Qual è il modo migliore per curare il cavolo da bruchi e farfalle, rimedi popolari

Quando si coltiva qualsiasi coltura agricola, si inevitabilmente si incontrano parassiti. Per preservare il raccolto, è necessario adottare diverse misure. Come si può trattare il cavolo contro farfalle e bruchi senza danneggiare il raccolto futuro? Esistono molti rimedi popolari sicuri. Ma a volte sono necessarie misure drastiche: l'uso di prodotti chimici.

Quali bruchi e farfalle parassitano il cavolo?

Bruchi e farfalle si trovano più spesso nelle coltivazioni di cavoli. Questi parassiti si nutrono delle foglie delle piante, causandone l'appassimento.

Mosca bianca

La mosca bianca è una farfalla con ali bianche bordate da una striscia nera. La parte inferiore delle ali è solitamente giallastra. Si può notare anche un punto nero sulle ali. La farfalla non è molto grande.

Le mosche bianche depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie di cavolo a maggio. Le mosche bianche in sé non causano danni al cavolo; il danno è causato solo dalle larve appena schiuse. Dopo la schiusa, i bruchi strisciano sulla superficie esterna delle foglie e se ne nutrono. La presenza di bruchi nelle aiuole ritarda lo sviluppo delle piantine di cavolo. Le mosche bianche si riproducono molto rapidamente e in una sola estate possono verificarsi tre generazioni di insetti.

gufo

La tignola del cavolo è una piccola falena prevalentemente notturna. Il parassita è di colore grigio, mentre le larve sono bruno-verdastre. La tignola depone le uova sulle piante. Dopo la schiusa, le larve si nutrono delle foglie del cavolo, danneggiando l'intero raccolto. Le piante di cavolo non riescono a svilupparsi normalmente e iniziano ad appassire.

Verme delle acciughe sul cavolo

Bruco verde

Un altro parassita spesso presente nelle coltivazioni di cavoli è la tignola del cavolo. Le uova, che poi si schiudono dando origine a bruchi verdi, vengono deposte dalla tignola del cavolo. Il parassita compare nelle coltivazioni di cavoli a fine aprile e sopravvive sui cavoli fino a luglio. Durante questo periodo, il bruco verde può causare gravi danni al raccolto se non trattato.

Segni di danni al cavolo

Un segno rivelatore di un'infestazione da parassiti è la presenza di buchi e foglie masticate. Potresti anche notare che le piantine crescono male e sono stentate. Se si sono formate grandi teste di cavolo, potresti vedere dei buchi e, aprendone uno, potresti trovare delle larve.

Verme delle acciughe sul cavolo

Se ispezionate le piante di cavolo, potreste notare la comparsa di uova sulle foglie. Di solito si trovano sulla pagina inferiore della foglia. Inoltre, se si vedono spesso farfalle o falene vicino alle aiuole, è probabile che dopo un po' di tempo compaiano delle larve sulle piantine.

Quali danni causano alle colture orticole?

Le farfalle in sé non rappresentano una minaccia per il cavolo. I danni al raccolto sono causati dalle larve che i parassiti depongono sul fogliame. Dopo la schiusa, le larve iniziano a nutrirsi delle giovani foglie succulente. Questo impedisce lo sviluppo delle piantine e può persino causarne la morte.

Se le larve compaiono sulle teste di cavolo già formate, le rosicchiano. Il cavolo successivamente appassisce e muore.

Se le larve sono numerose, possono masticare intere teste di cavolo. Naturalmente, la testa può essere scartata. Durante l'estate, se i parassiti non vengono controllati, possono moltiplicarsi a tal punto da distruggere non solo il raccolto di cavoli, ma anche altre colture.

bruchi nel cavolo

Vantaggi dell'utilizzo di prodotti privi di sostanze chimiche

A differenza dei prodotti chimici aggressivi che vengono spesso utilizzati per eliminare i parassiti nelle proprietà, i rimedi popolari non sono tossici e non vengono assorbiti dai tessuti delle piante.

I metodi tradizionali sono sicuri e possono essere utilizzati anche quando il raccolto è quasi maturo.

Possiamo salvare il nostro raccolto di cavoli usando metodi tradizionali in qualsiasi stagione di crescita. Lo stesso non si può dire per l'uso di prodotti chimici. Possono essere utilizzati solo nelle prime fasi di crescita, prima che le teste si siano formate. Tuttavia, i prodotti chimici sono più efficaci, soprattutto se la popolazione di parassiti è molto numerosa. I rimedi popolari possono essere d'aiuto quando non ci sono molti bruchi e farfalle sul cavolo.

lavorazione del cavolo

Metodi popolari per affrontare i bruchi

Cosa fare se gli insetti compaiono sul cavolo e stanno distruggendo il raccolto? Come liberarsi dei parassiti senza danneggiare il raccolto? Esistono molti metodi efficaci e sicuri per controllare gli insetti nelle coltivazioni di cavoli.

soluzione di zucchero

Trattare la coltura con una soluzione zuccherina serve ad attirare le vespe nella zona. I bruchi hanno paura delle vespe perché si nutrono di larve e uova. Per preparare la soluzione zuccherina, prendete 2 litri di acqua tiepida e aggiungete 500 g di zucchero. Potete anche usare della marmellata vecchia. Mescolate bene per creare uno sciroppo di zucchero e spruzzatelo sulle teste di cavolo. Il profumo dolce attirerà le vespe, che a loro volta distruggeranno le larve e le uova dei parassiti del cavolo.

bruchi sul cavolo

Uova di gallina

Un modo piuttosto originale per sbarazzarsi delle cavolaie è usare le uova di gallina, o più precisamente, i gusci d'uovo. Si piantano dei pali di legno nel terreno tra le aiuole di cavoli e si appendono mezzi gusci d'uovo. Si possono usare solo gusci d'uovo bianchi; le uova marroni non sono adatte a questo metodo.

Le farfalle scambiano i gusci bianchi per quelli dei loro simili e non depongono le uova, credendo che il posto sia già occupato.

Cime di pomodoro

Le cavolaie individuano le loro verdure preferite attraverso l'olfatto, quindi mascherare l'odore del cavolo può impedire ai bruchi di comparire nel tuo giardino. Un decotto di cime di pomodoro funziona bene. Le cavolaie non amano l'odore dei pomodori e non depongono le uova se lo sentono.

Versate 3 litri d'acqua sulle cime dei pomodori e mettetele sul fuoco. Portate il composto a ebollizione e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare. Per favorire l'adesione del composto alle foglie dopo il trattamento, aggiungete del detersivo da bucato grattugiato. È consigliabile spruzzare dopo il tramonto. Vale anche la pena controllare le previsioni del tempo per assicurarsi che non piova nei prossimi giorni.

cime di pomodoro

soluzione di soda

Un altro rimedio efficace contro farfalle e bruchi sui cavoli è spruzzare una soluzione di bicarbonato di sodio. Sciogliete mezza bustina di bicarbonato di sodio in 5 litri d'acqua e versatela in un flacone spray. Spruzzate la soluzione sulle teste di cavolo dopo il tramonto e l'innaffiatura. Invece di una soluzione, potete cospargere le foglie di bicarbonato di sodio e lasciarle agire per qualche giorno. L'importante è evitare la pioggia nei giorni successivi e lavare via il bicarbonato.

Infusione di cenere

Un infuso di cenere è molto efficace contro i bruchi. La cenere di legno viene diluita in acqua e lasciata in infusione per 24 ore. Più cenere si aggiunge, più efficace sarà il rimedio. Aggiungere 5 cucchiai di sapone di catrame all'infuso preparato. L'infuso risultante viene quindi spruzzato sulle aiuole di cavolo.

cenere in un secchio

Decotto di pepe nero

Un decotto di pepe nero aiuterà a sbarazzarsi dei bruchi sul cavolo. Aggiungete 2 litri d'acqua a una confezione di grani di pepe nero e portate a ebollizione. Fate bollire il decotto per 15 minuti. Quindi lasciatelo in infusione, coperto, per 2-3 giorni. Prima di annaffiare, diluite il decotto con acqua e aggiungete scaglie di detersivo per bucato. Annaffiate le aiuole con il decotto risultante ogni 2 giorni.

senape e aceto

È possibile trattare il cavolo con senape in polvere e aceto. Sciogliere 50 grammi di senape in acqua e lasciare in infusione per 3 giorni in un luogo buio. Prima di spruzzare, filtrare l'infuso con una garza. Annaffiare le aiuole con l'infuso di senape risultante, comprese le foglie. Questo rimedio aiuta a controllare non solo i bruchi, ma anche le lumache. Anche spruzzare i cespugli con aceto diluito in acqua è efficace. Diluire 4 cucchiai di aceto in 4 litri d'acqua e spruzzare le piante.

testa di cavolo

Infuso di valeriana

Le farfalle bianche non sopportano l'odore della valeriana e quindi non depongono le uova nei luoghi in cui cresce questa pianta.

Come preparare un decotto di valeriana per allontanare le farfalle bianche:

  • Tagliare le foglie e gli steli della pianta e tritare finemente le radici.
  • Versare acqua e dare fuoco.
  • Far bollire per 10 minuti.
  • Quando il decotto è pronto, copritelo con un coperchio e lasciatelo in infusione per 24 ore.
  • Annaffiare le aiuole con l'infuso di un normale annaffiatoio.

Il cavolo dovrebbe essere annaffiato con la valeriana più volte a settimana dopo il tramonto. La valeriana può anche essere piantata vicino ad alcune colture. Questa pianta ha un profumo molto forte che tiene lontani gli insetti dalla zona.

Infuso di valeriana

Decotto di peperoncino piccante

Un decotto di peperoncino può essere molto efficace contro i bruchi del cavolo. Tritate diversi peperoncini, aggiungete acqua e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare il decotto e filtratelo con una garza prima di spruzzarlo sulle aiuole.

Infuso di bardana

Un decotto di foglie di bardana può aiutare a sbarazzarsi dei bruchi sul cavolo. Le foglie contengono sostanze che agiscono come veleno contro i bruchi. Per preparare l'infuso, tagliare le foglie fresche di bardana e schiacciarle. Quindi aggiungere acqua. Lasciare in infusione l'infuso di bardana per due giorni. Prima di spruzzare il cavolo, filtrare e aggiungere acqua.

Infuso di bardana e aglio

Un infuso di bardana e aglio aiuterà a uccidere i bruchi sul cavolo. Tritate le foglie di bardana e aglio e aggiungetele a 3 litri d'acqua. Lasciate in infusione per 2 giorni. Diluite con acqua tiepida prima di annaffiare.

Infuso di bardana e aglio

Un altro modo per preparare un infuso è aggiungere sapone di catrame. Tritare le parti verdi delle piante e aggiungere acqua. Lasciare fermentare per due giorni. Prima di spruzzare le piante, aggiungere 70 ml di sapone di catrame. Mescolare accuratamente. Trattare il cavolo ogni tre giorni fino alla scomparsa dei bruchi dalla zona.

polvere di tabacco

Versare 40 grammi di polvere di tabacco in 3 litri d'acqua. Lasciare in infusione per tre giorni. Prima di utilizzarla sul cavolo, diluire con acqua e aggiungere sapone da bucato o di catrame. Un'altra opzione è quella di coltivare tabacco in giardino, tagliare le foglie man mano che crescono e farle essiccare. Tritarle e poi cospargere il tabacco sulle piantine in primavera, dopo averle trapiantate all'aperto. L'odore sgradevole del tabacco allontanerà le farfalle, impedendo loro di deporre le uova sulle piantine.

Infusione di cenere di sapone

Per preparare una soluzione di cenere e sapone, avrete bisogno di 500 g di cenere, 100 g di detersivo da bucato grattugiato e 4 litri d'acqua. Sciogliete tutti gli ingredienti in acqua e lasciate in infusione per 24 ore. Spruzzate il cavolo ogni 3 giorni la sera.

Infusione di cenere di sapone

Polvere di fiori di tanaceto

Le infiorescenze di tanaceto vengono recise e disposte in una stanza buia per l'essiccazione. Una volta essiccati, i fiori vengono macinati fino a ottenere una farina. La polvere di tanaceto risultante viene utilizzata per spolverare le aiuole. Il tanaceto ha un profumo caratteristico che respinge gli insetti. Anche il fogliame può essere utilizzato insieme alle infiorescenze.

Combattere i vermi grigi e le cavolaie

Altri parassiti che spesso necessitano di essere controllati sono le nottue e le tignole del cavolo. Anche questi parassiti possono essere controllati con rimedi popolari.

Pepe

Versare il pepe nero macinato in acqua e far bollire per 10 minuti. Filtrare e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Spruzzare il cavolo con l'infuso dopo il tramonto. Si possono usare anche i grani di pepe. Le bucce di cipolla possono essere aggiunte all'infuso di pepe nero e fatte bollire insieme.

pepe nero macinato

Artemisia

Immergere le foglie di assenzio in acqua per 24 ore. Spruzzare le piante tre volte a settimana. Un'altra opzione è quella di spargere cespugli di assenzio tagliati sopra l'orto di cavoli. Sostituire i rami con rami freschi non appena iniziano a seccarsi. L'assenzio può essere sparso in tutta la zona fino al raccolto. L'assenzio ha un odore sgradevole per le farfalle, quindi tendono a evitarlo.

Rifiuti

Anche l'irrigazione con letame di pollo tiene lontane le falene. Diluire letame di pollo marcio in acqua tiepida. Mescolare accuratamente e innaffiare il cavolo con la soluzione risultante. Utilizzare solo letame di pollo marcio; il letame fresco è troppo concentrato e può bruciare tutte le radici del cavolo.

Escrementi di pollo

Trappole ai feromoni

Le trappole a feromoni sono contenitori triangolari riempiti con nastro adesivo e feromoni che attraggono gli insetti. I parassiti si insinuano all'interno e si attaccano al nastro. Questo metodo è piuttosto efficace e sicuro per le colture. Le trappole a feromoni possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio o realizzate in casa.

Per farlo, costruisci un triangolo con delle assi, quindi attacca del nastro adesivo anti-mosche sul fondo. Posiziona la trappola nelle aiuole di cavoli.

Metodi biologici

I metodi biologici consistono nell'attirare uccelli e insetti sul sito per nutrirsi dei parassiti. L'unico inconveniente di questo metodo è che non è il più efficace e non sempre elimina i parassiti.

testa di cavolo

Vespe, formiche e calabroni

È possibile eliminare farfalle e bruchi dai cavoli attirando vespe, calabroni e formiche nella zona. Questi insetti si nutrono dei bruchi. Per farlo, è possibile spruzzare i cespugli di cavolo con zucchero, miele o marmellata sciolti in acqua. Il profumo dolce attira gli insetti verso il cavolo, che a loro volta si nutrono delle larve, che poi mangiano le foglie.

Uccelli e insetti

Anche gli uccelli amano mangiare i bruchi. Per attirarli, puoi piantare alberi di sorbo in giardino. In alternativa, puoi spargere briciole di pane o semi nell'aiuola. Puoi anche appendere una mangiatoia per uccelli nelle vicinanze. Molti insetti possono essere attratti nel tuo giardino spruzzando le aiuole con una soluzione zuccherina. Questo metodo può essere combinato con la spruzzatura di decotti e infusi di cavolo per eliminare i parassiti in giardino.

cavolo maturo

Erbe aromatiche

Piantare erbe aromatiche tra le aiuole di cavoli vi aiuterà a risparmiare spazio e a prevenire la proliferazione di insetti. La maggior parte dei parassiti non gradisce l'odore di erbe aromatiche e cimette.

Erbe che respingono i parassiti:

  • calendula;
  • aneto;
  • aglio;
  • pomodori;
  • borragine;
  • menta;
  • artemisia;
  • tanaceto.

L'unico svantaggio della coltivazione di erbe aromatiche è che rappresenta il metodo meno efficace per controllare i parassiti.

un sacco di cavoli

Misure preventive

Come proteggere il cavolo dagli attacchi dei parassiti:

  • Per prima cosa è necessario rimuovere regolarmente le erbacce dalla zona e impedire che crescano nelle aiuole.
  • Un altro modo per proteggere le aiuole di cavoli dalle infestazioni di insetti è scavare il terreno fino a una profondità di 15-20 cm dopo la raccolta. La maggior parte degli insetti sverna nello strato superficiale del terreno e scavare il terreno porterà le larve in superficie.
  • Prima di piantare le piantine nel terreno, il terreno viene trattato. Può essere annaffiato con una soluzione diluita di permanganato di potassio o iodio.
  • Se possibile, pianta le piantine all'aperto il prima possibile. Questo darà loro il tempo di crescere più forti prima che compaiano i parassiti.
  • Tutti i residui delle piante che crescono sul sito vengono raccolti e bruciati.
  • Dopo la messa a dimora, le piantine devono essere ispezionate regolarmente per verificare la presenza di uova sulle foglie. Se gli insetti le hanno già deposte, la foglia contenente le uova deve essere tagliata e distrutta.
  • È necessario aggiungere regolarmente fertilizzanti al terreno, come cloruro di potassio o perfosfato.

Seguendo questi semplici consigli si potrà prevenire la comparsa di insetti nocivi sui cavoli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata