Gli afidi sulle zucchine sono spesso una spiacevole sorpresa per i giardinieri alle prime armi, che non sanno come trattare questi parassiti. In realtà, controllare con successo questi insetti è piuttosto semplice. Contro gli afidi si possono usare prodotti chimici o rimedi popolari. Misure preventive miglioreranno ulteriormente l'efficacia del controllo dei parassiti.
Motivi dell'accadimento
Le larve degli afidi delle zucchine trascorrono l'inverno tra le erbacce. In primavera, quando la temperatura media giornaliera sale a 12 gradi Celsius, iniziano a riprodursi. All'inizio della stagione, gli afidi si nutrono di detriti vegetali e, quando le colture di ortaggi emergono e iniziano a crescere, abbandonano con entusiasmo il loro sito di svernamento e si spostano sulle loro giovani foglie succulente.
Le condizioni meteorologiche ideali per gli afidi sono caldo e umido. Rappresentano una minaccia per le piante sia in piena terra che in serra.
Che aspetto hanno gli afidi sulle zucchine?
Gli afidi sono comuni sulle foglie delicate delle piante. Le zucchine non fanno eccezione. Ogni insetto non supera i 3 millimetri di lunghezza. Si stabiliscono in numerose colonie sulla pagina inferiore delle foglie e succhiano la linfa della pianta. Gli afidi possono essere verdi, gialli o neri. Possono svilupparsi fino a 20 generazioni di questi parassiti prima della fine della stagione di crescita.

È possibile stabilire se le zucchine sono infestate dagli afidi in base alle seguenti caratteristiche della pianta:
- i bordi delle foglie sono contorti, gialli con macchie scure;
- c'è del muco sulle piante e i teneri steli stanno morendo;
- i fiori cadono e smettono di crescere;
- Ci sono formiche sopra e intorno alle coltivazioni di zucchine.
Gli afidi contaminano le foglie delle piante e ne interrompono il normale sviluppo.
Il danno causato dagli afidi non consiste solo nel succhiare la linfa dalle piante, ma anche nel trasportare microrganismi patogeni che causano malattie nelle colture orticole.

Modalità di elaborazione
Il controllo dei parassiti dovrebbe iniziare non appena i giardinieri notano i primi segni di infestazione. Nella fase iniziale, il problema può essere facilmente risolto spruzzando le piante con prodotti chimici o rimedi naturali.
In piena terra
Alcuni semplici accorgimenti contro gli afidi aiuteranno a ridurne significativamente la popolazione:
- pulizia dei detriti vegetali dall'aiuola alla fine della stagione di crescita, soprattutto quando hanno danneggiato le colture;
- Ruotare le piante nel campo ogni anno garantirà un'alta probabilità di crescita delle zucche in un'area in cui non era presente tale parassita, e gli afidi non troveranno più "il loro" raccolto nell'area precedente;
- spargere piante dal profumo intenso come calendule, menta, senape, finocchio, calendula e coriandolo;
- lavare via le larve dalle foglie colpite;
- utilizzando trappole adesive;
- aumentando il numero di coccinelle nell'orto.
- uso di rimedi chimici e popolari.

Oggi i giardinieri piantano varietà resistenti ai parassiti, che presentano parti vegetative dense e sono meno suscettibili agli afidi.
Nella serra
Una misura preventiva obbligatoria contro le infestazioni di afidi in una serra è la rimozione dello strato superficiale del terreno, che viene completamente sostituito ogni cinque anni. I lavori preparatori vengono eseguiti come segue:
- raccogliere con cura i residui vegetali dopo la fruttificazione delle colture;
- la struttura è trattata con solfato di rame;
- i supporti in legno sono imbiancati con soluzione di calce;
- all'interno è accesa una candela di zolfo;
- le formiche devono essere rimosse dalla serra;
- rispettare le norme per l'applicazione dei fertilizzanti.
Inoltre, assicurano che non ci siano erbacce e mantengono i giusti livelli di temperatura e umidità.

Medicinali
Oggigiorno, sono numerose le aziende che producono prodotti fitosanitari efficaci contro malattie e parassiti. Tuttavia, è importante ricordare che l'irrorazione deve essere effettuata con tempo calmo e asciutto.
Prodotti chimici
Esistono diversi modi per trattare le zucchine nel tuo orto: tratta sia la pianta stessa che i suoi semi prima della semina. Le parti vegetative della coltura vengono spesso spruzzate con una soluzione di solfato di rame all'1%.
Se il danno alla pianta è grave, è possibile trattarla con Aktara, Karbofos o Tantek. Poiché tutte queste soluzioni sono tossiche, devono trascorrere almeno 20 giorni dall'applicazione sui cespugli.

I giovani giardinieri spesso non sanno come trattare le zucchine contro gli afidi per garantire che vengano raccolte in modo biologico. Esistono prodotti specifici, tra cui Strela, Fitoverm, Bitoksibacillin, Iskra Bio e Jaguar. Questi sono particolarmente utilizzati per controllare gli afidi sulle zucche.
Rimedi popolari
Esistono molti rimedi popolari per sbarazzarsi degli afidi. Gli ingredienti comuni sono un adesivo (sapone) e acqua. Di seguito alcune di queste ricette:
- Per un secchio d'acqua aggiungere un bicchiere di soluzione di aceto al 9% e 100 grammi di detersivo per bucato.
- Prendete un secchio d'acqua, metteteci dentro un cucchiaio di bicarbonato di sodio, la stessa quantità di sale e 200 grammi di detersivo per bucato.
- Mettete un bicchiere di cenere di legno o di tabacco triturato in un secchio, aggiungete 10 litri d'acqua e una sostanza appiccicosa. Aggiungete cenere e tabacco tra le file.
- Prendi quantità uguali di pepe nero e rosso, cannella e senape in polvere. Versa un secchio d'acqua sulla miscela e aggiungi 100 grammi di sapone.
- Prendete una tazza di aglio, sbucciatelo e schiacciatelo. Quindi, prima di usare la miscela come spray, lasciatela in infusione in acqua per tre giorni, quindi filtratela.
Vengono curati con rimedi popolari e chimici, quando il clima è favorevole.

Il fertilizzante aiuta contro gli afidi?
Se la coltura presenta il giusto rapporto tra i vari nutrienti in quantità sufficienti, la resistenza di tali piante sarà maggiore rispetto ai cespugli non fertilizzati.
Pertanto, i fertilizzanti complessi aiutano le giovani piante di zucchine a crescere più forti. Ecco un elenco di fertilizzanti efficaci:
- Zdraven Turbo. È altamente digeribile e contiene un'ampia gamma di nutrienti. Annaffia le tue piante ogni 14 giorni.
- Clean Leaf. Attiva la crescita vegetativa delle piante di zucchine, aumentandone la resistenza a malattie e parassiti. Questo fertilizzante si applica in due forme: secco e in soluzione. Spruzzare sul fogliame o annaffiare le radici. Si combina bene con la sostanza organica.
- Multiflor. Rafforza l'immunità delle piante, ne favorisce lo sviluppo e la crescita radicale. Adatto sia per l'irrigazione radicale che fogliare e per irrorazione. Economico. I suoi componenti sono altamente digeribili.
- Agricola-5. Aumenta la resistenza delle piante ai fattori avversi. Le zucchine possono essere trattate fino a cinque volte durante la stagione di crescita. Un prodotto ecologico.

Misure precauzionali
Le condizioni obbligatorie per l'uso sicuro di prodotti chimici e metodi popolari per il controllo degli afidi includono il rispetto delle seguenti regole:
- presenza su una persona durante la lavorazione di dispositivi di protezione individuale;
- È importante non superare la dose;
- La raccolta delle verdure deve avvenire dopo il periodo specificato nelle istruzioni.

Errori comuni nella lotta contro gli afidi
A volte i giardinieri inesperti iniziano a combattere il parassita, ma commettono i seguenti errori:
- le erbacce non vengono rimosse in tempo, questo crea piantagioni dense e condizioni favorevoli per la riproduzione attiva degli afidi;
- Quando acquistano le piantine, dimenticano di controllarle per verificare la presenza di parassiti;
- uso eccessivo di fertilizzanti azotati, che rende il fogliame troppo succoso e attraente per gli insetti;
- La coltura di zucca viene piantata vicino a piante che sono anch'esse colpite dagli afidi.
Un nemico come gli afidi è difficile da sconfiggere, ma è possibile. Pertanto, i giardinieri usano tutti i mezzi per bloccarne la riproduzione e sbarazzarsene. E con attente misure preventive annuali, la situazione può essere tenuta sotto controllo.











