Descrizione del pomodoro Shedi Lady e consigli per la coltivazione della varietà ibrida

Il pomodoro Shady Lady è caratterizzato da una maturazione precoce e da un'elevata resa. I giardinieri raccolgono i primi frutti appena due mesi dopo la semina. La designazione F1 nel nome della varietà indica che il pomodoro è un ibrido di prima generazione. Il pomodoro Shady Lady F1 è stato sviluppato da breeder olandesi.

Combina le migliori qualità di altre varietà, ma i suoi semi non possono essere utilizzati per la semina nella stagione successiva. Per fortuna, i pomodori possono essere coltivati ​​praticamente in tutte le regioni del nostro Paese. Le recensioni online segnalano la tolleranza di questo ortaggio alle condizioni meteorologiche.

Cos'è un pomodoro Shady Lady?

Molti giardinieri iniziano il loro giardinaggio con il pomodoro Shady Lady. Viene piantato a inizio maggio in serra o poco più tardi in piena terra. La pianta può essere coltivata sia in casa che all'aperto.

Pomodori su un piatto

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. La varietà è determinata, ovvero ha un limite di altezza.
  2. La pianta solitamente cresce fino a 60-70 cm.
  3. Un arbusto decorativo con foglie larghe, robuste e di un verde brillante.
  4. I giardinieri esperti consigliano di non formare più di due steli per cespuglio.
  5. I primi frutti compaiono circa 60 giorni dopo aver piantato la pianta nel terreno.
  6. I pomodori crescono a grappoli.
  7. Su un ramo possono esserci da 4 a 6 pomodori.

I pomodori sono rotondi e lisci. Il loro colore è rosso intenso. Il peso medio di un pomodoro è di circa 150-200 g. I frutti sono piuttosto grandi. La polpa è succosa e leggermente dolce. I pomodori Shady Lady sono considerati ricchi di zuccheri, minerali benefici e vitamine. Sono una fonte di vitamine del gruppo B, che promuovono la produzione di serotonina (l'ormone della felicità) e migliorano la funzionalità cardiaca e digestiva.

pomodori maturi

I frutti hanno una buccia spessa. Sono resistenti alle spaccature e non sono acquosi. Il pomodoro Shady Lady è un pomodoro da insalata e in genere non viene conservato per l'inverno. Il suo sapore si esprime al meglio se consumato fresco. A causa delle sue grandi dimensioni, i frutti non sono adatti alla conservazione in scatola.

Piatti che si possono preparare con il pomodoro Shedi Lady:

  • insalate varie;
  • sugo per pasta o pizza;
  • shakshuka (uova con pomodori e spezie);
  • spuntini freschi;
  • stufato;
  • casseruole.

polpa di pomodoro

Diversi fattori rendono il pomodoro Shedi Lady F1 così popolare tra i giardinieri. Vantaggi della varietà:

  1. La varietà è resistente alle intemperie e alle temperature elevate. Sopporta bene la siccità.
  2. I pomodori sono resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti più comuni.
  3. Può sopportare facilmente il trasporto a lunga distanza. La buccia spessa del frutto ne garantisce l'integrità e la bellezza.
  4. Hanno un sapore eccellente e sono ricchi di sostanze nutritive. Possono essere lasciati maturare in casa e conservati a lungo.
  5. La varietà Shedi Lady è nota per la sua elevata resa. 1 m², che può ospitare da 5 a 7 piante, produce 7-8 kg di pomodori.

Come coltivare i pomodori

Le piantine vengono piantate all'inizio di marzo. Scatole o contenitori vengono riempiti con una miscela ricca di nutrienti a base di humus, torba e terriccio. I semi vengono pre-immersi per 12 ore in una soluzione che stimola la crescita delle piante. I contenitori devono essere conservati in un luogo caldo. Questo accelererà la germinazione, che dovrebbe avvenire circa 7-10 giorni dopo la semina.

Coltivare pomodori

Dopo che i semi sono germogliati, posizionate i contenitori più vicino alla luce: sul davanzale di una finestra o sotto una lampada. Questo è essenziale per il completo sviluppo delle piante. Il trapianto in contenitori singoli avviene non appena compaiono le prime foglie robuste.

Gli esperti raccomandano di far abituare le piantine in crescita. La prima volta, portatele all'aperto o aprite una finestra per 5 minuti. La volta successiva, provate per 10 minuti, poi per 15. Questo aiuterà i pomodori ad abituarsi all'aria aperta.

La semina in serra avviene a inizio maggio. La semina all'aperto avviene qualche settimana dopo. Il terreno deve essere preparato annaffiandolo con permanganato di potassio, aggiungendo fertilizzante e cenere e smuovendolo accuratamente.

Un cespuglio con pomodoriPer ogni m² vengono piantati da 5 a 7 cespugli. Prendersi cura del pomodoro Shady Lady è facile. Si annaffia periodicamente con acqua tiepida e costante, si concima, si smuove il terreno, si eliminano parzialmente i germogli laterali e si lega la pianta a un sostegno.

Per massimizzare la resa, vengono lasciati due steli sul cespuglio. Le foglie vengono rimosse selettivamente per migliorare la circolazione dell'aria. La serra in cui viene coltivato il pomodoro Shady Lady F1 è ventilata. Questo previene la possibilità di crescita di funghi.

I giardinieri esperti consigliano di piantare i pomodori vicino ad erbe aromatiche, come basilico e prezzemolo. Il profumo riduce il numero di insetti nocivi. I pomodori prosperano anche insieme ad aglio e cipolle. Queste colture proteggono i pomodori dalla peronospora e dagli acari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata