- Le migliori varietà di pomodori olandesi
- Per terreno aperto
- Mezzo veloce
- Debutto
- Tarpan
- Tanya
- Sultano
- Super Rosso
- Per serre
- Paradiso Rosa F1
- Presidente della F1
- Skif F1
- Bobcat F1
- Cristallo F1
- Varietà di varietà a seconda del periodo di maturazione
- Maturazione precoce
- Big Beef F1
- Metà stagione
- Organza F1
- Torbay F1
- Bomax F1
- Varietà di pomodori a frutto piccolo
- Annatefka F1
- Trebus F1
- Annaluka F1
- Sakura F1
- Sunstream F1
- Tomajino F1
- A frutto medio
- Fizuma F1
- Corleone F1
- Matteo F1
- Ibridi a frutto grande
- Pozzano F1
- Dimero F1
- Belfast F1
- Varietà alte
- Varietà nane e standard
La Russia non ha molte regioni adatte alla coltivazione di colture che amano il caldo. La neve di maggio, la nebbia di agosto e le gelate di settembre distruggono sia i cetrioli che i pomodori. Nei Paesi Bassi, da molti anni vengono coltivate verdure ibride che prosperano e producono raccolti eccellenti in un paese dove la pioggia è frequente e il sole raramente filtra tra le nuvole. Le varietà di pomodoro selezionate in Olanda sono note per la loro resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Questi pomodori sono piantati in tutta Europa e gli ibridi prosperano, deliziando i giardinieri russi con i loro raccolti.
Le migliori varietà di pomodori olandesi
Ogni anno nei Paesi Bassi vengono coltivate nuove varietà di pomodori: alte e basse, precoci e tardive, con frutti rossi, viola, lampone e arancioni. Alcune varietà sono adatte sia alla coltivazione in serra che in pieno campo, mentre altre sono adatte solo ai terreni protetti.
I vantaggi degli ibridi sviluppati in Olanda includono:
- resistenza agli ambienti avversi;
- presenza di immunità alle malattie;
- elevata produttività;
- forma e colore interessanti dei pomodori.
La varietà indeterminata di mezza stagione è molto apprezzata dai giardinieri. pomodoro Ivanhoe, che viene piantato in serra. I giardinieri hanno apprezzato molto le varietà precoci Berberana, Benito, Belle, Donald e Diadema.
Per terreno aperto
Gli ibridi hanno uno svantaggio. Il loro sapore è inferiore a quello delle varietà tradizionali, ma non perdono succo durante il trasporto. Quando maturano alla luce diretta del sole, i pomodori diventano zuccherini e privi di sapore.
In condizioni climatiche favorevoli, i giardinieri preferiscono piantare i pomodori in giardino.

Mezzo veloce
Questa varietà ibrida vanta un cespuglio vigoroso e basso, è tollerante alla siccità e resistente alle malattie più comuni. I frutti allegano anche con climi freddi, maturando entro tre mesi dalla germinazione. Pomodori ibridi Polfast F1 quando sono maturi hanno:
- forma arrotondata;
- colore scarlatto;
- pelle elastica;
- con polpa dolciastra.
I frutti costoluti vengono raccolti in grappoli e pesano più di 100 g. I pomodori sono adatti alle preparazioni invernali e possono essere aggiunti alle insalate.

Debutto
Questo ibrido determinato è apprezzato per la sua raccolta precoce, con i primi pomodori raccolti entro tre mesi. Le piante basse sono meno suscettibili alla peronospora. La pianta è praticamente immune a:
- macchia fogliare;
- fusario;
- appassimento da verticillium;
- Alternaria.
Una pianta di pomodoro produce fino a 5 kg di pomodori rotondi dal colore classico. In condizioni favorevoli e con le cure appropriate, i pomodori pesano 230-250 g.

Tarpan
Questa varietà ibrida è adattata a un clima temperato. I cespugli compatti, con foglie sparse, producono grappoli di 5 o 6 infiorescenze. A maturazione, i pomodori diventano rosa e hanno un sapore dolce. La polpa succosa e la buccia soda consentono loro di conservarsi bene e di mantenere il loro aspetto durante il trasporto a lunga distanza. I pomodori pesano 200 g, con una resa media di 9,7 kg per metro quadrato.
Tanya
Questa varietà determinata presenta cespugli espansi con foglie grandi, che raggiungono un'altezza di circa 60 cm. Tollera bene il caldo, non richiede potature o cimature ed è resistente alla verticilliosi, alla macchia grigia e alla peronospora. Il primo ovario compare sotto la settima foglia.
Piantando 5 cespugli della varietà Tanya F1 per 1 metro quadrato, 80 giorni dopo la comparsa dei germogli si raccolgono più di 4,5 kg di pomodori rotondi.
I frutti sono rosa, così come la polpa. Pesano circa 170 grammi e la loro buccia soda impedisce che si spacchino.

Sultano
Questo ibrido prospera nella regione di Krasnodar e nel Caucaso, ed è coltivato anche dai giardinieri delle regioni di Voronezh e Belgorod. I pomodori crescono a grappoli su cespugli bassi e compatti. I pomodori maturi pesano circa 200 g. I frutti dai colori vivaci hanno fino a otto camere seminali.
L'ibrido Sultan è apprezzato per la sua elevata resa: una pianta produce fino a 5 kg di pomodori che maturano presto e si conservano e trasportano bene.
Super Rosso
Questo ibrido prospera in climi con estati calde e secche. È resistente alla fusariosi e alle infezioni virali. Su cespugli robusti e bassi, i pomodori dalla colorazione classica maturano in poco più di due mesi dalla germinazione. I singoli frutti pesano fino a 200 g. Questo pomodoro è apprezzato per la sua elevata produttività e l'eccellente trasportabilità.

Per serre
I giardinieri acquistano anche semi di pomodoro olandesi da piantare in terreni protetti. Germinano bene e le piantine crescono anche in mancanza di luce e non sono colpite dalla malattia delle zampe nere.
Paradiso Rosa F1
L'ibrido indeterminato è fissato a un supporto e il cespuglio cresce fino a 2 metri. Il pomodoro, che produce un fogliame denso, è allevato in un unico stelo, consentendo un raccolto di circa 5 kg di pomodori in soli 75 giorni dalla germinazione. I frutti sono caratterizzati da:
- gusto ricco;
- grandi dimensioni;
- colore rosa.
Le radici di Pink Paradise sono resistenti ai danni dei nematodi. La varietà è resistente alla verticilliosi, raramente soffre di cladosporiosi ed è immune al virus del mosaico del tabacco.

Presidente della F1
Questo ibrido olandese produce frutti eccellenti in una serra di plastica. Le piante alte sono sostenute da una struttura di sostegno e richiedono cimatura e un'adeguata formazione, ma ricompensano queste cure con un raccolto abbondante. La pianta produce fino a 8 kg di pomodori dal colore classico, del peso di circa 250 g, precoci. I bellissimi grappoli di pomodoro si spezzano sotto il loro peso.
L'ibrido President è immune alle infezioni virali e batteriche e non marcisce nei terreni contaminati dal micelio fungino.
Skif F1
Questa varietà indeterminata, coltivata nei Paesi Bassi, vanta una resa stabile. Su una pianta alta fino a 1,7 metri, l'ovario si forma sopra la quinta foglia. Se coltivata correttamente, una pianta può produrre fino a 6 kg di pomodori ovali dal profumo gradevole. I frutti, ricoperti da una buccia soda, pesano quasi 250 grammi. Non si rompono durante il trasporto.

Bobcat F1
L'ibrido viene piantato in serra. Sebbene i pomodori maturino tardivamente, il cespuglio non è affetto da muffa grigia, fusariosi o maculatura bruna. I frutti pesano circa 180 g, con alcuni esemplari che possono arrivare a 250 g.
Per i giardinieri che piantano Pomodoro lince rossa, goditi il sapore agrodolce di pomodori che si trasportano bene e hanno una lunga conservazione. Con la cura adeguata, questo ibrido produce un raccolto stabile.
Cristallo F1
Il pomodoro a grappolo, coltivato in Olanda, cresce rapidamente e sviluppa un fogliame denso. Le foglie inferiori vengono sempre staccate, lasciando un singolo stelo. I pomodori maturano in tre mesi, acquisendo il loro colore classico e presentando tre camere contenenti i semi. La pianta produce fino a un secchio di pomodori agrodolci.
Varietà di varietà a seconda del periodo di maturazione
I breeder hanno sviluppato e continuano a sviluppare pomodori i cui frutti maturano in tempi diversi. I primi pomodori vengono raccolti due mesi dopo la germinazione, mentre gli ultimi vengono raccolti in autunno.
Maturazione precoce
Di solito, gli orticoltori dedicano almeno un po' di spazio alla coltivazione di ibridi che maturano rapidamente. I pomodori precoci non sono adatti alla conservazione in scatola o sottaceto e vengono consumati immediatamente.

Big Beef F1
Un ibrido coltivato nei Paesi Bassi, che ha attecchito in diverse regioni della Russia. I germogli di questo pomodoro indeterminato sono legati a un traliccio. I pomodori vengono disposti in grappoli da cinque e maturano in 100 giorni.
I frutti sono grandi, pesano oltre 200 grammi, con esemplari singoli che possono arrivare a pesare anche 800-1000 grammi. I pomodori sono ricoperti da una buccia liscia e, al taglio, la polpa succosa rivela sei camere contenenti semi.
La varietà tollera bene le basse temperature. Da ogni cespuglio si raccolgono fino a un secchio di pomodori aromatici, che vengono poi utilizzati per preparare succhi e salse.

Metà stagione
Le verdure raccolte all'inizio dell'autunno sono più adatte alla conservazione e all'inscatolamento. Accumulano zuccheri e acquisiscono un sapore più dolce.
Organza F1
Gli orticoltori sono ansiosi di acquistare i semi di pomodoro racemosi prodotti da un'azienda olandese. Questo ibrido alto vanta rese elevate, fino a 20 kg di frutti per metro quadrato, che vantano:
- colore arancione brillante;
- interessante forma ovale;
- aumento del contenuto di sostanza secca.
I pomodori pesano circa 50 grammi e si conservano interi nei barattoli. Questa varietà tollera condizioni avverse e raramente soffre di malattie.

Torbay F1
Questo ibrido cresce solo 80 cm di altezza, ma il cespuglio è legato a un traliccio, lasciando due steli durante la formazione. A maturazione, le piante sono letteralmente ricoperte di grandi e bellissimi pomodori rosa. I frutti costoluti pesano quasi 200 g e la polpa è ricca di succo.
Bomax F1
Questo ibrido vanta una crescita illimitata e produce ottimi frutti sia in campo che in giardino, a condizione che i grappoli siano adeguatamente coltivati. I pomodori maturano a metà stagione, passando dal verde al classico colore intenso. Pesano circa 200 grammi, non si screpolano durante il trasporto e hanno una durata di conservazione fino a sei settimane.

Varietà di pomodori a frutto piccolo
Gli orticoltori coltivano ibridi di pomodoro in miniatura per la conservazione invernale. Queste verdure entrano intere nei barattoli e hanno un aspetto unico, soprattutto quando sono disponibili in una varietà di colori.
Annatefka F1
Questo ibrido di mezza stagione è adattato al clima centrale e viene coltivato in serra. Da un metro quadrato si possono raccogliere quasi due secchi di pomodori. Un singolo grappolo produce fino a nove pomodorini del peso di 30 grammi. I frutti maturi acquisiscono un colore classico e un sapore gradevole.
Trebus F1
Questa varietà indeterminata, sviluppata nei Paesi Bassi, è piantata in diverse regioni della Russia. Questo ibrido a cespuglio colpisce per i suoi grappoli eleganti, che producono fino a 13 pomodori dal peso massimo di 30 g, che maturano rapidamente. I frutti rotondi sono di colore brillante, hanno un sapore dolce e non si screpolano durante il trasporto.

Annaluka F1
Questo ibrido indeterminato di insalata è coltivato in Bielorussia e nella Russia nord-occidentale. In serra, produce fino a 4 kg di frutti per metro quadrato, con ogni grappolo che porta 10-12 pomodori dai colori vivaci, del peso di circa 30 g.
Sakura F1
Questo pomodoro dal nome accattivante prospera in climi rigidi, ma solo in terreni protetti. In una serra di plastica, 7-8 kg di frutti maturano entro 2 mesi e mezzo dalla comparsa dei primi germogli. Questi pomodori in miniatura pesano 15 g e hanno una buccia liscia e resistente.

Sunstream F1
Questo ibrido indeterminato prospera nella regione del Volga. La pianta di medie dimensioni produce precocemente da 6 a 8 frutti ellittici sui suoi grappoli. Ogni pomodoro pesa non più di 40 g, ha due camere, polpa soda e un sapore agrodolce.
Tomajino F1
Questo pomodoro è adattato a climi con estati umide e fresche. Questo ibrido indeterminato ha una resa moderata, ma vanta rami attraenti che portano una dozzina e mezza di pomodori dalla buccia lucida. Gli esemplari più grandi pesano 25-26 grammi.

A frutto medio
I più popolari tra giardinieri e agricoltori sono gli ibridi olandesi con pomodori del peso di 100-130 g. Queste varietà si distinguono per la loro produttività e i frutti sono adatti a qualsiasi scopo.
Fizuma F1
Questo ibrido indeterminato è resistente alle malattie. Piantato in una serra riscaldata, 1 metro quadrato di terreno produce circa 40 kg di pomodori rotondi, dal colore classico, dal peso non superiore a 140 g. I cespugli producono 5-7 grappoli.
Corleone F1
Questo ibrido olandese prospera nei climi temperati, dove viene coltivato sotto plastica. È apprezzato per l'elevata resa e la versatilità d'uso. I pomodori a forma di uovo hanno una polpa succosa e pesano circa 130 grammi.
Matteo F1
Questa varietà indeterminata a maturazione precoce è coltivata dagli orticoltori della Russia centrale. I pomodori maturi sono arancioni e di forma oblunga. Se piantati in serra, si raccolgono circa 25 kg di pomodori con due camere di semina per metro quadrato.

Ibridi a frutto grande
Grazie al lavoro dei breeder olandesi, è possibile coltivare ottime rese di pomodori fino a 500 g anche in condizioni climatiche difficili.
Pozzano F1
I frutti di questa varietà ibrida, che maturano in tre mesi, sembrano fatti apposta per essere conservati in scatola. Sebbene pesino quasi 200 grammi, i pomodori entrano interi in un barattolo. Hanno la forma di peperoni rossi e la polpa è soda.
Il pomodoro Pozzano è resistente alle infezioni fungine, non è affetto da malattie virali e, se vengono rispettate le pratiche agricole, produce un'elevata resa.

Dimero F1
La varietà da insalata produce pomodori con numerose camere seminali che maturano precocemente sui suoi tralci. I bellissimi frutti rosa pesano circa 190 g e sono di forma sferica. Si possono raccogliere fino a 27 kg di pomodori per metro quadrato.
Belfast F1
Questo ibrido olandese tollera le basse temperature e produce frutti anche in condizioni di scarsa luminosità. La pianta raggiunge i 2 metri di altezza. Con la giusta coltivazione e cura, i pomodori delicatamente costoluti maturano in 95 giorni e pesano circa 350 g.

Varietà alte
I breeder olandesi stanno sviluppando non solo varietà di pomodori compatte e basse, ma anche ibridi indeterminati che raggiungono i 2 metri di altezza. I germogli di queste varietà devono essere fissati a supporti, i gambi in eccesso rimossi e i germogli laterali regolarmente cimati. Con la dovuta cura, queste varietà producono rese eccellenti. Tra queste, gli ibridi Belfast, Diagram e Shennom. I frutti di questi pomodori sono apprezzati per il loro sapore e la loro commerciabilità.
Varietà nane e standard
I pomodori alti richiedono cure particolari, non prosperano in tutte le zone e occupano molto spazio. Nei Paesi Bassi, ogni appezzamento di terreno conta, quindi i breeder stanno creando ibridi con apparati radicali compatti e tronchi eretti alti fino a 50 cm.
Le varietà standard tollerano improvvisi sbalzi di temperatura, resistono alla siccità e vengono piantate in modo denso, il che consente di aumentare la resa.
Gli orticoltori amano coltivare la Bobcat, una varietà ibrida olandese resistente al freddo, con frutti che pesano circa 350 g.
Questo pomodoro nano cresce fino a un'altezza massima di 35 cm e prospera sia in vaso che in fioriera. Il piccolo cespuglio di Tiny Tim è splendido durante la stagione della fruttificazione. I suoi frutti rosso vivo e lucidi pesano solo 20 grammi.











