Caratteristiche e descrizione della varietà di pomodoro Bull's Heart, resa e coltivazione

Il pomodoro Bull's Heart è un ortaggio dolce e carnoso, la cui forma ricorda vagamente un cuore. È meno acquoso di altre varietà di pomodoro. Se coltivato correttamente, alcuni frutti possono pesare fino a 0,5 chilogrammi. Questa varietà non è coltivata dalle grandi aziende agricole ed è raramente disponibile sul mercato. Tuttavia, è una delle preferite dagli orticoltori. Tutti gli orticoltori dovrebbero imparare a coltivare questa magnifica varietà.

Descrizione e caratteristiche del pomodoro Cuore di Toro

Il pomodoro Bull's Heart, pur essendo carnoso, è succoso e dolce, e produce frutti più grandi rispetto ad altre varietà di pomodoro. Viene coltivato per insalate e conserve. Questi pomodori sono resistenti alle malattie, si conservano bene e mantengono il loro sapore anche dopo la lavorazione.

I pomodori crescono su cespugli alti e ramificati, che raggiungono 1,5 metri di altezza. I pomodori di questa varietà maturano solo 132 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Frutti di varie forme e dimensioni possono crescere su un singolo stelo. Le infiorescenze più basse portano in genere fino a tre frutti grandi. Pomodori più piccoli e ovali crescono sulla cima del cespuglio. Lo stelo deve essere legato man mano che si sviluppa. Questa varietà produce fino a 6-8 grappoli e poi smette di crescere. È una varietà determinata.

I pomodori sono di colore rosso lampone. Tuttavia, i breeder hanno sviluppato diverse varietà di questa cultivar. Alcune producono pomodori rosa, gialli, rosso scuro e marroni. Le foglie sono verdi e di medie dimensioni. La buccia è spessa e resistente alle spaccature. Un singolo grappolo può contenere fino a cinque pomodori.

Questa varietà ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua elevata resa. È molto più elevata se coltivata in serra. Una singola pianta di grandi dimensioni può produrre fino a 12 chilogrammi di pomodori maturi. Se coltivata all'aperto, potrebbe non avere il tempo di maturare. Questa è una varietà a maturazione tardiva. In un'aiuola, la sua resa può arrivare fino a 5-8 chilogrammi.

pomodoro cuore di toro

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • resa eccellente;
  • legatura simultanea delle spazzole;
  • il pennello dei fiori è spesso appoggiato;
  • Le piantine piantate hanno il tempo di maturare in piena terra.

Screpolatura:

  • necessita di una buona fertilizzazione;
  • interrompe precocemente la formazione di nuove ovaie;
  • la crescita è limitata a un grappolo di fiori nella parte superiore del cespuglio;
  • forma molti germogli laterali che devono essere rimossi;
  • il cespuglio deve essere legato;
  • uno stelo carico di ovaie può spesso ammalarsi.

pomodoro cuore di toro

Varietà della varietà

Esistono diverse varietà di pomodori "Cuore di Toro". Hanno tutte una forma simile. Tuttavia, differiscono per il colore del frutto maturo e per il sapore.

Descrizione delle varietà:

  1. Rosa.

I frutti sono grandi, di colore rosa-cremisi. Maturano tardi e hanno una lunga conservabilità. Sono resistenti alle malattie. Un cespuglio produce 5-12 chilogrammi. Vengono coltivati ​​per insalate e succo di pomodoro.

  1. Rosso.

I frutti sono grandi, carnosi e di colore rosso. La polpa interna è molto soda. Frutti di peso variabile maturano su un singolo cespuglio. La resa è media.

pomodoro cuore di toro

  1. Arancia.

Sono caratterizzati da una bassa resa. Si coltivano al meglio in serra. I frutti sono grandi, arancioni e di forma conica. Il sapore è agrodolce.

  1. D'oro.

Pomodori gialli dal sapore dolce. I frutti sono grandi. La resa è bassa (fino a 8 chilogrammi).

  1. Nero.

I frutti maturi sono di colore marrone-bordeaux. Sono grandi, hanno una polpa tenera e pochi semi. Amano la luce del sole. Un singolo cespuglio può produrre fino a 12 chilogrammi.

  1. Gigante F

Pomodori a frutto grosso. Ogni esemplare pesa da 0,2 a 0,5 chilogrammi o più. Sono di colore rosso. La polpa è tenera e dolce.

pomodoro cuore di toro

Come piantare un pomodoro in piena terra?

I pomodori vengono solitamente propagati tramite piantine. Questo metodo consente una raccolta precoce anche in pieno campo. I pomodori vengono coltivati ​​in aiuole o in serra. La scelta del luogo di impianto dipende dal clima della regione specifica.

Dato il lungo periodo di maturazione dei pomodori, è preferibile piantarli in aiuole in climi caldi. Nelle zone con climi rigidi ed estati brevi, i pomodori vengono piantati solo in serra.

Quando piantare i pomodori?

I pomodori vengono piantati in giardino come piantine. A questo punto, le piantine hanno già 1,5-2 mesi. I semi vengono seminati per la prima volta in piccoli vassoi a febbraio o inizio marzo. Per 60 piantine, sono necessarie due scatole da 30 x 40 cm. La profondità del contenitore è di circa 15 cm. Le piantine vengono trapiantate nell'aiuola a fine maggio.

pomodoro cuore di toro

Preparazione dei semi per la semina

Prima di piantare, disinfettare i semi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. I semi possono anche essere trattati con Fitosporin. Immergere i semi in acqua per almeno 12 ore prima della semina.

Piantare semi per piantine

I semi per le piantine devono essere seminati in piccole cassette di legno o di plastica. Il terreno deve essere ben drenato e composto da terra, humus, sabbia e fertilizzante. È possibile acquistare un substrato di torba già pronto in negozio.

Seminare i semi a 2 centimetri di profondità. Per prima cosa, inumidire il terreno con acqua tiepida. Coprire il terreno con pellicola trasparente. Rimuovere la pellicola quando spuntano le piantine. Annaffiare regolarmente il terreno ed evitare che si asciughi. Concimare le piantine con una soluzione di sostanza organica e cenere. Se le piantine crescono in serra, evitare di annaffiare eccessivamente il terreno. Altrimenti, la pianta potrebbe ammalarsi.

pomodoro cuore di toro

Piccoli vassoi con i semi vengono tenuti sul davanzale di una finestra o in una serra. La stanza deve essere ben riscaldata. Quando si piantano le piantine in anticipo, si fornisce luce supplementare durante le ore di buio.

Le complessità della raccolta delle piantine di pomodoro

Quando le piantine hanno due foglie vere, vengono estirpate. La pianta viene rimossa dal terreno e ripiantata in un contenitore più grande. Questo rallenta leggermente la crescita del fogliame, ma consente all'apparato radicale di svilupparsi correttamente.

Coltivare in serra

Le piantine vengono piantate in una serra riscaldata ad aprile. Non dovrebbero esserci più di quattro piante per metro quadrato. Dopo la semina, i pomodori vengono annaffiati e legati. Ogni cespuglio dovrebbe avere uno o due steli. Il secondo stelo si forma dal primo germoglio. Le foglie e i germogli rimanenti vengono rimossi.

pomodoro cuore di toro

Ogni pianta dovrebbe produrre otto grappoli di frutti. Un buon raccolto si ottiene con annaffiature e fertilizzazioni regolari. I pomodori coltivati ​​in serra richiedono un'impollinazione supplementare.

Crescere in piena terra

Prima di essere piantate in giardino, le piantine vengono irrobustite. Vengono prima spruzzate con una soluzione di zircone, che ne rafforza le difese immunitarie. Successivamente, le giovani piante vengono acclimatate alle nuove condizioni per due settimane. Le piante vengono piantate in giardino a fine maggio, con 3-4 steli per metro quadrato.

Il terreno viene preparato per la semina in autunno. Viene vangato e concimato con humus. Le aiuole per i pomodori vengono utilizzate dopo carote, cavoli, cipolle e cetrioli. In primavera, poco prima della semina, il terreno viene nuovamente vangato e livellato. Vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali.

piantare pomodori

I pomodori amano il pieno sole. Scegliete un luogo soleggiato. Le piantine vengono piantate in profondità nel terreno, ma le foglie non sono coperte di terra. Annaffiate i pomodori subito dopo.

Caratteristiche della cura delle piante

Cura del pomodoro (passo dopo passo):

  • irrigazione;
  • condimento di copertura;
  • formazione di cespugli e cimatura dei germogli laterali;
  • legare lunghi steli;
  • allentare il terreno e stendere il pacciame;
  • impollinazione;
  • controllo dei parassiti.

piantare pomodori

Irrigazione, fertilizzazione, impollinazione

Si consiglia di annaffiare regolarmente i pomodori. Annaffiare due o tre volte a settimana. È possibile utilizzare l'irrigazione a goccia. L'acqua deve essere dolce e tiepida. L'acqua del rubinetto non è raccomandata. È meglio annaffiare i pomodori dopo il pieno sole o la sera. Il terreno deve essere umido fino a una profondità di 30 centimetri.

I pomodori devono essere concimati puntualmente. Ogni due settimane. Evitate di concimarli eccessivamente. I pomodori vengono solitamente concimati più volte. La prima volta durante la crescita delle piantine. Poi, prima della fioritura, e di nuovo quando i frutti sono allegati.

I fertilizzanti vengono applicati con cura alle radici. Non vengono somministrati durante la maturazione dei pomodori, poiché ciò potrebbe causare un'eccessiva crescita del fogliame. Inizialmente, le piantine vengono concimate con integratori di fosforo e azoto, e poi con potassio durante la formazione dei frutti.

piantare pomodori

La resa dei pomodori dipende da una buona impollinazione. La qualità del polline si deteriora a temperature inferiori a 10 °C (50 °F) o superiori a 35 °C (95 °F). Nelle serre si verifica spesso un surriscaldamento, quindi è essenziale una ventilazione regolare. Se i frutti vengono coltivati ​​in serra, richiedono un'impollinazione aggiuntiva. Questa si ottiene scuotendo delicatamente le piante.

Si consiglia inoltre di posizionare vicino alle serre piante mellifere (colza, senape, basilico) che piacciono alle api: in questo modo gli insetti potranno entrare nella serra.

Pacciamatura, legatura

Il terreno intorno ai cespugli viene regolarmente smosso, diserbato e i cespugli stessi vengono ricoperti di terra. È possibile proteggere i pomodori con un sottile strato di pacciame, fatto di paglia o corteccia d'albero secca.

I cespugli devono essere legati, poiché la pianta ha steli alti. I pomodori necessitano di un sostegno. Questo viene realizzato con pali di legno alti fino a 1,8 metri. È possibile posizionare più pali vicino a una singola pianta. Il cespuglio viene legato al palo con una corda.

piantare pomodori

Cimatura dei germogli laterali, modellamento del cespuglio e razionamento della resa

Il cespuglio dovrebbe avere uno o due steli. Il secondo stelo è formato da un germoglio laterale. Le foglie e i germogli inferiori dovrebbero essere rimossi regolarmente, tranne l'ultima fogliolina. I germogli in eccesso assorbono nutrienti e rallentano la crescita della pianta. Per questo motivo, i frutti maturano più tardi.

Per un buon raccolto è sufficiente che sul cespuglio rimangano 8 grappoli di frutti.

Si consiglia di lasciare solo due pomodori sul primo grappolo. È meglio rimuovere il resto, poiché potrebbe indebolire la giovane pianta. I grappoli rimanenti dovrebbero contenere cinque frutti ciascuno.

piantare pomodori

Malattie e parassiti

Questa varietà di pomodoro è resistente alle malattie. A volte può essere attaccata da parassiti. I pomodori possono essere infettati dalla peronospora se annaffiati eccessivamente. Compaiono macchie brunastre su foglie, steli e frutti. I pomodori non amano i terreni eccessivamente umidi e freddi. Le piante colpite dal fungo vengono rimosse dall'aiuola. Le piante rimanenti vengono trattate con fungicidi come Ridomil Gold o Bravo. In alternativa, è possibile utilizzare rimedi popolari come l'infuso d'aglio, soluzioni a base di cenere di legno, solfato di rame, sapone da bucato e sale da cucina.

Ventilazione della serra

L'aria stagnante e l'umidità eccessiva possono causare malattie. Per prevenirle, la serra deve essere ventilata regolarmente. L'aria eccessivamente calda può ridurre la qualità del polline. La serra deve essere calda ma fresca.

piantare pomodori

Raccolta, maturazione e utilizzo del raccolto

La raccolta dei pomodori inizia con la maturazione dei frutti. In genere, la raccolta avviene da inizio agosto a metà settembre. Anche i frutti che non sono maturi prima del gelo vengono rimossi dall'orto. Maturano gradualmente in una cassetta. I pomodori, grandi e dolci, vengono utilizzati nelle insalate. Vengono anche utilizzati per preparare succo di pomodoro, concentrato, salsa, ketchup e adjika.

Preparazione dei semi per la semina della prossima stagione

I semi da piantare possono essere acquistati già pronti o essiccati in casa. Per la raccolta si utilizzano solo frutti maturi. Vengono tagliati a metà. La polpa contenente i semi viene estratta, i semi vengono separati e lavati con acqua pulita. I semi vengono essiccati su carta. I semi essiccati vengono conservati in un barattolo di vetro con coperchio.

Recensioni dei giardinieri che hanno piantato

I giardinieri associano questa varietà all'estate e al sole. Sono deliziose da mangiare, raccolte direttamente dal cespuglio. Producono un buon raccolto. Le foglie e gli steli in eccesso devono essere rimossi regolarmente dal cespuglio, altrimenti la resa sarà bassa. I giardinieri raccomandano di evitare di piantare le piantine troppo vicine tra loro. Ogni pianta dovrebbe essere dotata di un supporto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata