Regole e metodi per far germogliare velocemente le patate prima di piantarle

Le patate sono tra gli ortaggi più popolari negli orti. Per aumentarne la resa, gli agricoltori utilizzano diversi metodi, tra cui la germinazione dei tuberi di patata prima della semina. Questo processo viene eseguito in vari modi: alla luce e al buio, in vasi, bottiglie di vetro e sacchetti. Dopo aver esaminato le informazioni, gli orticoltori possono decidere quale metodo sia più adatto.

Vantaggi della germinazione delle patate prima della semina

I vantaggi della germinazione delle patate sono i seguenti:

  1. I germogli cominciano a spuntare prima e quindi le patate produrranno un raccolto prima dei tuberi piantati nel terreno senza germogliare.
  2. È subito evidente quali frutti siano prodotti da germogli deboli e sottili. Scartando quelli di qualità inferiore, i giardinieri risparmiano spazio e tempo per la semina, che altrimenti verrebbero sprecati nella cura di semi di scarsa qualità.
  3. La contaminazione del terreno da parte di malattie fungine viene impedita perché i tuberi vengono esaminati attentamente prima della germinazione e quelli marci o infestati da parassiti vengono rimossi.

Attenzione! Se le punte dei germogli sono nere, non piantare queste radici nel terreno: sono contaminate da microflora patogena e possono contaminare il terreno.

Come selezionare buoni tuberi per piantare le patate

Per la semina si scelgono ortaggi di medie dimensioni: quelli troppo piccoli non produrranno frutti di qualità, mentre quelli troppo grandi esauriranno le riserve, impedendo lo sviluppo delle radici. Inoltre, piantare tuberi di grandi dimensioni è uno spreco di semi.

Per questo motivo, i giardinieri esperti consigliano di tagliare a pezzi le radici più grandi, in modo che ogni divisione abbia 3-4 occhi.

Questa procedura va eseguita qualche giorno prima della messa a dimora: questo permetterà ai tagli di asciugarsi e prevenire infezioni. Possono anche essere cosparsi di cenere di legno o immersi in una soluzione di permanganato di potassio.

patate germogliate

Le patate selezionate per la semina devono essere prive di macchie, ammaccature o graffi. I germogli formati dai frutti durante la conservazione in cantina vengono rimossi; si indeboliscono e non produrranno un buon raccolto. In presenza di luce si formano germogli spessi e saldamente attaccati.

Come stimolare i germogli di patate?

Per accelerare la raccolta delle patate, fatele germogliare 30-40 giorni prima della semina. Tuttavia, esistono metodi che possono stimolare la formazione di germogli, rendendo i tuberi pronti per la semina in anticipo. Inoltre, l'utilizzo di fertilizzanti specifici non solo favorirà una crescita più rapida delle patate, ma le aiuterà anche a resistere a diverse malattie.

patate germogliate

Fare tagli

Praticare dei tagli nei tuberi aumenterà l'apporto di nutrienti ai germogli, accelerandone lo sviluppo. Ci sono tre modi per farlo:

  1. Tagliare le patate trasversalmente, lasciando un ponte profondo 1 cm.
  2. Praticare un taglio circolare profondo 3 millimetri.
  3. Inserire degli stuzzicadenti di legno tra gli occhi.

Dopodiché i tuberi vengono conservati in un luogo luminoso e fresco per consentire la formazione dei germogli.

Lavorazione delle patate germogliate prima della semina

Per proteggere il raccolto futuro dai parassiti, vengono utilizzati prodotti chimici. Questi vengono diluiti con acqua secondo le istruzioni, quindi i tuberi vengono immediatamente spruzzati con la soluzione preparata. Dopo il trattamento, i semi vengono lasciati asciugare per 2-3 ore e poi piantati nelle buche preparate. I giovani tuberi non avranno il tempo di assorbire la sostanza chimica, poiché si decompone dopo 40 giorni.

un sacco di patate

Utilizzo di fertilizzanti specializzati

La fertilizzazione contribuirà ad aumentare la resa. Prima della germinazione, immergete i tuberi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi, spruzzateli con umato di potassio o Epin una volta alla settimana. I fertilizzanti migliorano la fotosintesi e normalizzano il metabolismo, essenziali per lo sviluppo e la fruttificazione dell'ortaggio.

Metodi per far germogliare le patate

Grazie all'esperienza, i giardinieri hanno individuato diversi metodi efficaci per far germogliare i tuberi.

Immergere i tuberi di patata in una soluzione fertilizzante

L'industria chimica produce un'ampia gamma di prodotti che promuovono la crescita delle radici. Le radici, ad esempio, possono essere immerse in una soluzione fertilizzante composta dai seguenti componenti:

  • 10 grammi di acido borico;
  • 60 grammi di perfosfato;
  • 5 grammi di permanganato di potassio;
  • 40 grammi di urea.

patate germogliate

Le sostanze vengono sciolte in un secchio d'acqua, le radici vengono immerse nella sostanza per 15 minuti e infine essiccate.

Riscaldamento dei tuberi

A volte gli orticoltori non riescono a preparare le patate per la semina in anticipo. In questo caso, la verdura richiede un risveglio rapido, il che significa posizionarla in un ambiente caldo. Per raggiungere questo obiettivo, i vassoi di semina vengono posizionati in una stanza con una temperatura dell'aria di 10-15 °C per 2-3 giorni. In queste condizioni, le radici si acclimateranno alla luce e al calore. I vassoi vengono quindi spostati in una stanza con una temperatura di 20-22 °C per una settimana.

Appassimento pre-impianto

Se un giardiniere ritarda la preparazione dei semi o li tira fuori dalla cantina per la germinazione, può ricorrere al metodo dell'appassimento dei tuberi. Per farlo, stendete della pellicola trasparente in una stanza calda e adagiatevi sopra gli ortaggi a radice in un unico strato. Gli ortaggi devono essere conservati in queste condizioni per almeno due settimane.

patate in un sacco

In polietilene

La germinazione avviene come segue:

  • Nei sacchetti di plastica vengono praticati 10-15 fori per consentire l'ingresso dell'aria;
  • in essi vengono inseriti i tuberi (fino a 10 pezzi in ogni sacchetto);
  • i sacchetti vengono legati, appoggiati sul davanzale della finestra o appesi alla finestra;
  • Ogni giorno devono essere girati verso la luce del sole con lati diversi.

Le patate impiegano 25-30 giorni per germogliare. Il vantaggio di questo metodo è che le patate sono facili da trasportare nell'orto.

All'aperto

Far germogliare le verdure in questo modo è facile: si usa quando non c'è spazio per preparare le radici. Scegliete un luogo ben soleggiato ma protetto dalle correnti d'aria. Per prima cosa, stendete uno strato di paglia di 10 centimetri sul terreno, quindi disponete le radici sopra in 2-3 strati. Questa procedura viene eseguita 3 settimane prima di piantare le verdure nell'orto.

patate germogliate in un sacchetto

Condimento di patate

Il trattamento dei tuberi con insetticidi li protegge dall'attacco di grilli talpa e elateridi. I fungicidi proteggono le patate da agenti patogeni che possono distruggere l'intero raccolto. Solfato di rame, perfosfato e micronutrienti possono rafforzare l'immunità e la resistenza delle radici. Ogni prodotto è corredato da istruzioni dettagliate per l'uso.

Consiglio! Quando si utilizzano sostanze chimiche, indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, respiratore o garza e occhiali protettivi.

In vaso

Questo metodo è adatto a chi vive in appartamento durante l'inverno e vive in estate. I vasi non occupano molto spazio su un balcone riscaldato, sono esteticamente gradevoli e sono facili da trasportare in giardino. Per prima cosa, le patate vengono messe in un contenitore con segatura umida per 6-7 giorni, quindi trasferite in vasi riempiti con terriccio ricco di sostanze nutritive. Il terriccio viene nebulizzato con acqua secondo necessità.

patate in vaso

Metodo combinato

Per prima cosa, gli ortaggi a radice vengono lasciati germinare alla luce per un mese. Durante questo periodo, si formano germogli spessi. I frutti vengono quindi posti in contenitori riempiti con substrato umido. Il substrato viene inumidito con una soluzione nutritiva preparata diluendo i seguenti ingredienti in 10 litri d'acqua:

  • 30 grammi di cloruro di potassio;
  • 60 grammi di perfosfato.

Inizialmente, la temperatura dell'aria viene mantenuta a 20-22 °C, per poi essere ridotta a 12-14 °C. Questo per evitare che radici e germogli crescano eccessivamente.

In bottiglie di plastica o barattoli di vetro

Questa è un'altra comoda opzione per far germogliare le patate per chi vive in appartamento. Un mese prima di piantare le verdure all'aperto, prendete bottiglie di plastica o brocche con la parte superiore tagliata e inserite le radici al loro interno. Posizionate i contenitori in una stanza calda e luminosa e copriteli con una garza. Dopo un mese, germogli robusti e corti spunteranno dai germogli e le radici saranno pronte per la semina.

patate germogliate

Nella segatura

Per eseguire questa procedura, si mette della segatura umida in una scatola, sopra la quale si dispongono le patate selezionate per la semina. Un altro strato può essere costituito da trucioli di legno e ortaggi da radice. Al posto della segatura si può utilizzare paglia o torba. Il requisito principale è che il substrato sia mantenuto costantemente umido. La temperatura ambiente deve essere mantenuta ad almeno 12-15 °C.

Metodi per piantare patate germogliate

Esistono diversi modi per piantare le radici germogliate nel terreno, i più comuni sono: piantare in una trincea, sotto una pala, in un crinale, nella paglia.

Nella trincea

Gli esperti raccomandano questo metodo per i giardinieri che hanno terreni sabbiosi. Lo svantaggio è che si asciugano rapidamente. Le trincee vengono preparate in autunno: vengono scavate a una profondità di 25-30 centimetri, distanziate di 70-100 centimetri l'una dall'altra. Vengono poi riempite con fieno umido, letame e cenere.

piantare patate

In primavera, quando il terreno si riscalda, le piantine vengono poste nelle trincee e ricoperte di terra. Man mano che le cime crescono, vengono rincalzate almeno due volte. Anche in primavera si possono praticare dei solchi, ma in questo caso si utilizza compost decomposto. I vantaggi di questo metodo sono che il fertilizzante organico riscalda i semi, trattiene l'umidità e nutre le radici.

Importante! Quando si prepara la trincea in primavera, utilizzare solo compost ben decomposto come fertilizzante.

Nel pettine

Questo metodo è consigliato per le zone con terreno pesante e argilloso, nonché per le zone con alti livelli di falde acquifere. Utilizzando un trattore o un motocoltivatore, creare delle creste alte 15 centimetri, distanziate di 70-80 centimetri l'una dall'altra. Le patate vengono piantate sopra queste creste, distanziate di 30 centimetri l'una dall'altra. Ulteriori cure consistono nel rincalzamento, nell'irrigazione e nella concimazione.

patate germogliate

Sotto la pala

In autunno, il terreno viene vangato e concimato. In primavera, il terreno viene smosso con un rastrello, quindi vengono scavate buche profonde 7-9 centimetri. Oltre ai tuberi, queste buche possono essere riempite con compost, gusci d'uovo, cenere e bucce di cipolla per respingere i parassiti. Se il rischio di gelate persiste, coprire le piantine con pellicola trasparente.

Nella paglia

In autunno, la futura area di impianto viene ricoperta con uno strato di paglia. Entro la primavera, quando il terreno sarà marcito, le radici vengono piantate in questo compost e ricoperte con paglia fresca. Questo metodo offre numerosi vantaggi:

  • con il caldo i tuberi si sviluppano più velocemente;
  • le verdure crescono pulite perché non entrano in contatto con il terreno;
  • non è richiesta alcuna alimentazione aggiuntiva;
  • le patate danno un grande raccolto;
  • poiché la paglia funge sia da fertilizzante che da pacciame, non è necessario diserbare la zona;
  • Dopo la raccolta, la paglia rimasta per l'inverno forma un nutriente compost in primavera.

La germinazione delle patate è una pratica agricola necessaria che favorisce una maturazione precoce e previene le malattie. Eseguendo la procedura necessaria in primavera e prendendosi cura della pianta in estate, gli orticoltori potranno godere di un ortaggio gustoso e sano per tutto l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata