- Segnaletica esterna
- Motivi dell'accadimento
- Rimangono i resti della pianta dell'anno scorso
- Riserve infettive del suolo
- Mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture
- Tecniche di coltivazione agricola errate
- Erbosità del sito
- Sovralimentazione
- Addensamento
- Caldo e alta umidità
- Mancanza di trattamenti insetticidi
- Metodi di controllo
- Trattamento
- Ridurre la fonte di infezione
- Trattamento con fungicidi chimici
- Prevenzione
- Rimozione tempestiva dei detriti vegetali
- Aratura autunnale profonda
- Rotazione delle colture
- Diserbo
- diradamento
- Alimentazione dosata
- Ventilazione nelle serre
- Controlli regolari
- Selezione di varietà resistenti
- Rimedi popolari
- Soluzione di sospensione
- Infusi di erbe infestanti
- Latte acido o siero di latte
- tintura di cipolla
- Spruzzatura e impollinazione della zucca dorata
- soluzione di carbonato di sodio
- soluzione di senape
- Decotto di equiseto
- Metodo batterico
- Fitosporina
- Rizoplan
- Fitoverm
L'oidio è una malattia fungina insidiosa e a rapida diffusione che colpisce le colture orticole, in grado di distruggere un raccolto pianificato in pochi giorni. L'oidio si sviluppa sulle zucchine a causa di una serie di fattori sfavorevoli, tra cui annaffiature eccessive, estati fredde o pratiche agricole improprie. Esistono molti metodi per combattere la malattia, ma è importante determinarne la causa e iniziare il trattamento tempestivamente.
Segnaletica esterna
La comparsa di macchie bianche, ruvide e simili a placche sulle foglie delle zucchine è il segno di una pericolosa malattia fungina chiamata oidio. Le piante sembrano come se fossero state spolverate di farina. Questa è la fase iniziale di questa insidiosa malattia e il trattamento deve essere iniziato immediatamente.
Nel giro di pochi giorni, le macchie cambieranno colore e diventeranno marroni, e le cime inizieranno ad appassire. L'infezione si sta diffondendo, minacciando l'intero raccolto di zucchine. La malattia progredisce rapidamente, si diffonde attraverso il vento e la pioggia e può diffondersi alle aiuole che ospitano altre colture orticole.
Motivi dell'accadimento
Per combattere efficacemente l'oidio, è importante identificarne le cause. I principali fattori che possono causare infezioni fungine nelle coltivazioni di zucchine includono:
- Mancanza di trattamenti preventivi sulle colture orticole, selezione errata delle varietà vegetali.
- Terreno contaminato dall'anno scorso.
- "Sovralimentazione" delle piante con fertilizzanti contenenti azoto.
- Ispessimento delle aiuole: mancato rispetto della spaziatura tra i cespugli.
- Abbondanza di erbacce e foglie morte.
- Mancato rispetto della rotazione delle colture e violazione delle tecnologie agricole.

Lo scoppio della malattia è facilitato dalla combinazione di caldo prolungato e umidità elevata.
Rimangono i resti della pianta dell'anno scorso
I resti delle cime e della vegetazione morta rimasti nei letti dall'anno scorso costituiscono un terreno fertile per batteri e funghi.
Un'importante misura preventiva contro l'oidio è la pulizia autunnale delle aiuole dai detriti vegetali.
Importante! Se l'anno scorso si è verificata un'infestazione nelle tue aiuole, devi bruciare completamente le cime e le foglie infette e disinfettare il terreno.
Riserve infettive del suolo
Il micelio dell'oidio persiste nel terreno delle aiuole colpite e sverna. Con l'arrivo dei primi raggi di sole e del tepore primaverile, il fungo si risveglia e inizia ad attaccare nuove aiuole con lo stesso vigore e tenacia.

Le riserve infettive del suolo sono il numero di batteri e funghi patogeni che si sono accumulati nel suolo per un lungo periodo di tempo. Per mantenere il suolo pulito, è necessario attuare misure igienico-sanitarie per proteggerlo e coltivarlo.
Mancato rispetto delle regole di rotazione delle colture
Le regole di rotazione delle colture sono un insieme di misure per l'alternanza sequenziale delle colture agricole al fine di aumentare le rese, utilizzare razionalmente le risorse nutrizionali e prevenire le malattie infettive.
La mancata rotazione delle colture può causare la diffusione di varie malattie fungine, tra cui l'oidio. I migliori precursori per le zucchine sono cipolle, legumi, ravanelli e cavolfiori.

Tecniche di coltivazione agricola errate
Irrigazione eccessiva, diserbo non regolare e schemi di impianto non corretti sono fattori che favoriscono l'oidio nelle coltivazioni di zucchine. Le zucchine non tollerano l'umidità eccessiva; i loro frutti giacciono sul terreno e sono a stretto contatto con la comunità batterica del terreno. Calore, umidità e mancanza di ventilazione e luce solare contribuiscono alla rapida diffusione delle malattie fungine.
Erbosità del sito
L'oidio si diffonde spesso nelle coltivazioni di zucchine tramite le erbacce. Le erbacce offrono un habitat ideale per funghi e batteri, poiché non vengono trattate con fungicidi o monitorate per individuare eventuali segni di malattia.
Per combattere l'oidio, è fondamentale diserbare regolarmente e controllare le erbacce nel proprio orto.

Sovralimentazione
La moderazione è fondamentale quando si applicano fertilizzanti organici e minerali. I giardinieri esperti sanno che un eccesso di nutrienti può danneggiare le piante, ridurre le rese e causare malattie nelle colture orticole.
Livelli eccessivi di azoto sono pericolosi per le zucchine. I funghi dell'oidio attaccano principalmente le piante sovraconcimate e ricche di azoto. Inoltre, le zucchine iniziano ad accumulare nitrati, dannosi per la salute umana.
Addensamento
Una disposizione eccessivamente ravvicinata delle piante di zucchine le une rispetto alle altre provoca una mancanza di luce per ogni singola pianta, interrompendo la circolazione dell'aria e la ventilazione naturale delle piantagioni.

L'umidità in eccesso non riesce a evaporare naturalmente e tempestivamente, le foglie inferiori delle piante iniziano a marcire, creando un terreno fertile per funghi e batteri nocivi.
Caldo e alta umidità
I funghi dell'oidio prosperano in climi caldi e con elevata umidità. In queste condizioni, le piante devono essere dissodate, le foglie basse morte e in eccesso devono essere rimosse e trattate con fungicidi e altri agenti antibatterici.
Mancanza di trattamenti insetticidi
Se le aiuole sono state colpite da insetti nocivi, come afidi, cocciniglie o vari tipi di acari, quest'anno o l'anno scorso, il trattamento insetticida diventa una misura preventiva obbligatoria.

Gli insetti nocivi lasciano i loro prodotti di scarto sulle foglie delle zucchine o sulle erbacce vicine, che fungono da nutrimento per i funghi dell'oidio. Inoltre, il sistema immunitario delle piante si indebolisce, riducendo significativamente la loro capacità di resistere alle malattie infettive.
Metodi di controllo
L'oidio è una delle malattie più comuni che colpiscono le zucchine; la malattia è nota da tempo immemorabile. Esistono rimedi popolari efficaci e comprovati per combattere l'infezione.
Il trattamento con prodotti chimici professionali viene effettuato come ultima risorsa, prima o dopo il periodo di fruttificazione, solo nei casi gravi e avanzati.
Trattamento
Prima si identifica la causa della malattia, prima sarà possibile iniziare un trattamento adeguato per le vostre coltivazioni di zucchine. Un trattamento tempestivo e corretto riduce significativamente le conseguenze negative della malattia.

Ridurre la fonte di infezione
Innanzitutto, quando si trattano le piante contro l'oidio, è importante ridurre e circoscrivere l'infestazione. Per fare questo, rimuovere le foglie infette in eccesso dalle piante di zucchine e pulire i cespugli da funghi e batteri. Prestare attenzione durante il trattamento; evitare di scuotere il micelio fungino sulle parti sane della pianta o sul terreno.
Tutte le foglie e i germogli tagliati vengono messi in secchi e rimossi dalla zona; il modo migliore è bruciare le cime colpite.
Dopo aver potato le foglie malate, le piante vengono trattate con antisettici e fungicidi.
Trattamento con fungicidi chimici
I prodotti studiati per combattere le malattie fungine si sono dimostrati efficaci per il trattamento delle sementi e delle piante durante le epidemie acute. L'industria chimica offre un'ampia gamma di prodotti per combattere l'oidio, ma devono essere usati con cautela.

"Topazio"
Topaz è un fungicida a base di penconazolo che agisce rapidamente, rallentando la crescita dei funghi nocivi e riducendo significativamente il tasso di infezione. Il principio attivo non viene dilavato dalla pioggia o dall'irrigazione. È importante seguire il dosaggio: 3 gocce ogni 10 litri d'acqua. Si consiglia di spruzzare le zucchine la sera.
Zineb
Viene utilizzato durante la stagione di crescita. Le piante vengono spruzzate con una polvere diluita in acqua e le zucchine rimangono protette per due settimane. Un aspetto negativo di questo prodotto è la sua inefficacia per le piante coltivate in casa; Zineb non sopprime i patogeni dell'oidio.

Fundazol
Fungicida a base di benomil. Inibisce le capacità riproduttive dei funghi, consentendo un rapido controllo delle malattie. Le piante sono protette dalla reinfezione per 10 giorni. Il prodotto è tossico e pericoloso per l'uomo; se usato in eccesso, può danneggiare anche le piante stesse.
Previkur
Rafforza l'immunità delle piante, attiva i processi metabolici nelle colture orticole e aiuta a combattere le infezioni in modo autonomo. "Previkur" inibisce la crescita del fungo oidio.
Vitaros
Questo preparato è consigliato per il trattamento delle sementi. "Vitaros" protegge le piante dalle infezioni fungine e batteriche e migliora il sistema immunitario delle colture orticole.

poltiglia bordolese
Il fungicida più diffuso ed economico. Combatte la carenza di rame nella nutrizione delle piante e protegge le colture orticole dall'oidio e da altre malattie fungine. La miscela preparata non deve essere diluita con acqua; il prodotto miscelato deve essere conservato per non più di due giorni.
ossicloruro di rame
Questo fungicida, moderatamente tossico per l'uomo, è simile alla poltiglia bordolese. Il suo punto debole è che non aderisce bene alle foglie delle zucchine e viene rapidamente rimosso con acqua. L'uso di prodotti chimici è giustificato solo in casi gravi di malattie infettive o come misura preventiva prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. È necessario prendere precauzioni, utilizzare guanti e maschere protettive quando si trattano le piantagioni.

Prevenzione
Trattare le zucchine contro l'oidio è un processo laborioso. Qualsiasi malattia è più facile da prevenire che da curare. Un programma preventivo completo mira a prevenire tempestivamente potenziali malattie.
Rimozione tempestiva dei detriti vegetali
Mantenere le aiuole in ordine, il terreno pulito e l'intero appezzamento pulito è essenziale per colture orticole sane e un raccolto di alta qualità. Foglie appassite, frutti maturi, fiori caduti e ovari devono essere rimossi tempestivamente. I detriti vegetali non devono marcire tra le file. I batteri prodotti durante il marciume causano un'ampia gamma di malattie, compromettono la circolazione dell'aria e riducono la velocità dei processi metabolici nelle piante.

Una volta alla settimana le piantagioni di zucca vengono ispezionate e i detriti vegetali vengono rimossi.
Aratura autunnale profonda
Zappare il terreno in autunno dopo il raccolto è un ottimo modo per prevenire le infezioni fungine. L'aratura autunnale distrugge le erbacce, che diventano parte del fertilizzante organico per la primavera successiva.
Il terreno scavato in autunno diventa più soffice e arioso. Esposto a temperature sotto lo zero, il terreno si congela meglio e funghi e batteri vengono "congelati". Lo strato superficiale del terreno migliora notevolmente.
Rotazione delle colture
Una corretta selezione e rotazione delle colture predecessore contribuisce a creare condizioni di crescita favorevoli per le colture orticole. Le piante ricevono i nutrienti necessari e il rischio di trasmissione di malattie da colture non correlate è ridotto al minimo.

Dopo le zucchine, si consiglia di coltivare pomodori, legumi, melanzane e patate. I migliori predecessori delle zucchine sono cipolle, aglio, vari legumi e ravanelli.
Diserbo
È essenziale diserbare regolarmente tra le file di zucchine. La pacciamatura con trucioli di legno o paglia può dimezzare la frequenza delle diserbature. Coprire la superficie del terreno con pacciame riduce anche il contatto tra i frutti e il terreno, riducendo il rischio di marciume.
diradamento
Le piante di zucchine formano un cespuglio che si espande; le piantagioni dense sono inaccettabili. Non riceveranno la luce necessaria e la circolazione dell'aria sarà ridotta. Se le piante iniziano a interferire tra loro durante la crescita, si consiglia di rimuovere la pianta più debole. Altrimenti, entrambe cresceranno stentate e sopraffatte dalla vicina.

Alimentazione dosata
Quando si applicano fertilizzanti e concimi, attenersi sempre al dosaggio raccomandato. Quantità eccessive di alcuni componenti possono influire negativamente sullo sviluppo delle colture orticole, indebolire il sistema immunitario e causare malattie.
Il fertilizzante deve essere applicato nei tempi consigliati e in una fase specifica della crescita delle zucchine. Se il fertilizzante non è complesso, è importante considerare componenti complementari che migliorino l'assorbimento di determinati elementi.
Ventilazione nelle serre
Per prevenire lo sviluppo di infezioni fungine e processi di marciume nelle serre e nelle aree verdi, viene effettuata una ventilazione regolare. Ciò garantisce che le piante ricevano l'ossigeno necessario e che l'umidità e la temperatura interna siano mantenute a livelli ottimali.

Per evitare bruschi sbalzi di temperatura dannosi per le piante coltivate, la ventilazione viene effettuata al mattino o in tarda serata.
Controlli regolari
Qualsiasi infezione può essere trattata in fase iniziale. Le piante devono essere ispezionate quotidianamente per individuare eventuali segni di infezione, come macchie, avvizzimento, escrescenze o infestazioni di insetti.
Se l'insorgenza della malattia non viene individuata in tempo e la causa del suo sviluppo non viene eliminata, il giardiniere rischia di perdere il raccolto.
Selezione di varietà resistenti
Molte varietà moderne di zucca sono state migliorate dai breeder. Queste piante sono geneticamente modificate per resistere all'oidio. Naturalmente, queste varietà sono preferite per la coltivazione in aree ad alto rischio di malattie fungine.

Le seguenti varietà di zucchine sono resistenti all'oidio:
- Aeronauta;
- Belogor;
- Anna;
- Bianco;
- Cascata;
- Karina;
- Bellezza nera.
La presenza della dicitura “resistente all’oidio” nella descrizione di una varietà non garantisce la completa assenza di malattia, ma riduce significativamente questi rischi.
Rimedi popolari
Ogni giardiniere sogna di coltivare ortaggi biologici nel proprio orto. Cosa si può fare se le proprie aiuole sono attaccate dall'oidio e non si vogliono usare prodotti chimici? Esistono rimedi popolari comprovati.

Soluzione di sospensione
Spruzzare le zucchine con una soluzione di liquame è un metodo biologico per combattere l'oidio. Per preparare la soluzione, utilizzare letame di mucca decomposto. Sciogliere una palata di materiale organico in 10 litri d'acqua, lasciare riposare per 24 ore e filtrare. Diluire con acqua in un rapporto di 1:2. Spruzzare le zucchine due volte a settimana la sera.
Infusi di erbe infestanti
Le erbacce raccolte vengono triturate e immerse in acqua in un contenitore, in una proporzione di 10 litri d'acqua per 5 litri di erbacce. La soluzione deve essere fatta bollire e filtrata. Aggiungere 1 tazza di cenere di legno. Filtrare e spruzzare sulle zucchine.

Latte acido o siero di latte
Viene utilizzato come misura preventiva. Un litro di siero di latte o latte cagliato viene diluito con due litri d'acqua. Le foglie di zucchina vengono ricoperte con la soluzione di latte ogni settimana per un mese. Le proteine contenute nella soluzione hanno un effetto antisettico.
tintura di cipolla
Un metodo collaudato da decenni. Le bucce di cipolla vengono fatte bollire in acqua in una proporzione di 250 grammi di bucce per 1 litro d'acqua. L'infuso viene lasciato in infusione per due giorni, diluito con acqua e spruzzato sulle piante la sera due volte a settimana per un mese.

Spruzzatura e impollinazione della zucca dorata
L'uso di sostanze chimiche aggressive può uccidere gli insetti impollinatori. In questo caso, l'impollinazione deve essere effettuata manualmente. Un fiore maschile viene raccolto dalla pianta di zucchina e il suo polline viene applicato ai fiori femminili. Un fiore maschile può impollinare tre fiori femminili. Questa procedura viene eseguita al mattino, tra le 6:00 e le 11:00.
soluzione di carbonato di sodio
Questa soluzione viene utilizzata per trattare le zucchine contro l'oidio nelle fasi iniziali o intermedie. Aggiungere due cucchiai di carbonato di sodio a 10 litri d'acqua, 10 gocce di iodio e 2 cucchiai di detersivo liquido per bucato. Spruzzare le foglie di zucchine colpite con la miscela risultante.

soluzione di senape
Questo prodotto è utilizzato per combattere l'oidio e gli acari. Sciogliere 2 cucchiai di senape in polvere in 10 litri di acqua bollente. Spruzzare e annaffiare le piante colpite con la soluzione.
Decotto di equiseto
L'infuso di equiseto è efficace contro l'oidio. Aggiungere 100 grammi di equiseto fresco a 1 litro d'acqua e portare a ebollizione. Lasciare in infusione per 24 ore, coperto, in un luogo buio. Filtrare. Spruzzare le zucchine due volte a settimana. L'infuso non deve essere conservato dopo questo periodo, poiché perderà la sua efficacia.
Metodo batterico
I preparati biologici contro l'oidio rappresentano la soluzione ottimale. Questi prodotti sono meno dannosi per l'uomo rispetto ai farmaci chimici, ma sono più efficaci nel combattere il fungo rispetto ai metodi tradizionali.

Fitosporina
Un moderno biofungicida ad ampio spettro. Previene la crescita fungina e rallenta la crescita del micelio. Disponibile in pasta e polvere. Leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso. È preferibile trattare le zucchine con Fitosporin la sera o la mattina presto.
Rizoplan
Un fungicida batterico che combatte efficacemente vari tipi di marciume e oidio. Accelera la crescita delle colture, ne migliora l'immunità e la resistenza alle malattie e aumenta la germinazione dei semi se applicato direttamente sui semi.
Fitoverm
Protegge le zucchine dagli insetti nocivi ed è anche un rimedio comprovato contro l'oidio. Applicare durante il periodo di fioritura come misura preventiva. Facile da usare, è disponibile in gocce.
L'oidio è una pericolosa malattia fungina che colpisce le colture orticole. Tuttavia, nel giardinaggio moderno, è facile da combattere. Un'ampia gamma di trattamenti chimici e biologici è disponibile presso qualsiasi negozio specializzato.











