- Afidi: caratteristiche biologiche del parassita
- Motivi della comparsa nelle piantagioni di mele
- Tipi e segni di danno
- Perché un'infestazione di afidi è pericolosa per un albero?
- Metodi per combattere i parassiti
- Tempi di elaborazione estivi per mese
- Giugno
- Luglio
- agosto
- Come trattare correttamente un melo
- Preparati e metodi di distruzione
- Distruzione fisica
- nemici naturali
- Cintura da caccia
- Prodotti chimici
- "Inta-Vir", "Karate"
- Kinmix
- "Oleokuprit" 4%
- Nitrofen
- Karbofos
- Metodi biologici
- Rimedi popolari
- Soda
- Spezie
- Sapone
- Tabacco
- Ammoniaca
- Infuso di aglio
- Infusione di cenere
- buccia di cipolla
- Ammoniaca
- Infusi e decotti di erbe aromatiche e profumate
- Achillea
- Cime di pomodoro
- Senape
- Come proteggere un albero dalla recidiva
- Proteggere le piantine dagli afidi
- Conclusione
Chi coltiva meli da molto tempo si imbatte spesso in parassiti pericolosi. Gli afidi sono considerati i più pericolosi, in quanto possono uccidere gli alberi appena piantati. Per liberarsene, è necessario capire come gestire gli afidi sui meli.
Afidi: caratteristiche biologiche del parassita
Gli afidi sono considerati parassiti piuttosto comuni e colpiscono molte piante. Tra le caratteristiche distintive degli adulti c'è una piccola proboscide, che usano per succhiare la linfa delle piante. Questi insetti non superano i sette millimetri di dimensione e sono di colore grigio scuro. Tuttavia, altre specie presentano anche una colorazione rossastra.
Sui meli gli afidi depongono le uova, dalle quali in primavera si sviluppano intere colonie di parassiti, che si nutrono del succo delle foglie e degli steli.
Motivi della comparsa nelle piantagioni di mele
Esistono diverse ragioni per cui i parassiti compaiono sugli alberi. Tra queste:
- Il fogliame contiene un'elevata quantità di aminoacidi. Il più delle volte, il parassita attacca le piantine a causa di un eccesso di aminoacidi nelle foglie.
- Carenza di azoto. Gli alberi carenti di azoto spesso si ammalano e sono vulnerabili agli attacchi degli insetti.
- Coltivazione vicino a piante infestate. A volte, i meli vengono infestati perché coltivati vicino a piantine infestate da afidi.

Tipi e segni di danno
Esistono diversi tipi di afidi che attaccano più spesso i giovani meli:
- Afide rosso delle galle. È il tipo più comune di insetto che si nutre della linfa del melo. Molti pensano che questo afide delle galle sia rosso, ma non è vero. È di colore grigio acciaio con una leggera sfumatura marrone.
- Cocciniglia farinosa. Un altro afide del melo che compare sugli alberi da frutto. Dopo la comparsa della cocciniglia, il fogliame inizia a sviluppare macchie gialle e a seccarsi.
- Macchia fogliare. Appare sulle foglie di molte piante coltivate in giardino o nell'orto. È completamente verde, con una leggera sfumatura giallastra. Quando compare il parassita della maculatura fogliare, il fogliame colpito si arriccia e secca.
- Afide della cocciniglia. Gli afidi del sangue, noti anche come afidi della cocciniglia, a volte compaiono sui meli colonnari. Sono di un rosso brillante, il che li rende difficili da non notare. Si nutrono di foglie e giovani germogli.

Perché un'infestazione di afidi è pericolosa per un albero?
Alcuni credono che gli afidi non possano danneggiare i meli, ma non è vero. Se questo pericoloso parassita non viene eliminato tempestivamente, gli alberi colpiti appassiranno. Inizialmente, compariranno macchie giallastre sul fogliame. Poi le foglie si arricciano e seccano, e il melo smetterà di produrre frutti.
Metodi per combattere i parassiti
Per sbarazzarsi di questo parassita, è necessario familiarizzare con i metodi di controllo più efficaci. Esistono diversi modi per eliminare gli afidi dai meli:
- Trattamenti chimici. Sono considerati i più efficaci e aiutano a liberare gli alberi da un gran numero di parassiti.
- Rimedi popolari. Chi non ama usare prodotti chimici spruzza i propri alberi con rimedi popolari, tra cui soluzioni saponate e infusi di erbe.

Tempi di elaborazione estivi per mese
I meli dovrebbero essere trattati contro i parassiti durante l'estate. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con il programma di irrorazione mensile.
Giugno
I meli dovrebbero essere trattati a giugno, subito dopo la fioritura. Pertanto, si consiglia di eseguire la procedura nei primi giorni del mese. Gli esperti raccomandano di spruzzare i meli 2-3 volte a giugno, poiché una singola spruzzata non è sufficiente per eliminare gli afidi. L'intervallo tra ogni trattamento dovrebbe essere di 3-4 giorni.
Luglio
Alcuni credono che a luglio ci siano meno afidi, ma non è vero. A metà estate, questo parassita infesta attivamente i meli e altre piante da giardino. Pertanto, gli alberi vengono trattati a partire da inizio luglio. Se si inizia a trattare le piantine estive in anticipo, è possibile eliminare i parassiti senza utilizzare sostanze chimiche pericolose. Le varietà di mele invernali dovranno essere trattate con insetticidi specifici.

agosto
Ad agosto inizia il periodo di maturazione dei frutti formatisi sui rametti. Molti esperti sconsigliano di trattare gli alberi da frutto durante il periodo di fruttificazione. Tuttavia, a volte gli alberi sono così infestati dagli afidi che è necessario rimuoverli. È importante utilizzare prodotti che non danneggino il raccolto in maturazione.
I giardinieri esperti spruzzano le piantine con un decotto di perfosfato o una miscela preparata con imidacloprid.
Come trattare correttamente un melo
Prima di trattare gli alberi, ecco alcuni consigli da seguire. La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata quando la temperatura è superiore a 15 gradi Celsius. Inoltre, non dovrebbe esserci vento per evitare che il liquido schizzi sulle piante vicine.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario predisporre appositi dispositivi di protezione individuale, tra cui guanti di gomma, occhiali di sicurezza e un respiratore.
Preparati e metodi di distruzione
Esistono diversi metodi e farmaci che possono aiutare a distruggere i parassiti.
Distruzione fisica
Questo metodo è adatto a chi non vuole spruzzare le piantine con prodotti chimici e altri agenti antiparassitari.
nemici naturali
Gli afidi hanno nemici naturali che possono nutrirsi di questo parassita. L'insetto teme coccinelle, forbicine, coleotteri, vespe parassitoidi e punteruoli. Anche gli uccelli comuni, che possono nutrirsi di afidi, sono considerati nemici. Tuttavia, la coccinella è considerata la più pericolosa, in grado di consumare oltre duecento parassiti al giorno.

Cintura da caccia
A volte, i parassiti degli alberi vengono controllati utilizzando una speciale cintura di cattura. Prima di utilizzare questo sistema, è importante familiarizzare con la sua costruzione. Per creare una cintura di cattura, un tessuto rivestito con una soluzione adesiva viene fissato attorno al tronco dell'albero.
Gli afidi rimarranno attaccati alla cintura installata e non riusciranno a danneggiare il fogliame e i rami del melo.
Prodotti chimici
Se i parassiti sono troppi, sarà necessario ricorrere a prodotti chimici.
"Inta-Vir", "Karate"
Prodotti chimici come "Karate" e "Inta-Vir" possono aiutare a proteggere i meli dagli insetti. Per eliminare i parassiti, preparate in anticipo una soluzione efficace. Aggiungete due compresse di soluzione a dieci litri di acqua tiepida. Mescolate la miscela e lasciatela in infusione per 30-40 minuti. Spruzzate la sera, dopo il tramonto e la calma del vento.

Kinmix
Si tratta di un trattamento efficace e completo che aiuta a eliminare non solo gli afidi, ma anche altri pericolosi parassiti che attaccano i meli. Per il trattamento degli alberi da frutto, Kinmiks viene utilizzato almeno due volte a settimana. Per preparare la soluzione, aggiungere 100 ml di prodotto a 10 litri d'acqua. Utilizzare un litro e mezzo di liquido per albero.
"Oleokuprit" 4%
Il prodotto "Oleocuprit" aiuta a curare i meli malati e a rimuovere i parassiti pericolosi. Contiene olio di petrolio e naftenato di rame. Se usato correttamente, "Oleocuprit" può eliminare completamente gli afidi e persino alcune malattie. Gli esperti raccomandano di utilizzare una soluzione debole al 4%. Per prepararla, aggiungere 400 grammi di "Oleocuprit" a 10 litri di liquido.

Nitrofen
Un prodotto chimico chiamato Nitrofen può aiutare a eliminare gli afidi. Dovrebbe essere usato solo all'inizio della primavera, poiché i suoi componenti possono bruciare la superficie del fogliame. Gli alberi da frutto vengono trattati con una soluzione al 3%. Pertanto, quando si prepara la miscela di lavoro, aggiungere 250-350 grammi di Nitrofen a un contenitore da 10 litri d'acqua.
Karbofos
Il prodotto più tossico è considerato il "Karbofos", in grado di eliminare tutti i parassiti. Dovrebbe essere utilizzato dopo la fioritura, poiché può danneggiare le api che impollinano gli alberi. Il Karbofos dovrebbe essere utilizzato al mattino presto o la sera tardi, quando la temperatura scende sotto i 12-15 gradi Celsius.

Metodi biologici
Alcuni giardinieri evitano di spruzzare i loro alberi e utilizzano invece metodi biologici per controllare gli afidi. Per farlo, piantano piante maleodoranti vicino ai loro meli. Queste piante respingono i parassiti e impediscono la comparsa degli afidi. Tra queste, ricordiamo:
- calendula;
- tanaceto;
- aglio;
- camomilla.
I metodi biologici di controllo dei parassiti includono anche la rimozione dei formicai dal giardino, che attirano gli afidi.
Rimedi popolari
Se compaiono parassiti sui meli, è necessario intervenire immediatamente per eliminarli. Diversi rimedi popolari possono aiutare a liberarsene.

Soda
Il bicarbonato di sodio, un ingrediente comune in casa, può aiutare a rimuovere gli afidi da foglie e ramoscelli. I benefici dell'utilizzo di una soluzione di bicarbonato di sodio includono non solo l'eliminazione dei parassiti, ma anche l'apporto di calcio all'albero.
Per preparare la miscela, aggiungere 250 grammi di bicarbonato di sodio a un litro d'acqua. Annaffiare l'albero con la miscela preparata. Ripetere il procedimento due volte al giorno.
Spezie
Spezie specifiche possono aiutare a rimuovere gli afidi da mele e foglie. I giardinieri esperti usano spezie a base di cannella e pepe. 100-200 grammi di ciascuna vengono diluiti in 7-9 litri d'acqua e poi applicati alle piante. Si sconsiglia di ripetere l'operazione troppo frequentemente. Il trattamento deve essere effettuato una volta alla settimana.

Sapone
Il normale detersivo per bucato può essere utilizzato per preparare soluzioni saponate per combattere gli afidi. Grattugiate una saponetta e mescolatela con acqua riscaldata a 50-60 gradi Celsius (122-140 gradi Fahrenheit). Per conferire alla miscela un profumo repellente, aggiungete un po' di cherosene. Trattate i vostri meli due volte a settimana fino alla completa scomparsa dei parassiti.
Tabacco
La polvere di tabacco è un prodotto versatile per il controllo dei parassiti, utilizzabile in qualsiasi momento. Viene comunemente utilizzato in forma diluita. Aggiungete 150 grammi di polvere di tabacco a un secchio d'acqua da dieci litri. Lasciate riposare la miscela per 6-8 ore, dopodiché potete applicarla sulle piantine. Il tabacco viene utilizzato con parsimonia, due volte al giorno per dieci giorni.

Ammoniaca
L'ammoniaca normale diluita in acqua aiuterà a rimuovere gli afidi. Per diluire la soluzione, mescolarla con quindici litri di liquido. Spruzzare con la soluzione di ammoniaca solo la sera o la mattina. Non spruzzare durante il giorno per evitare di bruciare accidentalmente le foglie. Quando si spruzza l'ammoniaca sulle piante, indossare un respiratore e guanti.
Infuso di aglio
I meli possono essere spruzzati con un infuso d'aglio, che aiuta a uccidere gli afidi. Tritate diverse teste d'aglio in un tritacarne, quindi mescolate il composto con acqua in un rapporto di una parte a tre parti. Quindi, trasferite il composto in un luogo buio dove rimarrà in infusione per circa una settimana e mezza. Dopodiché, mescolate nuovamente il composto con acqua e spruzzate il melo.

Infusione di cenere
Un rimedio popolare popolare contro i parassiti è un infuso di cenere. Per preparare uno spray per alberi da frutto, mescolate 450 grammi della miscela con 7-8 litri di acqua fredda. Potete anche aggiungere del gesso per uso domestico alla miscela. Lasciate in infusione la soluzione per due giorni, dopodiché spruzzate.
buccia di cipolla
I meli coltivati in giardino possono essere spruzzati con un infuso di bucce di cipolla. Non solo respinge gli afidi, ma previene anche la comparsa di altri parassiti. Aggiungete le bucce di cipolla a una pentola d'acqua. Quindi mettete il contenitore sul fornello e portate a ebollizione. Lasciate in infusione l'infuso per 5-6 ore, dopodiché spruzzatelo sulle aree in cui si concentrano gli afidi.
Ammoniaca
L'ammoniaca aiuta a uccidere gli afidi e a proteggere i meli dagli insetti. Mescolare 100 ml di alcol con 10-12 litri di acqua naturale. Spruzzare gli alberi con la soluzione risultante 2-3 volte ogni 10-15 giorni. Utilizzare 5-6 litri di soluzione alcolica per albero.

Infusi e decotti di erbe aromatiche e profumate
È possibile tenere lontani i parassiti dagli alberi da frutto con infusi a base di erbe aromatiche e pungenti. L'assenzio o l'iperico sono i più comunemente usati per questi infusi. Gli alberi possono essere trattati quotidianamente con questi infusi.
Achillea
Se i parassiti iniziano a comparire sul tuo melo, puoi spruzzarlo con una miscela di achillea. Per farlo, versa un chilo di achillea essiccata in acqua calda. Lascia in infusione per mezz'ora, poi versa acqua fredda e lascia in infusione per 30-40 ore.
Cime di pomodoro
Gli alberi vengono spesso trattati con un infuso di cime di pomodoro. La preparazione è piuttosto semplice. Per farlo, mettete 4-5 chilogrammi di pomodori in un secchio d'acqua e lasciateli in ammollo per 2-3 ore. Quindi scolate l'acqua e usatela per trattare i meli.

Senape
La senape in polvere viene talvolta utilizzata per controllare gli afidi. Viene sparsa vicino agli alberi e lasciata lì per 1-2 settimane. Il caratteristico odore di senape respinge i parassiti e protegge le piante. Per esaltare l'aroma della polvere, questa viene versata con acqua calda.
Come proteggere un albero dalla recidiva
Molti giardinieri non sanno come proteggere in modo permanente gli alberi maturi da afidi e altri parassiti. È necessario trattare periodicamente gli alberi con soluzioni fungicide e infusi di erbe. È anche possibile piantare piante antiparassitarie vicino ai meli.
Proteggere le piantine dagli afidi
La caratteristica principale dei giovani meli è la loro bassa statura. Pertanto, se compaiono afidi su queste piantine, è possibile rimuoverli manualmente. Per evitare che si attacchino al fogliame e ai rametti, annaffiate regolarmente gli alberi con un infuso di marangone dal ciuffo o tabacco.
Conclusione
Chi coltiva mele deve periodicamente occuparsi degli afidi. Si consiglia di familiarizzare in anticipo con i metodi più efficaci per il controllo dei parassiti.











