Le zucchine appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e coltivarle è relativamente facile: pianta la tua varietà preferita e, in autunno, te ne ricorderai e raccoglierai un raccolto di frutti deliziosi e succosi per il caviale o altre conserve invernali. Tuttavia, a volte, le zucche possono rappresentare un problema per i loro coltivatori. Ad esempio, non è chiaro perché anche le zucchine più modeste diventino gialle e cosa causi questo misterioso fenomeno.
Perché le zucchine diventano gialle?
Le zucchine stanno fiorendo e producendo frutti in buone condizioni. Tuttavia, alcuni ovari potrebbero cadere, il che è perfettamente normale. Tuttavia, l'ingiallimento delle zucchine nell'orto non è un fenomeno normale, poiché indica malattie, pratiche agricole improprie e possibili perdite del raccolto.
In piena terra
Per preservare il raccolto delle tue zucche, devi conoscere le cause dello scolorimento e del marciume dei frutti. In genere, queste si riducono a quanto segue:
- Mancata rotazione delle colture, con la piantagione di cucurbitacee nello stesso appezzamento anno dopo anno. Questo vale per angurie, meloni, cetrioli e altri membri di questa famiglia.
- Irrigazione eccessiva e terreno impregnato d'acqua. Le zucchine sono resistenti alla siccità, quindi non è necessario annaffiarle frequentemente. Un'estate piovosa, tuttavia, è un'altra questione, poiché il giardiniere non ha alcun controllo sui frutti, che ingialliranno e marciranno rapidamente.

- Il terreno ha un'alta concentrazione di nutrienti. Le zucche crescono senza fertilizzanti in terreni di buona qualità. Un eccesso di fertilizzanti provoca la formazione di una massa verde e rigogliosa che blocca la luce e il flusso d'aria. In queste condizioni, l'ingiallimento dei frutti è comune.
- L'oidio e il marciume bianco sono le malattie più comuni. La malattia di solito inizia dalle punte, colpendo gradualmente l'intero frutto. Senza misure preventive e negligenza, l'intero raccolto può andare perduto.
Cercate di evitare di innaffiare troppo, di infoltire i cespugli e, nelle estati piovose, di posizionare delle assi di legno sotto i frutti, in modo che le zucchine non entrino in contatto con il terreno bagnato.
Nella serra
Coltivare indoor può evitare alcuni problemi perché è più facile controllare il microclima indoor. Non c'è bisogno di preoccuparsi di annaffiature eccessive, purché si mantenga un programma di irrigazione e ventilazione costante. È più facile monitorare la salute delle piante perché sono tutte visibili.
La rotazione delle colture è difficile da mantenere perché la superficie della serra è limitata e spostare piante della stessa famiglia su distanze significative è complicato.
Anche lo sviluppo di malattie può creare difficoltà, poiché le piante si trovano vicine tra loro e le infezioni fungine sotto forma di spore si spostano facilmente da una pianta all'altra.

Per la prevenzione è necessario:
- acquistare semi resistenti alle malattie;
- assicurarsi che i cambiamenti di temperatura non siano improvvisi;
- non creare elevata umidità e condensa sulle pareti della serra;
- rimuovere le erbacce e le foglie e le cime in eccesso.
Con pratiche agricole appropriate e un microclima sano, è possibile evitare problemi di ingiallimento e marciume dei frutti. In caso di problemi, è necessario adottare misure di primo soccorso.
Violazione del sistema di irrigazione
Chi coltiva ortaggi di solito non pensa a come annaffiare correttamente le zucchine, soprattutto perché non richiedono molta acqua. Ma per evitare che ingialliscano e marciscano, è necessario seguire alcune regole:
- L'irrigazione deve essere effettuata con acqua tiepida e costante (+20°C). L'irrigazione deve essere effettuata dopo che il terreno si è asciugato.
- L'intervallo tra le annaffiature dipende dalle precipitazioni. Se le temperature raggiungono i +30°C e il clima è secco, si consiglia di annaffiare ogni 3 giorni.
- Annaffiare raramente ma abbondantemente: uno strato di terreno profondo fino a 50 cm deve essere umido. Per raggiungere questo obiettivo, utilizzare 10 litri d'acqua per metro quadrato durante l'allegagione e 20 litri durante lo sviluppo dei frutti.
L'eccesso di acqua espone la parte superiore delle radici e fa marcire la punta del frutto. Un'umidità insufficiente rende i frutti amari.

Cosa fare se le piantine ingialliscono
L'ingiallimento dei giovani germogli di zucchina indica che la pianta è in condizioni di stress. Questo può essere causato da annaffiature eccessive e marciume radicale, carenza di azoto o scarsa illuminazione. Se le piantine sono deboli, tendono ad allungarsi e ingiallire. Eliminare questo problema è semplice:
- fertilizzazione con sostanza organica o composizione minerale complessa;
- illuminazione aggiuntiva per 4-6 ore;
- rabbocchi settimanali con una soluzione di urea debole;
- trattamento con "Epin", che allevia lo stress nelle piante.
Man mano che le piantine crescono, le foglie dei cotiledoni si seccano. Questo è del tutto normale, perché continuano a crescere e sviluppano foglie più grandi.
Perché i frutti e le foglie sono diventati gialli?
Durante la stagione di crescita, le foglie delle zucchine possono ingiallire. Questo è un processo naturale a fine estate. Tuttavia, l'ingiallimento delle foglie durante la crescita solleva interrogativi. Le cause dell'ingiallimento delle foglie di una pianta possono essere molteplici:
- sviluppo dell'oidio;
- mancanza di luce, calore o nutrienti;
- piantagioni dense;
- malattia della clorosi.
Le misure di controllo dipendono dalla causa della decolorazione e possono essere agronomiche o chimiche. Se il problema viene individuato precocemente, non c'è bisogno di ritardare la risoluzione.

Oidio
L'oidio è la malattia più pericolosa che colpisce le zucche. Gli allevatori stanno lavorando per affrontare questo problema e sviluppare varietà resistenti. Tuttavia, in caso di pioggia, piantagioni dense ed eccesso di azoto, il problema si aggrava.
L'oidio è una malattia fungina che si manifesta con una patina polverosa su foglie e steli. Gradualmente, le foglie muoiono, gli steli si attorcigliano e i frutti si deteriorano e marciscono. La malattia progredisce rapidamente, quindi è necessario intervenire tempestivamente.
Se non sono state adottate misure preventive e la malattia è completamente sviluppata, rimuovere le foglie vecchie e malate, i gambi dei fiori e i frutti infetti dai cespugli. Successivamente, spruzzare con un fungicida speciale, disponibile presso qualsiasi centro di giardinaggio. Tutte le parti della pianta devono essere trattate per distruggere completamente il fungo e le sue spore.
Se l'infestazione è di lieve entità, i rimedi popolari possono essere d'aiuto. Una soluzione di sapone e soda e una soluzione di siero di latte si sono dimostrate efficaci.
Cosa dare da mangiare per la prevenzione
Le misure preventive sono sempre le più efficaci e semplici rispetto ai metodi successivi per combattere l'ingiallimento e il marciume delle zucchine. Eccone alcune:
- evitare piantagioni dense, rimuovere i germogli in eccesso;
- limitare al minimo la quantità di annaffiature;
- acquistare semi di ibridi resistenti alle malattie;
- non saturare il terreno con nutrienti in eccesso;
- osservare la rotazione delle colture.

Inoltre, le zucchine vengono nutrite:
- Sciogliere due cucchiai di nitrofosca o del preparato speciale "Effekton" in un secchio d'acqua. Concimare alle radici o spruzzando sulle foglie della pianta.
- La seguente miscela fornirà anche l'apporto minerale necessario. Per questo, avrai bisogno di 30 grammi di perfosfato e 1 grammo di acido borico. Applica il fertilizzante alle radici di ogni pianta.
- Cenere di legno. Esistono diversi modi per applicare questo fertilizzante. Il più semplice, che fornisce un'ulteriore protezione dai parassiti, è cospargere le piantine di cenere secca.
Tutto questo ti aiuterà a evitare problemi e a non chiederti perché le tue zucchine stanno ingiallendo. Semplici pratiche agricole ti aiuteranno a raccogliere frutti grandi e sani.











