- Metodi di controllo degli afidi
- Combattere gli afidi con rimedi popolari
- Acqua
- Soluzione di sapone per gli afidi
- Miscela di sapone e soda per gli afidi
- Infusione di cenere per il controllo degli afidi
- Soluzione di tabacco contro gli afidi sulle piante
- Infuso di scorza
- Infusi di erbe piccanti contro gli afidi
- Infuso di cime di pomodoro o di patate
- Infuso di cipolla contro gli afidi
- Infuso di pino
- Acetosa contro gli afidi
- Infusi di fiori contro gli afidi
- Oli essenziali contro gli afidi
Giardinieri, orticoltori, agricoltori e agronomi notano spesso la comparsa di afidi sulle barbabietole. Come possono combattere questo temuto parassita? Gli afidi si riproducono rapidamente e, se il parassita viene individuato solo sulla coltura orticola, può presto infestare alberi e arbusti della zona. In questo caso, è utile conoscere tutto sul trattamento delle barbabietole. Come è possibile sbarazzarsi dei parassiti senza perdere gran parte del raccolto?
Gli afidi sono piccoli insetti che si riproducono rapidamente. In condizioni meteorologiche favorevoli, poche decine di afidi possono formare una colonia. Parassitano le foglie e sono sgradevoli alla vista. Possono ricoprire completamente una pianta, senza lasciare un solo millimetro di spazio libero.
Metodi di controllo degli afidi
I parassiti attaccano le colture agricole senza che nessuno se ne accorga. Se notate la comparsa di moscerini sulle foglie, dovreste iniziare immediatamente a trattare la pianta per salvare il raccolto. Gli afidi devono essere rimossi rapidamente ma accuratamente.

Il giardiniere può utilizzare uno dei metodi esistenti:
- insetticidi chimici;
- rimedi popolari;
- metodi meccanici.
Le barbabietole attirano non solo gli afidi, ma anche altri parassiti. Pertanto, si consiglia di scegliere il metodo più appropriato. Ogni caso specifico richiederà un metodo specifico, tenendo conto delle dimensioni dell'appezzamento e del numero di piante.
Combattere gli afidi con rimedi popolari
Negli ultimi anni, le persone hanno iniziato a evitare gli insetticidi. I prodotti chimici aiutano a eliminare rapidamente i parassiti, ma possono avere effetti negativi sull'organismo. I produttori affermano che le sostanze chimiche vengono rimosse dalla barbabietola. Tuttavia, alcune rimangono e finiscono nell'organismo umano dopo aver mangiato la barbabietola. Pertanto, molti preferiscono i rimedi popolari per combattere gli afidi.
Per controllare gli afidi della barbabietola sono sufficienti rimedi popolari. La soluzione può contenere ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina. Sono facilmente reperibili anche in giardino. Chi non sa quali erbe aromatiche preziose crescono nel proprio orto e come possono aiutare a combattere gli afidi?

Acqua
Un'eccessiva infestazione di parassiti nella vegetazione (ortaggi ed erbe infestanti) è solitamente indice di un problema serio. I giardinieri spesso sottovalutano i piccoli moscerini, che svernano facilmente tra i detriti delle erbe infestanti. Pertanto, per prevenire l'infestazione, è consigliabile diserbare tra le file secondo necessità.
Dopo una pioggia prolungata, potresti notare una diminuzione degli afidi. Quindi, perché non approfittare dei segnali della natura? Per combattere questi fastidiosi moscerini, usa solo acqua. Spruzza le foglie con un getto delicato, tenendo presente che la pressione deve essere quella giusta.
Poiché gli insetti sono leggeri, vengono lavati via dall'acqua. Non riescono a rientrare nella parte verde della pianta. Le formiche trascinano via gli afidi, riducendone il numero. Questo metodo richiede un uso regolare, poiché i parassiti ricompaiono periodicamente.

Soluzione di sapone per gli afidi
I rimedi popolari per il controllo degli afidi includono anche l'irrorazione con una soluzione saponata. È possibile utilizzare sia sapone liquido che sapone da bucato. Per il primo, utilizzare 100 millilitri di soluzione per 1 litro d'acqua; per il secondo, utilizzare 100 grammi. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Per liberare efficacemente le barbabietole dai moscerini, usate un sapone non profumato. Aggiungete 20 grammi o 20 millilitri di sapone di catrame. Il suo profumo pungente vi darà una doppia efficacia contro i moscerini. Versate la miscela in un flacone spray e iniziate a spruzzare.
Si consiglia di effettuare questa operazione dopo la pioggia, in modo che il liquido rimanga sulla parte verde della pianta il più a lungo possibile.

Miscela di sapone e soda per gli afidi
La ricetta precedente può essere migliorata aggiungendo bicarbonato di sodio alla soluzione. Si consiglia di prepararne una grande quantità per spruzzare le piante sane come misura preventiva. Schiacciate 300 grammi di detersivo per bucato e aggiungeteli a 10 litri d'acqua. Aggiungete 5 cucchiai di carbonato di sodio alla soluzione. La miscela risultante è completamente sicura, quindi può essere utilizzata su frutta e verdura.
Se usate questo metodo di controllo tempestivamente, eliminerete rapidamente i moscerini e ne impedirete la comparsa di nuovi. Il sapone gioca un ruolo chiave in questa ricetta. Rivestendo la superficie delle foglie, il liquido forma una sottile pellicola. Questa pellicola impedisce agli afidi di nutrirsi del succo di barbabietola.
Infusione di cenere per il controllo degli afidi
Un altro rimedio efficace e facile da preparare è l'infuso di cenere. È adatto non solo per spruzzare le barbabietole che crescono in piena terra, ma anche per irrigare i terreni aperti. Riempite un secchio a metà con acqua e aggiungete 200 grammi di cenere. Mescolate e lasciate in infusione. È meglio preparare la soluzione la sera.

La mattina successiva, la soluzione è pronta all'uso. Versatela in uno spruzzatore e spruzzatela su tutta la vegetazione. I risultati sono evidenti già dopo una sola applicazione. La cenere è uno dei metodi più efficaci per il controllo dei moscerini. Può essere utilizzata secca o preparata come soluzione, utilizzata anche negli orti.
Soluzione di tabacco contro gli afidi sulle piante
È possibile sbarazzarsi degli afidi usando il tabacco. Una famiglia con un fumatore avrà probabilmente un barattolo di mozziconi di sigaretta. Raccoglierne 200 grammi, aggiungere 4 litri d'acqua e lasciare riposare per 24 ore. Una volta pronta, filtrare per ottenere una soluzione liquida.
Il risultato finale è un liquido altamente concentrato. Per evitare che interferisca con la crescita delle verdure, diluire la soluzione con acqua prima dell'uso. Si sconsiglia di spruzzare le barbabietole prima di scavarle. È possibile preparare preparati fatti in casa a base di makhorka (makhorka) per trattare le piante nella stagione successiva.

Infuso di scorza
Cos'altro si può usare per trattare le barbabietole contro gli afidi? Vi serviranno le bucce di agrumi. Dopo aver mangiato un'arancia, è sconsigliato buttare via le bucce, perché possono essere utilizzate in seguito. Per preparare la tintura, prendete 400 grammi di scorza d'arancia essiccata.
Lasciate la buccia intera e aggiungete 1 litro di acqua bollente. Dopo 24 ore, otterrete un infuso concentrato, che potrete far sobbollire a fuoco lento per 20 minuti. Filtrate il liquido risultante e aggiungete un secchio d'acqua.
Il detersivo per bucato o il sapone liquido contribuiranno ad aumentare l'efficacia della soluzione.
Infusi di erbe piccanti contro gli afidi
Gli afidi non sopportano gli odori forti, quindi puoi usare infusi di erbe e spezie dal sapore pungente.

A tale scopo è adatto quanto segue:
- rafano;
- aglio;
- pepe;
- cipolla.
Indipendentemente dalla pianta scelta, tritatela finemente e immergetela in acqua. Questo aiuterà le verdure a rilasciare il loro sapore pungente, essenziale per il controllo degli afidi. La soluzione è facile da preparare in casa, quindi non c'è bisogno di cercare tutorial online. Raffreddandosi, il liquido rilascia un profumo che invoglierà i moscerini ad abbandonare la pianta.

I giardinieri con orti vicino a corsi d'acqua possono usare la celidonia. Per grandi piantagioni di barbabietole, sono necessari 5 chilogrammi di celidonia fresca. Tritate la celidonia con un coltello e versateci sopra acqua bollente. Dopo due giorni, l'infuso di celidonia è pronto per l'uso. Prima di spruzzarlo, assicuratevi di filtrarlo per rimuovere eventuali piccole parti della pianta.
Assicuratevi di aggiungere del sapone alla soluzione. Questo piccolo trucco aumenterà l'efficacia del vostro spray fatto in casa.
Infuso di cime di pomodoro o di patate
A quanto pare, le cime di colture come patate e pomodori possono essere utili. Per garantire che l'infuso sia preparato il più rapidamente possibile e di buona qualità, tritatele prima di immergerle. Versate acqua bollente sulle cime e lasciatele raffreddare completamente. Anche i germogli di patate e pomodori sono adatti. Per evitare che i rami tritati intralcino l'irrorazione, rimuoveteli dalla soluzione.

La soluzione preparata è sufficiente per più trattamenti. Essendo concentrata, la soluzione va diluita con acqua. Il rapporto ideale è 1:1. Ripetere la procedura secondo necessità.
Infuso di cipolla contro gli afidi
Il trattamento non si effettua con le foglie verdi del cipollotto o con le parti sotterranee tenere. Si utilizzano invece le bucce che ricoprono i bulbi. Si raccolgono quante più scaglie gialle possibile e si copre con acqua. Si mette sul fuoco, mescolando di tanto in tanto.
La soluzione è pronta quando l'acqua assume un colore marrone intenso. Senza rimuovere le bucce, trasferire la soluzione in un luogo fresco. Dopo 24 ore, iniziare a spruzzare le foglie di barbabietola. Aggiungere una piccola quantità di sapone liquido nello spruzzatore.
Infuso di pino
Questa ricetta è molto più impegnativa, poiché non tutti hanno accesso ai rami di pino. Per procurarsi gli ingredienti per l'infuso, bisogna recarsi nella foresta o trovare una pineta nelle vicinanze. I rami di pino con gli aghi verdi vengono immersi in acqua. Questo è solo l'inizio della preparazione.

Mettete il secchio d'acqua e gli aghi di pino in un luogo buio e lasciate riposare per una settimana. Mescolate di tanto in tanto durante questo periodo per assicurarvi che l'acqua sia satura dei componenti degli aghi di pino. Diluite il concentrato risultante con acqua prima dell'uso. Gli afidi neri sono particolarmente sensibili agli aghi di pino.
Acetosa contro gli afidi
Per l'infuso, utilizzate l'acetosella, in particolare le sue radici. Come per i metodi precedenti, viene tritata e messa in infusione in acqua. Questa ricetta è veloce da preparare, quindi non è necessario attendere 2-3 giorni per iniziare la nebulizzazione. Il trattamento con la barbabietola inizia entro 2 ore. I componenti dell'erba vengono rapidamente assorbiti dagli afidi, quindi l'infuso può essere lavato via senza preoccuparsi dei suoi effetti.
Infusi di fiori contro gli afidi
La camomilla è una pianta versatile. I piccoli fiori vengono utilizzati per preparare una tisana simile, sebbene in una concentrazione maggiore, che viene poi spruzzata sulle piantine. Anche il tarassaco può essere utilizzato per produrre una sostanza velenosa per il trattamento delle barbabietole. Se mescolata con acqua, la soluzione risultante è amara e mortale per gli afidi.

Oli essenziali contro gli afidi
Poiché i piccoli moscerini non sopportano l'odore persistente, l'olio essenziale normale viene in soccorso. È adatto per il trattamento di afidi bianchi, rossi e neri. Usalo puro o aggiungi cenere. Il numero di moscerini diminuisce ogni giorno dopo il trattamento.
I rimedi popolari per il controllo degli afidi sono efficaci perché possono essere utilizzati in qualsiasi momento della stagione di crescita. Anche se il trattamento è stato effettuato 3-4 settimane prima, si consiglia comunque di sciacquare le radici in acqua prima di consumarle. Generalmente si mangiano anche le cime, ma solo quelle che non sono state infestate dagli afidi.











