- Vantaggi del trattamento pre-impianto
- Come trattare le patate prima di piantarle per prevenire la dorifora della patata
- Prodotti per il controllo della dorifora della patata
- "Prestigio"
- Massima
- Incrociatore
- Celeste Top
- "Tabù"
- Matador Grand
- Matador Ultra
- "Tirana"
- "Emesto Quantum"
- Rimedi popolari
- Acido borico
- Cenere di legno
- permanganato di potassio
- solfato di rame
- Ammoniaca
- Regole generali per l'elaborazione
- È possibile spruzzare le patate dopo la pioggia?
- Il trattamento pre-impianto è dannoso?
Coltivare patate La raccolta delle patate è considerata un processo laborioso e complesso, che richiede un notevole sforzo fisico e un notevole investimento finanziario. Tuttavia, è possibile ridurre questi costi trattando le patate con pesticidi efficaci contro la dorifora della patata. Questo garantirà un raccolto abbondante e renderà più facile la cura delle radici.
Vantaggi del trattamento pre-impianto
Conoscendo tutti i vantaggi del trattamento pre-impianto dei tuberi, molti giardinieri non ne dubitano nemmeno della necessità, poiché questa tecnica agricola è in grado di:
- proteggere le colture orticole da numerosi parassiti;
- hanno un effetto antimicotico;
- attivare lo sviluppo dei germogli;
- accelerare la germinazione dei tuberi;
- ridurre il numero di irrorazioni durante la stagione di crescita, il che ridurrà la concentrazione di sostanze chimiche nel terreno e nelle colture radicali;
- garantire la perequazione delle frazioni e aumentare la commerciabilità del 20 percento o più;
- rendere più facile la cura del raccolto in generale.
Inoltre, il terreno del sito rimarrà pulito, il che è importante per l'ulteriore coltivazione delle piante da giardino.
Come trattare le patate prima di piantarle per prevenire la dorifora della patata
Un problema comune per tutti i coltivatori di patate è l'infestazione di dorifora della patata. Esistono diversi prodotti disponibili per uccidere questi insetti sulle piante di patate, ma la maggior parte dei giardinieri è interessata a quali prodotti possono essere utilizzati per trattare i tuberi appena prima della semina.
Prodotti per il controllo della dorifora della patata
Un'ampia gamma di prodotti contenenti sia insetticidi che fungicidi consente di dimenticare i parassiti per 1 o 2 mesi. Questi prodotti sono anche facili da usare e convenienti.

Non è consigliabile spruzzare le patate con lo stesso pesticida costantemente, poiché il coleottero si adatta. Pertanto, quando si sceglie un pesticida, è importante studiarne gli ingredienti per garantire un buon raccolto.Prima di utilizzare qualsiasi farmaco, assicurarsi di leggere le istruzioni e di attenersi scrupolosamente al dosaggio, alla tecnologia di elaborazione e alle altre raccomandazioni del produttore.
I seguenti farmaci sono tra i farmaci moderni ed efficaci che hanno un ampio spettro d'azione e possono risolvere una serie di problemi.
"Prestigio"
Uno degli insetticidi e fungicidi più popolari ed efficaci nel controllo della dorifora della patata. Questo prodotto sistemico viene completamente degradato ed eliminato dalla pianta entro 60 giorni. Protegge le piante di patata dagli insetti nocivi per 40-50 giorni e dalle malattie per 37-40 giorni. È disponibile in polvere e in sospensione concentrata. È considerato moderatamente pericoloso per l'uomo.
Importante! Si sconsiglia di trattare le varietà precoci di ortaggi con Prestige, poiché i prodotti chimici vengono completamente eliminati entro circa 60 giorni.
Massima
Per trattare i tuberi di patata, posizionarli su un telo di plastica steso a terra e spruzzarli con il prodotto, diluito secondo le istruzioni, utilizzando un flacone spray. L'intera superficie di ogni tubero deve essere trattata.
Come funziona: durante la germinazione, il preparato viene assorbito dalle cime e dalle foglie del tubero, proteggendo i cespugli di patate dall'infestazione dei parassiti.

Incrociatore
"Cruiser" ha dimostrato un'eccellente protezione contro la dorifora della patata e il marciume radicale della patata. Blocca il sistema nervoso degli insetti, inducendoli a smettere di alimentarsi e a morire. Questo meccanismo d'azione previene la dipendenza. L'effetto dura 45 giorni. Sono necessari 70 ml di prodotto per 100 kg di tuberi. Questo prodotto aumenta anche le rese, stimola una crescita vigorosa delle piante e favorisce una fioritura e una maturazione anticipate di patate deliziose.
Celeste Top
Trattamento combinato insetticida e fungicida per tuberi di patata. Quando si applica Celeste Top, è consigliabile utilizzare una piccola quantità di acqua per garantire il massimo assorbimento del prodotto. Questo prodotto a bassa tossicità non si accumula nei tuberi giovani.

"Tabù"
Questo prodotto è in grado di uccidere gli insetti nocivi che attaccano le colture orticole in tutte le fasi della loro crescita. Il suo principale vantaggio è la protezione contro la dorifora della patata. Gli insetti non si abituano al prodotto, garantendone l'efficacia per tutta la stagione successiva.
Le patate lavorate diventano pericolose per i parassiti, poiché la dorifora della patata muore entro 24 ore dal consumo di tuberi e germogli.
Matador Grand
Questo prodotto è un fungicida sistemico a tripla azione che protegge le colture orticole da molti parassiti pericolosi e dalle principali malattie. Per l'uso, diluire 30 ml di prodotto in 200 ml di acqua; questa quantità è sufficiente per 30 tuberi. Quindi, distribuire i tuberi in un unico strato e spruzzarli con la soluzione risultante. Lasciarli asciugare, quindi girarli e spruzzare l'altro lato. Una volta che gli ortaggi sono asciutti, è possibile iniziare la semina.

Matador Ultra
Questo prodotto protegge le patate da parassiti insidiosi e malattie comuni almeno fino alla fine della fioritura. Non si accumula nei tuberi, è poco tossico per l'uomo ed è sicuro per l'ambiente. Il dosaggio è indicato nelle istruzioni. Due o tre ore prima della semina, disporre le patate in un'unica fila e spruzzare con la soluzione per il trattamento dei semi. Piantare i tuberi dopo che si sono asciugati.È vietato l'uso del preparato per il trattamento di tuberi di varietà molto precoci e precoci.
"Tirana"
Tirana, un popolare trattamento pre-impianto per le patate, offre una protezione affidabile contro il parassita striato della patata e un'ampia gamma di malattie. Diluire 15 ml di soluzione in 300-400 ml di acqua. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per 30 kg di ortaggi a radice. Immergere le radici nella soluzione risultante, assicurandosi che copra l'intera superficie del tubero. Questa procedura è raccomandata prima della semina. La soluzione non può essere conservata, quindi deve essere utilizzata entro poche ore dalla preparazione.

"Emesto Quantum"
Questo prodotto è un trattamento insetticida e fungicida all'avanguardia per il pre-impianto delle patate. La sua caratteristica unica è che non causa tolleranza e impedisce la penetrazione in profondità nel terreno. Per preparare la soluzione, diluire 2,5 ml di prodotto in 200 ml di acqua. Questa quantità è sufficiente per 10 kg di materiale di piantagione. Applicare la soluzione immediatamente spruzzando i tuberi prima della semina. È importante che i tuberi non siano infetti o danneggiati e che non si tocchino tra loro durante il trattamento. La soluzione non può essere conservata.
Rimedi popolari
Gli attacchi dei parassiti influiscono sulla quantità e sulla qualità del raccolto. Nonostante la vasta gamma di pesticidi disponibili per eradicare la dorifora della patata, i giardinieri esperti continuano ad affidarsi ai metodi tradizionali, spesso con grande successo. Metodi sicuri, basati su anni di esperienza e ricette tradizionali, aiuteranno a eliminare efficacemente tutti i nemici delle colture orticole. Lo sforzo profuso sarà ripagato da raccolti di alta qualità e rispettosi dell'ambiente.

Acido borico
L'uso di acido borico non solo aiuterà a sbarazzarsi della dorifora della patata, ma preverrà anche diverse malattie. A scopo preventivo, si consiglia di spruzzare i tuberi germogliati con una soluzione di acido borico all'1% prima di piantarli nella loro sede definitiva. Un litro della soluzione preparata è sufficiente per trattare fino a 25 kg di materiale di piantagione.
Cenere di legno
Questa sostanza naturale aiuta i giardinieri a risolvere una varietà di problemi. La cenere funge sia da fertilizzante per le piante che da arma nella lotta contro vari funghi, infezioni e parassiti. Rappresenta una minaccia significativa per la dorifora della patata, poiché può scacciare questi insetti dal giardino entro due anni di utilizzo regolare.

Per disinfettare e arricchire i tuberi di potassio, mescola 1 kg di cenere di legno con 10 litri d'acqua. Immergi le patate nella soluzione risultante utilizzando una rete o un cesto. Asciuga il composto prima di piantarle. In alternativa, tratta il terreno aggiungendo 2 cucchiai di cenere in ogni buca. Questo è un buon metodo disinfettante e ricco di nutrienti che non richiede alcun investimento aggiuntivo.
permanganato di potassio
Le patate possono essere protette dai parassiti utilizzando il permanganato di potassio. Per farlo, immergete i tuberi germogliati in una soluzione composta da 1 grammo di permanganato di potassio diluito in 1 litro d'acqua per 20-30 minuti.

solfato di rame
Il fungicida più comune, caratterizzato dalla sua reperibilità e convenienza. Questa polvere blu si dissolve facilmente in acqua. È altamente tossico per gli adulti e le larve del parassita striato. Prima della semina, spruzzare i tuberi con una miscela di 20 g di solfato di rame per 10 litri d'acqua. Per una maggiore efficacia, è possibile aggiungere 1 g di permanganato di potassio.
Quando si tagliano i tuberi, dopo ogni taglio, immergere il coltello in una soluzione all'1% di solfato di rame.
Ammoniaca
L'ammoniaca può aiutare a liberare le patate dai parassiti striati. La sua efficacia risiede nel suo odore forte e pungente, che respinge gli insetti.

Regole generali per l'elaborazione
Un'arma efficace contro la dorifora della patata è la disinfestazione delle patate. Per una disinfestazione corretta, seguire queste linee guida:
- È meglio trattare i semi prima di piantarli o 3 giorni prima;
- È possibile acquistare uno spruzzatore in un negozio oppure realizzarlo autonomamente utilizzando un contenitore da 0,5-2 litri e una pompa a pressione;
- Per grandi volumi è adatto un dispositivo di spruzzatura con una grande capacità;
- Il metodo di trattamento standard prevede di disporle su un materiale spesso e di spruzzarle con una soluzione preparata in precedenza utilizzando un flacone spray. Una volta che un lato si è asciugato, le piante devono essere girate e la superficie trattata allo stesso modo; una volta asciutta, è possibile piantarle in sicurezza.
- Ricordarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale per la sicurezza personale: quando si lavora con qualsiasi preparato, indossare indumenti speciali, guanti, una benda di garza o un respiratore;
- Si sconsiglia di utilizzare ogni anno lo stesso prodotto o insetticida dello stesso gruppo chimico, poiché contribuiscono allo sviluppo di resistenza negli insetti.
Seguendo tutti i consigli, potrete vantarvi di un ricco raccolto di patate di alta qualità, che rappresentano un prodotto alimentare strategico per l'uomo.
È possibile spruzzare le patate dopo la pioggia?
La nebulizzazione delle patate dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto e senza vento: la pioggia durante il giorno può dilavare il prodotto e ridurne l'efficacia. È inoltre preferibile spruzzare nelle giornate nuvolose, al mattino o alla sera.
Il trattamento pre-impianto è dannoso?
Ci sono commenti di giardinieri che hanno trattato i loro ortaggi a radice con prodotti chimici prima di piantarli, affermando che il sapore cambia e che non c'è alcuna garanzia che desidereranno patate trattate chimicamente. Tuttavia, molti non sono d'accordo e raccomandano di spruzzare i tuberi prima di piantarli, poiché ciò produrrà un raccolto di alta qualità e gustoso che richiede molto meno tempo e fatica per crescere. Questo perché l'utilizzo di tali prodotti riduce significativamente il numero di visite aggiuntive in giardino per effettuare trattamenti antiparassitari.
Trattare i tuberi di patata prima della semina protegge efficacemente la pianta dalla dorifora della patata e garantisce un raccolto di alta qualità. Sapere come trattare correttamente i tuberi di patata può aiutarti a ottenere un raccolto così delizioso che tutti i tuoi vicini lo invidieranno.











