- Informazioni generali sulle talee
- Come scegliere le talee giuste
- Verde
- Lignificato
- Preparazione del materiale di piantagione per il radicamento estivo
- Raccolta e conservazione in inverno
- Rifinitura
- Ammollo
- Stratificazione
- Solco
- Paraffinizzazione
- Aggiornamento di tagli e sottosquadri
- Trattamento con stimolatori della crescita delle radici
- Come eseguire correttamente il rooting
- Metodo classico di coltivazione
- Un mini-giardino sul davanzale di una finestra a casa
- Germinazione in acqua
- Senza radici
- In un barattolo di acqua con aerazione
- Kilchevaniye
- Nel terreno
- In una tavoletta di torba
- Nelle patate
- Piantagione in piena terra
- Tempi consigliati
- Preparazione della buca di impianto
- Schema di piantagione
- Requisiti del suolo
- Caratteristiche della semina in serra
- Come mettere a scuola
- Assistenza post-atterraggio
- Pacciamatura
- Diserbo
- Condimento di copertura
- Irrigazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Caratteristiche regionali
- Territorio di Kuban e Krasnodar
- Bielorussia
- Russia centrale e regione di Mosca
- Urali e Siberia
È possibile aumentare il numero di viti per talea. Quando si propaga la vite in estate utilizzando talee verdi, è importante seguire le istruzioni della procedura per garantire il corretto radicamento dei germogli.
Informazioni generali sulle talee
La talea è un metodo di propagazione vegetativa che consiste nel formare una nuova pianta da una porzione di un germoglio. La talea radicata, detta anche marza, può essere erbacea o legnosa. La radicazione produce piantine con radici proprie. Quando si pianifica la propagazione della vite, è necessario conoscere il momento migliore per eseguire la procedura, come selezionare e preparare correttamente le talee e come prendersi cura dei germogli.
Come scegliere le talee giuste
Il tasso di sopravvivenza e lo sviluppo futuro di una piantina dipendono dalla scelta corretta delle talee. Diversi tipi di talee vengono raccolti in momenti diversi e utilizzando tecniche specifiche.
Verde
Le talee verdi vengono prelevate all'inizio della primavera, quando i germogli sono in piena crescita. Questo avviene in genere un paio di settimane prima della fioritura. In questo periodo, le basi dei nuovi germogli formatisi quest'anno sono semi-lignificate. I tessuti dei germogli sono completamente formati e saturi di ormoni della crescita a sufficienza.
Lignificato
Le talee legnose dovrebbero essere prelevate in autunno, dopo la caduta delle foglie. È importante prelevare le talee prima delle prime gelate. In autunno, le gemme e i tessuti delle talee sono completamente formati e contengono un'ampia riserva di nutrienti. Questo permette alle talee di radicare meglio e iniziare a crescere vigorosa. Le talee legnose possono essere conservate in frigorifero fino a sei mesi.

Preparazione del materiale di piantagione per il radicamento estivo
Preparare le talee selezionate per la radicazione nella loro sede definitiva è fondamentale. Durante questo lavoro preparatorio, è necessario completare una serie di passaggi essenziali.
Raccolta e conservazione in inverno
A seconda della varietà di talee, la raccolta deve avvenire in periodi diversi. Le talee verdi vengono preparate in primavera, mentre le talee d'uva indurite vengono raccolte all'inizio dell'autunno o alla fine di agosto, se la regione non ha un'estate lunga.
Prima di conservare le talee, sciacquatele con acqua fredda, avvolgetele in una pellicola trasparente spessa e conservatele in frigorifero. La temperatura ideale per la conservazione delle talee varia da 0 a 5 gradi Celsius. Per ridurre il rischio di muffa, cospargetele con sabbia umida. Per una conservazione a lungo termine, è importante scegliere le talee giuste, tenendo conto dei seguenti criteri:
- Assenza di difetti. Le talee destinate alla germinazione devono essere verdi, senza macchie scure, segni di marciume o altri danni.
- Presenza di gemme. Si consiglia di prelevare talee con 2-3 gemme sane.

Rifinitura
Le talee vengono tagliate in diagonale con un coltello affilato e disinfettato per prevenire infezioni. La larghezza di taglio ottimale non deve superare gli 8 mm. La lunghezza di taglio è di 12-60 mm. Un germoglio troppo corto non avrà abbastanza forza per germinare e le talee lunghe non si conservano bene.
Ammollo
Anche se conservate correttamente, le talee a volte si seccano parzialmente. Queste talee si adattano meno bene alle nuove condizioni e le piante che ne derivano si sviluppano lentamente. L'umidità può essere ripristinata immergendo le talee in acqua per diversi giorni a temperatura ambiente. L'acqua dovrebbe essere cambiata quotidianamente. Se possibile, immergere le talee in acqua corrente.
La durata esatta dell'ammollo delle talee dipende dal grado di essiccazione. Se la base delle talee d'uva è leggermente asciutta, l'umidità può essere ripristinata entro un paio di giorni. L'ammollo è completato quando si formano goccioline d'acqua sulla parte superiore della talea. Le talee appena preparate per la semina autunnale possono essere piantate senza pre-ammollo.

Se le talee d'uva non hanno recuperato la loro umidità entro 5 giorni, interrompete l'ammollo. Altrimenti, perderanno i loro nutrienti. Questa perdita è indicata dalla comparsa di una massa viscida sulla superficie del taglio e dall'imbrunimento dell'acqua di ammollo.
Stratificazione
La stratificazione accelera lo sviluppo delle talee e migliora la radicazione. Conservare le talee in condizioni favorevoli è già una stratificazione parziale, che comporta la pre-crescita delle radici. Anche l'ammollo favorisce la stratificazione.
Un altro metodo prevede la coltivazione delle radici e del sito di innesto a una temperatura di circa 25 °C, e della parte superiore della talea con le gemme a una temperatura di 10 °C. Le talee di vite innestate vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio, poste in una scatola, cosparse di segatura e coperte con un panno umido e pellicola trasparente. Il contenitore con le talee viene lasciato in un luogo fresco e una stufa viene posizionata vicino alla radice.
Solco
La tecnica agricola della scanalatura delle talee viene utilizzata per stimolare la formazione delle radici. La scanalatura consiste nel praticare piccoli tagli longitudinali nella corteccia in corrispondenza dei nodi inferiori prima di piantare le talee.

Nei siti di incisione si forma del tessuto, accelerando la formazione di radici avventizie. La scanalatura riduce anche il ritardo tra la crescita del germoglio e lo sviluppo delle radici. La scanalatura viene spesso utilizzata quando si coltivano piantine con radici proprie di varietà di vite difficili da radicare.
Paraffinizzazione
La paraffinazione delle talee d'uva può contribuire ad aumentare la resa delle piantine. Questa tecnica prevede di ricoprire la parte superiore della vite con un sottile strato di paraffina per prevenirne l'essiccazione e favorire la tempestiva apertura delle gemme. La paraffina viene sciolta a bagnomaria o in acqua bollente. Quando si utilizza la paraffina per candele, si consiglia di aggiungere pece da giardino per renderla più elastica e appiccicosa.
La temperatura ottimale per la paraffina fusa è di 75-85 gradi Celsius. Se la temperatura è troppo bassa, si formerà una crosta spessa sulle talee che si staccherà facilmente, mentre se riscaldata troppo, parte del germoglio potrebbe danneggiarsi. È meglio immergere le talee nella paraffina una alla volta per evitare che si tocchino tra loro.
Aggiornamento di tagli e sottosquadri
Il taglio sulle talee di vite deve essere liscio e asciutto. Se il taglio è deformato o molto secco, è necessario rinnovarlo. Per farlo, è sufficiente tagliare 1-2 cm dalla base con un coltello affilato. Le talee trattate correttamente hanno una maggiore durata e produrranno un buon raccolto in futuro.

Trattamento con stimolatori della crescita delle radici
Il pretrattamento delle talee con uno stimolatore della crescita favorisce un buon radicamento nel terreno. L'umato di sodio, che contiene sali di sodio degli acidi umici, è un efficace stimolante delle radici. Questo prodotto influenza i processi biochimici. Per preparare una soluzione per l'ammollo delle talee d'uva, sciogliere un cucchiaino di umato di sodio in 10 litri d'acqua.
Come eseguire correttamente il rooting
Le talee d'uva possono essere radicate in diversi modi. Un corretto radicamento ha un effetto positivo sul successivo sviluppo delle talee e sulla fruttificazione della vite.
Metodo classico di coltivazione
Si consiglia ai giardinieri alle prime armi di seguire il metodo classico per la coltivazione delle piantine di uva, per evitare errori comuni. Le talee germogliate vengono coltivate seguendo queste semplici istruzioni:
- sul fondo della buca di impianto si pone uno strato di fertilizzante, profondo 60-80 cm, e si compatta leggermente;
- si posiziona una piantina al centro della buca in modo che l'occhio superiore si trovi 5 cm sotto il livello del terreno;
- cospargere un po' di terra e annaffiare generosamente;
- dopo che il liquido è stato assorbito, aggiungere il terriccio rimanente;
- In caso di semina autunnale si forma un piccolo cumulo sulla superficie, mentre in primavera si crea una piccola depressione di 15-20 cm.
Un mini-giardino sul davanzale di una finestra a casa
Se lo si desidera, è possibile iniziare a coltivare talee di vite in casa, il che semplificherà il processo grazie a una temperatura ambiente stabile. Per propagare le talee di vite in casa, procuratevi un contenitore profondo, riempitelo di terriccio fertile e fertilizzante e piantate la talea in profondità.

Germinazione in acqua
Prima di piantare nel terreno, puoi far crescere le piantine in acqua. Questo non solo aiuterà a preservarle, ma le aiuterà anche a sviluppare le radici in anticipo. Se scegli di coltivarle in acqua, segui questi passaggi:
- Versare acqua calda purificata in un barattolo di vetro da 1 litro in modo che il livello sia di circa 3 cm.
- Mettete diverse talee nel barattolo e le estremità tagliate dovrebbero iniziare a trasudare. Mentre la linfa cola, sciacquate periodicamente le talee finché le estremità tagliate non si gonfiano.
- Aggiungere acqua periodicamente per mantenere il livello iniziale. L'evaporazione può essere ridotta avvolgendo le talee con pellicola trasparente.
- Dopo 3-4 settimane, inizieranno a formarsi le radici. Quando raggiungeranno 2-3 cm, le piantine potranno essere trapiantate nel terreno.
Senza radici
Le talee d'uva che non hanno ancora radicato possono essere piantate direttamente nel terreno. Per prima cosa, valutate l'idoneità delle talee praticando dei tagli sulla gemma e sul tralcio stesso. La gemma deve essere verde e la vite deve essere umida. Per la piantagione, scavate delle buche, aggiungete del fertilizzante, posizionate le talee e copritele con il terreno. Si consiglia di piantare due talee in ogni buca. Se entrambe hanno successo, una può essere trapiantata in un'altra posizione.

In un barattolo di acqua con aerazione
Coltivare le piantine in un barattolo d'acqua favorisce l'aerazione, favorendo una crescita più vigorosa. Per far germinare le talee in questo modo, lasciate i contenitori sul davanzale e arieggiate regolarmente la stanza. Questo manterrà l'acqua calda e le punte delle talee fresche.
Kilchevaniye
Il processo di radicazione migliora la formazione delle radici. La gemma terminale delle talee è meglio preparata alla crescita, quindi spesso si sviluppa prima che le radici inizino a emergere. Di conseguenza, i germogli smettono di crescere e potrebbero morire. Kilchevanie aiuta a preservare le talee e ne accelera il corretto sviluppo.
Se devi far radicare un piccolo numero di talee, prepara una buca la cui profondità corrisponde alla lunghezza delle talee stesse. Stendete uno strato di sabbia sul fondo della buca e inserite le talee capovolte. Quindi riempite la buca e create uno strato di segatura e terra sopra. Coprite la buca con una buca di vetro e lasciatela lì fino al momento della messa a dimora.
Nel terreno
È possibile far germinare le talee di vite nel terreno di casa. Per farlo, riempi un contenitore adatto con terriccio, mescolalo con fertilizzante e pianta le talee in profondità. Una volta che i germogli iniziano a crescere e a sviluppare le radici, trapiantali in contenitori separati per evitare che interferiscano tra loro.
In una tavoletta di torba
Quando si utilizzano compresse di torba per far radicare le talee, pretrattare le piante con uno stimolante della crescita. In alternativa, è possibile diluire il permanganato di potassio con acqua. Quindi, posizionare le talee nelle compresse e avvolgerle in un panno umido. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, è possibile riporle in sacchetti di plastica. Il tempo di radicazione nelle compresse di torba è di 3-4 settimane.
Nelle patate
Un metodo insolito per far radicare la patata prevede l'utilizzo di tuberi. Per farlo, bisogna tagliare tutti gli occhi della patata, praticare un foro per la talea e fissarla in posizione. Quindi, lasciare i tuberi in un luogo caldo affinché la talea attecchisca dopo che la patata marcisce.

Piantagione in piena terra
Le piantine che hanno sviluppato radici forti possono essere trapiantate in piena terra per un'ulteriore crescita. Per garantire una crescita vigorosa e un raccolto abbondante in futuro, è necessario considerare diversi fattori. In particolare, il lavoro preparatorio, la tempistica ottimale e la scelta di un sistema di impianto adeguato sono cruciali.
Tempi consigliati
Le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva in primavera o in autunno. Se piantate in primavera, vengono poste nel terreno dopo che la neve si è sciolta e il rischio di gelate è passato. Questo permette alle piante di adattarsi bene alle nuove condizioni e di iniziare a crescere intorno a metà luglio.
In autunno, le piantine vengono trapiantate nel terreno a settembre. È importante farlo tempestivamente, in modo che le piante abbiano il tempo di attecchire prima della prima gelata.

Preparazione della buca di impianto
Le dimensioni ottimali di una buca di impianto per le piante di vite sono 70 x 70 x 70 cm. Per la semina primaverile, è possibile iniziare a preparare la buca con largo anticipo, a partire dall'autunno precedente. Sul fondo della buca viene posto uno strato di fertilizzante minerale, combinato con sostanza organica.
Schema di piantagione
Il sesto d'impianto deve essere scelto con cura per evitare perdite di tempo nella riorganizzazione del vigneto. Utilizzando tralicci monofilari alti 2 metri, tutti i germogli in via di sviluppo possono essere piantati su un unico piano. Lasciare 12-14 cm tra un germoglio e l'altro. Se si prevede di avere 25-30 germogli su ogni vite, il traliccio dovrebbe essere lungo almeno 3,5 metri.
Requisiti del suolo
La qualità, la natura e le proprietà del terreno influenzano direttamente la crescita della vite. I terreni sciolti e a rapido riscaldamento sono considerati i più adatti alla coltivazione dell'uva. Anche i terreni ghiaiosi o sabbiosi leggeri sono adatti. Si sconsiglia di piantare piantine di vite in terreni paludosi, compatti o pesanti.
Caratteristiche della semina in serra
Nei climi freddi, la coltivazione dell'uva all'aperto è sconsigliata, poiché le viti non si svilupperebbero correttamente. La serra è la soluzione ottimale. Per la coltivazione in interni, si consigliano varietà a maturazione precoce. Le varietà con grappoli densi non sono adatte, poiché sono più soggette a funghi a causa della scarsa ventilazione.
Le piantine vengono preparate secondo uno schema standard e disposte in serra in file, assicurandosi che rimanga almeno 0,5 m di spazio tra le pareti della serra. Lasciare almeno 1 m tra le file, poiché le piante cresceranno rapidamente. Puoi piantare l'uva in una piccola serra nell'angolo più lontano e lascia che i suoi germogli crescano orizzontalmente lungo il muro.

Come mettere a scuola
Un vivaio di uva è un appezzamento di terreno in cui le piantine vengono piantate partendo da talee. Il sito viene scelto in una zona soleggiata e ben ventilata. Per coltivare l'uva, il terreno del vivaio deve essere sciolto, leggero e fertile. L'area viene scavata fino a una profondità di 40 cm, concimata, vengono creati dei cumuli e le talee vengono piantate al loro interno.
Assistenza post-atterraggio
Dopo aver completato i lavori di piantumazione, è necessario fornire alle piante cure complete.
Una tecnologia agricola corretta e tempestiva ha un effetto positivo sullo sviluppo della vite e sulla resa delle colture.
Pacciamatura
Coprire l'area intorno alle viti con uno strato di pacciame aiuta a trattenere l'umidità nel terreno a lungo. La pacciamatura riduce anche il rischio di malattie fungine. Per mantenere il terreno sano, è possibile utilizzare segatura, torba, letame e paglia come pacciame.

Diserbo
Durante la crescita della vite, le erbacce compaiono sul terreno, influendo negativamente sullo sviluppo della pianta. Per risolvere questo problema è necessario diserbare regolarmente. Le erbacce devono essere rimosse man mano che ricrescono. Per rimuovere le erbacce e le loro radici, è necessario utilizzare strumenti specializzati, come una zappa o una zappatrice.
Condimento di copertura
L'uva produce un raccolto abbondante, sano e rigoglioso solo se il terreno contiene sufficienti nutrienti. Se si aggiunge fertilizzante subito dopo aver piantato le giovani piantine, non sarà necessario alcun ulteriore fertilizzante per i successivi 3-4 anni. Le piante mature necessitano dei seguenti nutrienti per una fruttificazione vigorosa:
- Azoto. Questo elemento favorisce la crescita di foglie e germogli, pertanto i fertilizzanti azotati sono particolarmente necessari all'inizio della primavera, quando la stagione di crescita è appena iniziata.
- Fosforo. L'applicazione di questo micronutriente all'inizio della fioritura favorisce un migliore sviluppo delle infiorescenze e favorisce anche l'allegagione delle bacche.
- Potassio. All'inizio dell'autunno, l'uva ha bisogno di fertilizzanti potassici, che accelerano il processo di maturazione e preparano le piantine alle imminenti gelate.
Irrigazione
Durante la stagione, le viti vengono annaffiate più volte, a seconda delle condizioni delle piante. Inizialmente, dopo il trapianto all'aperto, si consiglia di annaffiare una volta alla settimana, utilizzando acqua tiepida mescolata con un fertilizzante complesso. Dopo un mese, è possibile ridurre la frequenza delle annaffiature a due volte al mese. Verso la fine dell'estate è opportuno lasciare il vigneto asciutto, poiché in queste condizioni le viti maturano meglio.

Protezione da malattie e parassiti
La violazione delle pratiche agricole e gli influssi esterni avversi possono causare infestazioni parassitarie e malattie. Per proteggere le colture dalle infezioni, si ricorre all'irrorazione con fungicidi specializzati. Gli insetticidi aiutano a proteggere le viti dai parassiti e gli insetti di grandi dimensioni possono essere rimossi manualmente.
Caratteristiche regionali
Quando si coltiva l'uva, è importante considerare le caratteristiche specifiche della propria zona. Questo aiuterà a ottenere un raccolto sano ed evitare diversi errori.
Territorio di Kuban e Krasnodar
In queste regioni, le colture possono essere piantate a qualsiasi data di maturazione. Il problema principale è il rischio di siccità, quindi la frequenza delle irrigazioni deve essere monitorata.

Bielorussia
Si consiglia di coltivarlo in Bielorussia varietà di uva resistenti al geloÈ anche possibile coltivare il raccolto in serre nel Paese.
Russia centrale e regione di Mosca
Le varietà a maturazione precoce sono adatte alla semina nella parte centrale del Paese. Le varietà a maturazione intermedia e tardiva potrebbero non produrre un raccolto prima dell'arrivo delle gelate.
Urali e Siberia
A causa del clima freddo di queste regioni, è meglio piantare vitigni resistenti alle temperature estremamente basse. La copertura invernale è essenziale per la cura.











