Come coltivare le patate dai semi a casa

Le patate sono l'ortaggio più popolare. È praticamente impossibile trovare un orto che non le coltivi. Tuttavia, a volte la resa diminuisce ogni anno e sostituire il materiale di semina non è sempre la soluzione. In questi casi, i semi di patate possono essere una vera salvezza.

Vantaggi e svantaggi della coltivazione di patate dai semi

Coltivare patate partendo dai semi ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi, descritti di seguito. Tra questi vantaggi rientrano:

  • la capacità di sbarazzarsi di varie malattie trasmesse attraverso tuberi infetti;
  • il costo dei semi è notevolmente inferiore al costo dei tuberi di patata;
  • la resa dei semi è superiore dell'8-23% rispetto a quella dei tuberi;
  • i semi hanno una lunga conservabilità, 5 anni o più;
  • non ci sono condizioni particolari per lo stoccaggio del materiale.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • la necessità di dedicare molto impegno e tempo;
  • fragilità dell'apparato radicale delle piantine dai semi;
  • capricciosità delle piantine, che reagiscono a qualsiasi cambiamento sfavorevole, compresa l'illuminazione;
  • la possibilità di coltivare patate in una sola stagione in una serra;
  • la necessità di utilizzare preparati biologici, ad esempio "Planriz", poiché le piantine di patate sono sensibili alle malattie, in particolare a una malattia chiamata "gamba nera".

Quanto tempo ci vorrà perché il raccolto cresca?

Quando si coltiva una coltura, gli orticoltori vogliono godere rapidamente dei frutti del loro lavoro. Ma con le patate, questo non avviene in tempi rapidi.

Se le piantine vengono piantate in serre o in vivai, il raccolto può essere effettuato lo stesso anno.

Se le giovani piante vengono piantate in piena terra, i tuberi cresceranno solo fino a una dimensione di 10-50 g. Tuttavia, la stagione successiva, piantando questi tuberi nel terreno, il giardiniere sarà in grado di raccogliere il primo raccolto completo.

semi di patata

Varietà di patate da seme

I tuberi di patata provenienti da piante da seme sono materiale di semina di prima qualità. Questi esemplari forniranno ai giardinieri un raccolto elevato nei prossimi cinque anni, poiché i tuberi che producono sono completamente sani e privi di malattie.

Dove sono, quando e come possono essere raccolti

I semi di patata possono essere acquistati nei negozi specializzati, ma è anche possibile raccoglierli e raccoglierli personalmente dal proprio raccolto. Per farlo, è necessario raccogliere le bacche di patata, che si trovano all'estremità degli steli dopo la fioritura. La raccolta avviene in estate, di solito a luglio. Vengono selezionate le bacche più mature e grandi. Vengono messe in un sacchetto di garza e appese in un luogo luminoso, caldo e asciutto per farle maturare.

Le bacche completamente mature diventano morbide e di colore più chiaro. Queste bacche vengono messe in un piccolo contenitore e schiacciate. Vengono poi lavate per rimuovere la polpa. Questo semplice metodo estrae i semi dalle bacche. Vengono poi disposte su fogli di carta in un luogo caldo per farle asciugare.

semi nelle maniI semi di patata hanno un basso tasso di germinazione, quindi è meglio farne scorta.

Le specificità della coltivazione di piantine dai semi

Coltivare tuberi di patata dai semi fino a farli diventare tuberi adulti non è un compito facile. C'è il rischio di incontrare alcune difficoltà durante il processo di coltivazione. Ma seguendo le istruzioni e conoscendo i potenziali problemi, è possibile evitarli facilmente.

Metodi di coltivazione

Prima della semina, immergete i semi in un ambiente umido. Avvolgeteli in un panno umido o in carta spessa, ma non immergeteli in acqua. Quindi riponeteli in un luogo buio per 3-5 giorni, inumidendoli periodicamente.

semi di patata

È anche utile indurire i semi prima della semina. Per farlo, metteteli in frigorifero per una notte, dove la temperatura dovrebbe essere compresa tra -1 e +2 °C. Prima della semina, è consentito trattare i semi con stimolatori della crescita, come l'Epin. Questo trattamento aumenterà la germinazione dei semi.

Successivamente, si seminano i semi. Esistono diversi modi per coltivare le patate partendo dai semi in casa.

Scatola per piantine

Riempite le cassette con una miscela fertile, profonda non più di 10 cm. Per prepararla, avrete bisogno di 1 parte di terra e 4 parti di torba con fertilizzante. Questa miscela può essere acquistata anche nei negozi specializzati. L'uso di terriccio normale ridurrà significativamente la germinazione. Praticate dei solchi profondi 0,5 cm nelle cassette, distanziati di 10 cm l'uno dall'altro. Seminate i semi in questi solchi, distanziandoli di almeno 5 cm l'uno dall'altro.

coltivare patate dai semi

Cospargere la superficie con sabbia e pressarla leggermente fino a circa 0,5 cm di profondità. Coprire la scatola con pellicola o una lastra di vetro e posizionarla in un luogo caldo e luminoso, come un davanzale. I primi germogli dovrebbero comparire entro 10-14 giorni.

"Lumaca"

Per creare un insolito vaso per semi di patate chiamato "lumaca", avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • un recipiente trasparente con i lati bassi;
  • sottofondo laminato largo 10 cm, lungo 1-1,5 m;
  • pinzette;
  • 2 elastici;
  • sacchetto di cellophane;
  • innesco.

patate mature

Per creare una "chiocciola", stendete un substrato sul tavolo e adagiatevi sopra i semi, seguiti dal terriccio. Il terriccio dovrebbe avere uno spessore di 1-1,5 cm. Quindi, arrotolate con cura il substrato fino a formare un "rotolo" e inseritelo nel contenitore preparato. Aggiungete prima un po' di segatura. Questo aiuterà a trattenere l'umidità e, se innaffiato eccessivamente, assorbirà l'acqua in eccesso.

Fissare la struttura con elastici e coprire il "rotolo" con un sacchetto di plastica. La "chiocciola" finita viene posizionata in un luogo buio e caldo. Non appena compaiono i primi germogli, spostare l'insolito vaso in un luogo soleggiato e rimuovere il sacchetto di plastica.

Bicchieri di torba

Prima di piantare in un vaso di torba, i semi vengono fatti germinare. Questo avviene nello stesso modo dei metodi di semina precedenti, con la differenza che il letto di semina umido viene posto in un contenitore con coperchio, dove i semi rimangono fino alla germinazione. Il contenitore viene aperto periodicamente per arieggiare.

coltivare patate

I semi germogliati vengono piantati singolarmente in un vaso di torba. Il terriccio è una miscela di terra, torba e sabbia. I germogli vengono annaffiati e coperti con pellicola trasparente. Dopo 14-18 giorni, i germogli sono pronti per il trapianto.

Bicchieri di plastica

In questo caso, la procedura di piantagione è la stessa dei vasi di torba. Tuttavia, assicuratevi di praticare piccoli fori di drenaggio nella plastica per consentire all'aria di entrare.

Tavoletta di torba

Le patate possono anche essere coltivate in un pellet di torba. Prima di piantare, immergere i semi per 5 giorni, come nei primi metodi di coltivazione. Quindi, preparare il pellet stesso, poiché vengono venduti secchi. C'è una piccola rientranza su un lato del pellet. Posizionare il pellet rivolto verso l'alto e versare un po' d'acqua nel foro. Una volta che l'acqua è assorbita, aggiungerne ancora un po'.

semi di patata

Dopo aver lasciato la compressa in ammollo, posizionateci sopra un seme e premetelo delicatamente nella torba. Quindi trasferite la compressa in un sacchetto e chiudetelo. Aprite il sacchetto più volte al giorno e spruzzate la compressa con un flacone spray. Lasciate il sacchetto per 30 minuti per farla arieggiare.

Quando piantare

I semi vengono piantati tre mesi prima del trapianto previsto in pieno campo. In base a ciò, si calcola il momento della semina.

Nella regione di Mosca, zona centrale

Nella regione di Mosca e in tutta la parte centrale del Paese, si consiglia di piantare le piantine di patate a fine aprile o inizio maggio, a condizione che il terreno si sia sufficientemente riscaldato entro tale data. Pertanto, la semina dovrebbe essere effettuata a fine gennaio o inizio febbraio.

coltivare patate

Negli Urali e in Siberia

Qui, la semina delle piantine è accettabile solo a fine maggio o addirittura inizio giugno, poiché in queste regioni il freddo si attenua molto più tardi. Ciò significa che la coltivazione delle piantine dovrebbe iniziare a febbraio.

Nella regione di Leningrado

Anche qui le gelate tornano frequenti e il tempo può cambiare drasticamente in un solo giorno. Pertanto, è importante tenerne conto quando si piantano le piantine. Si sconsiglia di piantarle all'aperto prima della fine di maggio. Ciò significa che in questa regione i semi dovrebbero iniziare a germinare anche a febbraio.

Secondo il calendario lunare nel 2025

Alcuni giardinieri usano il calendario lunare come guida quando piantano le loro aiuole.

semi di patata

Mese Giorni favorevoli Giorni sfavorevoli
Gennaio (semi per piantine) 27-29 5, 6, 21
Febbraio 7,8, 11, 12, 14, 16-18 1,2,4,5,19
Marzo 1-4, 10-14, 22-25, 27-30 6, 7, 21
aprile 6-9, 15-17, 24-26, 29, 30 20, 22, 23, 27
Maggio 1-4, 8-10, 20, 23, 27, 30 5, 6, 19, 26
Giugno 1, 2, 18, 24, 26-28 3, 10, 17, 25

Cura delle piantine

Per ottenere un buon raccolto, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piantine di patate.

Illuminazione supplementare

Come altre piante, piantine di patate richiede luce. In inverno e in primavera, non c'è abbastanza luce perché le ore di luce sono troppo brevi. In questi casi, si ricorre all'illuminazione supplementare.

semi di patata

Per farlo, basta illuminare le piantine dall'alto e lateralmente con lampade riflettenti. È anche possibile utilizzare riflettori e posizionarli tra le piantine e la stanza. Anche specchi, fogli di alluminio e isolanti rivestiti di alluminio funzionano bene come riflettori.

Irrigazione

Annaffiate regolarmente ma con attenzione. Usate solo uno spruzzatore. L'annaffiatura con un annaffiatoio o con qualsiasi altro metodo è difficile da controllare e può rimuovere sabbia e semi dal terreno.

Condimento di copertura

Dopo il trapianto, le piantine possono essere concimate con urea o nitrato di ammonio per accelerare la crescita delle foglie. Dopo 25-30 giorni, possono essere concimate con un fertilizzante combinato a scelta:

  • Kemira Lux;
  • "Agricola";
  • "Baikal EM-1"
  • "Uniflor Rost".

Kemira Lux;

Raccolta

Quando le piantine sviluppano due foglie vere, vengono estirpate. Questa procedura viene eseguita con molta attenzione, poiché i gambi delle piantine di patata sono molto delicati. I germogli devono essere rimossi con un cucchiaio; non sradicare le piante. Quando si trapiantano le piantine in un contenitore separato, vengono piantate abbastanza in profondità da raggiungere il livello delle foglie cotiledoni.

Quando e come trapiantare in piena terra

Le piantine vengono trapiantate quando hanno almeno quattro foglie. Per farlo, scavate buche profonde 10 cm nelle aiuole. Aggiungete 300 g di compost in ogni buca. Aggiungete mezzo litro d'acqua in ogni buca. Una volta che il terreno si è ammorbidito e ha raggiunto la consistenza di una densa panna acida, piantate le piantine in profondità. Non rimuovete la zolla di terra del contenitore in cui si trovavano le piantine.

coltivare patate dai semiBuono a sapersi! Copri i germogli di patata con il terriccio quasi prima che inizi a crescere il fogliame.

La buca viene riempita con terra asciutta e leggermente compattata.

Coltivazione di patate dai semi in piena terra

Questo metodo è utilizzato meno frequentemente, poiché è impossibile ottenere un raccolto abbondante in una sola stagione. La tecnica di semina è semplice e immediata.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il luogo ideale dovrebbe essere soleggiato e al riparo dal vento. Idealmente, nel luogo scelto si dovrebbero coltivare le seguenti colture: zucca, mais, legumi, barbabietole, carote o verdure crocifere.

Per prima cosa, aggiungi del fertilizzante al terreno, come compost o nitrofosca. Puoi anche seminare la zona con sovescio 5-6 settimane prima di piantare le patate. Prima che queste piante fioriscano, vanga la zona.

piantine di patate

Seminare i semi

Immediatamente prima di seminare, annaffiate le aiuole. Una volta che l'acqua è stata assorbita, seminate i semi di patata in solchi poco profondi distanti 65 cm l'uno dall'altro. Lasciate circa 5 cm tra un seme e l'altro per consentire la rimozione delle piantine più deboli.

La parte superiore del letto può essere pacciamata utilizzando erba secca o altri materiali.

Ulteriore cura delle patate

Anche le cure post-semina sono importanti. I punti chiave sono:

  • annaffiature moderate;
  • leggero allentamento dopo l'annaffiatura;
  • diserbo;
  • fertilizzanti contenenti azoto;
  • controllo degli insetti, in particolare contro la dorifora della patata.

cura delle patate

Raccolta e conservazione dei tuberi

Dopo la semina, i piccoli tuberi vengono raccolti con le stesse modalità dei tuberi coltivati ​​tradizionalmente. L'intero raccolto viene prima essiccato all'ombra e poi conservato fino all'anno successivo, come le altre patate.

Come rinnovare i semi di patate

Le patate coltivate da seme sono considerate di qualità pregiata per i primi cinque anni. Durante questo periodo, la loro qualità diminuirà con il passare degli anni. Pertanto, è consigliabile rinnovare la semina delle patate ogni cinque o sei anni. Per farlo, raccogliete o acquistate i semi e ripetete la semina.

Errori e problemi nella coltivazione

Coltivare le patate partendo dai semi è un processo piuttosto complesso e laborioso, per cui spesso si verificano errori e problemi:

  1. Le piantine si stanno allungando. Questo errore può essere facilmente corretto aggiungendo più luce.
  2. Le foglie stanno ingiallendo. Il problema potrebbe essere dovuto a mancanza di umidità o di nutrienti. Potrebbe anche essere un segno di malattia.
  3. Germinazione scarsa. I semi potrebbero non essere stati adeguatamente inumiditi prima della semina.

Recensioni di giardinieri esperti

Daria: "Ho coltivato le patate in questo modo per la prima volta l'anno scorso. Abbiamo avuto un buon raccolto, ma richiedono molto lavoro. I germogli sono schizzinosi e se qualcosa va storto, appassiscono e muoiono. Solo metà delle piantine è sopravvissuta fino a quando non sono state piantate nell'orto."

Nikolai: "Coltivo le piantine nello stesso modo in cui coltivo i pomodori. Le semino contemporaneamente. Le concimo insieme alle altre piantine. Il raccolto è stato impressionante e tutto questo sforzo è stato ampiamente ripagato. Lo consiglio a tutti i giardinieri."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata