Come trattare l'uva contro la muffa, le migliori misure di controllo e le regole di trattamento

Quando si coltiva l'uva nei propri giardini, molte persone si imbattono in pericolose malattie che colpiscono la vite. Una delle malattie più pericolose della vite è la peronospora. Per sbarazzarsi di questa malattia, è importante comprenderne a fondo le caratteristiche e i metodi di trattamento più efficaci.

Descrizione generale della malattia

Prima di iniziare il trattamento è necessario comprendere la descrizione di questa patologia fungina.

Storia dell'apparizione

L'oidio è stato menzionato per la prima volta in Nord America. I giardinieri vennero a conoscenza di questa pericolosa malattia che colpiva la vite e altre piante nel 1834. Comparve inizialmente sulle viti selvatiche e si diffuse gradualmente negli orti agricoli.

La malattia arrivò in Europa diversi decenni dopo, nel 1874. Tuttavia, la peronospora iniziò a comparire in massa nei vigneti nel 1901. Ridusse significativamente le rese fino agli anni '50. Quando furono disponibili i primi trattamenti chimici, i giardinieri furono in grado di curare la malattia da soli.

muffa nel lenzuolo

Fasi di sviluppo

Esistono diverse fasi di sviluppo della malattia, le cui caratteristiche dovrebbero essere conosciute in anticipo:

  • Micelio. Questa è la fase iniziale, durante la quale i corpi fruttiferi si gonfiano a causa dell'aumento di umidità, scoppiano e vengono sparsi in tutto il giardino dal vento.
  • Fase conidiale. Le spore fungine vengono trasportate dal vento e si depositano sulle piante, dove iniziano a germinare. La fase conidiale non dura molto a lungo, finché i cespugli d'uva non iniziano a produrre frutti e gli acini non maturano.
  • Stadio ascomicetico. In questa fase di sviluppo, le foglie delle piante colpite si ricoprono di una leggera patina e di macchie gialle. A luglio o agosto, sulle foglie si formano corpi fruttiferi contenenti spore, che vengono trasportate dal vento alle piantine vicine a fine estate.

sviluppo di muffa

Sintomi

Per individuare precocemente l'oidio, è importante conoscerne i sintomi principali. Tra questi, i più comuni sono:

  • Schiarimento del fogliame. In primavera, sulla superficie delle foglie compaiono macchie chiare di 20-30 mm di diametro, che gradualmente ingialliscono.
  • Fioritura sulla pagina inferiore delle foglie. Una peluria soffice e di colore chiaro può essere osservata sulla pagina inferiore delle foglie. A volte appare sulla superficie degli acini d'uva.
  • Ritardo della crescita. Lo sviluppo dei giovani germogli può rallentare o arrestarsi completamente.
  • Caduta delle foglie. Se non trattate, le foglie colpite inizieranno a cadere.

Vie di distribuzione

Molti giardinieri sono interessati alla diffusione di questa malattia fungina. Con l'espansione dei vigneti verso nord, la peronospora è sempre più comune nelle regioni settentrionali. Le condizioni climatiche sfavorevoli rallentano la progressione della malattia, che tuttavia continua a infettare le piantine.

L'oidio si diffonde grazie ai forti venti, che trasportano le spore fungine dalle piantine infette. I patogeni possono essere trasmessi anche attraverso semi e altri materiali di piantagione.

malattia della muffa

Diagnostica

Una diagnosi precoce può aiutare a salvare le piante malate, quindi ogni giardiniere dovrebbe imparare a diagnosticare la muffa.

Manifestazioni e segni esterni

L'oidio può essere diagnosticato precocemente dai suoi segni e sintomi esterni. Una pianta infetta ha un aspetto diverso da una pianta sana. Una manifestazione esterna caratteristica dell'oidio è una patina bianca spessa un millimetro. Ricopre completamente la superficie della lamina fogliare. Senza un trattamento tempestivo, sulle foglie compaiono macchie giallastre, che portano all'appassimento e alla caduta delle foglie.

foglie secche

I segni dell'oidio includono anche la comparsa di macchie sulla superficie degli acini. Inizialmente, appaiono ricoperti da macchie chiare, che si scuriscono con il tempo.

Conseguenze

Se questa malattia fungina non viene curata, i giardinieri dovranno affrontare le seguenti conseguenze:

  • Resa ridotta. Gli arbusti colpiti da oidio iniziano a fruttificare meno efficacemente. La resa di queste piante diminuisce del 60-80%.
  • Deterioramento del sapore del frutto. Le bacche raccolte da piantine infette hanno un caratteristico sapore amaro, che ne altera il sapore. Per questo motivo, vengono raramente utilizzate per la lavorazione e la produzione di vino o succhi.
  • Indebolimento della piantina. Le piante colpite dall'oidio diventano notevolmente più deboli e meno in grado di affrontare gli attacchi dei parassiti e le basse temperature.

Metodi di trattamento

Esistono tre metodi principali per trattare le viti con cui è necessario familiarizzare in anticipo.

Prodotti chimici

È possibile trattare la peronospora della vite con prodotti chimici. Questo metodo è considerato il più efficace, motivo per cui molti giardinieri lo utilizzano. Durante il trattamento vengono utilizzati i seguenti tipi di prodotti chimici:

  • Detergenti per contatti. Questi detergenti sono realizzati in rame. Il vantaggio dei detergenti per contatti è che lasciano una pellicola protettiva sulla superficie trattata dopo l'uso.
  • Sistemici. Si tratta di preparati moderni che distruggono i patogeni all'interno e all'esterno della pianta.

fungicidi organici

A volte i giardinieri evitano di spruzzare le piantine con prodotti chimici e provano a trattarle con fungicidi biologici. Questi trattamenti biologici sono meno efficaci, ma possono aiutare a eliminare la malattia in una fase precoce. Spruzzare regolarmente i cespugli con trattamenti biologici può ridurre il tasso di infezione e prevenire l'ulteriore sviluppo dell'oidio.

fungicidi organici

Se l'infestazione è grave, il trattamento con agenti organici non sarà d'aiuto e sarà necessario ricorrere a prodotti chimici.

Combinato

Per eliminare l'oidio, è possibile utilizzare fungicidi combinati. Una caratteristica distintiva di questi prodotti è che contengono componenti provenienti sia da trattamenti sistemici che da trattamenti di contatto. L'irrorazione con fungicidi deve essere effettuata regolarmente, 3-4 volte durante la stagione. Se usati correttamente, questi prodotti arresteranno la crescita del patogeno fungino ed elimineranno la malattia.

Prevenzione con i farmaci

Esistono diversi rimedi per prevenire la comparsa della muffa.

poltiglia bordolese

La poltiglia bordolese è un popolare metodo preventivo contro le malattie fungine. Il primo trattamento delle piantine con questa soluzione avviene durante il periodo di fioritura. Gli esperti raccomandano di utilizzare soluzioni diluite, con una concentrazione non superiore al due percento.

poltiglia bordolese

Un secondo trattamento viene effettuato dopo la fioritura del vigneto. In questo caso, si utilizza una miscela all'1%. Le piantine vengono trattate la sera, in assenza di vento e sole.

Oxychom

Questo prodotto è a base di oxadixil e ossicloruro. I vantaggi di "Oxychom" includono la sua efficacia e facilità d'uso. Il prodotto è venduto in polvere e deve essere preventivamente sciolto in acqua. Per preparare la miscela di lavoro, aggiungere 60-80 grammi di prodotto a un secchio d'acqua da dieci litri. La miscela viene quindi mescolata per 1-2 minuti e utilizzata per il trattamento del vigneto.

Il prodotto viene utilizzato 2-3 volte a stagione, con un intervallo di 2-3 settimane tra un trattamento e l'altro.

Picco di Abiga

Abiga-Peak è un prodotto efficace contenente ossicloruro di rame, che sopprime i patogeni che causano l'oidio e altre malattie fungine, ed è utilizzato per prevenire:

  • muffa;
  • peronospora;
  • fusario;
  • scabbia;
  • batteriosi.

Per preparare una miscela spray, aggiungere 50 millilitri di Abiga-Peak a dieci litri di acqua tiepida. Lasciare in infusione per mezz'ora e poi applicare sui cespugli.

Picco di Abiga

Poliomelico

Per proteggere le colture ornamentali, da giardino e da orto, utilizzare "Polychom". Questo agente protettivo respinge i parassiti e distrugge le spore fungine.

Il farmaco ha un effetto protettivo di contatto ed è quindi efficace contro le spore sulla superficie delle piante. Il trattamento viene effettuato con una soluzione di lavoro preparata in precedenza. Per preparare il trattamento, dieci litri d'acqua vengono mescolati con 45 millilitri di farmaco. Le piantine d'uva vengono irrorate non più di una volta al mese.

Policarbacina

Questo fungicida sistemico ha proprietà sia protettive che curative. Per questo motivo, i giardinieri utilizzano la Policarbazina per prevenire ed eliminare l'oidio. Aiuta anche a combattere la macrosporiosi, la muffa grigia e la maculatura.

Il prodotto è venduto in polvere in piccole bustine da 50-60 grammi. Una bustina è sufficiente per il trattamento preventivo di 4-5 viti ad alto fusto. "Polycarbacin" deve essere utilizzato 2-3 volte durante l'estate.

Policarbacina in una confezione

Getto di Thiovit

Thiovit Jet aiuterà a proteggere il tuo vigneto e le altre piante da parassiti e malattie. Questo prodotto contiene microelementi che aiutano a uccidere i microrganismi patogeni. Thiovit Jet si presenta sotto forma di piccoli granuli da sciogliere in acqua prima dell'uso. Per preparare la soluzione, aggiungere un granulo a 10-12 litri di liquido. Mescolare, quindi spruzzare sulla vite.

La procedura viene eseguita in tarda serata, in assenza di vento. L'uva deve essere trattata con un fungicida due volte a stagione.

"Topazio"

Fungicida sistemico a base di penconazolo. Gli esperti raccomandano di usare Topaz con cautela, poiché rientra nella classe di pericolosità 3. È venduto come emulsione da sciogliere in acqua prima dell'uso.

L'uva dovrebbe essere trattata con Topaz almeno due volte: prima e dopo la fioritura. Per evitare di danneggiare le viti, si consiglia di utilizzare una miscela diluita. Per prepararla, aggiungere 1-2 millilitri di fungicida a cinque litri di acqua fredda.

fungicida topazio

Actellic

Questo insetticida ha un'azione per contatto e per ingestione ed è spesso utilizzato per il controllo dei parassiti. Tuttavia, Actellic viene talvolta utilizzato per prevenire l'oidio nelle piante. Il suo principale principio attivo, il metilpirimifos, uccide le spore fungine.

"Aktellik" dovrebbe essere utilizzato a partire da metà primavera, quando l'aria si riscalda fino a 15-20 gradi Celsius. A queste temperature, l'efficacia dell'insetticida aumenta significativamente. I cespugli vengono spruzzati con questo prodotto una volta in primavera e in estate.

Thanos

Per eliminare le malattie fungine e proteggere le piantine d'uva dall'oidio, puoi usare Thanos. Questo prodotto è considerato uno dei fungicidi più efficaci, spesso utilizzato nella coltivazione di molte piante da giardino e da orto.

Thanos è venduto sotto forma di granuli idrosolubili. Per creare una miscela per il trattamento dell'uva, sciogliere un granulo in un contenitore da dieci litri d'acqua. Thanos dovrebbe essere utilizzato almeno tre volte a stagione.

Ridomil Gold

Per prevenire l'oidio, la peronospora precoce, la peronospora tardiva e altre malattie fungine che colpiscono le viti piantate, è possibile utilizzare Ridomil Gold. Spruzzare le viti con il prodotto per mantenerle libere dalle spore fungine. Questo prodotto contiene mancozeb e mefenoxam.

Ridomil Gold

Per preparare una soluzione spray per la vite, mescolare 50-60 grammi di Ridomil Gold con dieci litri d'acqua. Applicare sulle piante mattina e sera.

"Acrobata"

"Acrobat" è considerato un fungicida efficace perché è prodotto utilizzando due principi attivi: acido cinnamico e ditiocarbammato. Questi micronutrienti sono molto efficaci contro le spore fungine che si sviluppano a causa dell'oidio.

"Acrobat" è prodotto in polvere, venduto in confezioni da dieci grammi. Per creare una miscela per il trattamento delle viti, aggiungere una confezione a un secchio d'acqua e mescolare. La miscela viene lasciata in infusione per un'ora, dopodiché viene spruzzata sulla superficie delle viti.

Rassegna dei fungicidi più diffusi

Esistono nove farmaci fungicidi considerati i più efficaci nella lotta contro la muffa.

fungicidi per piante

Picco di Abiga

Abiga-Peak è a base di ossicloruro di rame, che agisce sulle spore fungine e le distrugge. Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni del prodotto per un uso corretto.

Per prima cosa, si prepara una miscela di lavoro da utilizzare sulla vite malata. Si mescolano 50-70 millilitri di fungicida con acqua. È preferibile usare acqua tiepida, poiché Abiga-Peak si dissolve meglio in essa. Le viti vengono irrorate con la soluzione ogni tre settimane per tutta la stagione.

Acrobata MC

Questo farmaco è indispensabile nella lotta contro la peronospora, l'oidio, la peronospora precoce e altre infezioni fungine. "Acrobat MC" è disponibile in granuli, che si sciolgono rapidamente in acqua calda e fredda. È a base di mancozeb e dimetomorfo, che uccidono i patogeni che causano malattie fungine.

Acrobata MC

Per preparare una soluzione di Acrobat MC, sciogliere una capsula in 8-10 litri d'acqua. A volte si aggiungono due capsule contemporaneamente per rendere la miscela più concentrata.

poltiglia bordolese

Per eliminare l'oidio e salvare le vostre viti, potete spruzzarle con la poltiglia bordolese. Si ottiene mescolando calce spenta e solfato di rame in parti uguali. La miscela risultante ha proprietà disinfettanti, eliminando i microrganismi pericolosi dalle vostre piante.

Il primo trattamento viene effettuato quando le gemme sugli steli sono gonfie. La volta successiva, la pianta viene irrorata con il prodotto durante la stagione di crescita. In questo caso, viene utilizzato un fungicida debole all'1%.

solfato di rame

Prodotto in polvere a base di solfato di rame. Viene utilizzato dagli orticoltori per trattare ortaggi e colture da orto contro le malattie fungine. I vantaggi del solfato di rame includono la sua azione protettiva a lunga durata e la sua efficacia.

Per trattare un centinaio di metri quadrati di vigneto, è necessario preparare dieci litri di soluzione di lavoro. Per farlo, aggiungere 90-10 grammi di soluzione all'acqua. Non aggiungere altro solfato di rame, poiché un eccesso danneggerebbe la pianta.

solfato di rame

Oxychom

Fungicida in polvere utilizzato per applicazioni fogliari su vigneti e altre piante da giardino. È un prodotto bicomponente a base di oxadixil e ossicloruro di rame. Gli ingredienti di Oxychom inibiscono la flora patogena e la distruggono gradualmente. Questo elimina l'oidio e cura l'uva.

Per preparare il rimedio, aggiungere 20-25 grammi di polvere a 10-14 litri d'acqua. Mescolare accuratamente, quindi spruzzare sulle piantine.

Ridomil Gold

Non è un segreto che le malattie fungine siano molto pericolose e debbano essere trattate immediatamente. Ridomil Gold può aiutare a trattare le viti infette da oidio. Questo fungicida è un agente di contatto, il che significa che inizia a colpire le piante solo dopo il contatto con la microflora patogena.

La soluzione viene miscelata con acqua in un rapporto di una parte a dieci. La miscela preparata deve essere utilizzata entro cinque ore dalla preparazione, prima che inizi a deteriorarsi.

Quadris

Per proteggere i vigneti dalle malattie fungine, è possibile utilizzare Quadris. Questo prodotto versatile è utilizzato sia nei vigneti protetti che in quelli all'aperto. Quadris può essere utilizzato su uva, cavoli, patate, legumi, cipolle, aglio e altre colture orticole.

La soluzione viene mescolata in un secchio d'acqua in un rapporto di una parte a dieci parti. Se la pianta è già infetta da oidio, si utilizza una soluzione più concentrata. Le piantine devono essere trattate in condizioni di tempo senza vento.

Capote convertibile

Fungicida granulare venduto in bustine da 20 grammi. Il principale vantaggio di Cabrio Top è la sua capacità di proteggere i vigneti da peronospora e oidio. Contiene inoltre componenti in grado di trattare antracnosi, rosolia ed escoria.

Si consiglia di utilizzare il prodotto durante il periodo di fioritura delle piante, prima che inizino a formarsi i grappoli di bacche. L'irrorazione dovrebbe essere effettuata ogni due settimane, poiché l'effetto protettivo del fungicida dura solo 15-16 giorni.

Capote convertibile

Thiram

Si tratta di un fungicida protettivo che non penetra nelle piante e sopprime le spore su steli e lamine fogliari. Il Thiram agisce per contatto e quindi non protegge dalle malattie che si sviluppano all'interno delle piantine. Pertanto, gli esperti raccomandano di utilizzare il prodotto solo per combattere la peronospora nella fase iniziale del suo sviluppo.

Per creare una miscela efficace, il "Thiram" viene mescolato con acqua in un rapporto di una parte a cinque. Le piante vengono trattate tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate.

Rimedi popolari

A volte i giardinieri non vogliono trattare le piantine d'uva con fungicidi o insetticidi e quindi ricorrono a rimedi popolari.

Cenere di legno

Alcuni credono che la cenere di legno possa essere utilizzata solo come fertilizzante. Tuttavia, un decotto di cenere è considerato efficace contro la maggior parte delle malattie e dei parassiti pericolosi delle piante. Questa soluzione respinge gli altici e gli afidi delle crocifere dalle piantine ed elimina l'oidio.

Cenere di legno

Per creare una miscela di cenere, versare acqua bollente su 350 grammi di polvere, mescolare e lasciare in infusione per diverse ore. Per addensare la miscela, aggiungere 70-80 millilitri di sapone liquido. Applicare la miscela mattina e sera una volta ogni 30-40 giorni.

spicchi d'aglio

Per combattere la muffa si utilizzano diversi rimedi popolari, ma la soluzione all'aglio è considerata una delle più efficaci. Per preparare un decotto medicinale, tritate finemente sei spicchi d'aglio e versateli in un litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 24 ore a temperatura ambiente, quindi mescolate con cinque litri d'acqua.

Le piante infette vengono trattate una volta alla settimana fino alla scomparsa dei sintomi dell'oidio. Se l'infuso d'aglio non aiuta a eliminare l'oidio, sarà necessario ricorrere a trattamenti chimici o biologici.

permanganato di potassio

Il permanganato di potassio o soluzione di manganese è considerato un antisettico efficace. L'uso regolare di questa soluzione aiuta a distruggere microelementi patogeni e agenti patogeni fungini nelle piante. Per preparare la soluzione, l'acqua viene mescolata con polvere di manganese in un rapporto di uno a dieci. La soluzione viene quindi riscaldata su un fornello a gas per venti minuti e lasciata in infusione per due ore.

Le piantine vengono spruzzate con la soluzione di manganese raffreddata una volta ogni 10-15 giorni.

permanganato di potassio

Piantare intorno all'aneto come misura preventiva

Esistono diverse piante che prevengono l'oidio. Per proteggere i vigneti da questa malattia, molti giardinieri piantano cespugli di aneto vicino ai vigneti.

Per piantarlo, praticate dei piccoli fori a 30-50 centimetri di distanza dai grappoli per piantare i semi. L'anno successivo, dovrebbero spuntare dei cespugli di aneto, proteggendo il vigneto dall'oidio e dai parassiti.

Varietà resistenti

Alcuni giardinieri non vogliono perdere tempo a trattare l'oidio e quindi preferiscono varietà di piante resistenti alla muffa.

Resistente all'oro

Si tratta di una varietà di uva ad alta resa con un periodo di maturazione a metà stagione. Una caratteristica di questa varietà è la sua resistenza alla maggior parte delle malattie che colpiscono la vite. Pertanto, chi pianta l'uva Golden Resistant nel proprio giardino non dovrà preoccuparsi di trattare la peronospora. La pianta è alta, quindi per evitare che i suoi steli si spezzino, sarà necessario legarli a supporti aggiuntivi.

Resistente all'oro

Gli svantaggi della pianta sono la lenta crescita del fusto e le piccole dimensioni delle bacche mature.

Rosa del Dniester

Varietà ibrida sviluppata dai breeder alla fine del 1955. Le caratteristiche distintive dell'uva Dniester Pink includono la sua statura elevata e la resistenza alle basse temperature e all'oidio. È una varietà ad alta resa, con ogni pianta che produce oltre quindici chilogrammi di acini. I frutti sono di un rosa brillante con una leggera tonalità bordeaux. Maturano a fine settembre, il che la rende un'uva tardiva.

bufalo

Varietà di uva ibrida creata dai breeder nel 1938. L'arbusto può crescere fino a 5-6 metri, il che lo rende considerato alto. Buffalo produce grappoli di acini piuttosto grandi, che possono arrivare a pesare fino a 500 grammi. La maturazione inizia a metà agosto e prosegue fino all'inizio di settembre. I frutti della pianta vantano un sapore eccellente con un aroma di fragola.

Gli arbusti di questa varietà sono molto raramente infettati dall'oidio e non sono sensibili agli attacchi dei parassiti.

Uva di bufala

Ananas

Un'uva americana nata dall'incrocio delle varietà Labrusca, Vinifera e Vitis. La pianta deve il suo nome al caratteristico sapore di ananas dei suoi acini maturi.

I cespugli sono di medie dimensioni e raramente superano i tre metri di altezza. Sono ricoperti da un fogliame ampio, la cui superficie è tinta di verde. Questa varietà di ananas matura precocemente, con le bacche che iniziano a maturare a metà luglio. La pianta ha un'immunità ben sviluppata ed è resistente ai fungicidi e alla muffa.

Cardinale

Questa varietà californiana è stata sviluppata alla fine degli anni '30. Inizialmente popolare negli Stati Uniti, è ora una delle preferite dai giardinieri di tutto il mondo. Molti preferiscono piantare il Cardinal per la sua resistenza alle malattie fungine e agli sbalzi di temperatura.

Tra gli svantaggi della varietà Cardinal ci sono la bassa resa e la lenta maturazione delle bacche.

Mascot

Questa varietà resistente al gelo può essere coltivata all'aperto anche nelle regioni settentrionali. La fruttificazione di Talisman è medio-tardiva, a partire da fine agosto. Con le cure adeguate, le piante piantate saranno resistenti a malattie fungine e virali.

Uva talismano

Cura post-raccolta

Dopo la raccolta dell'uva matura, è necessario prendersi cura dell'uva in modo adeguato. Durante la cura vengono eseguite le seguenti procedure:

  • Trattamento preventivo. In autunno, le piantine devono essere trattate con insetticidi o fungicidi per proteggerle dalle spore fungine.
  • Irrigazione. Le piante necessitano di irrigazione anche dopo la raccolta delle bacche. Ad agosto e all'inizio di settembre, annaffiare i cespugli 1-2 volte a settimana per evitare che il terreno si asciughi troppo.
  • Concimazione. L'uva dovrebbe essere concimata all'inizio di ottobre, prima che arrivi il gelo. Questo assicura alla pianta di avere abbastanza nutrienti per l'inverno.
  • Rimozione delle erbacce. L'erba viene rimossa a settembre e ottobre, prima che arrivi il freddo.
  • Potatura. La potatura consiste nell'eliminare i rami secchi e i germogli deboli dalla pianta.

Conclusione

Chi coltiva l'uva da molto tempo nei propri giardini cura periodicamente l'oidio. Per liberarsi rapidamente da questa piaga, è importante familiarizzare con i principali rimedi chimici e popolari utilizzati dai giardinieri.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata