Descrizione del vitigno Rochefort, caratteristiche di impianto e cura

L'umanità coltiva la vite da diversi millenni. Tuttavia, ogni anno emergono nuove varietà ibride con proprietà e caratteristiche migliorate. Il vitigno Rochefort è relativamente nuovo, ma ha già guadagnato popolarità tra giardinieri e agricoltori grazie alla sua maturazione precoce e al suo sapore eccellente. Mentre un tempo l'uva era disponibile esclusivamente nelle regioni meridionali, oggi questo arbusto da frutto viene coltivato in una varietà di climi.

Storia della selezione

Il creatore della varietà di uva da tavola Rochefort è l'allevatore amatoriale E.G. Pavlovsky, che collabora con gli scienziati di Rostov dell'Istituto di ricerca Potapenko.

La nuova coltura frutticola è stata sviluppata nel 2002 incrociando l'uva Talisman con la varietà Cardinal.

Grazie a un lungo e fruttuoso lavoro, il breeder ha ottenuto una varietà ibrida di coltura da frutto resistente al gelo e alla siccità, con bacche grandi e un sapore unico.

Nel 2015 la varietà Rochefort è stata aggiunta al registro statale delle colture frutticole, con la raccomandazione di coltivarla in tutte le regioni del Paese.

Descrizione e caratteristiche della varietà

In breve tempo, l'uva Rochefort si è diffusa in Bielorussia, Ucraina e Russia, dove viene coltivata in diverse zone climatiche.

Le bacche maturano 105-120 giorni dopo la fioritura, rendendola adatta alla coltivazione in climi più freschi. Alle latitudini meridionali, i grappoli maturi vengono raccolti nella prima metà di agosto.

Importante! Il tempo di maturazione e il sapore dell'uva dipendono dal numero di giorni di sole e dalla quantità di calore ricevuta dal raccolto.

coltura di frutta

Caratteristiche principali

Questa varietà di uva ibrida è facile da coltivare e curare, il che la rende accessibile anche ai giardinieri e agli agricoltori alle prime armi.

Aspetto

L'albero da frutto cresce vigoroso e espanso, con grandi foglie verdi. I rami fruttiferi raggiungono fino a 1,4 m di altezza e la vite raggiunge la piena maturazione durante la stagione vegetativa.

L'arbusto fiorisce a giugno. I germogli portano grappoli di piccoli fiori bianchi, che si dispongono in racemi. Dopo la fioritura, all'interno dei grappoli si formano le bacche.

Nota: la varietà di uva Rochefort è autoimpollinante e non necessita di impollinatori.

Cluster

I grappoli sono grandi, con un peso che varia da 500 g a 1 kg, di forma conica, densi, con file regolari di acini viola.

Grappoli d'uva

Frutti di bosco

I frutti maturano fino a raggiungere dimensioni grandi, fino a 12 grammi di peso, e una forma rotonda. Il colore delle bacche cambia a seconda dello stadio di maturazione. All'inizio della maturazione, i frutti assumono tonalità bordeaux e viola; a maturità, diventano rossastri-grigiastri con una sfumatura blu; le bacche troppo mature diventano nere.

Gli acini maturi sono dolci, succosi, con un sapore di moscato e nessun accenno di acidità. La polpa è soda, ricoperta da una buccia soda ma sottile, completamente impercettibile al tatto.

L'uva Rochefort tende a sviluppare acini precoci, il che può confondere i giardinieri inesperti. Evitate di raccogliere gli acini una volta che sono diventati più scuri; devono rimanere sulla pianta per apprezzarne appieno la dolcezza.

Resistenza al gelo

Grazie alla sua fioritura tardiva, questo albero da frutto è resistente alle gelate primaverili. Rochefort tollera facilmente temperature fino a -23 °C, ma nelle regioni con inverni rigidi, i cespugli richiedono un isolamento supplementare.

La varietà è sensibile alla siccità. Anche una leggera mancanza di umidità influisce negativamente sulla resa e sul sapore delle bacche.

pompelmi

Produttività

Rochefort inizia a fruttificare tra il terzo e il quarto anno di coltivazione all'aperto. Il periodo di maturazione delle bacche dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Secondo le specifiche della cultivar, la maturazione avviene tra il 105° e il 120° giorno del periodo vegetativo attivo.

Con cure adeguate e tempestive, un cespuglio può produrre fino a 10 kg di bacche mature e sane.

Trasportabilità

Grazie alla buccia e alla polpa dense, l'uva mantiene a lungo il suo aspetto commerciabile, facilitando il trasporto su lunghe distanze.

Resistenza alle malattie

Le colture ibride di frutti presentano una debole immunità naturale a malattie e parassiti. I cespugli di bacche sono spesso attaccati da malattie fungine e parassiti, il che porta a una riduzione delle rese e, nel peggiore dei casi, alla morte della pianta.

Pro e contro

Per coltivare un cespuglio di bacche sano e ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, è necessario comprendere tutti i pro e i contro della varietà di uva Rochefort.

Varietà Rochefort

Vantaggi:

  1. Maturazione precoce delle bacche.
  2. Capacità di fruttificare e impollinare in modo indipendente.
  3. Alti tassi di rendimento.
  4. Ottimo sapore di frutta.
  5. I grappoli densi si conservano a lungo e sono facili da trasportare.
  6. La varietà è resistente alle basse temperature.

Importante! Le piantine si trapiantano facilmente e radicano rapidamente nel terreno.

Gli svantaggi della varietà ibrida includono la scarsa resistenza alle malattie e l'intolleranza della coltura alle correnti d'aria e alle raffiche di vento da nord.

Come piantare correttamente

La qualità e la quantità del raccolto dipendono direttamente dalla corretta semina e dalla successiva cura della pianta.

Selezione e preparazione del sito

Per coltivare l'uva Rochefort, scegliete terreni soleggiati, esposti a sud o sud-ovest, protetti dal vento e dalle correnti d'aria.

In presenza di acqua sotterranea, la profondità minima dovrebbe essere di 2,5 m dalla superficie del suolo.

preparazione del sito

Si sconsiglia di piantare piantine di uva in zone pianeggianti e paludose.

Sebbene le uve ibride non siano particolarmente esigenti in termini di composizione del terreno, le bacche crescono, si sviluppano e fruttificano meglio in terreni sciolti e fertili, con un contenuto di acidità e umidità neutro.

La preparazione del terreno viene effettuata 4-6 settimane prima di piantare le piantine.

  1. L'area viene scavata fino a una profondità di 70-80 cm.
  2. Rimuovere detriti, erbacce e radici dal terreno e smuoverlo accuratamente.
  3. Il terreno è mescolato con sostanze organiche e minerali.
  4. Al terreno sabbioso si aggiungono compost e argilla, mentre il terreno pesante viene diluito con sabbia e humus.
  5. Nella zona preparata vengono scavate le buche per la semina.
  6. La profondità e il diametro dei fori non devono essere inferiori a 80 cm.
  7. La distanza tra le piantagioni è mantenuta tra 2,5 e 3 m, tra le file tra 3 e 4 m.
  8. Sul fondo della buca viene posizionato un drenaggio, sulla superficie viene versato un composto di terreno fertile, viene piantato un picchetto di sostegno e la pianta viene annaffiata.

Importante! I terreni con un alto contenuto di acidità devono essere preventivamente calcinati.

Come scegliere e preparare una piantina

Le piantine varietali di uva ibrida si acquistano nei vivai o nei negozi specializzati.

  1. Le piante di età compresa tra 1 e 3 anni mettono radici e si stabiliscono più facilmente.
  2. La piantina viene esaminata attentamente per verificare la presenza di danni e infezioni causate da malattie e parassiti.
  3. È richiesta la presenza di più rami, foglie o gemme.
  4. Le radici sono ben sviluppate, idratate, senza depositi putrefattivi o compattazioni.

Prima di piantare in piena terra, i rizomi delle piante vengono immersi in acqua calda per 10-15 ore e poi trattati con agenti antibatterici e uno stimolatore della crescita.

piantine d'uva

Consigli per la scelta delle scadenze

L'uva Rochefort viene piantata in piena terra sia in primavera che in autunno.

I lavori autunnali vengono eseguiti 4-6 settimane prima della prima gelata, per dare alla piantina il tempo di attecchire e radicare. Prima dell'arrivo dell'inverno, la giovane pianta viene protetta ulteriormente.

La semina primaverile si effettua non appena il terreno si riscalda fino a +15 gradi.

Schema di piantagione

Prima di trapiantare le piantine nel terreno, le radici delle piante vengono potate, lasciando solo i germogli lunghi e sani.

  1. La piantina viene posta al centro della buca di impianto.
  2. Le radici vengono distribuite con cura nella buca e ricoperte con un composto di terreno fertile.
  3. Il terreno viene compattato, la pianta viene legata a un piolo e annaffiata.

Dopo aver completato le attività di piantagione, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con paglia o torba mescolata a segatura.

Istruzioni per la cura

Per ottenere un raccolto di uva abbondante e di alta qualità, la coltura della frutta richiede cure tempestive e competenti.

annaffiare l'uva

Irrigazione

Annaffia la pianta 3-5 volte durante la stagione. L'uva ha bisogno di umidità prima della fioritura e durante la formazione dei frutti. Versa fino a 15 litri di acqua tiepida e stabilizzata sotto ogni pianta.

Durante la fioritura e la maturazione degli acini, l'uva non viene annaffiata.

Durante i periodi di siccità, le attività di irrigazione vengono svolte con maggiore frequenza; durante i periodi di pioggia, l'irrigazione viene completamente abbandonata.

Importante! Dopo l'irrigazione, smuovere bene il terreno e rimuovere le erbacce.

Pacciamatura

La pacciamatura del terreno riduce la necessità di irrigazione e di smuovere il terreno, trattiene la quantità necessaria di umidità nel terreno e protegge la pianta dalla diffusione di erbacce e parassiti.

Come pacciame si può usare qualsiasi materiale organico.

Nel tardo autunno, il cerchio del tronco viene pacciamato con uno spesso strato di humus, per proteggere le radici della vite dal gelo.

Condimento di copertura

Le viti richiedono un apporto nutrizionale supplementare nel terzo e quarto anno di crescita. In primavera, gli alberi da frutto vengono concimati con sostanza organica. Durante la stagione vegetativa attiva, le piante da frutto vengono integrate con fosforo e potassio.

Prima dell'inizio del riposo invernale, al terreno vengono aggiunti letame e cenere.

Formazione

Per una crescita, uno sviluppo e una fruttificazione adeguati, l'uva necessita di una potatura annuale.

In primavera e in autunno, rimuovere i rami e i germogli secchi, spezzati, vecchi e danneggiati.

Dopo la raccolta, tutti i rami vengono tagliati, lasciando 4-6 gemme su ciascuno.

Importante! Il carico su un tralcio d'uva non deve superare i 22-24 germogli fruttiferi.

Spruzzatura preventiva

Per proteggere le piante dagli insetti nocivi e dalle infezioni fungine, all'inizio della primavera si effettua un trattamento preventivo dei cespugli e del terreno utilizzando pesticidi chimici e biologici.

Se necessario, ripetere la spruzzatura in autunno.

Spruzzatura preventiva

Protezione da vespe e uccelli

Gli uccelli e le vespe che si nutrono del succo della frutta causano danni significativi alle bacche in maturazione.

Per proteggere il raccolto, usano nastri lucidi, vecchi dischi, installano spaventapasseri o coprono i grappoli con una rete sottile.

Prepararsi per l'inverno

Prima dell'arrivo dell'inverno, l'uva Rochefort viene annaffiata abbondantemente, il cerchio del tronco viene pacciamato con uno spesso strato di humus e coperto con foglie secche o rami di abete.

Nelle regioni con clima temperato e inverni freddi, i cespugli da frutto vengono rimossi dai loro sostegni e piegati fino a terra. Le cime delle piante vengono coperte con plastica o materiali speciali. Non appena cade la prima neve, un grande cumulo di neve viene rastrellato sopra il cespuglio piegato.

Importante! Le giovani piante piantate in autunno devono essere coperte per l'inverno, anche nelle regioni con inverni miti e caldi.

Innesto delle talee sul portainnesto

Per ottenere nuove piantine e ringiovanire vecchi cespugli di vite si utilizzano metodi di propagazione vegetativa.

Innesto di talee

Per prolungare la vita di una pianta da frutto, una giovane talea viene innestata su un cespuglio adulto.

  1. Il vecchio cespuglio viene completamente potato, lasciando solo una piccola parte del tronco principale.
  2. La superficie del tronco tagliato viene pulita e trattata con agenti antibatterici.
  3. Si pratica un taglio netto al centro del tronco e si inserisce nel foro una talea preparata in precedenza.
  4. Il sito dell'innesto viene legato con spago o con un nastro speciale e trattato con argilla sulla superficie.

La cura di una pianta innestata è la stessa che si fa per le normali piante di vite.

Malattie e parassiti

La principale minaccia per le viti è l'oidio e un pericoloso parassita di origine americana, la fillossera.

Protezione dell'uva

Oidio

Il fungo si manifesta con macchie e placche su foglie, gemme, ovari e pompelmi. Gli acini marciscono, si screpolano e cadono, mentre foglie e ovari diventano neri e secchi.

Per la prevenzione e la cura si utilizzano preparati a base di fungicidi e rame.

Fillossera

Questi piccoli afidi sono pericolosi parassiti che attaccano sia le parti aeree che quelle sotterranee delle piante; si diffondono rapidamente e causano danni irreparabili ai cespugli da frutto e alle colture.

Per combattere il parassita si utilizzano preparati chimici a base di insetticidi.

Muffa

Il fungo colpisce la parte aerea dell'uva, manifestandosi come macchie chiare sulle foglie, sulle gemme, sugli ovari e sui frutti.

Con il passare del tempo, le macchie diventano nere, le ovari cadono e le bacche marciscono e si deteriorano.

Per trattare cespugli e terreno si utilizzano preparati a base di zolfo e fungicidi.

Muffa sull'uva

Oidio

L'infezione fungina si manifesta con una patina biancastra e polverosa su gemme, germogli, foglie, infiorescenze e frutti. Le bacche marciscono e si screpolano, emettendo un odore sgradevole e forte che ricorda il pesce marcio.

Per combattere la malattia si utilizzano prodotti a base di zolfo e fungicidi.

Raccolta e conservazione

Il periodo di maturazione dell'uva Rochefort dipende da fattori meteorologici e climatici. Nelle regioni meridionali, le bacche maturano a metà agosto; nei climi più freschi, a fine settembre.

Questa varietà ha una caratteristica peculiare, che si manifesta nell'imbrunimento precoce dei frutti. Pertanto, è meglio non affrettare la raccolta, ma lasciare che le bacche gustose e nutrienti maturino completamente.

L'uva Rochefort conserva a lungo il suo aspetto commerciabile; i grappoli possono essere conservati in frigorifero fino a 3 mesi, consentendo il trasporto senza ostacoli del raccolto anche su lunghe distanze.

Applicazioni delle bacche

I frutti della varietà di uva da tavola Rochefort contengono un'enorme quantità di sostanze utili, minerali, aminoacidi, antiossidanti e vitamine.

uva matura

Si consiglia di consumare le bacche fresche,

Dall'uva si ricavano anche succhi, nettari, marmellate, confetture e conserve.

La frutta viene essiccata, congelata e inscatolata. Le casalinghe più esperte preparano vini e liquori fatti in casa.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

La varietà di uva Rochefort richiede pochi sforzi nella coltivazione e nelle cure successive. Tuttavia, questa coltura da frutto ha i suoi punti deboli, che devono essere costantemente tenuti a mente.

  1. I vigneti sono scarsamente protetti dalle malattie fungine e dalla fillossera, per cui è necessario effettuare trattamenti preventivi sui cespugli più volte all'anno.
  2. A causa della crescita e dello sviluppo attivi durante la stagione di crescita, crescono troppi germogli di frutta, che devono essere monitorati e potati tempestivamente.

Per il resto, la coltura da frutto è semplice e accessibile anche a giardinieri e orticoltori alle prime armi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata