- Creazione di una varietà
- Patata Tuleevsky: descrizione e caratteristiche
- Raccolta delle patate
- Caratteristiche esterne
- Descrizione delle qualità gustative
- Resistenza a parassiti e malattie
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Particolarità della coltivazione delle patate
- Preparazione dei tuberi
- Approdo
- Consigli per la cura della varietà
- Hilling
- Regime di irrigazione
- Fecondazione
- Malattie e parassiti
- Nematode dorato
- virus del mosaico
- Rizoctonia
- Pulizia e stoccaggio
- Recensioni di giardinieri esperti
La patata Tuleevsky è coltivata a scopo commerciale in molte regioni del Paese. Questa varietà è apprezzata da giardinieri e piccoli agricoltori. Produce buone rese in qualsiasi condizione meteorologica. È interessante perché può crescere in terreni aridi. Le rese sono elevate anche senza irrigazione.
Creazione di una varietà
Questa varietà è stata sviluppata attraverso un'ampia ricerca condotta da breeder siberiani. La nuova patata è stata sviluppata tramite ibridazione intraspecifica presso l'Istituto di Ricerca Agricola di Kemerovo. Sono state utilizzate le varietà di patata Tolokan e Chernsky.
Dopo le sperimentazioni del 2006, la patata Tuleevsky è stata iscritta al Registro di Stato. È stata sviluppata per la coltivazione nella regione della Siberia occidentale. Nel corso dei 12 anni della sua esistenza, è stata apprezzata dagli orticoltori di diverse regioni e repubbliche della Federazione Russa. Questa varietà di patata è presente in Estremo Oriente e nella regione di Kirov.
Patata Tuleevsky: descrizione e caratteristiche
Varietà di patata da tavola medio-precoce. La raccolta della Tuleyevsky inizia dopo 80-100 giorni.
Raccolta delle patate
Negli anni favorevoli, da un cespuglio si raccolgono fino a 5 kg di tuberi (10-14 pezzi) del peso di 200-300 g. I singoli esemplari pesano 500-600 g. Non ci sono patate piccole. La resa media delle patate Tuleevsky è di 180-300 c/ha.

Caratteristiche esterne
Il cespuglio è compatto, alto 35-40 cm. I germogli intermedi sono eretti, fino a sei per pianta. Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro e con il bordo ondulato. I fiori sono lilla con una grande corolla bianca e un centro giallo. Vengono prodotte poche bacche.
I tuberi hanno una forma regolare: allungati e ovali. Le dimensioni sono uniformi. La buccia è gialla e ruvida al tatto. Sono presenti pochi occhi piccoli e superficiali. La polpa è densa e il colore è crema, giallastro. I tuberi sono compatti e poco profondi nel nido.
Descrizione delle qualità gustative
Le patate Tuleevsky si conservano bene, con una shelf life del 90%. I tuberi sono resistenti ai danni meccanici e mantengono le loro qualità commerciali anche durante il trasporto a lunga distanza. La polpa ha un buon sapore, non si sbriciola molto durante la cottura e contiene il 14-16% di amido.

In cucina, le patate Tuleevsky vengono utilizzate per preparare:
- stufato;
- casseruole;
- purea.
Gli esperti hanno valutato il sapore della polpa di Tuleyevsky con 3,6 punti.
Resistenza a parassiti e malattie
La varietà è geneticamente resistente alla maggior parte delle malattie. La patata Tuleevsky non è suscettibile alle seguenti malattie:
- crosta;
- peronospora;
- Alternaria;
- marcire;
- Cancro.

Il parassita della patata, il nematode dorato, rappresenta una minaccia per il raccolto.
Vantaggi e svantaggi della cultura
I residenti estivi scelgono la patata Tuleevsky per la sua resistenza alla siccità. La varietà può essere coltivata in terreni aridi. Non sono necessari fertilizzanti a base di azoto o fosforo per un raccolto produttivo. La qualità delle radici e la conservabilità dipendono dalla presenza di boro nel terreno. Una carenza di boro causa vuoti nella polpa.
| Più | Meno |
| Resa stabile | Nei nidi sono presenti poche piccole radici, il che crea problemi nella selezione del materiale da semina. |
| Durata di conservazione | |
| Trasportabilità | |
| Resistenza alla siccità | |
| Scopo generale |
Particolarità della coltivazione delle patate
Trenta giorni prima della semina, iniziare a preparare le patate da seme per la semina. I tuberi vengono piantati in un terreno riscaldato a 8 °C. La temperatura del terreno viene misurata a una profondità di 10 cm. I fertilizzanti vengono applicati alla coltura:
- humus - 10 kg/m²;
- cenere - 1 l/m².
Nei terreni con elevata acidità, aggiungere un disossidante (gesso, farina di dolomite, gusci d'uovo frantumati) in un volume di 200-400 g/m².
Preparazione dei tuberi
Patate da seme Togliere dalla cantina 30 giorni prima della semina. È obbligatorio riscaldare i tuberi. Dopo l'ispezione e la rimozione degli esemplari danneggiati, il materiale di piantagione viene disposto in un unico strato. Germinare in un locale luminoso a una temperatura di 16-18 °C.

Le patate da seme grandi vengono tagliate prima della semina. Su ogni divisione vengono lasciati diversi occhi. Le patate appena tagliate vengono cosparse di cenere setacciata. I tuberi preparati correttamente hanno una buccia verdastra e i germogli sono corti e robusti.
Approdo
Le patate vengono piantate in solchi o buche. La profondità di semina è di 10-15 cm. Lo schema di semina consigliato è il seguente:
- distanza tra le file 60 cm;
- l'intervallo tra i fori è di 60 cm.
Per prevenire i nematodi, aggiungi una manciata di bucce di cipolla e cenere in ogni buca. Se la semina è precoce, metti un po' di erba secca sotto il tubero.

Consigli per la cura della varietà
La patata Tuleevsky produce buone rese su terreni non irrigati. L'irrigazione migliora la qualità delle radici. L'umidità del terreno influisce sulle dimensioni e sul numero di patate per pianta.
Hilling
I cespugli di patate Tuleyevsky vengono rastrellati almeno 3 volte durante l'estate. La prima rincalzatura e la diserbatura vengono eseguite prima della fioritura, la seconda durante la fioritura e la terza prima della chiusura delle cime. Le patate vengono annaffiate il giorno prima dei lavori di sterro.
Regime di irrigazione
Le piantagioni di patate Tuleyevsky non necessitano di irrigazione. È sufficiente smuovere il terreno tra le file fino a chiuderle completamente.

Fecondazione
Durante la preparazione del terreno in primavera (autunno), si applica un set standard di fertilizzanti minerali (perfosfato, nitrato di potassio, urea) o fertilizzanti complessi per patate (Fertika, Joy, Organic Group). I sostenitori dell'agricoltura naturale ripristinano la fertilità utilizzando rimedi naturali:
- aggiungere humus durante l'aratura;
- si seminano colture da sovescio (segale, senape, veccia, avena).
Durante la stagione di crescita, le patate Tuleevsky vengono concimate dopo la seconda rincalzatura. I cespugli vengono annaffiati con una soluzione (1:10) di verbasco, erba o letame di pollo (1:25).

Malattie e parassiti
Per prevenire marciumi, parassiti e stimolare la crescita, i tuberi vengono trattati con i seguenti preparati il giorno della semina:
- "Prestigio";
- "Nemabact";
- "Epin";
- "Albite".
Le piante di patate sane si coltivano seguendo le regole della rotazione delle colture e migliorando il terreno ogni anno con metodi semplici:
- per la propagazione, prelevare esemplari sani di tuberi;
- ogni anno vengono aggiunti al terreno humus, compost, cenere e letame fresco di mucca;
- La segale viene seminata prima dell'inverno e le piantine vengono arate in primavera prima di essere piantate.

Nematode dorato
Si tratta di vermi molto piccoli (1 mm), bianchi in primavera e marroni in autunno. Parassitano le radici delle patate, divorandone i tuberi.
Un cespuglio infestato da nematodi si sviluppa lentamente, fiorisce scarsamente e produce pochi frutti nel nido.
A scopo preventivo, il materiale seminale viene trattato due volte con preparati:
- "Tabù";
- "Prestigio";
- Gomma;
- "Bulba".
virus del mosaico
L'infezione virale penetra nell'orto attraverso piantine contaminate. Viene inoltre trasmessa all'interno dell'orto dagli attrezzi per la coltivazione del terreno. È impossibile curare una pianta infetta dal virus del mosaico. Le piante infette vengono rimosse e bruciate.

Rizoctonia
Le cause dell'infestazione da Rhizoctonia su cespugli e frutti sono classiche: basse temperature del terreno e dell'aria, eccessiva umidità e aggiunta di letame fresco durante la semina. Per trattare i cespugli malati, applicare i seguenti preparati:
- "Integrante";
- "Baktofit";
- "Planriz".
Pulizia e stoccaggio
Le patate vengono raccolte dopo 90 giorni. La maturazione del frutto è determinata dall'aspetto delle cime, che iniziano a seccarsi rapidamente. La raccolta è facile. Le piante sono compatte e i tuberi sono densi e poco profondi.
Durante la raccolta, il materiale seminale viene selezionato. I semi per la semina vengono prelevati da cespugli sani. I tuberi vengono conservati in scatole o cumuli a 2-3 °C. L'umidità viene mantenuta intorno al 90%. I tuberi mantengono la loro qualità commerciabile più a lungo se conservati su un letto di paglia asciutta.

Recensioni di giardinieri esperti
Vera Nikolaevna, 47 anni, Biysk: "Coltivo Tuleyevsky da diversi anni. Aggiungiamo letame durante la lavorazione autunnale e cenere nelle buche in primavera. I tuberi crescono grandi, in media 300-500 g. Mi piace questa varietà siberiana. È più resistente alla peronospora e cresce bene nel nostro terreno sabbioso. Il problema sono i semi. Ci sono pochi piccoli frutti nei nidi."
Tatyana Petrovna, 39 anni, Tomsk: "Conserviamo il raccolto dissotterrato in cantina. I tuberi si conservano bene e non germogliano. La purea di patate di Tuleyevsky è gustosa quanto il purè di patate di Adretta. Annaffiamo le patate 3-4 volte durante l'estate. Nell'orto, l'unico fertilizzante che usiamo è il compost. Ne aggiungiamo 2-3 manciate nelle buche di impianto. Per tenere lontani i parassiti, aggiungiamo bucce di cipolla, scorze di agrumi essiccate e gusci d'uovo a ogni nido."
Ekaterina Semenovna, 43 anni, Novosibirsk: "Questa stagione ho avuto una grande sfortuna con i semi. C'è stato un completo pasticcio. I tuberi che ho ricevuto erano di dimensioni e forme diverse. Il raccolto è maturato in momenti diversi. Quest'anno comprerò di nuovo i semi di Tuleyevsky, ma da un venditore diverso."












