- L'efficacia dell'infuso di erbe
- Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un rimedio naturale
- Quali parassiti non tollerano la valeriana?
- Barid
- Mosca bianca
- Coleottero delle foglie
- Mosca del cavolo
- Usi della valeriana
- Formulazioni a base di succo puro
- Tintura con sapone
- Un decotto di rizomi con tabacco
- Decotto di valeriana con tabacco
- Regole per il trattamento del cavolo con la valeriana
- Recensioni di giardinieri esperti sull'uso del prodotto
Non tutti i giardinieri alle prime armi sanno che esistono molti pericoli che influiscono negativamente sul sapore e sulla resa del cavolo. Tra i principali aggressori ci sono gli insetti nocivi. Un'infestazione massiccia di parassiti può avere conseguenze tragiche, tra cui la morte della pianta. Per evitarlo, i giardinieri esperti raccomandano di utilizzare metodi tradizionali. La radice di valeriana è considerata uno degli agenti antiparassitari più efficaci per il cavolo.
L'efficacia dell'infuso di erbe
Il cavolo è un ortaggio popolare per molti insetti. Il pericolo di questi parassiti risiede nel consumo della superficie e dell'apparato radicale della pianta. Questa alterazione anatomica indebolisce la pianta nel tempo, influendo negativamente sulla resa. Inoltre, molti insetti sono portatori di malattie fungine e infettive, che possono uccidere il cavolo.
Per prevenire tali conseguenze, ma allo stesso tempo preservare la qualità della verdura, i coltivatori iniziarono a sviluppare rimedi popolari.Prove e studi hanno dimostrato che gli infusi di valeriana sono i repellenti per insetti più efficaci. I loro principi attivi hanno un effetto dannoso sulle larve dei parassiti. E il profumo forte e caratteristico della valeriana respinge gli insetti adulti.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di un rimedio naturale
Rispetto ai metodi chimici di controllo e prevenzione dei parassiti, i rimedi popolari a base di valeriana offrono diversi vantaggi. Il vantaggio principale è la sicurezza. La valeriana non contiene sostanze altamente attive, che, nella maggior parte dei casi, interrompono i naturali processi biologici delle piante. Quando si abusa di sostanze chimiche, le colture orticole smettono di assorbire la quantità necessaria di nutrienti dal terreno, ostacolandone la crescita e lo sviluppo.

Inoltre, anche le sostanze chimiche sono dannose per l'uomo. I pesticidi che penetrano nelle teste di cavolo causano gravi disfunzioni organiche.
Inoltre, molte sostanze chimiche sono piuttosto tossiche e possono quindi essere fatali.
La valeriana non presenta controindicazioni per il cavolo. Tuttavia, non è efficace quanto i trattamenti chimici. Pertanto, nei casi più gravi, la valeriana dovrebbe essere utilizzata in combinazione con altri trattamenti.
Quali parassiti non tollerano la valeriana?
Il problema principale nell'eliminare i parassiti del cavolo è che questi strisciano all'interno del cespo e si nascondono sotto le foglie. Pertanto, un giardiniere potrebbe non sospettare la loro presenza finché la verdura non è gravemente danneggiata. La valeriana può aiutare a identificare la presenza degli insetti. Il suo forte profumo attira i parassiti fuori dai loro nascondigli, rendendoli più facili da debellare.

I parassiti più comuni del cavolo che non tollerano la valeriana sono i seguenti insetti.
Barid
In apparenza, il baride è un punteruolo blu scuro con una lucentezza verdastra-metallica. La dimensione media del parassita è di 4 millimetri. Questi insetti spesso svernano nel terreno degli orti, scavando buche fino a una profondità di 10 centimetri. In alcuni casi, i coleotteri svernanti possono essere trovati persino nelle teste di cavolo. Con l'arrivo della primavera, quando la temperatura del terreno raggiunge i 7-9 gradi Celsius, i punteruoli emergono. Inizialmente si nutrono di erbacce e poi iniziano a consumare i cavoli.

La presenza di parassiti può essere determinata dalle numerose fossette e passaggi presenti sulle sezioni longitudinali del gambo e delle foglie del cavolo.
Mosca bianca
Le mosche bianche sono piccole farfalle bianche con il corpo giallo e una patina cerosa sulle ali. Questi parassiti non superano i 3 millimetri di lunghezza. Una caratteristica distintiva di questi insetti è che non solo gli adulti, ma anche le loro larve rappresentano una minaccia per il cavolo. Ogni femmina può deporre oltre 200 uova. Dopo la schiusa, le larve si attaccano alla pagina inferiore della foglia e iniziano a nutrirsi della sua linfa.
In un unico luogo, l'insetto attraversa quattro fasi del ciclo vitale prima di trasformarsi in pupa. Durante questo periodo, le larve si nutrono ininterrottamente, il che impoverisce gravemente la pianta di cavolo. I danni causati dagli insetti non solo comportano gravi danni alla pianta, ma anche lo sviluppo di diverse malattie. Le mosche bianche sono portatrici di diverse decine di malattie virali.

I sintomi dell'infestazione del cavolo da parte di questi parassiti includono la presenza di uova sulla pagina inferiore della foglia e una patina bianca sulla sua superficie.
Coleottero delle foglie
I coleotteri delle foglie sono insetti piuttosto voraci. Sono piccoli insetti di colore smeraldo scuro con una leggera sfumatura viola. Il loro corpo è allungato, misurando solo 3-4 millimetri di lunghezza.
I coleotteri delle foglie del cavolo sono un boccone gustoso. Inizialmente, i coleotteri consumano solo lo strato superiore della foglia, per poi passare alla zona sottostante. Le femmine depongono da 10 a 20 uova nei frammenti di materia fogliare rosicchiati. Depongono le uova ogni giorno per 20 giorni. Dopo 12 giorni, le uova si schiudono. Le larve dei coleotteri delle foglie, come i loro genitori, sono molto voraci. Nel giro di pochi giorni, possono distruggere completamente una foglia, lasciando solo tagli longitudinali.

Le foglie di cavolo rosicchiate sono un sintomo della comparsa di questi insetti.
Mosca del cavolo
La mosca del cavolo è considerata il parassita più pericoloso del cavolo. In caso di infestazioni estese, questi insetti possono distruggere completamente il raccolto. Le mosche del cavolo adulte sono molto simili alle mosche domestiche. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che le distinguono. Tra le caratteristiche distintive della mosca del cavolo ci sono le strisce longitudinali. Queste strisce si trovano sull'addome e sul dorso dell'insetto. Le mosche del cavolo sono anche più grandi. In media, le femmine sono lunghe 6,5 millimetri, mentre i maschi sono lunghi 7,5 millimetri.

Gli attacchi di insetti alle colture di cavolo si verificano durante il periodo di fioritura del lillà. In questo periodo, i parassiti depongono le loro uova, che rovinano le verdure divorandone le radici e la parte tenera dei gambi.
I sintomi della mosca del cavolo e delle sue larve includono rosicchiamenti nella parte superiore e inferiore del cavolo.
Usi della valeriana
La valeriana può essere utilizzata sia per il controllo dei parassiti che a scopo preventivo. Per prevenire le infestazioni di insetti, si consiglia di piantare questa erba medicinale lungo le aiuole di cavoli. Se gli insetti si sono già insediati sulle verdure, sarà necessario trattare le piante stesse. Ecco alcuni esempi dei prodotti più efficaci per il controllo dei parassiti.

Formulazioni a base di succo puro
Per questo metodo sono necessari steli e foglie freschi della pianta medicinale.
Preparare la composizione pura come segue:
- Le foglie di valeriana vengono lavate accuratamente e passate nel tritacarne.
- La massa di erbe viene spremuta attraverso una garza.
- Si sciolgono 10 gocce del succo ottenuto in 10 litri di pesticidi.
La composizione risultante viene utilizzata per trattare le foglie di cavolo.

Consiglio! Se non riesci a trovare le foglie fresche di valeriana, puoi acquistare una bottiglia di infuso di valeriana pura in farmacia.
Tintura con sapone
Preparare questo profumato infuso non richiede molto tempo. Per trattare le piante con la soluzione liquida, è sufficiente sciogliere una bottiglia di succo di valeriana naturale e un cucchiaio di scaglie di detersivo per bucato in un barattolo da 3 litri d'acqua.
Un decotto di rizomi con tabacco
Un decotto di radice di valeriana e foglie di tabacco aiuterà a liberare rapidamente il cavolo dai parassiti. Il concentrato liquido si prepara come segue:
- Aggiungere 200 grammi di rizomi di valeriana e 500 grammi di foglie di tabacco tritate in un contenitore con 5 litri di acqua.
- Il contenitore con la miscela liquida viene posto sul fuoco.
- Dopo l'ebollizione, togliere il contenitore dal fuoco e riporlo in un luogo buio.

Dopo 24 ore il decotto è pronto per il trattamento delle piante.
Decotto di valeriana con tabacco
Nei casi in cui il cavolo è gravemente danneggiato da parassiti adulti e dalle loro larve, si consiglia di utilizzare un decotto di valeriana con tabacco e sapone per combatterli.
Preparare la soluzione nella seguente sequenza:
- In un contenitore, mescolate 10 litri di acqua bollente e 200 grammi di foglie di tabacco tritate.
- La miscela risultante viene lasciata in infusione per 2-3 ore.
- Trascorso il tempo specificato, il concentrato viene filtrato attraverso una garza.
- Aggiungere alla soluzione 1 cucchiaio di succo di valeriana e sapone liquido.

Dopo aver mescolato accuratamente il decotto, utilizzare come indicato.
Regole per il trattamento del cavolo con la valeriana
L'efficacia di ciascun metodo di controllo dei parassiti dipende dalle regole del lavoro.
Requisiti per la lavorazione del cavolo cappuccio con la valeriana:
- Le piante devono essere spruzzate al primo segno di presenza di insetti.
- La lavorazione del cavolo cappuccio deve essere effettuata al mattino e alla sera.
- Si consiglia di effettuare le operazioni di disinfestazione almeno due volte a settimana.
- Spruzzare le foglie di cavolo dalla parte superiore e inferiore delle lame fogliari.
Come potete vedere, le linee guida per il trattamento non sono poi così complicate. Tuttavia, seguendole, qualsiasi giardiniere può eliminare rapidamente i parassiti dal cavolo.
Recensioni di giardinieri esperti sull'uso del prodotto
Smirnova Elena, Perm
"Per prevenire gli insetti, pianto ogni anno la valeriana lungo il perimetro del mio giardino. Posso dire che l'effetto di questa pianta medicinale è piuttosto evidente. Rispetto ai miei vicini, ho meno parassiti nel mio giardino. Eppure, il mio raccolto è sempre più abbondante."
Kretov Stepan, Biysk
"Molti anni fa, ho letto su un giornale locale dell'efficacia della valeriana contro i parassiti. Nello stesso anno, ho deciso di provare i metodi descritti. I risultati sono stati sorprendenti. Dopo aver spruzzato il mio cavolo con un infuso di valeriana e del sapone, mi sono praticamente liberato di tutti i parassiti."
Stepankova Kristina, regione di Voronezh
Per diversi anni ho usato solo trattamenti chimici antiparassitari per il mio cavolo. Il problema era che non riuscivo sempre ad arrivare in tempo alla mia dacia. Tuttavia, dopo aver scoperto le proprietà della valeriana, ho deciso di provarla. Non direi che gli infusi siano particolarmente efficaci. Ma almeno non sono così dannosi.











