- Descrizione della varietà di patata Rocco
- Caratteristiche delle patate
- Pro e contro
- Coltivare la varietà
- Ora di atterraggio
- Preparazione del terreno
- Preparazione dei tuberi per la semina
- Approdo
- Le complessità della cura delle patate
- Irrigazione
- Hilling
- Condimento di copertura
- Proteggere Rocco da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Recensioni di giardinieri esperti
La varietà di patata Rocco è una delle colture orticole più popolari. È rinomata per l'abbondante raccolto, i frutti deliziosi e la facilità di cura. Originaria dell'Olanda, viene coltivata dagli orticoltori dei paesi della CSI da oltre 15 anni. Per coltivare con successo queste piante di patata, è importante comprenderne tutte le sfumature.
Descrizione della varietà di patata Rocco
La varietà di patata Rocco è stata sviluppata da breeder olandesi. Le sue proprietà uniche le hanno rapidamente fatto guadagnare un riconoscimento mondiale. La varietà è adatta alla coltivazione commerciale o al consumo domestico. Circa il 95% del raccolto viene rapidamente esaurito. I frutti sono rinomati per il loro aspetto attraente. Questa varietà a maturazione tardiva periodo di maturazione delle patate Il periodo di maturazione inizia 150 giorni dopo la semina. La pianta cresce con qualsiasi condizione atmosferica e prospera alle latitudini settentrionali, meridionali e temperate. I cespugli tollerano facilmente sia i periodi di siccità che quelli piovosi.
- La pianta è eretta e raggiunge i 50 cm di altezza.
- Le foglie sono piccole, con il bordo seghettato.
- I fiori sono color bordeaux-lilla.
- I tuberi sono rotondi, allungati e dalla struttura liscia.
- La polpa è tenera e di colore beige.
- La pelle è sottile, leggermente pigmentata e di colore rosato.
La varietà di patata Rocco potrebbe non fiorire. A volte, non si osservano fiori per tutta la stagione di crescita. Durante questo periodo, i tuberi sono in fase di formazione attiva.
Caratteristiche delle patate
Questa patata ad alta resa è apprezzata per la sua stabilità. Un ettaro può produrre da 350 a 400 quintali di ortaggi. Il raccolto massimo arriva a 600 quintali. Un cespuglio produce da 6 a 12 tuberi, del peso massimo di 120 grammi. Una pianta produce 1,5 kg di patate. Gli ortaggi resistono facilmente al trasporto su lunghe distanze. Questa varietà è ampiamente venduta nei mercati, nei supermercati e nelle attività commerciali private.

In condizioni fresche, le verdure possono essere conservate fino a 5 mesi. Questa è una varietà di patata da tavola dal sapore eccellente. I frutti contengono il 12-16% di amido. Una volta cotta, la polpa cambia colore. Le patate vengono utilizzate per preparare purè, stufati, secondi piatti, stufati, fritte e bollite. Possono anche essere utilizzate per preparare patate fritte, polpette e patatine fritte. È vietato mangiare i fiori e gli steli del cespuglio, poiché contengono componenti nocivi che possono causare avvelenamento.
Pro e contro
Gli orticoltori hanno identificato numerosi tratti positivi nella patata Rocco. Non presenta svantaggi significativi, ma questi possono essere considerati soggettivi.
| Professionisti | Contro |
| Ottimo sapore di frutta | La durata di conservazione è dell'89% |
| Resistenza alla siccità | |
| Raccolto stabile | |
| La qualità del prodotto è elevata, circa il 99% | |
| Elevata resistenza al nematode dorato |
Coltivare la varietà
Anche i giardinieri inesperti possono coltivare le patate Rocco. Basta tenere a mente i seguenti punti.
- Prima di piantare, i tuberi vengono portati all'aria aperta in vasi, in modo che gli occhi possano schiudersi.
- La pianta viene trattata con poltiglia bordolese o una soluzione di permanganato di potassio. Questa procedura aiuta a prevenire lo sviluppo di malattie fungine. Una piccola quantità di cenere di stufa viene aggiunta a ogni foro per aumentare l'amido del tubero.
- Prima di arare il terreno, aggiungere terriccio nero. Le patate preferiscono terreni argillosi, zolfo o sabbiosi. In terreni acidi e compatti, la resa diminuisce e i tuberi stabilizzati possono deformarsi.

Le patate Rocco hanno bisogno di umidità e vanno annaffiate regolarmente, soprattutto nei periodi di siccità.
Ora di atterraggio
La semina dovrebbe essere effettuata a fine marzo o inizio aprile. Nel sud, la semina si effettua all'inizio della primavera, quando la temperatura dell'aria si mantiene intorno ai 10 gradi Celsius e il terreno si riscalda. Alle latitudini settentrionali e medie, è meglio posticipare la semina ad aprile per evitare le gelate notturne.
Preparazione del terreno
Rocco si adatta rapidamente a diverse condizioni meteorologiche, ma preferisce terreni fertili. Per evitare danni ai tuberi, il terreno deve essere smosso prima della semina. Il sito deve essere livellato, libero da erbacce e privo di neve e acqua piovana. La preparazione del sito inizia in autunno. A piena maturazione, aggiungere humus, cenere di legno e torba per migliorare la struttura del terreno. Le patate possono essere acquistate presso i vivai o coltivate in casa. Solo le patate più sane, prive di deformazioni meccaniche, vengono selezionate per la semina.

Preparazione dei tuberi per la semina
Prima della semina, i tuberi vengono lasciati in pieno sole per 2-3 giorni affinché diventino verdi. Un mese prima della semina, le patate vengono tirate fuori dalla cantina per la germinazione. Vengono selezionate e disposte in 2-3 strati in cassette. Per le prime due settimane, i tuberi vengono conservati a una temperatura di 18 °C (64 °F). Successivamente, la temperatura dovrebbe raggiungere i 12 °C (55 °F). Le radici vengono trattate con solfato di rame, acido borico e permanganato di potassio. Sono disponibili anche preparati speciali come l'Epina.
Approdo
Esistono diversi metodi per piantare le patate in piena terra:
- piantagione in trincea;
- atterraggio morbido;
- piantagione di cresta.

Nel primo caso, si tiene conto della suscettibilità dell'ortaggio al marciume e delle condizioni meteorologiche. Se l'area è soggetta a frequenti e intense piogge, si sceglie il metodo di semina a cresta. Il metodo a trincea prevede la semina dei tuberi tra le file e la loro copertura con il terreno delle file stesse. La semina a letto rialzato prevede la semina in file formate mediante rincalzatura. Questa tecnica viene utilizzata se il terreno accumula molta umidità a causa della pioggia o di un corso d'acqua nelle vicinanze.
Per evitare che le patate marciscano a causa dell'elevata umidità, vengono sollevate sopra il livello del suolo.
Le patate trattate con stimolanti della crescita, dorifora e agenti antiparassitari vengono poste in trincee con una manciata di cenere di legno sul fondo. In terreni pesanti, i tuberi vengono piantati a una profondità di 4-6 cm; in terreni leggeri, fino a 10 cm. Nelle creste, la profondità di piantagione delle patate dovrebbe aumentare a 8 e 11 cm. È preferibile piantare tuberi con germogli lunghi 1-1,3 cm.

Le complessità della cura delle patate
Prendersi cura di Rocco è facile, basta seguire questi passaggi:
- annaffiare i cespugli in modo tempestivo e rincalzarli;
- fertilizzare il raccolto;
- trattati contro malattie e insetti nocivi.
Una cura adeguata è la chiave per ottenere un raccolto abbondante e frutti dall'aspetto appetibile per la commercializzazione.
Irrigazione
Le patate Rocco amano l'umidità, quindi è importante annaffiarle regolarmente con acqua stabilizzata. Annaffiate 3-4 volte a settimana. Per mantenere l'umidità nel terreno a lungo, pacciamate.

Hilling
Le patate devono essere rincalzate, questo aiuta ad aumentare la resa del 30%. L'effetto si ottiene attraverso la formazione di stoloni aggiuntivi. Il terreno viene inoltre smosso, ossigenato e l'area viene liberata dalle erbacce. I cespugli vengono rincalzati due volte: prima della fioritura e dopo che le cime sono cresciute di circa 20 cm.
Condimento di copertura
Per ottenere un buon raccolto, il terreno deve essere adeguatamente nutrito. Questo si fa in autunno, dopo la raccolta e la pulizia della zona dalle erbacce. Prima di questo, il terreno viene dissodato. Sostanza organica e salnitro sono ampiamente utilizzati. I fertilizzanti potassici aiutano a conservare a lungo le verdure raccolte.

Proteggere Rocco da malattie e parassiti
Le patate sono resistenti a insetti e malattie nocive, ma a volte possono essere colpite dalla peronospora. Il controllo di questa malattia è difficile e laborioso. Per prevenirla, si utilizzano le seguenti misure:
- ispezionare attentamente le patate dopo averle tolte dal terreno e rimuovere quelle danneggiate;
- il raccolto viene essiccato e selezionato prima di essere immagazzinato;
- mantenere la temperatura e l'umidità ottimali nel luogo in cui vengono conservate le verdure;
- i tuberi colpiti da malattie o insetti vengono bruciati;
- prima della semina, trattare il terreno con solfato di rame sotto forma di una soluzione all'1-3%;
- La coltura viene irrorata allo stadio di piantina e quando raggiunge i 20 cm di crescita con fungicidi quali Arcedil, Oxyhomom, Ridomil Gold MC.
Se si notano segni di peronospora sul fogliame (scurimento, marciume o danni al fusto), le aree colpite devono essere rimosse immediatamente. Le patate devono essere trattate con fungicidi. Il trattamento deve essere ripetuto dopo 10 giorni.

Raccolta e conservazione
La raccolta avviene in autunno. Raccogliere in tempo per evitare che le verdure marciscano. La maturazione si determina monitorando le cime. Quando le cime si seccano, i tuberi sono in fase di crescita attiva e il raccolto è pronto. Le patate vengono dissotterrate a fine agosto e continuano fino alla seconda decade di settembre. Prima della raccolta, rimuovere le cime secche per prevenire infezioni. Dopo la dissotterrazione, le verdure vengono disposte in un unico strato su una superficie piana per l'essiccazione.
Una volta secche, le patate vengono messe in cassette di legno o reti. Un paio di esse vengono lasciate come seme per l'anno successivo.
L'ortaggio resiste bene al trasporto e può essere conservato fino a 5 mesi. Preparare in anticipo cassette di legno o reti di nylon. Praticare delle fessure nelle cassette e conservarle in cantine o seminterrati. Per una conservazione ottimale, la temperatura dell'aria dovrebbe essere fino a 18 °C, con un'umidità minima. La varietà tollera bene il trasporto a lunga distanza.

Recensioni di giardinieri esperti
Dmitry Petrovich 51 anni Tula
Posso solo parlare positivamente della varietà di patata Rocco. Non ci sono praticamente aspetti negativi. È facile da coltivare e richiede poco tempo e denaro. È raramente attaccata dalla peronospora, che può essere trattata con fungicidi. Il mio raccolto è sempre affidabile e i frutti sono commerciabili.
Tamara 64 anni Regione di Krasnodar
Tra tutte le varietà di patate, questa Dutchman era la più adatta a noi. È resistente al calore e produce una resa abbondante e costante, anche se impiega un po' più di tempo a maturare. Le patate sono perfette da mangiare, vendere o anche da esporre alle fiere; le consiglio vivamente.












