Esistono diverse ragioni per cui le zucchine crescono in modo anomalo. Per risolvere il problema è necessario comprenderle tutte e trovare il modo di correggere la situazione. Questo non richiederà molto tempo né sforzi, e il giardiniere sarà ricompensato con verdure morbide e gustose, utilizzabili sia in piatti invernali che estivi.
Forme irregolari
Se le tue verdure crescono panciute o con una coda lunga, per prima cosa devi capirne le ragioni.
curve
Le zucchine crescono e si sviluppano bene, ma la loro forma è sgradevole alla vista. Ci sono diverse spiegazioni per questo schema di crescita, tutte legate a una scarsa preparazione prima della semina. In condizioni ottimali, la forma delle verdure dovrebbe essere liscia e cilindrica. La mancanza di minerali causa crescita stentata e storta.
Se una giovane zucchina inizia a crescere storta o il suo sviluppo rallenta, fate attenzione al livello di illuminazione nell'aiuola.
Per la semina, selezionate un'area soleggiata con un terreno adeguatamente nutrito. Per raggiungere questo obiettivo, aggiungete in anticipo un apporto completo di minerali e sostanza organica, scavate e lasciate il terreno fino al momento della semina.

A forma di pera
Le zucchine crescono con il fondo ristretto e una forma a pera, segno, per un giardiniere esperto, di una carenza di potassio. Per rimediare, è sufficiente applicare un fertilizzante commerciale bilanciato.
Una ricetta popolare è quella di spargere un sottile strato di cenere di legno sul terreno sotto le piante dopo averle annaffiate.
Punta sottile
Le punte diradate delle zucchine cambiano colore da verde chiaro o scuro a un verde chiaro sbiadito. Questo problema si verifica quando le piante non ricevono sufficienti fertilizzanti azotati. Per "risolvere" il problema, è possibile utilizzare materia organica ricca di azoto o un fertilizzante commerciale.
Importante! La cosa principale è rilevare il difetto in tempo ed eseguire concimare le zucchine soluzione nutritiva e fornire ai cespugli le condizioni ottimali per la crescita.
Le principali cause dei frutti anomali
Diamo un'occhiata più da vicino alle cause della lenta crescita e della curvatura delle forme:
- La pianta necessita di minerali di vari gruppi. Ciò è indicato dalla sua forma curva. I fertilizzanti necessari sono descritti sopra.
- Composti ed elementi industriali possono essere sostituiti con successo con materia organica o infusi di erbe. Basta immergere le ortiche in acqua o foglie marce e versare la soluzione sul terreno intorno alla pianta. Questo trattamento sostituisce con successo l'uso di minerali azotati.
- La qualità e la durata di conservazione dei semi influiscono direttamente sul ritardo della crescita e sulla possibile deformazione delle forme dei vegetali.
- Una preparazione e una scelta errate del sito di piantagione possono portare a forme distorte delle verdure e a una crescita più lenta.
Abbiamo capito cosa manca alle piante, ora resta da spiegare come risolvere il problema.

Come concimare i cespugli di zucchine
Il lavoro di cura delle verdure si divide in diverse fasi:
- Le zucchine non amano crescere in terreni pesanti e fortemente acidi. Per risolvere questo problema, aggiungete sabbia di fiume setacciata e calce viva al terreno ricco di nutrienti dell'aiuola.
- Durante la preparazione del sito di impianto, il terreno viene fertilizzato con una soluzione nutritiva in ragione di 5-7 chilogrammi di letame o compost, 200 grammi di perfosfato e 300 grammi di cenere di legno setacciata per metro quadrato. Questo letto non richiederà fertilizzazione fino alla raccolta del primo ovario di zucchina;

- Si sconsiglia di annaffiare eccessivamente le piante di zucchine, poiché ciò può causare il marciume delle punte e la suscettibilità degli steli alla muffa grigia e ad altre malattie fungine. Tuttavia, l'annaffiatura insufficiente causa anche un rallentamento della crescita e forme distorte. Allentare regolarmente il terreno e pacciamare intorno alle piante aiuterà a risolvere il problema dell'irrigazione.
- 2. La concimazione viene effettuata subito dopo la raccolta del primo ovario. In questo momento, è consigliabile privilegiare fertilizzanti a base di potassio e fosforo, ma se la punta della zucchina inizia a diradarsi, sarà necessario aggiungere fertilizzante azotato o sostanza organica;
- Se le zucchine assumono una forma sferica, aggiungere potassio. Si consiglia di utilizzare una soluzione di "Uniflor-bud" sciogliendo 2 cucchiaini di fertilizzante in un secchio d'acqua;
- Se la crescita del cespuglio e delle verdure rallenta, in questo caso applicare una composizione fertilizzante, come quando si piantano i cespugli.

Conclusione
In conclusione, ecco alcuni consigli da giardinieri esperti.
Si sconsiglia di raccogliere zucchine piccole e poco sviluppate, poiché contengono alti livelli di nitrati e sostanze nocive.
Quando coltivate le zucchine, prestate attenzione al loro colore. Le zucchine più scure contengono più vitamine. Le zucchine ingiallite hanno livelli più elevati di carotene.

Si consiglia di raccogliere all'alba: questo aiuterà a preservare la freschezza delle verdure più a lungo.
Seguendo le regole per la preparazione del sito di impianto, l'irrigazione e la fertilizzazione, ogni giardiniere può contare su un raccolto abbondante di zucchine dalla forma uniforme.










