Come controllare gli afidi sui lamponi durante la fioritura e la fruttificazione, con cosa trattarli

Molte persone sono interessate a come controllare gli afidi sui lamponi durante il periodo di fruttificazione. Per ottenere buoni risultati, è importante scegliere il prodotto giusto. Oggi sono noti numerosi prodotti chimici e rimedi popolari che possono ottenere i risultati desiderati. La scelta di un prodotto specifico dipende dalla gravità del problema. Anche il rispetto di corrette pratiche agricole è fondamentale.

Fattori che contribuiscono alla comparsa degli afidi

Gli afidi possono essere introdotti nei lamponi tramite materiale di piantagione precedentemente coltivato in campi commerciali. Inoltre, i parassiti spesso migrano dagli orti vicini. Questo colpisce non solo le piante coltivate all'aperto, ma anche quelle in serra. I parassiti possono entrare nelle serre attraverso aperture o bocchette di ventilazione.


La causa principale degli attacchi di afidi è considerata una cattiva pratica agricola. Gli arbusti piantati in ombra o in ombra parziale sono a rischio. Altre cause sono la mancanza di trattamenti preventivi o il diradamento prematuro delle piantagioni.

Segni di parassitismo

Per identificare i problemi, ispeziona attentamente la coltura. Per rilevare precocemente i parassiti, ispeziona la coltura per la prima volta allo stadio di germogliamento. Presta particolare attenzione alle punte dei fiori e dei germogli.

Anche le trappole bianche possono aiutare a identificare il problema. Vengono posizionate in primavera, quando le foglie sono in boccio. Per identificare gli insetti, scuotere delicatamente il cespuglio di lamponi. Un gran numero di formiche è spesso segno di infestazione da afidi.

Segni di parassitismo

I principali sintomi di danni alle piantagioni sono i seguenti:

  • le foglie ingialliscono, si arricciano e si deformano;
  • i fiori non sbocciano né cadono;
  • i germogli si deformano e si accorciano;
  • Le parti aeree della pianta sono ricoperte da uno strato zuccherino.

Cosa è pericoloso per i lamponi?

Gli insetti perforano le foglie e i fusti dei giovani cespugli e si nutrono della loro linfa. Gli afidi possono anche assorbire la linfa dei frutti. I parassiti penetrano nell'area attraverso piante infette o aree adiacenti. Le formiche sono spesso la causa dell'infestazione da parassiti. Consumano il latte dei parassiti e creano intere fattorie.

Quando gli afidi infestano i cespugli, si forma una patina dolce e appiccicosa chiamata "royalty". Questa sostanza attira altri parassiti, che assorbono la linfa della pianta e ne danneggiano i tessuti.

Gli afidi rappresentano una minaccia significativa per i lamponi. Le loro colonie distruggono l'intero raccolto di frutti e i giovani germogli. Questi parassiti aumentano anche il rischio di infezioni fungine. Il mancato trattamento tempestivo delle piante può causare la perdita completa del raccolto.

parassiti sui lamponi

Prodotti per la lavorazione in serra e in pieno campo

Si consiglia di scegliere i metodi di controllo degli afidi in base alla stagione, allo stadio di sviluppo della coltura e al numero di parassiti infestati. I trattamenti chimici dovrebbero essere utilizzati prima della fioritura e dopo il raccolto. La maggior parte dei metodi tradizionali può essere utilizzata tutto l'anno.

Per proteggere i cespugli di bacche da afidi e altri parassiti, è importante seguire pratiche agricole appropriate. Spesso vengono utilizzati agenti biologicamente attivi per proteggere le piantagioni. Tra questi, batteri e funghi rappresentano una minaccia per gli afidi.

Gli amanti dell'agricoltura biologica e delle soluzioni antiparassitarie piantano piante repellenti speciali attorno ai lamponi. Una pratica regolare terrà lontani i parassiti.

Prodotti chimici

I trattamenti chimici possono aiutare a sbarazzarsi rapidamente degli afidi. Prima di applicare il prodotto sugli arbusti, mescolare il trattamento con acqua, seguendo le istruzioni. Per uccidere i parassiti si utilizzano insetticidi sistemici.

Prodotti chimiciLa soluzione deve essere preparata immediatamente prima del trattamento della coltura. È importante assicurarsi che la sostanza chimica raggiunga solo l'area in cui si concentrano i parassiti.

Prima della fioritura o dopo la raccolta, è possibile applicare una soluzione di Nitrofen. Il dosaggio raccomandato è di 200 millilitri per 10 litri d'acqua. È possibile utilizzare anche insetticidi simili, come Fufanon, Actellic e Novaktion.

Dopo la fioritura, è accettabile utilizzare una soluzione di Karbofos. La sua concentrazione dovrebbe essere del 10%. Per farlo, mescolare 80 millilitri di soluzione con 10 litri d'acqua. Durante la fioritura, è accettabile spruzzare le piante con sapone verde. Utilizzare 200 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua.

I trattamenti chimici devono essere effettuati la sera. È preferibile farlo con tempo calmo e senza vento. Se l'infestazione da afidi è grave, effettuare due trattamenti, a distanza di due settimane l'uno dall'altro.

Fungicidi

Alcuni fungicidi possono aiutare a controllare gli afidi. È importante tenere presente che questi farmaci sono principalmente destinati al trattamento di malattie fungine. Tuttavia, anche la poltiglia bordolese può essere utilizzata per eliminare gli afidi. Contiene calce e solfato di rame.

solfato di rame

Mescolare la polvere con acqua secondo le istruzioni e spruzzare la soluzione risultante sulle foglie colpite. A scopo preventivo, applicare la miscela prima della fioritura.

Fundazol è considerato un altro rimedio efficace. Aiuta a combattere i funghi e ha anche proprietà insetticide. Uccide anche gli afidi. È meno tossico dei prodotti chimici. Per preparare una soluzione efficace, utilizzare 5 grammi di prodotto per 1 litro di liquido.

Rimedi popolari

Esistono molti semplici rimedi popolari che possono aiutare a combattere gli attacchi dei parassiti. Le piante con proprietà insetticide sono molto efficaci. La cenere di legno, i prodotti farmaceutici e il detersivo per bucato possono aiutare a controllare gli afidi.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia di preparare una soluzione con un prodotto specifico e spruzzarla sui cespugli di lampone, prima o dopo la comparsa dei frutti.

Infuso di peperoncino piccante

Per combattere gli afidi, preparare un infuso. Aggiungere 1 litro di acqua bollente a 25 grammi di peperoncino e lasciare in infusione per 4 ore. Una volta raffreddata, si consiglia di filtrare. Aggiungere quindi 4 litri di acqua.

Infuso di peperoncino piccante

Aggiungere una piccola quantità di sapone liquido alla miscela. Questo faciliterà l'adesione del prodotto alle foglie di lampone. La miscela può essere utilizzata come spray sulle colture a intervalli di due settimane.

Infuso di aglio

I lamponi possono essere trattati con un infuso d'aglio. Per farlo, prendete una tazza di miscela e mescolatela con 5 litri di acqua fredda. Lasciate in infusione per 24 ore. Una piccola quantità di scaglie di sapone aiuterà l'infuso ad aderire meglio.

brodo di cipolle

Un decotto di cipolla aiuterà a eliminare gli afidi durante il periodo di fioritura della pianta. La buccia di questo ortaggio ha spiccate proprietà battericide e aiuta a combattere i microrganismi patogeni. Questa soluzione viene utilizzata quando non è possibile ricorrere a prodotti chimici.

Per preparare la soluzione, aggiungere 5 litri di acqua bollente a 1 litro di materia prima. Lasciare sobbollire per mezz'ora. Lasciare in infusione per 3 giorni. Filtrare la miscela e utilizzarla per trattare i cespugli. Si consiglia di trattare i cespugli di lampone due volte, a 7 giorni di distanza.

brodo di cipolle

soluzione di cenere

La cenere rimasta dopo aver bruciato i rami può essere utilizzata per combattere i parassiti. Può essere utilizzata per preparare una soluzione. Per questo, si consiglia di prendere 300 grammi di cenere e mescolarli con 3 litri di acqua bollente. Far bollire per mezz'ora. Lasciare raffreddare e filtrare.

Per facilitare l'adesione, aggiungere 20 grammi di sapone da bucato finemente macinato. Spruzzare la soluzione risultante sui cespugli interessati.

Ammoniaca

Per trattare i lamponi contro gli insetti, utilizzare l'ammoniaca. Questa sostanza fornisce ai lamponi ulteriore azoto. Gli afidi sono molto sensibili ai composti dell'ammoniaca. Utilizzare 5 millilitri di sostanza per 1 litro d'acqua. Aggiungere una piccola quantità di sapone finemente macinato e spruzzare sulle piante.

Decotto di camomilla

Un infuso di camomilla aiuterà a tenere sotto controllo gli afidi. Si consiglia di aggiungere 3 litri di acqua bollente a 0,5 chilogrammi di fiori di camomilla. Mettere la miscela sul fuoco e far sobbollire per mezz'ora. Lasciare riposare per 5 ore. Prima dell'uso, filtrare la miscela e aggiungere 20 grammi di detersivo per bucato.

Decotto di camomilla

Infuso di celidonia

Il succo di celidonia è velenoso ed è ottimo per uccidere gli afidi. Per preparare una soluzione, avrete bisogno di foglie, steli e fiori della pianta. Tritate gli ingredienti e versateci sopra acqua bollente. Lasciate riposare per 1 ora. Per ogni 400 grammi di ingredienti, usate 5 litri d'acqua. Filtrate la miscela e spruzzatela sui lamponi. Ripetete l'operazione più volte.

Infusione di tabacco

Per preparare questa miscela, avrete bisogno di 50 grammi di foglie di tabacco e 1 litro d'acqua. Versate acqua bollente sul tabacco e lasciatelo in infusione per 2 giorni. Filtrate la miscela, aggiungete 2 litri d'acqua e 5 grammi di sapone di Marsiglia tritato. Avrete bisogno di 200 millilitri di miscela per pianta. Questo rimedio elimina l'80% dei parassiti e impedisce la formazione di nuove colonie.

Un decotto di cime di pomodoro o di patata

È possibile preparare un efficace repellente per insetti con rami e foglie di pomodoro. Avrete bisogno di 2 chilogrammi di cime di pomodoro. Tritatele e aggiungete 5 litri di acqua tiepida. Lasciate in infusione per 3 ore. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per un'altra mezz'ora. Filtrate il composto raffreddato e aggiungete 20 grammi di sapone.

Un decotto di cime

soluzione di sapone

Prendete 200 grammi di detersivo per bucato e grattugiatelo. Aggiungete 1 litro di acqua tiepida e mescolate accuratamente. Aggiungete altri 5 litri di liquido. Spruzzate i cespugli di lampone con la soluzione risultante. Avrete bisogno di 300 millilitri di soluzione per pianta.

Le foglie devono essere pulite con una spugna umida imbevuta di soluzione saponata. I rami più bassi devono essere immersi direttamente nella soluzione. Il sapone di catrame può essere utilizzato al posto del detersivo per bucato. Molti giardinieri aggiungono un cucchiaio di bicarbonato di sodio alla soluzione. Si può anche aggiungere una tazza di olio vegetale alla soluzione. Questo favorisce la formazione di una pellicola sulle foglie e previene i danni causati dagli afidi.

Regole per la spruzzatura dei cespugli di lamponi

Le piantagioni di lamponi vengono trattate con prodotti chimici contro gli afidi. Irrigare le piante prima della fioritura e della fruttificazione. Sono adatti spray con Karbofos, Nitrofen e Kilzar. Gli insetticidi vengono applicati in due fasi. I composti chimici possono essere applicati due volte. Questo eliminerà completamente le uova e gli afidi adulti.

spruzzare i cespugli di lamponi

In primavera – durante il periodo di fioritura

Una volta iniziata la fioritura, evitate l'uso di prodotti chimici. Gli insetticidi uccideranno fiori e insetti utili. Durante questo periodo, è meglio usare decotti e infusi di erbe contro gli afidi.

In estate - durante la fruttificazione

Durante la fruttificazione, i cespugli devono essere trattati con estrema cura. Una volta che le bacche sono mature, l'uso di composti chimici e fungicidi è severamente vietato. I rimedi casalinghi contenenti piante insetticide sono sconsigliati.

In questo caso, è accettabile utilizzare una soluzione saponata o di ammoniaca. Strofinare delicatamente ogni foglia interessata con queste soluzioni.

In autunno

Dopo la raccolta, potate i rami troppo cresciuti. Questo proteggerà il raccolto dagli afidi e migliorerà la resa.

Quali errori commettono i giardinieri alle prime armi?

Molti giardinieri alle prime armi commettono errori comuni quando cercano di sbarazzarsi degli afidi. Uno di questi è l'uso di fungicidi. Sebbene alcuni prodotti possano aiutare a controllare gli afidi, gli insetticidi sistemici sono più efficaci per il controllo di questi insetti.

afide parassitaUn altro errore comune è trattare i cespugli sotto la pioggia. I prodotti chimici vengono immediatamente lavati via dalla pioggia, quindi i risultati sono inefficaci.

Modi per proteggere i lamponi

Per prevenire gli attacchi degli afidi, i giardinieri esperti adottano semplici misure. Potano annualmente i cespugli di lamponi e altri cespugli di bacche. Devono anche rimuovere le foglie cadute, controllare le erbacce e mantenere il giardino pulito. Piantare piante dall'odore forte vicino ai lamponi terrà lontani i parassiti. Cipolle, pomodori, patate e aglio possono essere d'aiuto.

Anche attirare insetti utili è importante, come coccinelle, crisope e sirfidi. È anche possibile posizionare mangiatoie sui cespugli per cinciallegre, passeri e altri uccelli che si nutrono di afidi.

Trattamenti preventivi

La prevenzione prevede l'ispezione regolare dei lamponi. Durante la piantagione, è importante evitare il sovraffollamento. Dopo la raccolta, potare regolarmente i rami in eccesso.

afide parassita

Una misura preventiva completa è il trattamento della pianta con Inta-vir. Per farlo, assumere una compressa e mescolarla con 10 litri d'acqua. Per ogni 10 metri quadrati di piantagione, saranno necessari 1,5 litri di soluzione.

Conformità alle pratiche agricole

Per prevenire la comparsa degli afidi sui lamponi, è necessario seguire alcune pratiche agricole:

  1. Piantare i cespugli a una certa distanza.
  2. Monitorare le condizioni del cespuglio di bacche.
  3. Eliminare tempestivamente le erbacce. Questo aiuterà a prevenire la diffusione degli afidi dall'erba.
  4. Piante repellenti per le piante vicine ai lamponi. Tra queste, aglio, assenzio e camomilla.
  5. Eseguire sistematicamente una potatura sanitaria dei germogli danneggiati.
  6. Liberare la zona dalle foglie cadute, sotto le quali i parassiti svernano.
  7. Trattare i formicai con insetticidi.

Selezione di varietà resistenti

Gli afidi hanno una struttura corporea speciale che impedisce loro di colonizzare piante con fogliame peloso. Gli allevatori hanno sviluppato varietà di lampone speciali, resistenti agli attacchi degli insetti.

Tarusa

Questa varietà standard è chiamata "albero del lampone". Questo nome è dovuto ai suoi germogli spessi e dritti. La pianta è resistente alle infezioni fungine e non è suscettibile agli attacchi degli afidi.

varietà standard

La bellezza della Russia

Questa varietà è stata sviluppata a partire da altre due cultivar, Maroseyka e Mirage. Questa pianta è caratterizzata da rese elevate e frutti di grandi dimensioni, dall'aroma caratteristico. La cultivar è altamente resistente ad afidi e funghi.

Maroseyka

Questa varietà di lampone è stata creata dal professor Kichin ed è nota fin dagli anni '70. I suoi germogli presentano uno speciale rivestimento ceroso, che li protegge efficacemente dagli afidi e dalle infezioni fungine.

Gli afidi sono un parassita pericoloso che spesso danneggia i cespugli di bacche, e i lamponi non fanno eccezione. Per controllare questi insetti, si consiglia di trattare le piantagioni con prodotti chimici e rimedi naturali. Anche il rispetto di corrette pratiche agricole è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata