Tra le varietà a frutto nero, il pomodoro Negritenok è popolare per il suo sapore, la facilità di coltivazione e l'aspetto esotico.
Pomodoro nero
Alcuni giardinieri preferiscono coltivare pomodori neri nei loro orti. Contengono una grande quantità di zuccheri, minerali, amido, vitamina B, carotene e folati. Il contenuto di antocianine conferisce ai pomodori il loro colore scuro.

Il pomodoro Negritenok ha una colorazione marrone e appartiene al gruppo dei pomodori a frutto nero. Questo ortaggio esotico viene coltivato utilizzando le tecniche standard di coltivazione del pomodoro. Seguire le raccomandazioni per la cura della pianta può aumentare la resa.
Descrizione della varietà
La stagione di crescita dalla semina alla fruttificazione per la varietà Negritenok è di 83-88 giorni. Caratteristiche del frutto:
- I frutti dei pomodori di mezza stagione sono costoluti e pesano 140-160 g.
- Maturano 110-115 giorni dopo la semina delle piantine.
- I pomodori maturi assumono un colore cioccolato.
Il vantaggio di questa varietà è la sua resistenza alle malattie delle solanacee (mosaico del tabacco, cladosporiosi). Le foglie del pomodoro sono ondulate e di colore verde scuro.
La prima infiorescenza compare tra la nona e la dodicesima foglia, e i successivi grappoli possono formarsi ogni tre foglie. Durante la stagione di crescita, la pianta cresce fino a 1,5–2 m, con semi del peso di 0,1 g. La varietà Negritenok può essere coltivata all'aperto e in serre non riscaldate.

Coltivare 3-4 piante per metro quadrato riduce la resa del raccolto. I pomodori a frutto nero sono caratterizzati da una polpa succosa e densa, con un caratteristico sapore agrodolce.
In cucina, i pomodori Negritenok vengono utilizzati per preparare conserve, succhi e come ingrediente in insalate e vari piatti. I pomodori acerbi vengono raccolti e lasciati maturare in casa, mantenendo il loro sapore fino a 1,5 mesi.
Consigli dei giardinieri
Chiunque abbia piantato la varietà Negritenok ne ha notato i vantaggi. Le caratteristiche e la descrizione di questa varietà esotica la distinguono dalle altre varietà di pomodoro. I giardinieri professionisti consigliano di piantare le piantine basse 2-3 cm più in profondità rispetto a quanto sono cresciute in vivaio.
Le piante allungate dovrebbero essere piantate in diagonale, con gli steli ricoperti di terra. Questa disposizione consente alla pianta di ottenere un ulteriore supporto radicale.
Per coltivare le piantine, create una miscela di terriccio con l'aggiunta di fertilizzanti complessi. I semi trattati con una soluzione di permanganato di potassio vengono piantati 60-65 giorni prima del trapianto in serra o in piena terra.

Per le piantine vengono create condizioni di temperatura e illuminazione specifiche. Una volta spuntati i primi germogli, la temperatura viene abbassata da 24 °C a 12-15 °C durante il giorno e 8-10 °C di notte. Annaffiare le piantine moderatamente e concimarle ogni 2-3 settimane.
Le recensioni positive dei giardinieri indicano un gusto eccellente, facilità di cura e rese elevate.
Natalia Fedorova, 49 anni, Adler: "Sapendo del mio hobby, un'amica mi ha regalato una confezione di semi di Negritenok. Ho deciso di seminare questa pianta esotica in un contenitore trasparente. Ho riempito il contenitore con terriccio, ho posizionato i semi sopra, li ho distanziati e li ho ricoperti leggermente di terra.
Ho praticato dei fori nella parte superiore della scatola con un ago e l'ho posizionata in cucina, in una zona ben illuminata. L'ho spruzzata d'acqua periodicamente e, quando le piantine hanno iniziato a germogliare, ho dovuto aprire un po' la scatola.

Ho deciso di ridurre le annaffiature per rallentare la crescita delle piantine e di spostarle periodicamente in un luogo più fresco per farle irrobustire. Dopo averle ripiantate in vasi singoli, ho ripreso ad annaffiare. Dopo la comparsa dei primi steli floreali, hanno iniziato a formarsi i frutti.
Poi hanno iniziato a formarsi i grappoli successivi. I frutti sono maturati a tappe: prima alla base, poi lungo il peduncolo successivo. Se la stagione di crescita avesse coinciso con l'opportunità di piantare all'aperto, la resa per cespuglio avrebbe potuto essere significativamente superiore a quella effettiva.











I pomodori sono davvero meravigliosi. Li ho coltivati in una serra di plastica con irrigazione a goccia. Li annaffio ogni giorno con 1,2 litri d'acqua. L'altezza di un cespuglio robusto è di 2 metri o più. I pomodori pesano da 200-300 grammi a 500-600 grammi. Ci sono da 4 a 6 pomodori per grappolo. Sono molto sensibili alla rugiada mattutina, che causa la formazione di crepe vicino al gambo. Una ventilazione regolare e intensiva è essenziale.