La gamba nera della patata è una pericolosa malattia che colpisce le colture orticole. Come si può controllare senza perdere gran parte del raccolto? Gli orticoltori cercano una risposta da tempo. La malattia è causata da tre tipi di batteri, che possono moltiplicarsi e danneggiare le piante sia in climi caldi che freddi e umidi. La gamba nera si trova ovunque si coltivino patate.
Cos'è il carbonchio?
In precedenza si pensava che il carbonchio fosse causato da tre specie di batteri. Ora gli scienziati li hanno raggruppati in un unico gruppo. I batteri sono brevi bastoncini con bordi arrotondati e possono formare brevi catene. Non formano spore o capsule e sono anaerobi.
Un segno che le patate sono infette dalla malattia della zampa nera è l'oscuramento della base degli steli. Se anche un solo tubero malato finisce in magazzino, infetterà molte altre patate entro la primavera.Il patogeno non può svernare in piena terra perché necessita di un substrato nutritivo, che comprende non solo i tuberi stessi, ma anche detriti e cime delle piante.
Cause della malattia
Il carbonchio è causato da batteri a forma di bastoncello che si moltiplicano rapidamente in un ambiente favorevole e formano colonie. Questa malattia colpisce molte colture, quindi non vi è alcuna carenza nutrizionale per il virus.
Lo sviluppo della malattia è provocato dalla presenza di agenti patogeni nella zona, che riescono a svernare con successo nei detriti vegetali. Spesso gli orticoltori acquistano patate infette per la semina, che al momento del raccolto risultano già infette. Anche pratiche di trasporto e conservazione improprie, insetti vettori e carenze nutrizionali nel terreno contribuiscono allo sviluppo della gamba nera.
Sintomi della malattia
I segnali che indicano che le patate sono affette da malattia della zampa nera sono:
- ingiallimento e caduta delle foglie;
- il fusto e la radice diventano neri e possono essere facilmente strappati nel sito dell'infezione;
- ritardi nello sviluppo di cespugli malati;
- in caso di danni gravi, la malattia si sposta dal fusto alla radice e ai tuberi;
- il punto in cui si collega alla radice sta marcendo e ha un odore forte e sgradevole;
- Durante la stagione delle piogge, dopo la fioritura, il gambo della patata diventa verde scuro e, se premuto, risulta cavo;
- Inizialmente il frutto si ricopre di macchie marroni, dopodiché i suoi tessuti si scuriscono e marciscono.

Diagnosi di infezione
I batteri che causano il carbonchio si diffondono dal fusto ai tuberi, trasformandoli in una massa putrefatta che emana un odore sgradevole. Il colore delle patate colpite cambia da chiaro a scuro.
Dalle fessure dei tuberi colpiti fuoriesce un liquido viscoso caratteristico, dall'odore forte e sgradevole, e al loro interno si forma un vuoto.
Esternamente le patate malate si distinguono per la presenza di crepe e buccia scura. Di norma, è possibile diagnosticare la zampa nera solo dopo la germinazione delle piantine. Il fogliame ingiallisce immediatamente e cade, e anche il gambo ingiallisce e alla fine si secca. Il gambo può rompersi sotto il suo stesso peso e i segni di marciume sono chiaramente visibili in corrispondenza della rottura. La patata stessa si estrae facilmente dal terreno.

Metodi di trattamento
Nel corso degli anni, i giardinieri hanno sviluppato non solo misure preventive, ma anche metodi efficaci per curare il carbonchio:
- Non è possibile piantare patate nello stesso posto per diversi anni di seguito.
- Se nelle piantagioni si trovano cespugli di patate infettati dalla zampa nera, è necessario smuovere immediatamente il terreno, asciugarlo e aggiungere cenere di legno o polvere di carbone.
- Nei casi in cui altri metodi risultano inefficaci, si ricorre all'uso di preparati chimici (ad esempio, "Energen", diluito in 10 litri d'acqua e la soluzione risultante versata sulle patate).
- Il farmaco "Hom" si è dimostrato efficace nella lotta contro la zampa nera; 4 g di esso devono essere diluiti in 1 litro di acqua pulita e spruzzati sui cespugli.
- I cespugli di patate malati vengono rimossi dalla zona insieme alle loro cime e ai tuberi, e il terreno nella zona in cui crescono viene trattato con una soluzione di cenere di legno e solfato di rame.
- Prima della prima rincalzatura, le piante vengono spruzzate con una soluzione di “Energen” in una proporzione di 10 ml per 10 litri di acqua.
- Le cime dei cespugli infetti vengono bruciate e i tuberi vengono selezionati, evitando di conservarli insieme a materiale sano.
- Prima di piantare le patate, è opportuno disinfettarle spruzzandole con una soluzione all'1% di poltiglia bordolese.
- Quando si coltivano patate da seme, i cespugli vengono puliti tre volte: dopo la germinazione, durante la fioritura e prima della raccolta.

Misure preventive di protezione
Se nella zona non è stata rilevata la malattia del carbonchio ematico, ma sussiste il rischio che si verifichi a causa delle condizioni favorevoli alla proliferazione dei batteri, si raccomanda di avviare immediatamente misure preventive.
agenti biologici
I metodi biologici per proteggere le patate dal carbonchio sono considerati i più sicuri e non danneggiano né l'organismo umano né l'ambiente. Tra questi rientrano:
- Rispetto delle norme raccomandate per la conservazione dei raccolti, esecuzione della lavorazione in magazzino, mantenimento della temperatura e dell'umidità a livelli adeguati.
- Coltivazione di varietà di patate con elevata resistenza alla zampa nera (ad esempio, Vilia, Karnea, Ulyanovsky, Skorospelka 1).
- Essiccazione del terreno sul posto, rimozione tempestiva e combustione dei residui vegetali.
- Le cime malate o altra vegetazione non devono essere utilizzate come compost; devono essere bruciate e le ceneri sotterrate a una profondità di almeno 15 cm.
- Applicare farina di dolomite sulla zona interessata per ridurre l'acidità e prevenire la proliferazione batterica.
- Il raccolto di patate deve essere accuratamente selezionato ed essiccato.
- I tuberi con danni meccanici sono soggetti a rigetto e non possono essere piantati, poiché questo tipo di materiale è più suscettibile alle malattie.

Prodotti chimici
Se il rischio di carbonchio della patata è molto elevato o se si notano segni della malattia nella zona, sarà necessario ricorrere a trattamenti chimici. Le recensioni dei giardinieri indicano che i seguenti sono i più efficaci:
- Spruzzare i tuberi di patata prima della semina con TMTD o Fitosporin-M.
- L'area in cui si prevede di piantare le patate viene annaffiata non solo con una soluzione debole di permanganato di potassio, ma anche con preparati destinati a combattere il fusarium (ad esempio, Previkur, Fundazol, Topsin-M e altri).
- Una misura preventiva è l'irrigazione con l'aggiunta di "Effekton", diluito in una proporzione di 3 cucchiai ogni 10 litri d'acqua. Aggiungere 0,5 litri di soluzione a ogni pianta di patata.
- Prima di essere inviati allo stoccaggio, i tuberi di patata vengono trattati con il prodotto "Maxim".
Misure preventive tempestive aiuteranno a proteggere e preservare il raccolto di patate e a prevenire la comparsa di una malattia pericolosa come il carbonchio ematico nell'orto.











