Descrizione e caratteristiche del vitigno Accademico, tecnologia di coltivazione

Sebbene la varietà di uva Academician sia stata recentemente selezionata e registrata nel Registro Statale, sta riscuotendo sempre più successo tra gli intenditori di questa bacca incredibilmente deliziosa. Rese invidiabili, sapore unico, maturazione precoce e fruttificazione costante sono solo alcuni dei suoi numerosi vantaggi.

Descrizione e caratteristiche

L'uva da tavola Academician si distingue per la sua capacità di prosperare. I suoi acini, densi e attraenti, sono di un nero uniforme. Una volta completamente maturi, non si screpolano né cadono, rimanendo sulla pianta a lungo.

Storia della selezione

L'uva è stata coltivata presso il vivaio Magarach in Crimea. Le varietà Richelieu e Podarok Zavolzhyu sono state utilizzate come base. La nuova varietà di uva combina tutte le qualità positive dei suoi genitori, ha superato con successo le prove ed è stata inclusa nel Registro dei Risultati in Genetica.

La varietà ha cambiato nome più volte:

  • Accademico in memoria di Dzheneev;
  • Accademico;
  • Accademico Avidzba.

Furono ricevuti in onore dei suoi fondatori: l'accademico di Crimea S. Yu. Dzheneev e il suo successore A. M. Avizdba.

Proprietà

L'uva accademica contiene:

  • Vitamina A, benefica per gli occhi;
  • ferro e iodio, responsabili del funzionamento della tiroide.

Oltretutto, l'uva contiene vitamine C, P, K, B, rame, sodio, silicio, fosforo, zinco, boro, ferro, che hanno un effetto benefico sul rafforzamento dell'organismo e sul ripristino della salute.

uva a frutto lungo

Contenuto calorico

Il valore nutrizionale della varietà Academician è il seguente:

  • carboidrati - 17,5 g;
  • grassi - 0,2 g;
  • proteine ​​- 0,5 g.

Il valore energetico delle bacche è di 70 kcal.

Benefici e danni

Le fibre, i minerali e le vitamine presenti nell'uva conferiscono a quest'ultima proprietà benefiche e possono essere utilizzate per prevenire diverse malattie. Tuttavia, l'uva non è raccomandata per i diabetici.

Acidità

L'uva accademica contiene:

  • zuccheri - 17,2 g/100 cm³;
  • acidi - 6,5 g/dm³.

Le bacche si distinguono dalle altre varietà per la loro combinazione equilibrata di zucchero e acido.

Caratteristiche del cespuglio

L'Academician Avidzba è un arbusto di medie dimensioni con foglie pentalobate, profondamente sezionate, di medie dimensioni. La superficie esterna della lamina fogliare è lucida, mentre quella interna è caratteristicamente leggermente pubescente. La pianta è bisessuale e non necessita di impollinatori aggiuntivi.

viti

Vite

La vite accademica si distingue per la buona maturazione dei germogli annuali. In autunno, assume una colorazione marrone. Le viti mature sono ricoperte da una corteccia densa, marrone chiaro, leggermente lucida e pubescente.

Grappolo

Gli acini sono raccolti in grandi grappoli lunghi fino a 40 cm e del peso medio di 900 grammi. I più robusti hanno un aspetto imponente e spesso raggiungono i 1200 grammi. I grappoli sono di forma conica, con una struttura sparsa.

Produttività

Le bacche maturano all'inizio di agosto, 115 giorni dopo la maturazione. La resa media per la coltivazione commerciale della varietà Academician è di 203,3 quintali per ettaro. In ambito domestico, con le dovute cure, una singola pianta può produrre fino a 15 kg.

Qualità del gusto

Questa varietà produce bacche grandi, di colore nero-blu, che possono pesare fino a 12 g. Il loro sapore unico, con un leggero sentore di noce moscata e ciliegia, è valutato con 9,2 punti.

giardino d'uva

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

L'uva tollera temperature invernali fino a -25 °C. Nelle regioni più calde, sverna senza riparo. Quando coltivata in climi temperati, richiede la copertura con tessuto o rami di abete rosso all'arrivo delle prime temperature sotto lo zero. Questa varietà soffre spesso le forti piogge e le gelate ricorrenti.

Resistenza alle malattie

L'Academician Avidzba è moderatamente suscettibile alle malattie più comuni e piuttosto sensibile ai parassiti. Per una crescita fruttuosa è necessario un trattamento preventivo.

Applicazioni delle bacche

La pianta produce deliziose bacche da tavola. Le bacche vengono consumate principalmente fresche. Il raccolto viene anche utilizzato con successo per la conservazione domestica e la vinificazione.

Regioni in crescita

La varietà è consigliata per la coltivazione nelle seguenti regioni:

  • regione di Krasnodar;
  • Territorio di Stavropol;
  • regione di Rostov;
  • In Crimea.

Grazie alle sue caratteristiche uniche, fruttifica con successo anche nella parte centrale della Russia.

coltivazione dell'uva

Come piantare correttamente

Per uno sviluppo tempestivo e una fruttificazione stabile, l'uva Academician necessita di:

  • annaffiature tempestive ed equilibrate;
  • allentando il terreno nella zona delle radici e rimuovendo le erbacce;
  • applicazione di fertilizzanti secondo necessità;
  • trattamento preventivo contro malattie e infestazioni parassitarie;
  • potatura sana e diradamento delle chiome dense.

Una cura di alta qualità e il completamento tempestivo di tutte le operazioni sopra descritte contribuiscono a far crescere una pianta sana e a ottenere un raccolto stabile ogni anno.

Consigli per la scelta delle scadenze

Non esistono raccomandazioni definitive per la scelta del momento giusto per piantare l'uva accademica. I giardinieri stanno ancora dibattendo sui vantaggi e gli svantaggi della semina primaverile e autunnale. Ci sono numerosi pro e contro per ciascuna opzione.

In primavera, la semina inizia a fine marzo o aprile, quando le gemme iniziano ad aprirsi e il terreno si riscalda fino a 8 °C. In autunno, la piantagione avviene dopo la caduta delle foglie. Non ritardare la semina e non aspettare il gelo. Il periodo migliore per questo emozionante evento è settembre e ottobre, quando le temperature variano dai 5 °C ai 15 °C.

piantare una piantina

Selezione e preparazione del sito

Per una maturazione uniforme delle bacche, Akademik Avidzba necessita di pieno sole. L'esposizione a sud e sud-ovest favorisce una distribuzione uniforme della luce e una maturazione uniforme delle bacche.

Quando si pianta l'uva in pianura, nelle regioni con basse temperature, il rischio che l'apparato radicale si congeli in inverno è elevato.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Nella scelta della piantina, i viticoltori raccomandano di attenersi alle seguenti regole:

  • acquistare le piantine da fornitori fidati ed evitare di comprarle nei mercati;
  • scegliere una piantina con un apparato radicale umido, lungo almeno 20 cm, ben compattata in un film plastico;
  • la radice tagliata dovrebbe avere un colore lattiginoso o marrone chiaro e, quando viene schiacciata, rilascia umidità;
  • Un tronco pulito conferma una pianta forte.

Una piantina sana garantisce alti tassi di sopravvivenza e consente di coltivare una pianta altamente produttiva.

Schema di piantagione

Le piantine distanziate favoriscono una crescita rigogliosa dell'uva. Lasciate almeno due metri tra le piante e circa quattro metri tra le file. Questa disposizione garantisce che la vigorosa Akademik Avidzba riceva sufficiente luce solare e una buona ventilazione.

annaffiare una piantina

Istruzioni per la cura

L'accademico Avidzba è una pianta senza pretese. Richiede pochissimo per una crescita vigorosa e una fruttificazione perfetta:

  • irrigazione;
  • condimento di copertura;
  • pacciamatura;
  • giarrettiera;
  • prevenzione delle malattie;
  • potatura.

Tutti questi accorgimenti ti consentiranno di coltivare un cespuglio sano e con un raccolto abbondante.

Irrigazione

L'uva viene annaffiata in base alle condizioni del terreno e del clima. Nella stagione calda, annaffiare almeno una volta a settimana.

Condimento di copertura

All'inizio della primavera e prima della fioritura, le viti vengono concimate con 10 g di nitrato di ammonio, 20 g di perfosfato e 5 g di sale di potassio sciolti in un secchio d'acqua. Prima della maturazione del raccolto, vengono utilizzati sale di potassio e perfosfato. In autunno, vengono applicati fertilizzanti potassici.

Pacciamatura

La pacciamatura previene la crescita delle erbacce e preserva l'umidità. L'uso di letame ben decomposto come pacciame arricchirà la zona radicale di fertilizzante organico.

pacciamatura dell'uva

Giarrettiera

La copertura è stata rimossa, ma i germogli non si sono ancora schiusi? È ora di legare l'uva. Le viti vengono piantate in file orizzontali e legate a tralicci. Quando i germogli raggiungono i 50 cm, vengono piantati verticalmente.

Prevenzione delle malattie

Il vitigno Academician è spesso soggetto a malattie fungine, in particolare l'oidio. Danneggia senza pietà la vite e, se non trattato, può causarne la morte. Diverse misure preventive possono aiutare a rafforzare l'immunità dell'uva e a prevenire le malattie:

  • diradamento di una chioma molto densa;
  • rimozione tempestiva delle foglie cadute;
  • trattare il cespuglio con fungicidi complessi in primavera e in autunno.

Visitando vivai affidabili potrete acquistare piantine sane ed evitare malattie nelle uve giovani e ancora deboli.

malattie dell'uva

Protezione da uccelli e parassiti

L'uva Academician non lascerà nessuno indifferente. È amata da:

  • rullo di foglie di vite;
  • acaro del feltro;
  • vespe;
  • api;
  • formiche.

Trattamenti insetticidi due volte al giorno aiutano a proteggere dalla maggior parte dei parassiti più comuni.

Per proteggersi dalle formiche, utilizzare un gel da applicare sui tronchi.

Gli uccelli causano danni significativi ai vigneti. Un modo efficace per proteggere gli alberi da questi fastidiosi uccelli è utilizzare reti di nylon o metalliche.

uva nelle reti

Prepararsi per l'inverno

In molte regioni, la varietà Academician richiede protezione. Le viti vengono adagiate su una superficie asciutta, fissate con cerchi e ricoperte con diversi strati di tessuto.

Potatura e modellatura

La potatura si effettua in autunno, rimuovendo tutti i germogli immaturi. A giugno, si cimano le cime. Durante l'estate, si eliminano i germogli laterali in eccesso.

Come aumentare il SAT

Per l'uva Academician, la SAT è di 2100 gradi. Negli anni sfavorevoli con temperature basse, le rese oscillano. Per aumentare la SAT si utilizzano diversi metodi:

  • le piantine vengono posizionate sul lato sud degli edifici per trattenere il calore più a lungo;
  • installare una protezione dai venti freddi del nord;
  • la zona delle radici viene pacciamata con letame e coperta con materiale scuro o feltro per tetti;
  • utilizzare serre e letti caldi.

Una serie di misure tempestive aumenteranno la resa dei raccolti in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la varietà di uva Academician in una casa di campagna:

  • talee;
  • margotta;
  • vaccinazione.

Per la propagazione si seleziona una pianta madre sana e con una buona resa.

talee d'uva

Innesto su altre varietà

Si usano come portainnesto varietà di uva resistenti al freddoAd esempio, Amur o American. Una marza viene tagliata a forma di scudo. Un taglio simile viene effettuato sul portainnesto. Una gemma viene inserita al suo interno e avvolta strettamente nella plastica.

Innesto mediante talee legnose

La marza viene innestata su una vite con il metodo dello "spacco". Per farlo, si taglia la parte superiore della marza, si pratica un'incisione lunga 5 cm e si inserisce la marza con un taglio a cuneo. L'innesto viene trattato con resina da giardino e fissato con cura.

Talee

Le talee preparate in autunno vengono conservate in cantina per l'inverno, dopo essere state immerse in acqua e immerse in una soluzione di solfato di rame. In primavera, vengono fatte germinare a temperatura ambiente, producendo una piantina completamente cresciuta entro maggio.

Vantaggi e svantaggi della varietà

L'accademico Avidzba ha attirato l'attenzione di molti giardinieri per le sue qualità uniche:

  • maturazione precoce del raccolto;
  • gusto raffinato;
  • bacche e grappoli di grandi dimensioni;
  • buona trasportabilità;
  • alto rendimento.

grappoli d'uva

Tuttavia, questa varietà è spesso suscettibile a diverse malattie. Se coltivata in climi temperati, necessita di riparo.

Raccolta e conservazione

Per la raccolta si sceglie un clima asciutto. I grappoli vengono tagliati con cura, facendo attenzione a non danneggiare gli acini. Per conservare il raccolto si utilizzano cassette o ceste, in cui i grappoli vengono disposti in un'unica fila.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per far crescere una pianta sana hai bisogno di:

  • quando il terreno si asciuga, assicurarsi di annaffiare tempestivamente;
  • effettuare la concimazione radicale con fertilizzanti minerali;
  • proteggere l'uva da malattie e parassiti.

Una varietà di successo con eccellenti caratteristiche aromatiche è l'Academician. La sua bassa manutenzione la rende adatta alla sperimentazione da parte dei giardinieri alle prime armi e garantisce buoni raccolti ogni anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata