- Descrizione e caratteristiche dell'insetticida "Executioner"
- Composizione e principio attivo
- Meccanismo d'azione sugli insetti
- Vantaggi e svantaggi del prodotto
- Come determinare la quantità necessaria del farmaco
- Istruzioni per l'uso
- Come preparare una soluzione funzionante
- Regole di elaborazione
- Precauzioni quando si lavora con prodotti chimici
- Compatibilità con altri farmaci
- Regole di durata e conservazione
- Sostituti
- Recensioni dei giardinieri sul prodotto
I parassiti rappresentano ogni anno una minaccia crescente per le colture e controllarli sta diventando sempre più difficile. I giardinieri sono costretti a provare nuove sostanze chimiche che consentano loro di salvare in modo rapido ed efficace le loro piante coltivate con tanta fatica. "Executioner" è un prodotto unico. Veleno della dorifora della patata, che non solo aiuta a combattere le infestazioni di insetti, ma è anche sicuro per gli esseri umani se utilizzato secondo tutte le regole.
Descrizione e caratteristiche dell'insetticida "Executioner"
I produttori producono il veleno "Palach" in fiale contenenti granuli idrosolubili di colore grigio-bianco. Ogni confezione contiene cinque fiale da 2 grammi ciascuna. Il prodotto è facilmente identificabile dall'immagine di un'ascia sulla confezione, che uccide la dorifora della patata, il principale parassita delle piante di solano. Il prodotto è classificato come pesticida di terza generazione.
Poiché "Palach" ha effetti a contatto, intestinali e sistemici, è classificato come un veleno combinato. Questo ne aumenta significativamente l'efficacia rispetto ai concorrenti. Oltre a uccidere la dorifora della patata, i trattamenti con "Executioner" sono considerati preventivi contro la peronospora e la macrosporiosi. Il prodotto ha un effetto fungicida, favorendo la crescita dei tuberi di patata.
Composizione e principio attivo
The Executioner contiene due principi attivi principali:
- tiametoxam;
- Poteytin.
Il primo metodo penetra rapidamente nelle piante. Quando la dorifora della patata si nutre di parti di pianta sature di veleno, il veleno attacca il suo corpo e il parassita muore. Questo metodo può uccidere anche gli insetti che vivono in colonie sulla pagina inferiore delle foglie.

Il secondo componente è progettato per prevenire l'accumulo di pesticidi nei tuberi e ridurre gli effetti nocivi del "Palach" sull'organismo umano. La poteitina rafforza anche il sistema immunitario delle piante e ne aumenta la resilienza alle condizioni meteorologiche estreme.
Meccanismo d'azione sugli insetti
"Executioner" è in grado di distruggere colonie di dorifora della patata in tutte le fasi di sviluppo. Il veleno è efficace non solo contro gli adulti, ma anche contro le larve. Il principio d'azione del veleno si basa sul fatto che le sostanze attive penetrano nell'apparato digerente dell'insetto e ne causano gravi alterazioni del funzionamento. In seguito, il sistema respiratorio e quello nervoso vengono danneggiati, paralizzando il coleottero. Il parassita muore a causa dell'ostruzione del sistema respiratorio. L'efficacia del prodotto rimane invariata anche dopo annaffiature, vento e precipitazioni.

Vantaggi e svantaggi del prodotto
"Executioner" è molto popolare tra i giardinieri per i suoi vantaggi:
- distrugge i parassiti in qualsiasi fase del loro sviluppo;
- agisce in modo rapido ed efficace;
- facile da usare;
- non fitotossico;
- Adatto all'uso in tutte le condizioni atmosferiche;
- ha un lungo periodo di azione;
- La dorifora della patata non mostra alcuna dipendenza dalla droga.
Tuttavia, il "Boia" non è esente da alcuni difetti, ai quali anche i giardinieri sono costretti a prestare attenzione:
- il farmaco ha un effetto dannoso sulle api (1a classe di tossicità), pertanto è vietato il suo utilizzo in prossimità degli apiari;
- Per evitare avvelenamenti è necessario osservare le misure di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale.

Come determinare la quantità necessaria del farmaco
Le istruzioni per l'uso di "Executioner" indicano il dosaggio raccomandato per ciascuna coltura. In genere, una fiala da 2 grammi di prodotto viene sciolta in 10 litri d'acqua. Il volume risultante è sufficiente per trattare 10 m2 complotto.
Istruzioni per l'uso
Ogni confezione di "Executioner" include istruzioni dettagliate per l'uso. Lì si possono trovare anche tutte le informazioni aggiuntive necessarie.
Come preparare una soluzione funzionante
Versare con cautela il contenuto di una fiala di prodotto in un secchio di acqua pulita a temperatura ambiente (10 litri). Mescolare accuratamente e versare nel serbatoio dello spruzzatore.

Regole di elaborazione
La soluzione preparata deve essere utilizzata immediatamente, altrimenti perderà la sua efficacia. Applicare "Palach" al mattino o alla sera, così come con tempo nuvoloso e asciutto, per evitare ustioni alle foglie causate dalle gocce d'acqua. Spruzzare abbondantemente, assicurandosi che ogni cespuglio sia coperto. Applicare la soluzione in modo uniforme.
Non si deve superare il dosaggio raccomandato di "Executioner", né aumentare arbitrariamente la frequenza dei trattamenti. Ciò ha un impatto negativo non solo sulle condizioni generali delle piante, ma anche sulla qualità del raccolto risultante.
Precauzioni quando si lavora con prodotti chimici
Quando si lavora con il prodotto "Executioner", è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza di base e le raccomandazioni contenute nelle istruzioni allegate. Per evitare avvelenamenti o ustioni, è obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione individuale:
- costume;
- guanti;
- occhiali;
- respiratore;
- copricapo.

La durata totale del trattamento non deve superare 1 ora. Più lungo è il trattamento con "Executioner", maggiore è il rischio di reazioni allergiche.In nessun caso la soluzione attiva del farmaco deve entrare in contatto con le mucose del naso e della bocca, con gli occhi o con determinate zone della pelle.
Se si verifica un incidente spiacevole, è necessario sciacquare immediatamente le zone interessate con acqua corrente e consultare un medico qualificato.
Dopo aver terminato il lavoro con il veleno, si consiglia di cambiarsi d'abito, fare una doccia con un detersivo per bucato al 72%, lavare tutti gli utensili e i contenitori da lavoro e tenerli fuori dalla portata dei bambini.
Compatibilità con altri farmaci
"Palach" non è compatibile con altri prodotti studiati per combattere la dorifora della patata. In combinazione con essi, il veleno perde la sua efficacia.
Regole di durata e conservazione
La data di scadenza garantita dal produttore è indicata sulla confezione. Si consiglia di conservare "Palach" in un luogo buio e asciutto, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Non conservare il veleno vicino a medicinali o mangimi per animali. Qualsiasi prodotto scaduto deve essere smaltito.

Sostituti
Troy è un prodotto completamente identico a Executioner nella composizione. Esistono anche altri analoghi altrettanto validi:
- Corado;
- "Prestigio";
- "Tabù";
- "Aktara".
Tutti hanno un effetto sistemico e garantiscono una protezione a lungo termine contro la dorifora della patata.
Recensioni dei giardinieri sul prodotto
Da quando l'"Executioner" è apparso sul mercato, i giardinieri hanno avuto modo di valutarne i vantaggi e gli svantaggi nei propri appezzamenti.

Mikhail Eliseevich, agricoltore: "Il mio precedente trattamento contro la dorifora della patata non stava producendo i risultati sperati, quindi ho deciso di provare 'Executioner'. Il prezzo era buono, ma le dosi di applicazione mi obbligavano a comprarne grandi quantità. Tuttavia, l'esperienza ha dimostrato che uno o due trattamenti a stagione sono sufficienti per eliminare tutte le generazioni del parassita. Sono abbastanza soddisfatto di questo risultato."
Maria Afanasyevna, residente estiva: "Uso 'Palach' da diversi anni e sono soddisfatta dei risultati: bastano due trattamenti a stagione per liberare le mie aiuole dalla dorifora. Il prezzo è accessibile, anche per i pensionati. Tuttavia, la prossima stagione i miei vicini hanno intenzione di installare diversi alveari e il prodotto è pericoloso per loro, quindi probabilmente dovrò cercare un'alternativa più sicura."
Vladislav Semenovich, giardiniere esperto: "Ho provato molti prodotti per combattere la dorifora della patata, ma per ora ho scelto 'Executioner'. I risultati e il prezzo sono abbastanza soddisfacenti, ma c'è un aspetto che mi preoccupa: superare il dosaggio e la frequenza dei trattamenti raccomandati può danneggiare non solo le piante, ma anche la salute umana. Quindi, non è un prodotto così sicuro. Quando possibile, cercherò qualcosa di più efficace ma meno dannoso."
Angelina Denisovna, giardiniera alle prime armi: "Un vicino ci ha dato "Palach" da provare quando le nostre piante di patate erano fortemente infestate dalla dorifora della patata e non abbiamo avuto il tempo di andare in città a prendere il veleno. Devo dire che i risultati sono stati una piacevole sorpresa: la maggior parte dei parassiti era morta il giorno dopo e, un paio di giorni dopo, le piante erano completamente pulite. Non le abbiamo più spruzzate. Quando possibile, studierò gli ingredienti del prodotto e i suoi effetti sugli esseri umani. Se si dimostrerà sicuro, userò sicuramente "Palach" nelle stagioni future."











