- Caratteristiche e descrizione della varietà Red Lady
- Aspetto del cespuglio
- Resa e sapore delle patate
- Applicazione della radice
- Vantaggi e svantaggi della cultura
- Condizioni ottimali per la coltivazione delle patate
- Selezione e preparazione di un sito
- Preparazione del materiale di piantagione
- Tempistica e tecnologia della semina
- Come prendersi cura della varietà
- Irrigazione
- Cosa e come concimare le piantagioni
- Allentamento e diserbo delle patate Red Lady
- Rialzare i letti
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
- Recensioni dei coltivatori di ortaggi su Red Lady
La varietà di patata Red Lady è un ortaggio a maturazione precoce ampiamente coltivato nei paesi della CSI. Essendo facile da curare, anche un giardiniere inesperto può coltivarla. Per garantire una semina di successo e una cura adeguata delle piantine, è importante familiarizzare con tutte le istruzioni.
Caratteristiche e descrizione della varietà Red Lady
La patata Red Lady è stata sviluppata da breeder tedeschi. La varietà è iscritta nel registro statale dal 2008. È zonata per la coltivazione nelle regioni della Terra Nera Centrale, dell'Estremo Oriente, del Medio Volga e del Caucaso. Questa varietà precoce matura due mesi dopo la semina, ma ha una lunga stagione di crescita. La patata è pronta per la conservazione dopo 90 giorni. La pianta tollera la siccità di breve durata ed è poco esigente in termini di terreno e cure.
La varietà è resistente alla peronospora, alla ticchiolatura, ai funghi e ai nematodi.
Aspetto del cespuglio
Le piante di patata Red Lady crescono con steli forti e dritti. Rimangono erette per tutta l'estate. Il fogliame è sparso e il cespuglio stesso è eretto e corto, raggiungendo fino a 0,5 metri di altezza. Questa pianta di dimensioni intermedie ha steli ricoperti di fogliame. La maggior parte delle foglie è di medie dimensioni, mentre alcune sono grandi, allungate e color smeraldo. I fiori color lavanda adornano il giardino quando germogliano.
Resa e sapore delle patate
La varietà Red Lady produce una resa elevata, con 165-300 centesimi (da 0,5 a 10 libbre) per ettaro. Queste patate sono adatte alla coltivazione per il consumo personale o per la vendita. I tuberi pesano fino a 150 grammi e sono di colore rosa antico, con un taglio chiaro. Le patate sono di forma ovale e di dimensioni uniformi, con una resa minima di piccoli esemplari.

Ogni pianta produce fino a 15 tuberi. La buccia è sottile e densa, rendendo le patate resistenti agli stress meccanici. Le patate Red Lady sopportano bene i trasporti a lunga distanza e hanno una lunga conservabilità. Le patate presentano pochi occhi superficiali, il che ne facilita la pelatura. Le patate contengono il 12,5-16,8% di amido. 100 grammi di patate contengono 830 kcal.
Applicazione della radice
Le patate Red Lady sono adatte a qualsiasi piatto grazie alla loro versatilità. Possono essere schiacciate, cotte al forno, fritte, bollite o aggiunte a insalate e secondi piatti.
Vantaggi e svantaggi della cultura
Le patate Red Lady presentano numerose qualità positive e negative.
| Professionisti | Contro |
| Periodo di maturazione precoce | La necessità di una fertilizzazione regolare con composti minerali complessi |
| Ottimo gusto | La qualità del raccolto è influenzata dalla lunghezza del giorno |
| Resistenza alla siccità e alle malattie | Se non si seguono le regole di cura, i cespugli potrebbero essere infettati dalla peronospora. |
| Buona conservabilità, può essere trasportato su lunghe distanze | |
| Alto contenuto di microelementi utili |
Condizioni ottimali per la coltivazione delle patate
Coltivare le patate Lady Red non è difficile: è possibile seguire le tecniche di piantagione standard.
Le piantine devono essere acquistate presso vivai o rivenditori affidabili. Prima dell'acquisto, assicuratevi di leggere attentamente il certificato di qualità. Questo documento include informazioni sulla specie, i dettagli del lotto e i recapiti del fornitore.
Si consiglia di scegliere varietà pregiate; una parte del raccolto di queste radici può essere utilizzata per una semina continua per 4-5 anni senza necessità di reimpianto. Piantare in un terreno sciolto, sabbioso e nero. Al Nord, le patate possono essere coltivate in serra, mentre al Sud e alle latitudini temperate possono essere coltivate in giardino.
Selezione e preparazione di un sito
Le patate Red Lady preferiscono crescere in un luogo soleggiato, lontano da alberi ad alto fusto. Le aiuole vengono preparate in autunno, il terreno viene arato, si aggiunge sostanza organica e si pacciama. Le colture ideali da pre-semina includono carote, barbabietole, cetrioli, legumi e cereali. Due settimane prima della semina, il terreno viene nuovamente smosso e le erbacce vengono rimosse.

Preparazione del materiale di piantagione
Prima di piantare, selezionare le piantine. Selezionare esemplari di medie dimensioni, privi di danni e marciume. I frutti dovrebbero pesare fino a 100 grammi. Per un raccolto precoce, si consiglia di far germogliare i tuberi. Conservarli in un luogo soleggiato per tre settimane. Prima di piantare, immergere le piantine per 30 minuti in una soluzione stimolante per la crescita delle radici. Soluzioni efficaci includono Prestige, Matador e Kaiser.
Tempistica e tecnologia della semina
Le patate Red Lady vengono piantate quando la temperatura del terreno raggiunge i 10 gradi Celsius. Questo avviene solitamente tra metà e fine aprile. In autunno, il terreno viene concimato con letame e perfosfato. In primavera, nelle buche vengono aggiunte cenere e preparati biologici complessi.

Mantenere una distanza di 60 cm tra le file e 35-40 cm tra i cespugli. Piantare a una profondità di 5 cm; i tuberi non germogliati a una profondità di 8-10 cm.
Come prendersi cura della varietà
Prendersi cura delle patate Red Lady è semplice; la chiave è la regolarità. Le piante devono essere dissodate, concimate, rincalzate e annaffiate. Le piante devono essere trattate con insetticidi per prevenire malattie e coleotteri.
Irrigazione
Le piante di patate dovrebbero essere annaffiate tre volte a stagione. La prima irrigazione viene effettuata durante la fioritura, quando i tuberi si stanno formando. La seconda irrigazione viene effettuata quando le patate appassiscono. L'ultima irrigazione viene effettuata una settimana prima della raccolta.

Cosa e come concimare le piantagioni
Concimare le patate Red Lady 3 volte durante la stagione di crescita.
- Quando compaiono le infiorescenze, applicare 500 g di verbasco e urea ogni 10 litri. Un cespuglio richiederà 0,5 litri di soluzione.
- Durante la germogliazione, aggiungere 15 g di perfosfato doppio, solfato di potassio e 100 g di cenere di legno a un secchio d'acqua. La dose consigliata per cespuglio è di 0,5 litri di soluzione.
- Durante la fioritura, un mese prima della raccolta, si diluiscono 30 g di perfosfato e 250 ml di letame in 10 litri di acqua.
Utilizzando fertilizzanti, la resa aumenta e le proprietà protettive delle piante migliorano.
Allentamento e diserbo delle patate Red Lady
Le patate non crescono bene nei terreni infestanti; le piante devono essere diserbate fino al momento del raccolto. Il terreno viene smosso non appena le erbacce raggiungono la profondità di mezza vanga. Successivamente, le piante vengono pacciamate con paglia. Questo aiuta a controllare la crescita delle erbacce e a preservare l'umidità del terreno.

Rialzare i letti
La rincalzatura viene effettuata 2-3 volte al stagione di crescita delle patateQuesta procedura è necessaria per stimolare la maturazione di stoloni e tuberi. Esistono due tipi di rincalzatura.
- Il metodo classico. Il terreno viene rastrellato negli spazi tra le file. La rincalzatura precoce assicura che le cime siano per metà coperte dal terreno, favorendo una maggiore crescita dei rizomi e aumentando la resa.
- A forma di ventaglio. Il terreno non viene rastrellato ai lati, ma piuttosto sistemato all'interno del cespuglio. I fusti vengono accuratamente distanziati e il centro viene riempito di terra. Questo garantisce a tutte le piante la piena esposizione al sole, raddoppiando la resa.
La prima rincalzatura viene effettuata dopo la formazione delle piantine, la seconda un mese dopo la prima.

Protezione da malattie e parassiti
La Red Lady si ammala raramente, ma occasionalmente viene attaccata da insetti nocivi. I tuberi non sono quasi mai colpiti dalla peronospora, ma le cime sono suscettibili.
Per evitare questo problema, rialzate i cespugli e trattateli con prodotti contenenti rame. Saranno necessari due trattamenti durante la stagione di crescita.
Anche la dorifora della patata e gli elateridi causano danni alle colture. Possono essere controllati spruzzando insetticidi come Tabu, Stop-Zhuk e As-Selective Profi+. Evitare di spruzzare i tuberi con prodotti chimici due settimane prima della raccolta. In alternativa, è possibile trattarli con una soluzione di bucce di cipolla e sapone. Come misura preventiva, i tuberi vengono spruzzati con prodotti chimici prima della semina.
Raccolta e conservazione
Le patate Red Lady vengono raccolte 55 giorni dopo la germinazione, quando le cime sono appassite. La raccolta può essere effettuata meccanicamente o manualmente. La raccolta avviene in genere tra agosto e settembre. Dopo la raccolta, le piante vengono rimosse e il terreno viene zappato secondo le regole.

Mettete i tuberi sotto una tettoia e lasciateli asciugare all'aria per 3-4 ore. Una volta che il raccolto è asciutto, selezionateli, scartando quelli marci o danneggiati. Disponete le patate sane in una cassa di legno, disponendole a strati per 0,5 metri di profondità.
Conservare le verdure in cantina o in un seminterrato con una temperatura massima di +4°C e un'umidità del 90%. Arieggiare la stanza e ispezionare i tuberi ogni tre giorni.
Recensioni dei coltivatori di ortaggi su Red Lady
Gli orticoltori reagiscono positivamente alla patata Red Lady; piace a molte persone.
Viktor Sergeev, 48 anni, Makeevka
Saluti a tutti! Coltivo patate Red Lady dall'estate scorsa e il raccolto è stato un grande successo. Ho raccolto 460 patate da 2 ettari, vendendone alcune ai grossisti. Ho preparato dei piatti con le verdure, le ho fritte con lo strutto e il sapore è incredibile. Consiglio vivamente di coltivare le patate Red Lady.
Rostislav Boyko, 50 anni, Zaporizhzhia
Ciao! Mi sono innamorata della patata Red Lady perché è facile da curare e produce un raccolto abbondante. I frutti sono gustosi e grandi, e le piante fioriscono magnificamente.
Ilya Denisenko, 54 anni, Mariupol
Ciao! Faccio giardinaggio da 20 anni e coltivo diverse varietà di patate. La varietà Red Lady è la mia preferita, anche se l'ho scoperta solo di recente. Questa patata non è schizzinosa; l'unica cosa con cui ho dovuto avere a che fare è stata la dorifora della patata, che ho eliminato con Confidor Maxi.











