Descrizione del vitigno Velika, consigli per la coltivazione e la cura

La varietà di uva da tavola Velika non è solo deliziosa, ma è anche perfetta per la decorazione del giardino come pianta ornamentale. Produce inoltre acini grandi e aromatici con un sapore che tutti apprezzano. Con una buona resa, i grappoli mantengono a lungo il loro aspetto attraente. Diamo un'occhiata più da vicino alle proprietà, alle caratteristiche e alle linee guida di coltivazione di questa straordinaria varietà.

Descrizione e caratteristiche

I giardinieri lasciano numerose recensioni positive sulla varietà d'uva Velika. Ne apprezzano il numero ridotto di semi, la dimensione e la consistenza degli acini. Oltre alle sue qualità culinarie, ha anche preziose proprietà ornamentali.

I frutti di questa varietà si distinguono per le dimensioni da record e per le seguenti caratteristiche:

  1. Gli acini sono lunghi fino a 39 mm e larghi 25 mm.
  2. Peso delle bacche: 15 g.
  3. La forma caratteristica del frutto di questa varietà è allungata, ovale e appuntita verso l'estremità.
  4. Quando sono mature, le uve sono di colore blu scuro con sfumature bordeaux.
  5. Le bacche della varietà Velika sono ricoperte di cera, che le protegge da danni e malattie fungine. Per questo motivo hanno un aspetto opaco e lucente.

I fiori bisessuali dell'uva garantiscono a questa varietà un'impollinazione garantita.

Le foglie sono arrotondate e profondamente dentellate, apparendo piccole rispetto al cespuglio stesso. La lamina è liscia sulla pagina superiore e ruvida su quella inferiore. Il numero di lobi può raggiungere sette.

Storia della selezione

La Velika è stata menzionata per la prima volta nel 1987. Il rinomato coltivatore bulgaro Ivan Todorov incrociò le varietà comuni Bolgar e Alphonse Lavallee. L'ibrido risultante era un'uva a maturazione intermedia, con frutti grandi e dal sapore eccellente. Nel 1997, la varietà è stata iscritta al Registro Statale. Nella sua terra d'origine, la Velika matura entro la fine di agosto.

varietà di bici

Proprietà

La varietà bulgara Velika è destinata principalmente alle regioni meridionali. Tuttavia, con un adeguato isolamento, può resistere a temperature invernali fino a -20 °C. Sebbene sia adatta alle regioni meridionali, la qualità dell'uva può deteriorarsi in condizioni sfavorevoli. Questa varietà di uva da tavola vanta una resa sorprendentemente buona.

Il gusto armonioso piace quasi a tutti. L'acidità e lo zucchero si bilanciano a vicenda.

Contenuto calorico

Il frutto di questa varietà contiene una quantità significativa di zuccheri, fino a 19 grammi per 100 cm³. Ciò suggerisce che il prodotto sia piuttosto calorico.

Benefici e danni

Ogni coltura ha i suoi vantaggi e svantaggi. L'elevato contenuto di vitamine e microelementi testimonia i benefici per la salute delle bacche di Velika. L'uva contiene una quantità significativa di antiossidanti. In piccole quantità, può persino curare il diabete.

Ma un elevato contenuto calorico minaccia il peso normale di una persona.

bacche nere

Acidità

L'uva in questione contiene tra 4 e 6 g/l di acidità. Questa acidità è chiaramente bilanciata da un elevato contenuto zuccherino. L'acidità di questa varietà può aumentare in caso di cure improprie.

Caratteristiche del cespuglio

Gli arbusti di Velika sono piuttosto vigorosi, con tutte le parti grandi. Le foglie di medie dimensioni sono arrotondate. Sulla stessa pianta, possono essere sia marroni che verdi, completate da un picciolo rosso. In autunno, il colore vira verso tonalità dorate, bordeaux e rosso fuoco. La parte superiore forma solitamente una superficie liscia, ondulata alla base.

Vite

È consuetudine liberare un sito di impianto per coltivare esclusivamente questa varietà di vite. Quest'uva si sviluppa e cresce rapidamente, raggiungendo dimensioni considerevoli. Le sue distintive qualità ornamentali sono note. È un piacere rilassarsi sotto un arco con questa pianta rampicante, che si distingue per il suo fogliame variegato e i frutti scuri.

Grappolo

Sull'alto cespuglio della varietà Velika si formano grappoli d'uva spargoli:

  1. Il peso di un grappolo varia da 0,6 a 1 kg, con un peso record che può arrivare fino a 1,5 kg, il che è possibile se si rispettano le tecniche di coltivazione della varietà.
  2. Acini grandi, fino a 14 g, leggermente allungati e appuntiti all'apice. Di colore scuro, che va dal rosso al viola, a volte anche al nero.
  3. La lunghezza del grappolo della varietà Velika è solitamente fino a 20 cm, mentre la larghezza è di 10-15 cm.

grappoli d'uva

La forma del grappolo è conica, allungata e mediamente densa. Con le opportune tecniche di coltivazione è possibile raggiungere pesi da record.

Produttività

La varietà Velika, molto precoce, produce bacche nella sua terra natia, la Bulgaria, entro la fine di agosto. In Russia, il periodo di maturazione dipende dalla latitudine e da altre condizioni locali.

In media, la varietà Velika matura in 130-135 giorni. La sua resa soddisfa sia i giardinieri che i coltivatori commerciali. Valori medi per questa varietà:

  • fino a 10 kg per cespuglio;
  • 350 centesimi per ettaro.

le bacche sono fantastiche

Qualità del gusto

Alcuni dicono che il sapore ricorda un po' quello delle prugne secche. Sebbene la buccia sia spessa, è facile da mangiare. Sotto si trova la polpa croccante, che contiene una quantità significativa di zucchero. All'assaggio si rivelano anche le seguenti qualità caratteristiche di questa varietà:

  1. Di solito non ci sono semi.
  2. La buccia è soda ma non dura. Questo non ne altera il sapore e ne garantisce la stabilità.
  3. Il sapore è dolce e ricco, e la varietà Velika si distingue per i suoi sentori di ciliegia matura.
  4. La polpa è leggermente rosata, croccante, ma non acquosa.

Chi ha assaggiato queste uve ne è rimasto entusiasta, perché il sapore è in linea con l'aspetto.

Qualità del gusto

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

In inverno, la varietà tollera temperature fino a -20 °C, ma richiede un isolamento significativo. Questa qualità è considerata uno svantaggio per Velika: la sua resistenza al gelo è media. Anche i climi con temperature invernali fino a -10 °C richiedono protezione per le piante. La sua capacità di fruttificare dalle gemme sostitutive è un vantaggio. Non bisogna permettere la siccità; si consiglia di annaffiare quotidianamente il cespuglio.

Resistenza alle malattie

L'immunità naturale di questa varietà d'uva non la protegge completamente dalle malattie. Velika è particolarmente colpita da:

  • antracnosi;
  • oidio;
  • Alternaria;
  • muffa.

Un altro problema è la fillossera, un afide che distrugge le radici.

Applicazioni delle bacche

La varietà bulgara di uva da tavola Velika non è adatta alla vinificazione. Tuttavia, è ottima da consumare fresca. La polpa croccante e la buccia piuttosto densa consentono la conservazione dei grappoli. Questa è una qualità preziosa per l'uso commerciale, così come la sua trasportabilità. I ​​frutti di questa varietà non si spaccano né si trasformano in uva passa in condizioni meteorologiche avverse.

un bicchiere di vino

Come piantare correttamente

Chi pensa di piantare la varietà Velika nel proprio giardino dovrebbe tenere a mente le condizioni climatiche. Nei climi temperati, la varietà meridionale richiederà un isolamento aggiuntivo. Anche la rapida crescita della pianta è importante.

Consigli per la scelta delle scadenze

L'uva Velika viene piantata da marzo a maggio o in autunno. Indipendentemente dal periodo, è importante seguire le pratiche agricole. La varietà ha il miglior tasso di sopravvivenza se piantata all'inizio dell'autunno. La crescita attiva inizierà in primavera.

Selezione e preparazione del sito

Il sito di trasferimento viene preparato con tre mesi di anticipo. Viene scavato e concimato. La buca o la trincea dovrebbe essere situata sul lato sud del giardino o su un appezzamento esposto a sud-est. Un pendio è ideale per:

  1. È necessario allontanarsi da 0,5 a 5 metri dagli edifici, perché questa varietà è caratterizzata da una forte crescita.
  2. La distanza tra i cespugli è di 3 m.
  3. Il terreno non deve essere saturo d'acqua né avere troppa falda freatica. Pertanto, sono preferibili siti elevati.
  4. Buona ventilazione e illuminazione della zona.

Un eccesso di umidità può portare a malattie fungine, mentre una mancanza di luce può portare alla perdita di umidità nel frutto e a una diminuzione del contenuto di zucchero della varietà.

piantare una piantina

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Quando si pianta in primavera, si dovrebbero utilizzare solo piante che hanno iniziato la loro stagione di crescita. Il materiale deve essere di alta qualità, privo di danni e segni di malattie. La piantina deve essere piantata nel terreno il prima possibile dopo l'acquisto. Prima di piantarla, deve essere immersa in acqua per due giorni. Tagliare le radici per migliorare l'assorbimento dell'acqua.

Schema di piantagione

Le piantine della varietà Velika vengono poste in una buca o trincea profonda 90 cm:

  1. Lo strato superiore del terreno viene rimosso.
  2. Sul fondo si mette della ghiaia e, se c'è argilla, questa viene mescolata con sabbia.
  3. La fertilità del terreno viene aumentata aggiungendo al terreno una miscela di letame, cenere di legno e perfosfato.

Infine, l'apparato radicale viene ricoperto con terriccio fertile. Dopo la messa a dimora, la pianta viene annaffiata.

Istruzioni per la cura

Coltivare questa varietà comporta una serie di sfide legate alla sua sensibilità al freddo e alle malattie. Altri passaggi di cura sono standard: la coltivazione del terreno, la rimozione delle erbacce durante la stagione calda e la concimazione. Esaminiamo questi fattori in dettaglio.

Irrigazione

L'irrigazione del terreno deve essere effettuata secondo necessità. Le giovani piante devono essere annaffiate subito dopo la messa a dimora. In seguito, si raccomanda di annaffiare quotidianamente. Questo garantisce la resa della varietà e la qualità dei frutti. Tuttavia, è necessaria anche cautela. L'umidità in eccesso può accumularsi, il che può essere dannoso per le radici.

Condimento di copertura

Si consiglia di concimare due volte all'anno. Nella buca di impianto viene aggiunto del perfosfato.

Pacciamatura

Questa procedura aiuta a trattenere l'umidità durante i periodi caldi. Viene eseguita anche in autunno in preparazione all'inverno. Vengono utilizzati materiali come foglie cadute e segatura.

Pacciamatura dell'uva

Giarrettiera

La varietà di uva Velika dà risultati particolarmente soddisfacenti se legata con un sistema a traliccio a due piani. Le sue qualità decorative permettono di formare un arco o di utilizzare la pianta come cornice per un pergolato.

I rami alti costringono il giardiniere a creare sostegni alti fino a 3 m da più livelli.

Prevenzione delle malattie

Durante la stagione calda, questa varietà d'uva viene trattata con fungicidi. Sono necessarie tre applicazioni per combattere i funghi e disinfettare il terreno sottostante. A seconda della stagione, vengono utilizzati i seguenti prodotti:

  1. In primavera si utilizza la poltiglia bordolese o l'ossicloruro di rame, nonché l'Horisom.
  2. Ripetere il trattamento quando iniziano a formarsi le gemme. Utilizzare Strobi. Non spruzzare una pianta che ha già fiorito. Se il trattamento è in ritardo, saltarlo.
  3. Il terzo trattamento consiste nel far crescere le bacche fino a raggiungere le dimensioni di un pisello. Vengono utilizzati poltiglia bordolese e altri fungicidi contenenti rame.

i frutti sono ottimi

Il numero specificato di trattamenti può essere aumentato se si osservano focolai di infezioni fungine.

Attenzione! La scarsa resistenza alle malattie è il principale svantaggio della varietà Velika. Se la vite non viene trattata tempestivamente, il raccolto potrebbe andare perso.

Si consiglia di trattare la varietà prima che compaiano segni di danneggiamento.

Alternaria

Esternamente, la malattia si manifesta con la formazione di placca e muffa sui germogli. Queste macchie grigie e marroni sono un'infezione fungina, che può essere controllata con fungicidi.

Alternaria appassimento dell'uva

Antracnosi

Anche questa malattia è causata da funghi. Sulle foglie della vite compaiono macchie secche e marroni. Il trattamento prevede l'uso di fungicidi.

Muffa

Le macchie che compaiono sulla pianta sono molteplici e di colore giallastro.

Oidio

Sui germogli della vite si sviluppano muffe e funghi. Questa malattia fungina può essere controllata con fungicidi.

Marciume grigio

Questa malattia è molto difficile da curare. Le opzioni terapeutiche includono Fundazol, Euparen e profilassi.

le bacche sono fantastiche

Protezione da uccelli e parassiti

La Velika è minacciata da parassiti, il principale dei quali è la fillossera. Si tratta di un afide distruttivo che distrugge l'uva fin dalle radici. Nelle fasi successive, la resa della varietà diminuisce e la pianta muore completamente. I metodi di controllo includono:

  • distruzione dei cespugli colpiti;
  • bruciature delle foglie sulle quali si osserva la fillossera in grandi quantità;
  • piantagione in terreno sabbioso;
  • allagamento per diversi giorni;
  • farmaci Actellic, Kinmiks, Fastak e Fozalon.

Un altro nemico della Velika sono le vespe. Si usano esche avvelenate vicino ai cespugli di vite e si distruggono gli alveari di insetti selvatici. Gli uccelli causano danni significativi al raccolto, rovinandone la qualità. Per proteggersi, è necessaria una rete per impedire l'ingresso di eventuali uccelli.

Protezione degli uccelli

Prepararsi per l'inverno

La coltivazione della varietà Velika in climi temperati richiede un'ulteriore protezione dal gelo. A tale scopo vengono utilizzati materiali di copertura come ardesia, compensato e altri materiali.

Inoltre, è necessario evitare la presenza di funghi o insetti. Nelle regioni meridionali, le viti di questa varietà non vengono coperte per l'inverno. Tuttavia, nelle regioni più fredde, si crea una "coperta" calda.

Con l'arrivo dell'autunno, è necessario trattare l'uva con agenti antimicotici e antimalarici. Questa procedura viene eseguita dopo la vendemmia.

Potatura e modellatura

Una parte importante della cura della pianta è la potatura, che inizia quattro mesi dopo la piantagione, il primo anno dopo la messa a dimora. Questa varietà cresce rapidamente. I rami vengono potati, lasciando solo quelli più forti vicino al terreno.

Potatura e modellatura

La procedura viene ripetuta annualmente. Su ogni germoglio vengono lasciati fino a quattro ovari, il che favorisce la produzione di frutti e previene il sovraffollamento.

Metodi di riproduzione

La varietà di uva Velika può essere propagata in diversi modi. Il modo più semplice è acquistare piantine radicate. Le talee vengono vendute sia in primavera che in autunno.

Un altro metodo è la propagazione per margotta (talea). Le talee vengono prelevate dai vicini o da un cespuglio esistente nella vostra proprietà. La Velika può essere ottenuta tramite innesto su un'altra varietà vigorosa. Questo viene fatto durante il periodo di flusso della linfa.

Diamo un'occhiata più da vicino ai metodi elencati.

propagazione dell'uva

Innesto su altre varietà

  1. I portinnesti più comunemente utilizzati sono le varietà Chasselas e SO4. Il loro effetto benefico è quello di moderare la crescita vigorosa della Velika. La procedura viene eseguita in primavera. Una marza verde viene posizionata in una fessura a un'altezza compresa tra 0,4 e 1,5 metri. Si seguono i seguenti passaggi.
  2. Preparate un coltello affilato e lavoratelo.
  3. Praticano un taglio e lo dividono, poi inseriscono un raspo d'uva.
  4. Il punto in cui è stato effettuato l'innesto viene pressato, spalmato di pece e legato con lo spago.

Innesto mediante talee legnose

Le talee lignificate vengono legate sia alla parte aerea che a quella sotterranea del tronco.

Talee

Le talee possono produrre piantine di alta qualità. Tuttavia, questo metodo richiede materiale sano, in particolare esente da fillossera.

talee con radici

Dopo tre anni la pianta comincia a dare frutti.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I vantaggi della varietà Velika includono le seguenti proprietà:

  1. Produttività.
  2. La maturazione avviene sia tramite gemme fruttifere che gemme sostitutive. Questa è una caratteristica unica della varietà.
  3. I fiori sono bisessuali, quindi non si formano piselli e non è necessaria un'ulteriore impollinazione.
  4. Le bacche non si screpolano e sono di dimensioni considerevoli.
  5. Gusto, olfatto.
  6. Sicurezza e commerciabilità della varietà.
  7. Maturazione precoce.

Uno svantaggio è la sua scarsa resistenza alle malattie. Questa varietà richiede cure costanti e misure preventive contro danni e morte. Alcuni non apprezzano la sua rapida crescita e la scarsa resistenza invernale.

resa della varietà

Raccolta e conservazione

La vendemmia avviene a fine agosto. Il vino ha una lunga conservabilità, ma temperature moderate sono essenziali per la conservazione. Questo è importante per il commercio.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Si consiglia di posizionarlo durante il primo anno di vita uva in una serraSe coltivato in una regione fredda, dovrebbe essere coperto anche con fieno e altri materiali standard.

Molti giardinieri segnalano una diminuzione del contenuto di zucchero della varietà e un aumento dell'acidità del frutto se questa condizione non viene rispettata.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata