Il pomodoro Polfast f1 è una varietà ibrida di pomodoro a maturazione precoce sviluppata da breeder olandesi. È destinato alla coltivazione sia in ripari temporanei in plastica che in piena terra. Tutti i frutti maturano prima dell'arrivo delle gelate. Questi pomodori tollerano bene le basse temperature.
Che cos'è il pomodoro Polfast f1?
Caratteristiche e descrizione della varietà Polfast f1:
- Una varietà a maturazione precoce che inizia a dare frutti appena 90 giorni dopo la comparsa delle prime piantine.
- I pomodori sono molto produttivi. Ogni cespuglio può produrre circa un chilogrammo di frutti maturi e la maggior parte dei giardinieri può raccogliere fino a 6,5 kg per metro quadrato.
- Gli arbusti sono determinati e caratterizzati da una crescita bassa. Ogni arbusto non supera i 60 cm di altezza, fermandosi tipicamente a 0,5 cm.
- Presenta un numero moderato di foglie di medie-grandi dimensioni, di un intenso colore verde.
- È resistente a numerose malattie comuni che colpiscono un gran numero di pomodori, tra cui la verticilliosi e la fusarium.

Ogni grappolo produce 4-6 frutti, ciascuno del peso massimo di 140 g. I pomodori hanno una buccia spessa, che impedisce loro di spaccarsi. Anche il sapore è eccellente, con una polpa succosa e dolce e un basso contenuto di semi. I pomodori sono ricchi di zuccheri e vitamine, il che li rende un'aggiunta consigliata alla dieta dei bambini.
I pomodori iniziano a maturare 2,5 mesi dopo la semina in piena terra o in una serra di plastica. Il tempo di maturazione è influenzato principalmente dalle cure specifiche e dalle condizioni climatiche. Anche a temperature fresche, le ovariacee si formano comunque. Questo significa che i pomodori produrranno un'elevata resa.
I giardinieri descrivono anche il processo di coltivazione della varietà con caratteristiche positive:
- Resistenza a numerose malattie comuni.
- La pianta è di piccole dimensioni. Non necessita di tutori o cimature, ma di tanto in tanto è opportuno rimuovere i germogli laterali indesiderati.
- Può essere coltivato in aree aperte.
- Le recensioni dei giardinieri indicano che i pomodori Polfast hanno un sapore eccellente.
- I primi frutti possono essere raccolti entro 3 mesi dalla germinazione, indipendentemente dalla temperatura dell'aria.
- I pomodori di questa tipologia tollerano bene la mancanza temporanea di umidità.
Non ha senso cercare specificamente i difetti di questa varietà, poiché sono piuttosto pochi. Tuttavia, vale la pena tenere presente che per piantare Polfast, sarà necessario acquistare costantemente semi da negozi specializzati, poiché i semi dei frutti, come quelli di altri ibridi, non sono adatti alla semina.

Come vengono coltivati i pomodori?
Il Polfast si coltiva utilizzando piantine; si consiglia di seminare i semi a metà marzo. Non è richiesta alcuna preparazione particolare per la semina, poiché vengono preparati in anticipo in fabbrica. Si consiglia di piantare i semi in un terreno ricco di sostanze nutritive, che può essere una miscela di humus e normale terriccio da giardino. In alcuni casi, è accettabile l'aggiunta di sabbia di fiume o cenere di legno. Per evitare una germinazione prolungata, evitare di piantare i semi a una profondità superiore a 2 cm.

Prima di piantare, annaffia il terreno con acqua tiepida. Dopo la semina, copri il contenitore con pellicola trasparente e posizionalo in un luogo caldo. Non appena le piantine iniziano a germogliare, rimuovi la pellicola trasparente e posiziona i futuri pomodori in una zona ben illuminata.
Dopo che le piantine hanno prodotto il primo paio di foglie vere, è necessario trapiantarle, trapiantarle in diversi contenitori separati e, contemporaneamente, aggiungere al terreno fertilizzanti minerali complessi.

Quando si coltiva la varietà Polfast F1, è necessario seguire le regole di cura di base.
Se i pomodori vengono coltivati in serra, mantenere una temperatura dell'aria ottimale. La temperatura ottimale è +24ºС.
È importante monitorare il terreno: i pomodori prosperano in terreni ricchi di humus. È meglio assicurarsi che il terreno abbia un buon drenaggio per prevenire un'acidità eccessiva. Concimare regolarmente il terreno con fertilizzanti minerali e organici, tre volte a stagione.











Non importa quanto sia buona la varietà di pomodoro, è comunque necessario utilizzare bioattivatori di crescita. Li acquisto ormai da diversi anni. BioGrow, il prodotto è efficace, non mi ha mai deluso, lo consiglio.