e conservazione

La raccolta dei tuberi inizia dopo che le cime sono ingiallite e secche. La raccolta viene effettuata meccanicamente o manualmente in condizioni di tempo asciutto per garantire la conservazione di tuberi sani. Il raccolto viene lasciato all'aperto per due ore per consentire all'aria di circolare e asciugare. Le patate vengono selezionate, scartando i tuberi malati, danneggiati o di piccole dimensioni.

Gli esemplari più piccoli possono essere conservati separatamente per essere utilizzati come seme l'anno successivo. Il raccolto viene conservato in cantina, creando condizioni di conservazione ottimali: 2°C e umidità fino all'80%.

Raccolta delle patate a colletto

Recensioni della varietà

Tatiana, 60 anni, Kiev

Riesco a ottenere due raccolti della varietà Colette a stagione. Ma questo richiede un'estate lunga e calda e tuberi germogliati. L'irrigazione è essenziale per questa varietà, altrimenti si sviluppano tuberi piccoli.

Olga, 54 anni, Tyumen

Ho piantato Colette tardi, ma ha subito raggiunto le altre in termini di crescita. La raccolta è un piacere: i tuberi sono lisci, uniformi e puliti. I piatti risultano deliziosi.

Victor, 43 anni, Voronezh

Coltivo diverse varietà precoci, tra cui Colette, che si distingue per il suo gusto culinario. I tuberi non si cuociono troppo e hanno un sapore eccellente in qualsiasi piatto.

Boccola di serraggio

Dmitry, 40 anni, Minsk

Coltivo la varietà Colette da diversi anni, ma durante le estati piovose, mostra costantemente macchie di muffa. Devo ruotare la posizione, poiché le spore fungine svernano nel terreno. Per il resto, è una varietà discreta, ma non eccezionale.

Oksana, 38 anni, Novosibirsk

Mi sono innamorata della varietà Colette per la sua raccolta precoce. Alle latitudini settentrionali, le patate iniziano a fruttificare tardi, ma Colette produce un raccolto già dai primi giorni di agosto. I tuberi lisci e saporiti sono una vera delizia.

La varietà Colette si è adattata bene ai climi temperati. Vanta una raccolta precoce, tuberi uniformi e un sapore eccellente. I tuberi sono adatti per creare capolavori culinari o piatti semplici. Pianta questa varietà selezionata in Germania e raccogli un raccolto meraviglioso.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata