Il pomodoro F1 Zhavoronok è una varietà a maturazione precoce, facile da coltivare all'aperto o in serre non riscaldate. Occorrono circa 80-85 giorni per produrre un cespuglio rigoglioso e compatto, in grado di produrre un buon raccolto. Il principale vantaggio di questa varietà è l'eccellente allegagione, che non risente delle condizioni meteorologiche avverse. Questo pomodoro vanta anche un'elevata resistenza alle malattie.
Caratteristiche dei focolari
I frutti maturi hanno una forma ovale e una superficie densa e lucida. Sono carnosi, hanno un sapore eccellente e presentano poche camere contenenti semi. Questi pomodori rosso vivo raggiungono un peso medio di 100-120 g.

I frutti maturano quasi contemporaneamente, il che li rende molto comodi da raccogliere. Le caratteristiche della varietà indicano che i pomodori sono resistenti alle spaccature e mantengono la loro qualità durante il trasporto.
Il pomodoro Zhavoronok è ideale per insalate, succhi e conserve. Può essere utilizzato anche per preparare concentrato di pomodoro, lecho e altre conserve.

Descrizione del pomodoro
La descrizione della varietà è la seguente:
- I cespugli della varietà ibrida Zhavoronok F1 raggiungono gli 80-90 cm di altezza e richiedono una formazione e un sostegno sicuro. L'irrigazione regolare è essenziale per un buon raccolto.
- La resa in piena terra è di 6-8 kg per 1 m², mentre in serra è di 12-14 kg.
- La resa massima può essere ottenuta solo da piantine produttive e pre-coltivate, ottenute da semi autorizzati di questa varietà.
- Il pomodoro cresce bene in terreni leggeri e molto fertili.
- Per piantare le piantine, si consiglia di utilizzare le aiuole in cui in precedenza crescevano cipolle, cavoli, carote, cetrioli e altre piante con un apparato radicale poco profondo.

Caratteristiche della coltivazione
Seminare 50-60 giorni prima di trapiantare le piantine all'aperto. Il periodo ideale per la semina è fine marzo o inizio aprile. Per garantire piantine forti, distribuire i semi su un panno umido. Quando compaiono i primi germogli, trapiantarli nel terreno preparato a una profondità di 1-2 cm.

Non appena compaiono le prime due foglie, le piantine devono essere diradate. Trapiantare le giovani piante in un contenitore più grande permetterà ai cespugli di rafforzarsi e sviluppare un apparato radicale robusto, essenziale per le future piantagioni all'aperto.
All'inizio della primavera, assicuratevi di concimare l'area destinata alla semina dei pomodori. A questo scopo, potete utilizzare fertilizzanti minerali complessi. Quando trapiantate le piantine nella loro sede definitiva, assicuratevi che non ci siano più di cinque piante per metro quadrato; altrimenti, durante la crescita, interferiranno tra loro, si oscureranno a vicenda dal sole e causeranno la rottura della pianta.

Ulteriori cure per i pomodori consisteranno nell'annaffiatura regolare, nella tempestiva concimazione della pianta con fertilizzanti complessi, nella cimatura dei germogli laterali, nella legatura dei cespugli e nel controllo di parassiti e malattie.
Giardinieri e giardinieri amatoriali lasciano recensioni positive sul pomodoro Zhavoronok, poiché è facile da coltivare e richiede poche cure. I frutti maturi si trasportano bene e possono essere conservati a lungo.
L'unico svantaggio dei pomodori è la necessità di legare i cespugli, ma il sapore raro di questi frutti succosi e dolci compensa completamente questo inconveniente.









